Niente più sintetizzatori hardware..

  • islanegra76
  • Membro: Senior
  • Risp: 244
  • Loc: Roma
  • Thanks: 23  

30-04-11 13.42

@ mikevsmike
....riesumo questa discussione in onore del mio amico jupiter che a giorni sostituirà il backlight del mio cd3000xl alimentando la speranza che io continui ad usare l'hardware..

...o lo uso solo come convertitore collegato in spdif?? emo

...o compro un minimoog e li uso insieme come soprammobili??emoemo

comunque con la fame di minimoog che vedo in giro volevo sottolineare questa bella novità:

http://www.youtube.com/watch?v=5FSHc-ij1io&feature=related

http://www.youtube.com/watch?v=W9G_Ym8U5jY&feature=related

http://www.youtube.com/watch?v=thgxg4gxEPc


e altri video affini...

si..., lo so che non è il vero minimoog con le lucine....bla bla bla...emoemo

ciao
Edited 29 Apr. 2011 20:24
scusa mike, ma la discussione sta "degerando": era iniziata (più o meno giustamente) col fatto di mettere al confronto due cose FINTE: i samples dei synth su hardware e i samples dei synth su vst ... cosa è più COMODO, cosa preferite tra due cose fredde e finte comunque?
THIS IS THE QUESTION!emo

non nominiamo il nome di DIO (MINIMOOG) invano, altrimenti il fatto decade ... tanto soltanto chi LO SUONA tutti i giorni può capirne l'utilità e l'ispirazione che ti dona una macchina del genere, è inutile che chi non lo possiede faccia i confronti con i vst ...
sarebbe come se io mi mettessi a disquisire del mio NORD C1 con i possessori del B3 ... ma che parlamo a fa'?emo

p.s.: per la cronaca ieri sera presentazione del nuovo album della mia band ... il mio set: NORD C1, VIRUS TI, VOYAGER, FP7, un solo suono live con Omnisphere ...
INDOVINA CHI MI HA "CRESCIATO"? ... Omnisphere è morto per sempre per me (dal vivo)
Edited 30 Apr. 2011 11:42
  • Markelly
  • Membro: Expert
  • Risp: 2638
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 83  

01-05-11 22.21

Parlo per sentito dire:

1) certi VST hanno suoni spettacolari. Specialmente se presi singoli, spaccano di brutto.
2) ovviamente NON possono competere con gli strumenti acustici, analogici o digitali che cercano di emulare.
3) gli strumenti hardware, anche quando singolarmente sembrano più scarsi dei VST, in fase di mixing si amalgamano bene col resto dei suoni.
3) tutti i VST, in fase di missaggio, creano più problemi degli strumenti hardware.

Qualcuno può confermare? emo
  • stesgarbi
  • Membro: Expert
  • Risp: 3905
  • Loc: Milano
  • Thanks: 159  

01-05-11 22.52

@ Markelly
Parlo per sentito dire:

1) certi VST hanno suoni spettacolari. Specialmente se presi singoli, spaccano di brutto.
2) ovviamente NON possono competere con gli strumenti acustici, analogici o digitali che cercano di emulare.
3) gli strumenti hardware, anche quando singolarmente sembrano più scarsi dei VST, in fase di mixing si amalgamano bene col resto dei suoni.
3) tutti i VST, in fase di missaggio, creano più problemi degli strumenti hardware.

Qualcuno può confermare? emo
Per molti VST è vero; soprattutto con riguardo ai synth.

Vi sono, tuttavia, alcuni VST che battono l'hardware (ad esempio il VB3).

Inoltre, ritengo che i suoni di batteria e di basso dei VST (parlo ad esempio di Toontrack e Scarbee) abbiano ormai raggiunto un buon grado di "realismo" e riescano a rendere bene anche in un mix.

