Casio px5s: reddere rationem

  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

04-10-18 22.58

@ anonimo
cazzo scrivete così non immagino pensare come suonate, però se fate liscio alla sagra de gnocco il px5s è perfetto emo
ma scherzi?
bisogna scrivere coglionate come le tue, per poter dire in giro che invece suoni con bruce springsteen e un setup da 30 mila dollari... emo
  • anonimo

04-10-18 23.08

@ anumj
ma scherzi?
bisogna scrivere coglionate come le tue, per poter dire in giro che invece suoni con bruce springsteen e un setup da 30 mila dollari... emo
Bruce mi ha detto che sui grandi palchi solo px5s però bisogna saperlo suonare emo se ci fai sentire una demo gliela giro emo
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

04-10-18 23.19

@ anonimo
Bruce mi ha detto che sui grandi palchi solo px5s però bisogna saperlo suonare emo se ci fai sentire una demo gliela giro emo
d'accordo, appena finisce la sagra della gnocca ti mando tutto...
  • mike71
  • Membro: Expert
  • Risp: 864
  • Loc: Torino
  • Thanks: 69  

04-10-18 23.34

@ Edmond
namm 2019 vedrete un mix fra px5s e px560...

un px5s potenziato e migliorato ovviamente… forse px7s ?? chissà...
http://arch.casio-intl.com/asia-mea/en/emi/privia/px7/

Di sicuro non si chiamera` PX-7, dato che esisteva un modello con lo stesso codice. emoemo
Detto questo in effetti potrebbe uscire una tastiera perata 88 tasti con il motore dell'MZ-X500

05-10-18 18.05

anumj ha scritto:
Sicuramente un MOXF8 è superiore sotto vari aspetti

Fader assenti a parte...beh, sottu TUTTI i vari aspetti, ma è un'opinione emo
anumj ha scritto:
ma costa 1500 euro contro i 700 scarsi del PX5s e pesa 4 kg in più

1200, ma vero comunque. Mangi per quel che paghi...

anumj ha scritto:
88 tasti pesati triple sensor di 11kg., 256 note di polifonia, con capacità di master (con gestione separata midi out/usb), possibilità di registrare audio, di leggere mp3, di sequencing e arpeggiatori, paletta sonora ampia ed editabile a fondo tramite editor pc dedicato etc. etc. etc.

Sulla carta è fantastica.Come i preservativi, scatola bellissima e artistica, mille tipi diversi, pubblicità innovativa, tante promesse sul bugiardino... Poi se buca... emo

anumj ha scritto:
88 tasti pesati triple sensor di 11kg


Quegli 88 tasti pesati, a me,data la meccanica lenta e stancante, causavano dolori, ma saranno anche le mie "mani da fighetta" come diresti tu emo

anumj ha scritto:
256 note di polifonia

Ma 128 bastano. Ma pure 64... 256 note per far cosa? emo

anumj ha scritto:
con capacità di master (con gestione separata midi out/usb)

Concesso. Assolutamente ineguagliabile.

anumj ha scritto:
possibilità di registrare audio

Ma c'ha pure un noise gate...

anumj ha scritto:
di leggere mp3

Ma mandare sequenze è piu macchinoso delle ricette di Cracco...

anumj ha scritto:
paletta sonora ampia ed editabile a fondo tramite editor pc dedicato

Io al massimo c'ho tirato fuori un po di bei Pad e un Rhodes convincente...
E Mike Martin manco sembra aver fatto di meglio... quindi o la tastiera è limitata con i suoi brutti suoni, o sia io (per carità, senza dubbio) che Mike Martin siamo dei gran pipponi in termini di editing...

emo

anumj ha scritto:
Quando me ne trovate una, lo scrivete qui, marca e modello, e vi pago una cena dove cazzo volete.

Sai, è difficile rispondere.

