Casio px5s: reddere rationem

  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24531
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

26-10-18 07.49

@ emidio
Max, credo che questo thread abbia esaurito tutto quello che c’era da dire almeno due anni fa... Quindi - visto che novità sul px non ce ne sono state - o ignoriamo il thread, o ripetiamo per forza le stesse cose.
Hai ragione, io scelgo la prima opzione (da adesso) emo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

26-10-18 08.57

@ maxpiano69
Hai ragione, io scelgo la prima opzione (da adesso) emo
Noo max... non lasciarci da soli con anumjemo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24531
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

26-10-18 09.07

@ benjomy
Noo max... non lasciarci da soli con anumjemo
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

26-10-18 09.25

Ah,questo (come si chiama?) STANVAI.......troppo LEGNOSO!emo

Ragazzi,io uso tra i migliori piani elettronici che commerciano,per varie situazioni. Di mio ho anche un Px5s,e ritengo che a livello di uso in un gruppo,se facciamo un rapporto qualita'-prezzo-peso-ingombro-portatilita' sia uno strumentino niente male....Ma 15 anni fa una qualita' del genere a quei costi e pesi,te la sognavi! Non è il top? OK,non è il top.Ma io lo trovo assolutamente dignitoso.Lo paragono con:NS 3,RD 2000,Kronos 73,CP4...Certamente migliori. Infatti tra il NS3 ed il Px5s ci sono circa 2000 euro di differenza.Cioe': è meglio BMW X7 della nuova 500.Ma ci vai in autostrada con entrambe.Eccome...
  • anonimo

26-10-18 09.26

@ maxpiano69
Hai ragione, io scelgo la prima opzione (da adesso) emo
teniamolo bene in vista questo topic, il suono di piano del px5s è lo specchio dei nostri tempi emo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

26-10-18 10.49

tsuki ha scritto:
è meglio BMW X7 della nuova 500.Ma ci vai in autostrada con entrambe.Eccome...

da ex possessore di px5 e di una 500 ti dico... molto meglio la 500.. il px 5 lo paragonerei più a questeemo...
  • anonimo

26-10-18 11.01

quello che mi sfugge è questa smania di andare a suonare fuori con un suono di M. sarà il piacere dell'orrido emo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

26-10-18 11.05

Jaam ha scritto:
suono di M

Mehldau?emo
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

26-10-18 13.05

Ah,invece quando negli anni addietro fior di professionisti andavano a suonare con il "pianoforte" della Trinity (gran macchina ma non per i piani) o dell'XP80 non avevano il gusto dell'orrido??? E l'RD 300 all'epoca invece era armonico???emo Ed invece se fai una seratina in un locale con Px 5s si?Dai...Anche io riconosco al Px5s un dacay corto ed una certa poverta' su certe armoniche,e certo mi piace di piu' il suono di certe macchine che USO sia in studio che talvolta Live,dei Top forse l'unico che non ho usato è stato il Kawai MP xyz,purtroppo questa bella marca dalle mie parti non la porta nessuno......Io son convinto che questo Casio offre una decenza sonora atta ad un repertorio medio non certo al top ma sostanzialmente di livello dignitoso...Certo non lo userei per suonarci Chopin....Detto questo rispetto ogni vostro parere...E mi tengo il mio!emo
  • anonimo

26-10-18 13.11

@ tsuki
Ah,invece quando negli anni addietro fior di professionisti andavano a suonare con il "pianoforte" della Trinity (gran macchina ma non per i piani) o dell'XP80 non avevano il gusto dell'orrido??? E l'RD 300 all'epoca invece era armonico???emo Ed invece se fai una seratina in un locale con Px 5s si?Dai...Anche io riconosco al Px5s un dacay corto ed una certa poverta' su certe armoniche,e certo mi piace di piu' il suono di certe macchine che USO sia in studio che talvolta Live,dei Top forse l'unico che non ho usato è stato il Kawai MP xyz,purtroppo questa bella marca dalle mie parti non la porta nessuno......Io son convinto che questo Casio offre una decenza sonora atta ad un repertorio medio non certo al top ma sostanzialmente di livello dignitoso...Certo non lo userei per suonarci Chopin....Detto questo rispetto ogni vostro parere...E mi tengo il mio!emo
si vedevano un sacco di pianisti in giro fare standards jazz con il trinity erano pieni i locali...
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