Stefano
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

01-05-11 23.57

Mamma mia ragazzi, ormai non se ne può più!
Se nel mondo dei computer esiste l'eterna lotta fra Mac e PC, fra i tastieristi esiste quella fra tastiere hardware e VSTi.
Perché semplicemente non lasciamo la gente fare quello che gli pare?
Usare i VSTi in live è ormai una cosa comune e nessuno si scandalizza più a vedere anche grandi band farne uso... giusto l'altro giorno, guardando un live dei Transatlantic ho scoperto che il tastierista usa un clone hammond e una master CME con il macbook per tutti gli altri suoni: piano, synth vari (fra cui suoni di moog).
  • mikevsmike
  • Membro: Senior
  • Risp: 177
  • Loc: Bari
  • Thanks: 3  

02-05-11 09.57

@ Markelly
Parlo per sentito dire:

1) certi VST hanno suoni spettacolari. Specialmente se presi singoli, spaccano di brutto.
2) ovviamente NON possono competere con gli strumenti acustici, analogici o digitali che cercano di emulare.
3) gli strumenti hardware, anche quando singolarmente sembrano più scarsi dei VST, in fase di mixing si amalgamano bene col resto dei suoni.
3) tutti i VST, in fase di missaggio, creano più problemi degli strumenti hardware.

Qualcuno può confermare? emo
e sembrerebbe pure che non ci sono più le mezze stagioni!

..come vedi...leggende metropolitaneemo
  • Markelly
  • Membro: Expert
  • Risp: 2638
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 83  

02-05-11 14.56

mikevsmike ha scritto:
..come vedi...leggende metropolitaneemo

emo

Giuro che me l'ha detto un esperto che ha uno studio di mixering...
  • mikevsmike
  • Membro: Senior
  • Risp: 177
  • Loc: Bari
  • Thanks: 3  

02-05-11 16.26

@ Markelly
mikevsmike ha scritto:
..come vedi...leggende metropolitaneemo

emo

Giuro che me l'ha detto un esperto che ha uno studio di mixering...
.... di mixering??emo

beh si! allora ti credo emoemo
  • Markelly
  • Membro: Expert
  • Risp: 2638
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 83  

03-05-11 00.40

@ mikevsmike
.... di mixering??emo

beh si! allora ti credo emoemo
Scusa, volevo dire mixerixing! emo

Però lui compone anche jingle, quindi mixerixing/gingolairing!!! emo
  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

03-05-11 00.57

mikevsmike ha scritto:
e sembrerebbe pure che non ci sono più le mezze stagioni!



e neanche i congiuntivi ! ! !

vaca boia di... emoemoemoemoemoemo emoemoemoemoemo
  • stesgarbi
  • Membro: Expert
  • Risp: 3905
  • Loc: Milano
  • Thanks: 159  

03-05-11 02.18

Markelly ha scritto:
Scusa, volevo dire mixerixing!

Nel mio sperduto villaggio . . . c'è uno studio di mixerix ed uno di masterix.

emo
  • anonimo

03-05-11 13.52

@ MacJack
Mamma mia ragazzi, ormai non se ne può più!
Se nel mondo dei computer esiste l'eterna lotta fra Mac e PC, fra i tastieristi esiste quella fra tastiere hardware e VSTi.
Perché semplicemente non lasciamo la gente fare quello che gli pare?
Usare i VSTi in live è ormai una cosa comune e nessuno si scandalizza più a vedere anche grandi band farne uso... giusto l'altro giorno, guardando un live dei Transatlantic ho scoperto che il tastierista usa un clone hammond e una master CME con il macbook per tutti gli altri suoni: piano, synth vari (fra cui suoni di moog).
quoto....emo
  • Crosfader
  • Membro: Expert
  • Risp: 1197
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 59  

18-05-11 14.18

islanegra76 ha scritto:
cosa è più COMODO, cosa preferite tra due cose fredde e finte comunque?
THIS IS THE QUESTION!emo


Islanegra, tu hai centrato perfettamente il 3d.
Parliamo sempre di DIGITALE !!!!
Nel primo caso con l'hardware, i campioni sono caricati in "spettacolari"emoemoemo rom da 400 MB quando va beneemo ohhhhhhhh!!!!!!!emo (vergogna.....).
Nel secondo caso, c'è un pochino più da impazzire, ma con notebook, interfaccia audio e masterina si ha un'arsenale sonoro da non sottovalutare.