Però mettiamola cosi:
Non esiste una tastiera da 700 euro che ha contemporaneamente 100 suoni di merda su 102, polifonia praticamente infinita, schermo minuscolo da orologio, ottime e ineguagliate qualità da master 88 tasti, meccanica lenta e stancante,del peso irrisorio di 10 chili, con input farciti di noise gate, ed editor pc...
Questa tastiera è una giostra...
Praticamente eccelle in cose che non possono essere sfruttate. emo

Non so se è un primato, o è follia emo
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

05-10-18 18.50

CoccigeSupremo ha scritto:
Però mettiamola cosi:
Non esiste una tastiera da 700 euro che ha contemporaneamente 100 suoni di merda su 102, polifonia praticamente infinita, schermo minuscolo da orologio, ottime e ineguagliate qualità da master 88 tasti, meccanica lenta e stancante,del peso irrisorio di 10 chili, con input farciti di noise gate, ed editor pc...
Questa tastiera è una giostra...
Praticamente eccelle in cose che non possono essere sfruttate.

Non so se è un primato, o è follia
Quota il testo selezionato

emoemoemoemoemo
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

05-10-18 20.14

CoccigeSupremo ha scritto:
1200, ma vero comunque. Mangi per quel che paghi...


1200 un par di palle, in italia la media sfiora del MOXF8 (senza espansione flash) i 1500, nel noto negozio tedesco siamo ben oltre i 1400, che tradotto significa che costa il doppio, cioè oltre 700 euro in più... e son soldi grossi, per chi non defeca euro nel quotidiano.

CoccigeSupremo ha scritto:
Sulla carta è fantastica.Come i preservativi, scatola bellissima e artistica, mille tipi diversi, pubblicità innovativa, tante promesse sul bugiardino... Poi se buca...


Non mi sembra che dicano sulla carta che abbia il miglior suono di piano dell'universo. Di pubblicità ne ha fatto pochissima Casio. Se vuoi marchi che fanno hype per mesi e ti martellano con immagini 'sivede-nonsivede' per poi sfornare le solite puttanate con un oled in più o qualche mini-giocattolo del menga, cerca altrove o ti faccio io tutto un elenco che va da Roland a Nord & compagnia cantante... Vi attaccate pure a ste cazzate pubblicitarie e vabbè

CoccigeSupremo ha scritto:
Sulla carta è fantastica.Come i preservativi, scatola bellissima e artistica, mille tipi diversi, pubblicità innovativa, tante promesse sul bugiardino... Poi se buca...

... emo

Il PX5s buca... cazzo se buca!

emo
CoccigeSupremo ha scritto:
Quegli 88 tasti pesati, a me,data la meccanica lenta e stancante, causavano dolori, ma saranno anche le mie "mani da fighetta" come diresti tu


Vabbè lo hai detto tu... emo

CoccigeSupremo ha scritto:
Ma 128 bastano. Ma pure 64... 256 note per far cosa?


Se non conosci lo strumento te ne bastano anche 10 di polifonia, se invece inizi ad usare Hex Layers per suoni complessi fai presto a mangiare polifonia.

CoccigeSupremo ha scritto:
Concesso. Assolutamente ineguagliabile.


emo

CoccigeSupremo ha scritto:
Ma c'ha pure un noise gate...


lo puoi disinserire con il nuovo firmware. emo

CoccigeSupremo ha scritto:
Ma mandare sequenze è piu macchinoso delle ricette di Cracco...


Si, è macchinoso registrare/suonare sequenze, in effetti premere quel tasto 'REC' o 'PLAY' e suonare crea non pochi problemi... emo

CoccigeSupremo ha scritto:
Io al massimo c'ho tirato fuori un po di bei Pad e un Rhodes convincente...
E Mike Martin manco sembra aver fatto di meglio... quindi o la tastiera è limitata con i suoi brutti suoni, o sia io (per carità, senza dubbio) che Mike Martin siamo dei gran pipponi in termini di editing...


Guarda che i suoni più interessanti li trovi sul web fatti dagli utenti. Mike Martin conosce a fondo lo strumento certamente, ma non è l'unico depositario dei misteri del PX5s. Il punto è che voi cercate solo il suono di piano acustico come anime in pena... il resto non vi interessa. Chi invece deve risolvere varie situazioni live deve sfruttare tutti i suoni dello strumento.

