Niente più sintetizzatori hardware..

  • mikevsmike
  • Membro: Senior
  • Risp: 177
  • Loc: Bari
  • Thanks: 3  

20-04-11 18.04

@ gig69
Ho visto i video, suona davvero molto bene, mi piace anche la programmazione di alcuni timbri acustici davvero molto suggestivi !
omnisphere è un software meraviglioso..

...sbrilluccica!emo
Edited 20 Apr. 2011 16:06
  • mikevsmike
  • Membro: Senior
  • Risp: 177
  • Loc: Bari
  • Thanks: 3  

20-04-11 18.05

@ gig69
Ho visto i video, suona davvero molto bene, mi piace anche la programmazione di alcuni timbri acustici davvero molto suggestivi !
omnisphere è un software meraviglioso..


....sbrilluccica!! emo

20-04-11 18.24

Cari tutti,

posto che entrambi i sistemi possono fare al caso 'nostro' per 'emulare' i veri suoni di strumenti autentici, ammetto che con il passare degli anni (e la schiena che protesta) ho pian piano maturato anch'io la decisione di lasciare a casa Triton Studio 76 e Motif ES8 per dirottare le mie attenzioni su:

MacBookPro Core i7 quad-core 2.2 Ghz con 8Gb RAM, HD 500 GB 7200 rpm
Vsti: Trillian, Omnisphere, Sampletank 2.5, Minimoog, Sonik Synth, NI Komplete 7 Elements + varie espansioni (piano collection 2, p.es.), Novation V-Station, Trilogy, Stylus RMX, VB3, Amplitube 2 Fender Edition, etc. etc....
M-Audio Axiom Pro 61 + MC2000 Oberheim (che porto solo per i concerti e a cui a volte, se mi va, collego il mio Kurzweil ME)

...e devo dire che la schiena e le braccia per prove, annessi e connessi, ringraziano!

Con Logic Pro 9 (e dunque Mainstage 2) aggiornati, ho pieno controllo delle singole patches, posso mandare sequenze facendole partire col play della M-Audio, fatta la 'fatica' di preparare i suoni posso gestirli con singoli pulsanti e per singolo brano (o anche all'interno di ciascun brano) e quanto a resa sonora...io diciamo che mi accontento!! emo emo

Un salutone a tutti,

Franz
  • mikevsmike
  • Membro: Senior
  • Risp: 177
  • Loc: Bari
  • Thanks: 3  

20-04-11 18.46

chiccoroma_79 ha scritto:
Vsti: Trillian, Omnisphere, Sampletank 2.5, Minimoog, Sonik Synth, NI Komplete 7 Elements + varie espansioni (piano collection 2, p.es.), Novation V-Station, Trilogy, Stylus RMX, VB3, Amplitube 2 Fender Edition, etc. etc....




scusa ma non sono un po troppi??
ne basterebbe uno per ogni elemento portante, es. basso, drums, piano e un synth generico come omnisphere...

20-04-11 21.56

Sì sì, è vero, tutti insieme possono sembrare tanti.

Però suonando con tre gruppi con esigenze molto diverse in termini di generi e quindi di 'sound', quando faccio sequenze o cerco di sistemare vari suoni e patches, in questo modo ho massima libertà di scelta e qualità.

Ovvio, non li uso insieme in live! emo

In Mainstage metto un suono di questo, uno di quell'altro...hanno tutti paste sonore molto differenti (effetti diversi, tipo Guitar Rig e Amplitube, hanno altresì rese differenti su stessi suoni).

Splittati sulle due master mi danno massima libertà di suonare senza patemi d'animo e il Mac Book è molto stabile.emo

Salutoni!

Franz

  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

21-04-11 02.44

mikevsmike ha scritto:
ci sono soprammobili più economici e più belli!emoemo

....ma dai.... soprammobile? Scherzi vero?
Soprammobile, anzi sottobicchiere, casomai ci sarà un pc carico di vst.... emo
  • mikevsmike
  • Membro: Senior
  • Risp: 177
  • Loc: Bari
  • Thanks: 3  

21-04-11 06.03

@ JPJ
mikevsmike ha scritto:
ci sono soprammobili più economici e più belli!emoemo

....ma dai.... soprammobile? Scherzi vero?
Soprammobile, anzi sottobicchiere, casomai ci sarà un pc carico di vst.... emo
ma si che scherzo..emo
tutta invidia sai
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

21-04-11 12.17

mikevsmike ha scritto:
ma si che scherzo..emo
tutta invidia sai

Sì lo so... anche io ne ho parecchia per chi ne possiede uno.... emo
  • didark
  • Membro: Senior
  • Risp: 647
  • Loc: Roma
  • Thanks: 17  

21-04-11 13.14

Supermario_jazz ha scritto:
La differenza principale tra hardware e software non è nella comparazione dei suoni ma nelle relazioni che si hanno nell'usare l'uno o l'altro sistema.Se usi una tastiera già dal momento della sua accensione o addirittura nel trasposto, nella sua sistemazione ecc... relazioni tutte queste cose con il mondo della musica trattandosi appunto di una tastiera musicale e nel momento che andrai a suonarla sarai gia carico di sogni musicali derivati appunto da queste relazioni.
Quando si ha a che fare con un computer già dalla sua accensione, nel caricamento del sistema operativo ecc... indirettamente relaziniamo tutte queste cose con un mondo che non appartiene alla musica:internet, lavoro, google, facebook ecc... tutte cose che non hanno niente a che fare con la musica e quando apriamo il nostro software musicale ecco che ci sembra di fare qualcosa che non ha niente a che fare con la musica!!
E' tutto un problema di relazioni!!

