Casio px5s: reddere rationem

01-10-18 15.56

@ benjomy
Haha ionimvece da fesso non ho portato
Le cuffie. Preso da lucky music essenzialmente perche qvebo bisogno di qualcosa di leggero. Portato a casa. Acceso in cuffia.
Fatti due accordi
Pensiero: è jno scherzo adesso trovo ol pianoserio. Questo è il toy
Senza leggere ol manuale è persino complicato mioversi nei
Preset... tenuto tre mesi perché volevo almeno provarci. Rivwnduto con somma gioia. Preso ns2ex
Io ho fatto peggio. L'ho comprato sapendo esattamente quello che stavo portando a casa....
Sulla base dell'entusiasmo di questo forum, sono andato in negozio già con i soldi in saccoccia (e una acuna in permuta se non erro).

Cuffie, Ho iniziato a strimpellarlo.
Non mi ci trovavo per via dell' "asfalto" piazzato sui tasti. Ma ero fermamente convinto che mi ci sarei abituato dopo poco... d'altronde anche chi lo possedeva sul forum aveva avuto un'esperienza simile.
Mezz'ora dopo ho iniziato a sentire di averci preso confidenza, quindi "accendo" le orecchie.
Il campione mi risultava strano. Non capivo il motivo, non riuscivo davvero a capire perchè il campione di piano non mi convincesse.

Morale della favola però, sentito il rhodes non male e vista la mole di controlli (Che già immaginavo di usare in ambito vst) me la sono portata a casa senza troppi dubbi. D'altronde gli avevo smollato un'acuna che proprio non sopportavo più.

Casio in casa, la setto con i vst. Tutto ok.
Ci faccio parecchi live. Sono soddisfatto.

Poi, come tutti, ho iniziato ad avvertire la necessità di andare in live con meno cose possibile "perchè non ne valeva la pena".
Cosi ho iniziato nuovamente a smanettare con i suoni interni, cercando di crearmi il necessario per il mio duo/trio.

Pianoforte che non riuscivo a digerire.
Archi orribili, la cui unica patch "appena sufficiente" era quella data in pasto alla pagina casio da quell'amicone di Mike Martin (da dire, sempre a disposizione di tutti... tranne quando parli male di una feature del casio, magari paragonandolo a nord o yamaha.
In quel caso, sei buttato fuori dal gruppo, senza se e senza ma. Non si parla male di casio li dentro... MAI.
Hammond.... Hammond?
Restava il buon rhodes. E qualche pad. Tutto qui...

Ero convinto di volerla tenere, poi ho iniziato a suonare,per varie necessità, brani piuttosto virtuosi in Db. Ero stanco dopo 15 secondi di brano. I tasti neri erano lentissimi, ben più dei bianchi. E il grip anche li sopra, non aiutava affatto.

Provo per riscaldarmi in pre serata un esercizio dell'hanon, tanto per cazzeggiare. Nei passaggi veloci, certe note venivano letteralmente mangiate o ciccate, pur premendole chiaramente.

I knob dopo poco, e senza botte da nessuna parte, persero il loro "centro" e dunque non si bloccavano più sul classico "0" (come avviene per capirci al pomello mix della nord electro nel 50/50 % dei layer)

I fader iniziarono a scricchiolare, e i pulsanti iniziarono a dare segni di cedimento.

Un giorno accesi la tastiera nel bel mezzo di un live, e mi diede l'errore "Media error".
Capii solo a fine serata,dopo aver suonato interamente con mox6, che bisognava reinstallare il firmware via chiavetta, "era un errore assai presente". Me lo disse Mike Martin.

Facevo sempre più fatica durante le serate. Risparmiavo la fatica nel trasporto, ma la fatica tornava in maniera subdola in altre forme, durante il suonare per ore e ore una meccanica lenta e stancante...

Nei pochi giorni pre-vendita, ho ricevuto critiche aspre per "l'estetica della tastiera". "Sembra un giocattolo,è bruttissima e squadrata... anche se il pianoforte e il rhodes fanno paura in quanto a dettagli"... Quel giorno che me lo dissero però, avevo usato il vintage D e il lounge lizard...


L'idea di usarla come tastiera con i suoi suoni mi spaventò, l'entusiasmo per le mille feature venne meno, e infine, complice un offerta, andai in negozio e la permutai con una Moxf8 con flash memory.