CoccigeSupremo ha scritto:
Non esiste una tastiera da 700 euro che ha contemporaneamente 100 suoni di merda su 102, polifonia praticamente infinita, schermo minuscolo da orologio, ottime e ineguagliate qualità da master 88 tasti, meccanica lenta e stancante,del peso irrisorio di 10 chili, con input farciti di noise gate, ed editor pc...
Questa tastiera è una giostra...
Praticamente eccelle in cose che non possono essere sfruttate.

Non so se è un primato, o è follia


Anche qui, ci si attacca ai suoni, che se per te e altri sono di merda, per altri ancora sono suoni validissimi e usabilissimi. Quindi critiche soggettive.

Primato o follia, punti di vista, di fatto nessuno dei 'grandi' a quel prezzo ha saputo fare di meglio in 5 anni.
Ciò mi basta per fare del PX5s uno strumento straordinario nella sua unicità.
Amen.



  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24548
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3349  

05-10-18 20.26

CoccigeSupremo ha scritto:
Ma c'ha pure un noise gate...

anumj ha scritto:
lo puoi disinserire con il nuovo firmware.


Staminkia.... (per allinearmi al linguaggio emo), il noise gate é implementato via HW e non rimuovibile via SW, come fu ampiamente discusso su casioforums ed infatti non vi é traccia di quanto affermi sulle releasenotes PX5s Firmware 1.13 (l’ultimo disponibile, datatao 2014) e sul PX560 hanno sdoppiato gli ingressi per ovviare al problema.

Va bene tutto ma le “fake news” no.
  • anonimo

05-10-18 20.39

maxpiano69 ha scritto:
Staminkia.... (per allinearmi al linguaggio ), il noise gate é implementato via HW e non rimuovibile via SW, come fu ampiamente discusso su casioforums ed infatti non vi é traccia di quanto affermi sulle releasenotes PX5s Firmware 1.13 (l’ultimo disponibile, datatao 2014) e sul PX560 hanno sdoppiato gli ingressi per ovviare al problema.

Va bene tutto ma le “fake news” no.


gli avranno mandato il kit ikea per rimuoverlo emo
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

05-10-18 20.40

@ maxpiano69
CoccigeSupremo ha scritto:
Ma c'ha pure un noise gate...

anumj ha scritto:
lo puoi disinserire con il nuovo firmware.


Staminkia.... (per allinearmi al linguaggio emo), il noise gate é implementato via HW e non rimuovibile via SW, come fu ampiamente discusso su casioforums ed infatti non vi é traccia di quanto affermi sulle releasenotes PX5s Firmware 1.13 (l’ultimo disponibile, datatao 2014) e sul PX560 hanno sdoppiato gli ingressi per ovviare al problema.

Va bene tutto ma le “fake news” no.
Io ho scritto che il Casio può registrare l'audio di quello che suoni (proprio terra-terra), cioè la funzione di audio-recording su USB e non ci sono noise gate di nessun tipo.
Il noise gate subentra solo se mandi audio attraverso gli input del PX. Funzione che francamente ritengo inutile visto che dal vivo se ho sorgenti audio esterne le mando via mixer.
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

05-10-18 20.42

@ anonimo
maxpiano69 ha scritto:
Staminkia.... (per allinearmi al linguaggio ), il noise gate é implementato via HW e non rimuovibile via SW, come fu ampiamente discusso su casioforums ed infatti non vi é traccia di quanto affermi sulle releasenotes PX5s Firmware 1.13 (l’ultimo disponibile, datatao 2014) e sul PX560 hanno sdoppiato gli ingressi per ovviare al problema.

Va bene tutto ma le “fake news” no.


gli avranno mandato il kit ikea per rimuoverlo emo
cambiate pianole come mutande porca troia... manco il tempo di capire come si accendono.emo
  • anonimo

05-10-18 21.25

@ anumj
cambiate pianole come mutande porca troia... manco il tempo di capire come si accendono.emo
alla fine tu che lo usi tutti i giorni hai capito se puoi disinserire il noise gate? emo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

05-10-18 21.43

@ anonimo
alla fine tu che lo usi tutti i giorni hai capito se puoi disinserire il noise gate? emo
Sei tremendo..emo
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

05-10-18 21.53

@ benjomy
Sei tremendo..emo
Cmq mentre si continua a parlare di mofx e fa il casio é stato totalmente dimenticato ancora persone comprano la fa07 la moxf6 ma nessunoncompra di proposito il casio nuovo
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