QUOTONE. emoemoemoemo

Sono anch'io abbastanza convinto che la differenza non sia la qualità sonora (ci sono ottimi VST e pessime tastiere hardware) ma piuttosto legata alle "sensazioni" (che non sono una parte secondaria a mio modo di vedere).
Aggiungo che (non so se sia già stato detto perché non ho avuto modo di leggere proprio tutti i topic),
- chi con la musica ci lavora forse ha un approccio più pratico e meno sentimental-relazionale con lo strumento (si può chiamare "strumento" un pc?emo)
- chi suona per passione (come me) non può prescindere dallo "strumento", dalla fisicita, dalle "relazioni" che esso provoca a livello inconscio. Accendere un pc non mi da la stessa sensazione di accendere una tastiera hardware (ci ho provato, ma mi viene a mancare tutta la parte di coinvolgimento emotivo) ma aggiungo anche che allo stesso modo accendere una workstation moderna non mi da la stessa sensazione di accendere una macchina dedicata (tipo synth o clone hammond) proprio per la maggiore "vicinanza" al concetto di strumento da parte di questi ultimi (sempre una questione relazionale). Accendere un hammond vero o un Real analog poi non ha paragoni, ma secondo me "the real things" (hammond, piani acustici ed elettrici, Real Analog) vanno per forza di cose esclusi dalla discussione (ripeto, non c'è storia in quanto a sensazioni) ed è per questo opportuno concentrare la discussione nell'ambito della musica prodotta digitalmente.
Edited 21 Apr. 2011 11:49
  • anonimo

26-04-11 00.10

Sembra una cosa così normale che un musicista voglia suonare su uno strumento...emo
Col computer mi sembra di giocare: le demo di tutti gli Arturia le tengo nel PC fisso e ogni tanto ci giochicchio con il mouse... le uso al pari di Pinball 3D, che è un po' più emozionanteemo
  • mikevsmike
  • Membro: Senior
  • Risp: 177
  • Loc: Bari
  • Thanks: 3  

26-04-11 00.16

@ anonimo
Sembra una cosa così normale che un musicista voglia suonare su uno strumento...emo
Col computer mi sembra di giocare: le demo di tutti gli Arturia le tengo nel PC fisso e ogni tanto ci giochicchio con il mouse... le uso al pari di Pinball 3D, che è un po' più emozionanteemo
boh..emo

io suono un roland rd700gx da cui riproduco suoni spettacolari con omnisphare che stimolano la creatività a 3000!!
ci sono fior di professionisti che scrivono colonne sonore o album con tali strumenti e magari si guadagnano candidature all'oscar e roba simile..

e qui continuiamo ancora col mito dello strumento da suonare...

ci vuole tempo loso, ma vi vedo tutti davanti ad un computer a afre i musicisti per davvero!emoemo

  • islanegra76
  • Membro: Senior
  • Risp: 244
  • Loc: Roma
  • Thanks: 23  

26-04-11 00.44

io devo dire, veramente senza intento polemico, che sto facendo un percorso inverso ... ho iniziato con una master (anni fa) che pilotava i rack più disparati ... poi mi sono timidamente avvicinato ai vst, che non mi hanno mai conquistato a pieno (salvo zdrummer, che uso molto per lavoro)
poi ho cominciato con i cloni, perchè sentivo il bisogno di suonare strumenti veri (ed era ed è, in effetti, una contraddizione in termini) ... infine sto compiendo pian pian il grande passo, che ho iniziato con gli strumenti Moog e finirà probabilmente nel tempo (molto tempo) a capofitto su Hammond, Mellotron, Rhodes veri

a tutto discapito di praticità, della schiena, dello spazio in casa o in studio, dell'ira funesta per i guasti eventuali, e soprattutto del portafoglio

ma sarò l'uomo più felice della terra dopo Johnny Deep ... ah, l'amouremo
Edited 25 Apr. 2011 22:45
  • salvafunk
  • Membro: Guru
  • Risp: 5216
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 525  

26-04-11 01.10

Mi sembra , dopo aver letto tutti gli interventi sia a favore che contro ad uno od all'altro sistema, che sia solo una questione di testa (del musicista).

quindi, da un punto di vista puramente tecnico, le due soluzioni sono valide entrambe.

Cosa cambia da un sistema all'altro? l'approccio psicologico del musicista.

