Casio px5s: reddere rationem

  • anonimo

26-10-18 15.43

benjomy ha scritto:
io l'ho avuto. provato in duo. gettato dalla finestra... LIVE


da che piano? emo
  • anonimo

26-10-18 15.45

@ benjomy
ora ti riconosco.. hai ripreso a delirare...emo

mi spieghi cosa c'entra il fatto che russel ferrante non abbia usato uno steinway per registrare, col px5?' mi sfugge ogni collegamento....emo
ovviamente nulla, vai a dire ad un sassofonista o trombettista che il suono non conta nulla emo digli di usare uno strumento di plastica tanto alla fine quello che conta è il manico...
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

26-10-18 15.54

@ benjomy
ora ti riconosco.. hai ripreso a delirare...emo

mi spieghi cosa c'entra il fatto che russel ferrante non abbia usato uno steinway per registrare, col px5?' mi sfugge ogni collegamento....emo
Certo che te lo spiego, ti farei anche il disegnino se potessi qui.
Tu sei e qualche altro siete ossessionati allo sfinimento dal realismo del suono di piano, altri invece apprezzano il carattere di un suono che non necessariamente debba essere la fotocopia di qualcosa.

+ realistico o - realistico sempre di fotocopie si parla.

Quello che ti sfugge è che ho linkato il brano di Ferrante per dimostrarti che si può fare grande musica anche con un piccolo expander da 100 euro. Bisogna però avere le palle per fare ciò, per tutti gli altri c'è il mega campione da 500 gigabyte di bosendorfer.
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

26-10-18 15.57

@ anonimo
ovviamente nulla, vai a dire ad un sassofonista o trombettista che il suono non conta nulla emo digli di usare uno strumento di plastica tanto alla fine quello che conta è il manico...
Ammesso e non concesso il parallelismo tra strumenti elettronici (di cui qui si parla) con strumenti acustici a fiato.
Tu pensi che tutti i sassofonisti e trombettisti possano permettersi strumenti da 5000 euro? Ma ti rendi conto di quello che scrivi?
  • anonimo

26-10-18 15.59

@ anumj
Certo che te lo spiego, ti farei anche il disegnino se potessi qui.
Tu sei e qualche altro siete ossessionati allo sfinimento dal realismo del suono di piano, altri invece apprezzano il carattere di un suono che non necessariamente debba essere la fotocopia di qualcosa.

+ realistico o - realistico sempre di fotocopie si parla.

Quello che ti sfugge è che ho linkato il brano di Ferrante per dimostrarti che si può fare grande musica anche con un piccolo expander da 100 euro. Bisogna però avere le palle per fare ciò, per tutti gli altri c'è il mega campione da 500 gigabyte di bosendorfer.
mettere un brano di fusion con il discorso che stiamo facendo non c'entra una mazza
  • anonimo

26-10-18 16.01

@ anumj
Ammesso e non concesso il parallelismo tra strumenti elettronici (di cui qui si parla) con strumenti acustici a fiato.
Tu pensi che tutti i sassofonisti e trombettisti possano permettersi strumenti da 5000 euro? Ma ti rendi conto di quello che scrivi?
quelli che conosco non solo hanno strumenti da 4k in su ma ne hanno più di uno e non ti dico cosa spendono di bocchini e ance, sicuramente in totale più di quello che ho speso io per le due tastiere che ho
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

26-10-18 16.16

anumj ha scritto:
altri invece apprezzano il carattere di un suono che non necessariamente debba essere la fotocopia di qualcosa.

soo completamente d'accordo con te.
suono ancora ogni tanto con un gem rpx che non è esattamente un suono realistico ma rende, ed è piacevole da suonare
ma quando il px5 "scimmiotta" un timbro di pianoforte e magari addirittura quello di uno Steinway allora il mio giudizio diventa per forza severo (come lo diventa con tutti gli altri) e non può che giungere ad una valutazione insufficiente
  • anonimo

26-10-18 16.25

benjomy ha scritto:
un gem rpx


clone del cp70 emo
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

26-10-18 16.44

@ benjomy
anumj ha scritto:
altri invece apprezzano il carattere di un suono che non necessariamente debba essere la fotocopia di qualcosa.

soo completamente d'accordo con te.
suono ancora ogni tanto con un gem rpx che non è esattamente un suono realistico ma rende, ed è piacevole da suonare
ma quando il px5 "scimmiotta" un timbro di pianoforte e magari addirittura quello di uno Steinway allora il mio giudizio diventa per forza severo (come lo diventa con tutti gli altri) e non può che giungere ad una valutazione insufficiente
Tutti scimmiottano dai... io adoro i piani di RD1000/300, gli emu, il 3 layers del K2500, quello del proteus, quello del U220.
Il ravencroft non scimmiotta? E' una fotocopia anche lui.