05-10-18 23.37

@ fulezone
Cmq mentre si continua a parlare di mofx e fa il casio é stato totalmente dimenticato ancora persone comprano la fa07 la moxf6 ma nessunoncompra di proposito il casio nuovo
se è per questo, non si parla manco più di moxf, ma di modx... perchè la gente segue le mode del momento.

fatto sta che questo sul casio px5s è il thread più lungo in assoluto di tutto il forum, e nonostante i suoi 5 anni questo strumento suscita sempre un certo interesse, indistintamente tra:
1) quelli che lo usano proficuamente e ci si guadagnano da vivere serenamente;
2) quelli che non lo hanno mai usato e mai lo useranno, perchè c'è scritto CASIO sullo chassis;
3) quelli che non trovano mai pace, che l'hanno comprato, hanno fatto una carrellata sui presets, non hanno trovato il suono di un vero Bosendorfer e l'hanno venduto, senza averlo mai usato;

Questi ultimi sono quelli che per giustificare la loro sindrome da acquisto compulsivo, alla fine iniziano a tirare fuori le sottigliezze più assurde tipo: eh ma c'ha il noise gate in entrata; c'ha la minchia du pupu in uscita... emo Non apprezzando la purezza dei Filtri, le capacità dei DSP, la ricchezza e la plasmabilità del motore di sintesi.

Pertanto, il mio solito mantra:

"Quando trovate uno strumento che fa la metà di quello che fa il PX5s a 675 euro, abbiate la compiacenza di scriverlo qui in questo forum. Fino ad allora, suonate e non spaccate la minchia!"

Ciao! emo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

05-10-18 23.45

@ anumj
se è per questo, non si parla manco più di moxf, ma di modx... perchè la gente segue le mode del momento.

fatto sta che questo sul casio px5s è il thread più lungo in assoluto di tutto il forum, e nonostante i suoi 5 anni questo strumento suscita sempre un certo interesse, indistintamente tra:
1) quelli che lo usano proficuamente e ci si guadagnano da vivere serenamente;
2) quelli che non lo hanno mai usato e mai lo useranno, perchè c'è scritto CASIO sullo chassis;
3) quelli che non trovano mai pace, che l'hanno comprato, hanno fatto una carrellata sui presets, non hanno trovato il suono di un vero Bosendorfer e l'hanno venduto, senza averlo mai usato;

Questi ultimi sono quelli che per giustificare la loro sindrome da acquisto compulsivo, alla fine iniziano a tirare fuori le sottigliezze più assurde tipo: eh ma c'ha il noise gate in entrata; c'ha la minchia du pupu in uscita... emo Non apprezzando la purezza dei Filtri, le capacità dei DSP, la ricchezza e la plasmabilità del motore di sintesi.

Pertanto, il mio solito mantra:

"Quando trovate uno strumento che fa la metà di quello che fa il PX5s a 675 euro, abbiate la compiacenza di scriverlo qui in questo forum. Fino ad allora, suonate e non spaccate la minchia!"

Ciao! emo
Preferisco quando parli del d50. Sul px5 si vede che sei emotivamente coinvolto. Troppo. emo
E suonate ca@@o
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

05-10-18 23.50

@ benjomy
Preferisco quando parli del d50. Sul px5 si vede che sei emotivamente coinvolto. Troppo. emo
E suonate ca@@o
Se la Roland facesse un D50 con il suono di piano del PX5s, lo osannereste tutti... non sono io troppo coinvolto, siete voi troppo distratti dai marchi e dal marketing. emo
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

05-10-18 23.59

benjomy ha scritto:
E suonate ca@@o

emo
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

06-10-18 01.36

giusto...bisogna prima di tutto suonare.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3701
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 518  

06-10-18 02.40

A me piace il px5, cerco sempre di difenderlo. Però anumj un po' mi imbarazza...metà delle pagine di questo thread sono sue...e non sono neanche sicuro che ce l'abbia o l'abbia mai avuto il px5.. emo
Ma non si può cambiare il titolo del thread in "anumj : reddere rationem " ?