Non me ne pento. Ingombro a parte, siamo proprio su un altro pianeta.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3701
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 518  

01-10-18 16.06

Il problema media error in effetti è grave. A me non è capitato, ma su FB ho letto che a parecchi è capitato. Ma alla casio non sono riusciti a risolverlo.
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

01-10-18 23.30

@ Roberto_Forest
Il problema media error in effetti è grave. A me non è capitato, ma su FB ho letto che a parecchi è capitato. Ma alla casio non sono riusciti a risolverlo.
fader che scricchiolano, knob decentrati... la mia nonostante usata per 5 anni e sbattuta a destra e manca, non ha questi problemi.
un minimo di accortezza, una pulitina ogni tanto, nulla di che. se uno tratta a roba a cazzo è ovvio che si rovina.

mi chiedo se chi ha tutti sti casini non li avrebbe cmq anche con strumenti che costano il triplo.

poi la texture dei tasti neri (anche quella simil.avorio dei bianchi) a me dà quel grip piacevole, posso essere preciso anche nei passaggi velocissimi.
  • anonimo

01-10-18 23.33

anumj ha scritto:
posso essere preciso anche nei passaggi velocissimi.
Quota il testo selezionato


il trillo della sposa viene una meraviglia emo
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

02-10-18 00.52

@ Roberto_Forest
Il problema media error in effetti è grave. A me non è capitato, ma su FB ho letto che a parecchi è capitato. Ma alla casio non sono riusciti a risolverlo.
ahhahah la mia é cosi!

settimana scorsa portata a casa, accendo....media error etc....azz dico ma non se ne erano accorti? o forse l'ho sballottata durante il trasporto fino a casa? (era appoggiata sul sedile senza custodia e la mia guida é diciamo poco tranquilla anche sul pavet a milano xD)

due minuti, leggo del problema....scarico su una chiavetta l'ultimo software update....spengo, la infilo, riaccendo, System Updating don't touch! .....vado a farmi un te, lo bevo pure, torno tutto a posto, da quel momento nessun problema ulteriore nei test.

confesso che mi ero preoccupato anche io, d'accordo che non essendo ancora mia la potevo riportare dicendo appunto oh qui non va niente nemmeno si accende, e in negozio era appena arrivata e quindi non testata ancora, ho pensato insomma "come inizio non é dei piu promettenti"....poi invece, sembra essersi assestata.

comunque puo capitare anche a strumenti costosi, quanti kronos ho visto doverli accendere anche tre volte prima che il sistema operativo fosse caricato correttamente! una delle ragioni per cui lo vendetti, cioe non mi ispirava affidabilitá....d'altronde oggi gli strumenti sono dei veri pc custom, complessi....un tempo accendevi....tre secondi....Korg 01W/Fd music workstation....pronti per suonare.

(pero non facevi le cose che faresti oggi con kronos).

la roland jd990 spesso mi si é bloccata ossia all'avvio si blocca la scritta JD990 e non si arriva alla pagina patch....riaccendi e riparte....quindi si, alla fine non é che uno strumento da 3000 sia automaticamente esente da magagne anzi a volte essendo complesso ne ha molte di piu, per dire la mia casio pt86 del 1988 acquistata all'epoca non mi si é mai rotta ne bloccata! e si avvia in un secondo....eh chissá come mai! xD

02-10-18 09.04

anumj ha scritto:
un minimo di accortezza, una pulitina ogni tanto, nulla di che. se uno tratta a roba a cazzo è ovvio che si rovina.

Ho sempre trattato bene le mie tastiere e la px5s è l unica che ha dato segni di cedimento senza neanche troppo utilizzo dei fader e dei knob stessi.

anumj ha scritto:
mi chiedo se chi ha tutti sti casini non li avrebbe cmq anche con strumenti che costano il triplo.

Non li ho :)
anumj ha scritto:
poi la texture dei tasti neri (anche quella simil.avorio dei bianchi) a me dà quel grip piacevole, posso essere preciso anche nei passaggi velocissimi.

Per me non fu tanto il grip il problema, quanto la meccanica assai lenta, con rimbalzo fastidioso :)

In generale dico che come master , per peso, ingombro e meccanica generale, è un piccolo capolavoro.
Nel momento in cui ho iniziato a "pretendere" dalla px5s li mi è crollata pezzo dopo pezzo: suoni interni, scocca, meccanica lenta... e ti assicuro che un po mi mancano i suoi punti di forza, che davvero fanno invidia a molte tastiere... ma la moxf8 mi ha dato molta piu sicurezza in situazioni diversissime tra loro.
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

02-10-18 11.36

Riguardo la qualita' delle plastiche,io l'ho aperta per sistemarmi l'ultimo tasto di dx che era un po' instabile:è bastato uno spessorino di feltro ed è andato a posto...Ma a parte questo,ho notato un assemblaggio piuttosto semplice-come dire,"a incastro",si fa tutto in 4-5 pezzi,ed effettivamente le plastiche erano abbastanza spesse e rigide,direi di discreta qualita'....non ho notato tendenza alla flessione dello strumento.Naturalmente,sempre di plastica stiamo parlando; non è certo un Motif es.....
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

04-10-18 10.54

Sicuramente un MOXF8 è superiore sotto vari aspetti, ma costa 1500 euro contro i 700 scarsi del PX5s e pesa 4 kg in più.