Sarà meno "realistico" quello del PX5s ma chi se ne fotte, per suonare suona e rende bene per me.

Cos'è il REALISMO? Ve lo spiega Picasso che cos'è:

"Una volta un uomo criticò Picasso perché proponeva un’arte troppo poco realistica. L’artista spagnolo allora gli chiese: “Mi può mostrare dell’arte realistica?”. L’uomo allora gli mostrò la foto della moglie. Picasso osservò: “Quindi sua moglie è alta cinque centimetri, bidimensionale, senza braccia né gambe, e senza colori tranne sfumature di grigio?”

Non c'è bisogno che ve la spiego, vero? emo

26-10-18 16.47

tsuki ha scritto:
C'ho fatto anche qualche serata,ed hanno anche applaudito,ed i miei colleghi musicisti non son venuti a dirmi "eh pero' l'altra volta col Roland non c'era paragone".

A me è capitato tutt'altro e ho capito che non posso far riferimento su cosa fa o non fa il pubblico:
In una serata ho usato uno stage yamaha collegato a computer e suono del Vintage D.
Nella serata successiva, stesso posto, stesso repertorio, Casio px5s come master con Vintage D.

Si avvicina una persona che segue sempre i nostri live duo. Mi fa "Bravi come sempre, però il suono della tastiera yamaha è meglio di questo della Casio.. perchè hai cambiato?"

Per il resto, tanti interventi, molti condivisibili, ma resto dell'opinione che Casio ha creato l'unico Stage Piano con un suono di pianoforte brutto.
A mio avviso è persino più bello quello della mia vecchia dgx 620, datata tipo 2003 se non erro...
  • anonimo

26-10-18 16.51

CoccigeSupremo ha scritto:
A me è capitato tutt'altro e ho capito che non posso far riferimento su cosa fa o non fa il pubblico:
In una serata ho usato uno stage yamaha collegato a computer e suono del Vintage D.
Nella serata successiva, stesso posto, stesso repertorio, Casio px5s come master con Vintage D.

Si avvicina una persona che segue sempre i nostri live duo. Mi fa "Bravi come sempre, però il suono della tastiera yamaha è meglio di questo della Casio.. perchè hai cambiato?"



emo e che non avete parlato di musica

26-10-18 17.03

Jaam ha scritto:
e che non avete parlato di musica

Dici che dovevo rispondergli che 20 anni fa si suonava in giro con il triton e nessuno si è mai lamentato? Che uno stage piano di 30 anni fa non ha la sintesi del casio px5s?
Lo terrò a mente emo
  • anonimo

26-10-18 17.04

@ CoccigeSupremo
Jaam ha scritto:
e che non avete parlato di musica

Dici che dovevo rispondergli che 20 anni fa si suonava in giro con il triton e nessuno si è mai lamentato? Che uno stage piano di 30 anni fa non ha la sintesi del casio px5s?
Lo terrò a mente emo
con il px5s ci pilotavo i vst e poi dicevo senti che suonone che ha 'sto casio emo
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

26-10-18 17.21

non è il suono il vs problema, ripeto, è che fate cacare quando suonate.emo
  • anonimo

26-10-18 17.25

@ anumj
non è il suono il vs problema, ripeto, è che fate cacare quando suonate.emo
questo dimostra che non ti ascolti quando suoni emo
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

26-10-18 17.47

@ anonimo
questo dimostra che non ti ascolti quando suoni emo
il problema non è quando non ti ascolti tu, ma quando non ti ascoltano gli altri, come nel tuo caso. emo
  • anonimo

26-10-18 17.57

@ anumj
il problema non è quando non ti ascolti tu, ma quando non ti ascoltano gli altri, come nel tuo caso. emo
perchè tu suoni live? coraggioso emo
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

26-10-18 18.10

@ anonimo
perchè tu suoni live? coraggioso emo
io non suono live, io spettino live...
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

26-10-18 18.55

@ anumj
io non suono live, io spettino live...
potrei fare una battuta volgare ma sono un signore....emo
  • anonimo

26-10-18 19.13

@ anumj
io non suono live, io spettino live...
Il parrucchiera tour px5s phon e bigodini emo