26-10-18 13.17

Ebbè,il piano acustico del Trinity (che io ho ed uso ancora per sinth e Pad) era migliore di quello odierno del Px5s? Bhè te lo dico io,Jaam:no.E manco quello dell'XP80. Infatti in quegli anni io usavo:RD300+Roland XP80+Trinity 61 plus (che ho ancora). Dinamica da vendere..Botta di lusso....Ma il piano acustico è meglio quello del PX5s...Eppure su set up simili abbiamo pplaudito fior di pianisti. Ed allora,lo vogliamo dire che questo Px5s non è certo eccelso ma è dignitoso e si puo' suonare? No? e va bhè....Mi piace quando non si hanno idee preconcette.....emo
  • anonimo

26-10-18 13.18

la ricerca del suono per un musicista dovrebbe essere fondamentale ma qui siamo arrivati a prendere per il culo chi cerca il miglior suono di piano e osannare chi suona con il px5s, cazzo come siamo messi emo
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

26-10-18 13.28

Bhè,io certo non lo osanno....Dico solo che per 7-800 euri è uno strumento dignitoso. Tutto qui. C'ho fatto anche qualche serata,ed hanno anche applaudito,ed i miei colleghi musicisti non son venuti a dirmi "eh pero' l'altra volta col Roland non c'era paragone". Che poi abbia dei limiti,concordo.Sia lui che ioemo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

26-10-18 14.32

@ tsuki
Ah,invece quando negli anni addietro fior di professionisti andavano a suonare con il "pianoforte" della Trinity (gran macchina ma non per i piani) o dell'XP80 non avevano il gusto dell'orrido??? E l'RD 300 all'epoca invece era armonico???emo Ed invece se fai una seratina in un locale con Px 5s si?Dai...Anche io riconosco al Px5s un dacay corto ed una certa poverta' su certe armoniche,e certo mi piace di piu' il suono di certe macchine che USO sia in studio che talvolta Live,dei Top forse l'unico che non ho usato è stato il Kawai MP xyz,purtroppo questa bella marca dalle mie parti non la porta nessuno......Io son convinto che questo Casio offre una decenza sonora atta ad un repertorio medio non certo al top ma sostanzialmente di livello dignitoso...Certo non lo userei per suonarci Chopin....Detto questo rispetto ogni vostro parere...E mi tengo il mio!emo
Il punto è che il progresso tecnologico porta l’asticella sempre più in alto quindi non ha senso parlare di strumenti di vent’anni fa . anche le registrazioni cosiddette casalinghe una volta erano di una qualità abbastanza scadente mentre oggi con programmi come logic puoi registrare già prodotti di una certa qualità . Questo comporta che anche per i suoni ed in particolare quello di pianoforte il livello per considerarlo decente continua ad alzarsi
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

26-10-18 14.46

Si che ha senso.Perchè ci sono strumenti di 20 anni fa che -parlo ESCLUSIVAMENTE a livello di LIVE,non certo a livello di Studio- che rendono meglio di strumenti di adesso,pur essendo meno dettagliati nei particolari hanno piu' presenza.Un esempio banale: il pianoforte del Fantom X8 live suona meglio di quello del Fa08.Quindi la tua affermazione pur essendo valida in certi contesti lo è meno in altri.Ma a parte questo,dico solo che de gustibus non disputandum est. E comunque le mie osservazioni su questo Px5 sono volte esclusivamente alla resa live;per tutta una serie di cose; a livello di recording studio siamo d'accordissimo.
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

26-10-18 15.13

@ tsuki
Si che ha senso.Perchè ci sono strumenti di 20 anni fa che -parlo ESCLUSIVAMENTE a livello di LIVE,non certo a livello di Studio- che rendono meglio di strumenti di adesso,pur essendo meno dettagliati nei particolari hanno piu' presenza.Un esempio banale: il pianoforte del Fantom X8 live suona meglio di quello del Fa08.Quindi la tua affermazione pur essendo valida in certi contesti lo è meno in altri.Ma a parte questo,dico solo che de gustibus non disputandum est. E comunque le mie osservazioni su questo Px5 sono volte esclusivamente alla resa live;per tutta una serie di cose; a livello di recording studio siamo d'accordissimo.
Il motto di oggi è il seguente:

"A TSUKI GLIELA SUKI!!!!"