Siamo sempre là, trovatemi un tastiera 88 tasti pesati triple sensor di 11kg., 256 note di polifonia, con capacità di master (con gestione separata midi out/usb), possibilità di registrare audio, di leggere mp3, di sequencing e arpeggiatori, paletta sonora ampia ed editabile a fondo tramite editor pc dedicato etc. etc. etc.

Quando me ne trovate una, lo scrivete qui, marca e modello, e vi pago una cena dove cazzo volete.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

04-10-18 12.14

anumj ha scritto:
11kg., 256 note di polifonia, con capacità di master (con gestione separata midi out/usb), possibilità di registrare audio, di leggere mp3, di sequencing e arpeggiatori, paletta sonora ampia ed editabile a fondo tramite editor pc dedicato etc. etc. etc.


sbaglio o hai volutamente omesso ogni riferimento al suono di pianoforte....?emo
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

04-10-18 12.19

@ anumj
Sicuramente un MOXF8 è superiore sotto vari aspetti, ma costa 1500 euro contro i 700 scarsi del PX5s e pesa 4 kg in più.

Siamo sempre là, trovatemi un tastiera 88 tasti pesati triple sensor di 11kg., 256 note di polifonia, con capacità di master (con gestione separata midi out/usb), possibilità di registrare audio, di leggere mp3, di sequencing e arpeggiatori, paletta sonora ampia ed editabile a fondo tramite editor pc dedicato etc. etc. etc.

Quando me ne trovate una, lo scrivete qui, marca e modello, e vi pago una cena dove cazzo volete.
no infatti, non esiste, questo lo so bene anche io...e penso sia una delle ragioni per cui casio px5s abbia avuto questo successo inaspettato, secondo me dovrebbe insistere e migliorarns i punti deboli che ci sono ahime ma non sono tragici.
un po piu di cura sui suoni di piano usando per esempio la libreria dei nuovi bechstein, con i tre suoni vienna, hamburg etc....qualche miglioramento sugli altri suoni in generale piu in linea con la concorrenza, un display piu ampio e anche qui gia hanno in casa la tecnologia, e casio px potrebbe seriamente essere un duro avversario per roland e yamaha.

ovviamente non va stravolto....peso max un kg in piu...va lasciato inalterato come compattezza e dimensioni, non va tolta la sezione controlli anzi va potenziata, e nemmeno l'alimentazione a batterie che a molti musicisti street che cercano uno strumento compatto e leggero fa comodo....e al lancio non deve superare i 1000 euro.

se fanno cosi secondo me....romperanno le scatole a molti prodotti ben piu blasonati.
  • anonimo

04-10-18 12.37

benjomy ha scritto:
sbaglio o hai volutamente omesso ogni riferimento al suono di pianoforte....?


come master pesata con suoni interni il px5s non ha rivali a livello di q/p, diciamo che ha un sacco di cose che io e te non sappiamo che farcene emo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

04-10-18 12.50

@ anonimo
benjomy ha scritto:
sbaglio o hai volutamente omesso ogni riferimento al suono di pianoforte....?


come master pesata con suoni interni il px5s non ha rivali a livello di q/p, diciamo che ha un sacco di cose che io e te non sappiamo che farcene emo
e vero!!emo
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

04-10-18 14.56

Bhè,Orange dice cose vere,pero' a mio avviso anche altri suoni andrebbero rivisti: gli strings,i Dx,gli Hammond;con questi decenti+ un suono di piano credibile,un display alla 560,pedale di espressione,bhè...Sarebbe un'altra faccenda...e penso che un centinaio di euro in piu' rispetto al prezzo attuale lo scucirebbero in tantissimi.
  • mike71
  • Membro: Expert
  • Risp: 864
  • Loc: Torino
  • Thanks: 69  

04-10-18 15.06

orange1978 ha scritto:

ovviamente non va stravolto....peso max un kg in piu...va lasciato inalterato come compattezza e dimensioni, non va tolta la sezione controlli anzi va potenziata, e nemmeno l'alimentazione a batterie che a molti musicisti street che cercano uno strumento compatto e leggero fa comodo....e al lancio non deve superare i 1000 euro.

