Yamaha cp5 vs. nordpiano

  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10796
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

04-04-13 04.25

almavian ha scritto:
p.s. ma a proposito il NS che cosa ha di piano? sinceramente non capisco quando si parla di meccanica e suoni di questo piano, scusate l'ignoranza, l'ho provato non piu di dieci minuti dopo aver suonato i Yamaha e me ne sono andato.


.....emo
  • almavian
  • Membro: Senior
  • Risp: 718
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 40  

04-04-13 13.31

Certo, mi sembra in uno degli user se ci rivado te lo dico, oppure mi sono rincoglionito?!
Zaphod ne sono quasi certo un analog me lo ricordo per certo oppure so Rinco
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5934
  • Loc: Savona
  • Thanks: 714  

04-04-13 13.50

@ almavian
Certo, mi sembra in uno degli user se ci rivado te lo dico, oppure mi sono rincoglionito?!
Zaphod ne sono quasi certo un analog me lo ricordo per certo oppure so Rinco
le memorie user "vergini" ripropongono i preset non modificabili, e nelle memorie residenti ci sono dei layer interessanti piano acustico/piano dx. Uno di questi (mi sembra che nel nome ci sia qualcosa tipo "movie" o "score") può in effetti sembrare un piano con pad, è molto interessante.
Ma i suoni del CP1 sono:
- Ac. piano (S6 e CFIII)
- El. piano (Rhodes, Wurlitzer, CP80)
- FM piano (4 tipi)
Basta. (purtroppo!)
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2614
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

04-04-13 14.00

Quello del video è uno C7 . . . ci credo che suona bene!
Pensa che ha 2 metri di corde in più rispetto al CP1 emo
Anche se dalle casse schifose del mio Mac lo sento un po' troppo "aspro".
Edited 4 Apr. 2013 12:01
  • almavian
  • Membro: Senior
  • Risp: 718
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 40  

04-04-13 15.25

Perché purtroppo, hai un piano meraviglioso potessi averlo io, al limite aggiungi un expander
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5934
  • Loc: Savona
  • Thanks: 714  

04-04-13 18.16

@ almavian
Perché purtroppo, hai un piano meraviglioso potessi averlo io, al limite aggiungi un expander
Hai ragione, infatti il "purtroppo" non era riferito a me.
A dirla tutta, avessi dovuto comprarlo da zero, avrei preso il CP5: non per i suoni aggiuntivi, ma per il prezzo.
Ma ho restituito un Kronos praticamente nuovo e il venditore mi ha offerto lo scambio con il CP1.
Ho accettato appena ci ho messo le mani sopra...emo
Ne sono infatti contentissimo e non sento la mancanza di suoni di contorno. Ho un Minimax e, nonostante sia riduttivo per la piccola bestia Creamware, pilotato via midi ci tiro fuori dei pad veramente belli, che si vanno a mischiare col CFIII come la bagnacauda coi peperoni.emo
Il "purtroppo" era riferito alla politica Yamaha, incomprensibile come quella di molte altre Case, che in un prodotto di eccellenza quale il CP1 toglie addirittura cose che sono sul modello un gradino inferiore (suoni awm e audio input sono i primi due che mi vengono in mente).
Ma devo dire che ci ha messo una cosa che sul CP5 non c'è...
...la scritta YAMAHA luminosa!!!! Addirittura, ha 3 diversi livelli di luminosità!!!! emo
E, ad essere sincero, la tengo ben spenta, quando suono dal vivo... emo
  • almavian
  • Membro: Senior
  • Risp: 718
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 40  

04-04-13 18.36

Sono quasi convinto a prendere il Cp5 che mi dici Zaphod? Closeau e qualche altro mi hanno preso per la gola, ho provato il cp1 non vorrei che il 5 fosse un salto nel vuoto
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5934
  • Loc: Savona
  • Thanks: 714  

04-04-13 19.37

@ almavian
Sono quasi convinto a prendere il Cp5 che mi dici Zaphod? Closeau e qualche altro mi hanno preso per la gola, ho provato il cp1 non vorrei che il 5 fosse un salto nel vuoto
Io il CP5 non l'ho mai provato. Quindi vado per deduzione (e potrei sbagliare).
La differenza sulla generazione sonora (parlo di pianoforti) non c'è.
L'unica differenza è la presenza, sul CP1, della sezione preamplificatrice sui piani acustici.
Porta una differenza enorme? Non so. Non credo.
Altra differenza, i piani DX sul CP1 sono a generazione FM vera. Sul CP5 sono campionati.
Anche questo ti farà optare per il CP1? Non so. Non credo.
Diciamo che il vero piano stage è, secondo me, il CP5. Il CP1 è per integralisti.
Forse, se avessi preso il CP5, da buon pippaiolo mentale mi sarebbe rimasto sempre il tarlo che il CP1 avrebbe suonato meglio. Comunque, ti posso assicurare che pianista scarso ero prima di avere il CP1, e pianista scarso rimango ora. Ma godo di più, quello sì!
  • almavian
  • Membro: Senior
  • Risp: 718
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 40  