Come sempre è il musicista la discriminante, non il sitema.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12205
  • Loc: Como
  • Thanks: 1424  

26-04-11 01.37

mikevsmike ha scritto:
e qui continuiamo ancora col mito dello strumento da suonare...


Non è un mito. A chi piace suonare sugli strumenti veri, per via della "fisicità" e magari anche perché di questi strumenti si è appassionati e si gode solo per il fatto di avere un Hammond od un Moog sotto le dita (ma anche un pianoforte od un clavicembalo), che suoni con gli strumenti veri. Io appartengo a questa categoria.

Chi invece preferisce la praticità e la flessibilità (uniti alla buona qualità) degli ultimi VSTi, che vada di master keyboard, computer, e suoni i VSTi.

Perché se da una parte c'è chi "mitizza" gli strumenti veri, dall'altra c'è chi "mitizza" i VSTi, con le guerre di religione che ne conseguono.

E queste sono tutte tempo sprecato. Che ognuno suoni con quello che gli piace, senza tuttavia dire "il mio è meglio, il resto è vecchio/mito", perché ci sarà sempre qualcuno che la pensa diversamente e soprattutto si trova meglio diversamente.

L'importante è fare musica nel modo che più ci aggrada. Tutto il resto sono parole al vento.

EDIT: P.S. "strumenti veri" è inteso come entità "fisiche" che producono autonomamente un suono (quindi un pianoforte, un Hammond, un Moog, ma anche uno strumento come il V-Synth, il D-50, ecc...), a differenza di quelle "virtuali" quali sono i VSTi. Non è che i VSTi sono "falsi strumenti", anzi, la definizione toccava unicamente l'aspetto materiale.
Edited 26 Apr. 2011 9:18
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6208
  • Loc: Milano
  • Thanks: 952  

26-04-11 02.39

secret87 ha scritto:
marcoballa ha scritto:
chi non ha già sentito il confronto, riesce a dire chi è chi?
questo è uno.....

questo è l'altro....


Provo da ex possessore del minimax! emoemo
Bòh per me il 2 file audio è il vero Moog mentre il primo è il minimax!!
Poi potrò anche aver sbagliato! emo emo
Attendo l'esito dell'esame! emo emo

yes!
emo

come da spiega qui:
3D confronto "analogico"
  • mikevsmike
  • Membro: Senior
  • Risp: 177
  • Loc: Bari
  • Thanks: 3  

29-04-11 22.15

....riesumo questa discussione in onore del mio amico jupiter che a giorni sostituirà il backlight del mio cd3000xl alimentando la speranza che io continui ad usare l'hardware..

...o lo uso solo come convertitore collegato in spdif?? emo

...o compro un minimoog e li uso insieme come soprammobili??emoemo

comunque con la fame di minimoog che vedo in giro volevo sottolineare questa bella novità:

http://www.youtube.com/watch?v=5FSHc-ij1io&feature=related

http://www.youtube.com/watch?v=W9G_Ym8U5jY&feature=related

http://www.youtube.com/watch?v=thgxg4gxEPc


e altri video affini...

si..., lo so che non è il vero minimoog con le lucine....bla bla bla...emoemo

ciao
Edited 29 Apr. 2011 20:24
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

29-04-11 22.58

Si reitera sempre sugli stessi concetti.
Sono "cose" diverse per esigenze e obiettivi diversi.

STOP

C'è a chi piace (e ci muore) la moto ultrafiga tecnologica, che quando apri urla, che "mi scarica i cavalli sull'asfalto".
E c'è a chi piace (e ci muore allo stesso modo) l'Harley del '54 che quando apri fa quel "tu-tu-tu-tunnn" che già solo il suono è un canto e ti sballa.


C'è chi con due click ha a disposizione tutti i suoni di questo mondo, ha il controllo completo di tutti i parametri, se ne rende conto, e già solo per questo gode come un riccio.
E c'è chi aziona prima l'interruttore di START, dopo qualche secondo quello di RUN, poi, ad orecchio, molla START, appoggia le dita e aspetta che il suono arrivi pian piano, passa da chorale a tremolo e.......... gode come un riccio lo stesso.
emo
Edited 29 Apr. 2011 21:10
  • gig69
  • Membro: Guru
  • Risp: 6039
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 267  

29-04-11 23.51

am0 ha scritto:
C'è a chi piace (e ci muore) la moto ultrafiga tecnologica, che quando apri urla, che "mi scarica i cavalli sull'asfalto".


amO, da possessore di Ninja 1000 posso mandarti cordialmente aff.--- lo emo
Non c'è la faccina che si tocca le palle ? emo
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

30-04-11 00.09

"ci muore" = ci sbava

capisc'ammè
emo
Edited 29 Apr. 2011 22:11
  • gig69
  • Membro: Guru
  • Risp: 6039
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 267  

30-04-11 00.27

@ am0
"ci muore" = ci sbava

capisc'ammè
emo
Edited 29 Apr. 2011 22:11
Ahhh,,,Ops..sorry, ok allora emoemo