non aggiungo altro punto.
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

26-10-18 15.34

@ tsuki
Ah,invece quando negli anni addietro fior di professionisti andavano a suonare con il "pianoforte" della Trinity (gran macchina ma non per i piani) o dell'XP80 non avevano il gusto dell'orrido??? E l'RD 300 all'epoca invece era armonico???emo Ed invece se fai una seratina in un locale con Px 5s si?Dai...Anche io riconosco al Px5s un dacay corto ed una certa poverta' su certe armoniche,e certo mi piace di piu' il suono di certe macchine che USO sia in studio che talvolta Live,dei Top forse l'unico che non ho usato è stato il Kawai MP xyz,purtroppo questa bella marca dalle mie parti non la porta nessuno......Io son convinto che questo Casio offre una decenza sonora atta ad un repertorio medio non certo al top ma sostanzialmente di livello dignitoso...Certo non lo userei per suonarci Chopin....Detto questo rispetto ogni vostro parere...E mi tengo il mio!emo
Bisogna spiegare a questi piaGnisti, che tanto si riempiono la bocca di "gezz" (o giaaas) e che discreditano il suono di piano del PX5s che artisti come Russell Ferrante (ne cito solo uno per motivi di tempo) hanno VOLUTAMENTE utilizzato suoni elettronici di piano acustico (ed elettrico anche) come quelli di un emu proformance per registrare album come LIVE WIRES, quando potevano tranquillamente scegliere uno Steinway o un Rhodes.

THE SPIN (RUSSELL FERRANTE SOLO)

Questo è jazz contemporaneo di altissima qualità, non è GIGGGGIDALESSIO.

Chi disprezza in modo cosi impietoso il PX5s è solo perchè di fronte ad uno strumento simile non riuscerebbero a tirarci fuori manco tanti-auguri-a-te in modo credibile. Si rifugiano dietro timbri accattivanti, decay lunghi, campioni da un miliardo di gigabyte per nascondere la loro imbarazzante inettitudine.

Se pensi che il suono sia il tuo salvacondotto, dovunque andrai stai certo che la musica sta dall'altra parte.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

26-10-18 15.34

tsuki ha scritto:
il pianoforte del Fantom X8 live suona meglio di quello del Fa08

cosa c'entra? si parla non di casi singoli ma in generale.
e "in generale" gli stage piano di oggi suonano meglio di quelli di venti anni fa.
oggi ci sono anche i vst con i quali bisogna fare i conti, per non parlare delle app (penso al rav 275) per ipad
e parlo di live anche, non solo di studio
tsuki ha scritto:
de gustibus non disputandum est

su quello siamo tutti d'accordo. ognuno è libero di pensarla come vuole.. però , tu stesso hai detto che il cmapione è corto il decay è quello che è... allora di cosa stiamo parlando?
tsuki ha scritto:
E comunque le mie osservazioni su questo Px5 sono volte esclusivamente alla resa live;

io l'ho avuto. provato in duo. gettato dalla finestra... LIVE!emo
è un pessimo stage piano.. buono magari per altre cose, master, synth, etc,, ma un pessiimo stage piano per quello che riguarda il pianoforte.
e questo non est disputandum emo
  • anonimo

26-10-18 15.40

@ tsuki
Bhè,io certo non lo osanno....Dico solo che per 7-800 euri è uno strumento dignitoso. Tutto qui. C'ho fatto anche qualche serata,ed hanno anche applaudito,ed i miei colleghi musicisti non son venuti a dirmi "eh pero' l'altra volta col Roland non c'era paragone". Che poi abbia dei limiti,concordo.Sia lui che ioemo
hai fatto qualche serata ed hanno anche applaudito emo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

26-10-18 15.41

@ anumj
Bisogna spiegare a questi piaGnisti, che tanto si riempiono la bocca di "gezz" (o giaaas) e che discreditano il suono di piano del PX5s che artisti come Russell Ferrante (ne cito solo uno per motivi di tempo) hanno VOLUTAMENTE utilizzato suoni elettronici di piano acustico (ed elettrico anche) come quelli di un emu proformance per registrare album come LIVE WIRES, quando potevano tranquillamente scegliere uno Steinway o un Rhodes.

THE SPIN (RUSSELL FERRANTE SOLO)

Questo è jazz contemporaneo di altissima qualità, non è GIGGGGIDALESSIO.

Chi disprezza in modo cosi impietoso il PX5s è solo perchè di fronte ad uno strumento simile non riuscerebbero a tirarci fuori manco tanti-auguri-a-te in modo credibile. Si rifugiano dietro timbri accattivanti, decay lunghi, campioni da un miliardo di gigabyte per nascondere la loro imbarazzante inettitudine.

Se pensi che il suono sia il tuo salvacondotto, dovunque andrai stai certo che la musica sta dall'altra parte.
ora ti riconosco.. hai ripreso a delirare...emo

mi spieghi cosa c'entra il fatto che russel ferrante non abbia usato uno steinway per registrare, col px5?' mi sfugge ogni collegamento....emo