Resta sempre a favore dell'hardware l'immediatezza nello spippolare i parametri in live ( che poi anche li non è sempre vero , ad esclusione di Clavia, che su 1 idea GEM Promega, utilizza controlli real time ).
islanegra76 ha scritto:
non nominiamo il nome di DIO (MINIMOOG) invano, altrimenti il fatto decade


Quoto anche qui al 100%. Se parliamo di analogico vivo e vibrante allora butto via il pc!

A mio avviso, un setup live ideale è :
1) Computer ottimizzato al top (un pc o mac)quindi soluzione VST + Forte da tenere sotto con pianoforti, hammond e orchestrali vari...
2) Analogico hardware da tenere sopra da far tremare i muri.


ps: ti thank-SO emo
Edited 18 Mag. 2011 12:19
  • mikevsmike
  • Membro: Senior
  • Risp: 177
  • Loc: Bari
  • Thanks: 3  

18-05-11 15.58

il 3d non contemplava, in origine, situazioni live..

ad ogni modo, siccome sto completando il setup, saprò riferire a breve sulla mia esperienza solo... o quasi... "virtuale"

il setup è composto da:

imac con convertitore rosetta200 apogee

compressore stereo per tacking api2500, lo userò per passare tutti i suoni dei software in registrazione in cubase
processore di effetti eventide h3000d/se sempre per il tracking dei softsynth
un pre summit audio mpc100a per strumenti acustici e voci
un compressore distressor per suoni mono sia acustici che synth

i synth sono: omnisphere, stylus rmx e battery, trilogy, ivory
niente di più

cercherò di creare un sound personale con questi strumenti

ossia uno per ogni genere di strumento e un solo processore di effetti e un solo compressore

così potrò concentrarmi sulla scrittura senza perdere tempo ad accendere moduli qua e la ecc..

mike

  • Markelly
  • Membro: Expert
  • Risp: 2638
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 83  

18-05-11 21.46

Constatazione senza polemica (emo):

chissà perché l'interfaccia grafica dei Virtual Instruments riproduce il più possibile un hardware....emo

Scherzoooooo !!!!! emo
  • maury3000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1436
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 119  

18-05-11 22.53

@ Markelly
Constatazione senza polemica (emo):

chissà perché l'interfaccia grafica dei Virtual Instruments riproduce il più possibile un hardware....emo

Scherzoooooo !!!!! emo
Per non parlare dell'hardware a cui vengono le crisi d'identità, vedi Kronos: hardware con l'interfaccia di un virtual instrument che hanno interfacce simili all'hardware emoemoemo

Saluti,

Maurizio
  • Markelly
  • Membro: Expert
  • Risp: 2638
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 83  

18-05-11 22.59

emoemoemoemo
  • Oloappolo
  • Membro: Guest
  • Risp: 97
  • Loc: Modena
  • Thanks: 2  

18-05-11 23.49

I VST sono molto buoni a mio parere. Se si vuole qualcosa di "pulito" ci vuole un computer molto buono.
Comunque non cambierei mai un Motif per un computer, per vari motivi, tra cui la praticità e l'ispirazione istantanea appena accendi uno strumento. Mettiamo caso che uno accende il PC con l'ispirazione di fare una piccola base, ma poi vede l'icona di firefox e dice, perchè non controllare il forum di supporti musicali, poi dato che c'è già, perchè non controllare facebook, e così l'ispirazione è andata a farsi un giro. emo

Scherzi a parte, Software e Hardware, se utilizzati assieme, danno un risultato più che ottimo. emo
  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

19-05-11 00.39

infatti per evitare ogni problema, io mi sono fatto due PC fissi e un portatile emo

Portatile = LIVE

PC1 = Internet & Office

PC2 = DAW

Per me avere un'idea da mettere giù istantaneamente, non ha nulla a che vedere con l'ispirazione.

Altrimenti come diceva il nostro grande amico Jack: BUTTATE OGNI COSA ! ! !

un bel piano verticale acustico, sai che bello? apri il coperchio e via!
infatti non vedo l'ora di montare le nuove ruote al mio, di tirarlo giù dal carrello ed avere sempre pronto il mio pianoforte emo

Ma l'ISPIRAZIONE è tutta un'altra cosa!