Bisogna capire se la Casio abbia intensione di vendere il suo successore. Oppure che abbia deciso di concentrasti sulle tastiere "da casa" o "da studenti".
Detto questo, mi sono andato a vedere i prodotti offerti in quel periodo da Casio: credo che la progettazione del PX-5s sia stata fatta cercando di ottimizzare al massimo le piattaforme esistenti come hardware, del resto la mancanza di un pedale di espressione come si può spiegare se non che non era possibile metterlo dopo avere usato tutti gli i/o della cpu che avevano a disposizione, unito alle economie di scala per la parte meccanica questo ha permesso un prezzo basso.
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

04-10-18 21.58

@ benjomy
anumj ha scritto:
11kg., 256 note di polifonia, con capacità di master (con gestione separata midi out/usb), possibilità di registrare audio, di leggere mp3, di sequencing e arpeggiatori, paletta sonora ampia ed editabile a fondo tramite editor pc dedicato etc. etc. etc.


sbaglio o hai volutamente omesso ogni riferimento al suono di pianoforte....?emo
Non è il piano... Per te e e per qualche altro avvilito dalla monotonia delle tastiere funeree nere o per i fricchettoni dai colori psichedeleci, avrei dovuto mettere un riferimento anche al colore bianco del PX5s, ma non l'ho fatto per il semplice motivo che ho fatto riferimento ad elementi puramente oggettivi, le altre questioni legate alla soggettiva percezione sensoriale o extra-sensoriale mi interessano zero.

Non mi interessa discutere con chi ritiene che il piano con la supercazzola (il famoso SUPERCAZZURAL) sia il massimo. o con colui che ha visto la luce(!) solo con Nord e i suoi piani 'a la carte'... Oppure con chi raggiunge l'orgasmo solo con il VSTI da 50gb sgobbato in qualche simpatico sito in uzbekistan...
Non mi interessa discutere di suoni di pianoforti acustici in strumenti digitali, perchè io se fossi capo del governo li abolirei per decreto, perchè tanto in uscita dal mix PX5s esce persino meglio di tanta altra monnezza digitale pagata il doppio, il triplo... persino il quadruplo.emo

Suonate Cazzo!!!!emo
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

04-10-18 22.02

mike71 ha scritto:
Bisogna capire se la Casio abbia intensione di vendere il suo successore.


Mike, fin a quando non c'è una alternativa della concorrenza in grado di competere, rispondendo punto per punto, con il PX5s, che motivo c'è di pensare a un successore?
  • anonimo

04-10-18 22.22

@ anumj
Non è il piano... Per te e e per qualche altro avvilito dalla monotonia delle tastiere funeree nere o per i fricchettoni dai colori psichedeleci, avrei dovuto mettere un riferimento anche al colore bianco del PX5s, ma non l'ho fatto per il semplice motivo che ho fatto riferimento ad elementi puramente oggettivi, le altre questioni legate alla soggettiva percezione sensoriale o extra-sensoriale mi interessano zero.

Non mi interessa discutere con chi ritiene che il piano con la supercazzola (il famoso SUPERCAZZURAL) sia il massimo. o con colui che ha visto la luce(!) solo con Nord e i suoi piani 'a la carte'... Oppure con chi raggiunge l'orgasmo solo con il VSTI da 50gb sgobbato in qualche simpatico sito in uzbekistan...
Non mi interessa discutere di suoni di pianoforti acustici in strumenti digitali, perchè io se fossi capo del governo li abolirei per decreto, perchè tanto in uscita dal mix PX5s esce persino meglio di tanta altra monnezza digitale pagata il doppio, il triplo... persino il quadruplo.emo

Suonate Cazzo!!!!emo
aboliamo anche le minchiate che scrivete allora emo

approposito bella la tua demo del px5s emo
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

04-10-18 22.27

@ anonimo
aboliamo anche le minchiate che scrivete allora emo

approposito bella la tua demo del px5s emo
a quanto pare sei uno dei pochi che le legge, io al posto tuo qualche domanda me la farei... emo
  • anonimo

04-10-18 22.29

@ anumj
a quanto pare sei uno dei pochi che le legge, io al posto tuo qualche domanda me la farei... emo
cazzo scrivete così non immagino pensare come suonate, però se fate liscio alla sagra de gnocco il px5s è perfetto emo
  • Edmond

04-10-18 22.51

@ anonimo
cazzo scrivete così non immagino pensare come suonate, però se fate liscio alla sagra de gnocco il px5s è perfetto emo
namm 2019 vedrete un mix fra px5s e px560...

un px5s potenziato e migliorato ovviamente… forse px7s ?? chissà...