04-04-13 20.53

minchia, questa me la scrivo zaphod è troppo forte. Comunque anche io penso che mi sto facendo troppe pippe mentali mi prendo il CP5 e vaffa
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2614
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

04-04-13 23.02

Il CP5 è secondo me il giusto compromesso se suoni in giro . . . lo puoi usare - come ho fatto io - anche come unico strumento lavorando un po' sui suoni.
CP1 lo comprerei invece solo per quella scritta luminosa dietro emo
Scherzi a parte . . . giusto quello che ha detto zaphod sulle differenza tra i due strumenti.
Stessa meccanica ma generazione sonora ed effettistica più curata sul CP1 che è orientato solo ai pianoforti.
Io lo vedo più come uno strumento da studio o da "pianista con service".
CP5 è leggermente più "semplificato" dal punto di vista dell'effettistica e della generazione sonora ma ha più suoni e la possibilità di collegare il microfono ed usare gli effetti anche per il microfono . . . quindi indirizzato a chi suona dal vivo e magari canta anche . . . non dico ai PIANOBBARRISTI perchè mi piange il cuore avendo anche io il CP5 emo ma per chi fa il VERO PianoBar sono cose che possono fare comodo.
CP50 secondo me non ha molto senso . . . non costa così tanto in meno di CP5 da giustificarne l'acquisto . . . a quel punto se voglio risparmiare prendo CP33 che costa la metà (ed offre ovviamente meno).
Ah dimenticavo . . . CP1 e CP5 montano la stessa tastiera così come credo CP50 e CP33.
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2614
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

04-04-13 23.05

A proposito . . . scrivo qua perchè ci sono molti cippicinquisti nel post . . . ho notato l'altro giorno in studio che il mio CP5 ha un difetto . . . il Mi dell'ottava centrale suonato a certe dinamiche (ovvero suonato forte) . . . dopo il suono produce un rumore (tipo "bzz") avvertibile sia in esecuzione che nella registrazione.
Qualcuno ha notato questo problema?! Io non me ne ero mai accorto . . . però la cosa non mi piace.
  • pianomanit
  • Membro: Expert
  • Risp: 1343
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 64  

24-03-14 01.01

losfogos ha scritto:
Sarò io ad essere molto esigente, però mi manca qualcosa nei piani elettrici di NP.

losfogos ha scritto:
Poi ci sono i piani elettrici di NP, molto vintage, fatti bene, ma a me non bastano, cosa farci?


Caro los sono completamente in disaccordo con te...
in primo luogo per i pianoforti acustici del NP2, tu parli sempre del grand lady D, ma hai sentito gli altri?, hai provato il bright grand yamaha? hai provato il Fazioli?, li hai equalizzati bene? il NP2 è una macchina dalle infinite potenzialita', ma che non si esauriscono in 3 minuti in cuffia...intanto hai già notato che come dinamica il CP5 lo mangia vivo. Il CP5 è piatto, secondo me ha un solo layer, infatti cambia solo il volume al tocco del tasto ma non cambia il suono (come il CP4) Come realismo del suono Nord è imbattibile, se non vai sui VST (altro discorso..) leggi un po' le recensioni dei pianisti jazz americani come Dave Ferris che usano il Np e ne sono entusiasti (non stiamo parlando di tasto ma di suono qui...).
es.: Nord piano2
Per quanto riguarda gli elettrici anche li' sei davvero fuori strada, non mi paragonare per favore i suoni Yamaha a quelli Nord perchè c'e' un abisso. I rodhes nord vanno spinti e di tanto nell'equalizzazione parametrica dei medi, allora vedrai come spingono anche nelle note acute, dovrai metterci il compressore da quanto spingono!!
Parte effettistica poi sapendola regolare è splendida e immediata, non parliamo poi del fatto che i suoni nord vengono costantemente aggiornati, anche nei sample che ormai hanno una libreria infinita. Potete dire altrettanto del CP5??
P.S: gradirei risposte senza offese in quanto io sto parlando di musica e di tecnica e non offendo nessuno, lo dico perchè in precedenti post ho visto losfogos che come dice il nome si sfoga di brutto, ma non serve.....grazie.
Edited 24 Mar. 2014 0:06
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

24-03-14 11.58

pianomanit ha scritto:
Caro los sono completamente in disaccordo con te


Capisco.

pianomanit ha scritto:
P.S: gradirei risposte senza offese in quanto io sto parlando di musica e di tecnica e non offendo nessuno, lo dico perchè in precedenti post ho visto losfogos che come dice il nome si sfoga di brutto, ma non serve.....grazie.
Edited 24 Mar. 2014 0:06


Che fai, ti butti avanti per paura? emo

Del resto cosa dire: inutile cercare di spiegare che la tua recensione e' per lo meno discutibile: a tuo dire il mio CP5 fa schifo rispetto al tuo Nord Stage. A me non importa nulla e non ho voglia di stare li' a controbattere 20 volte altre.
Per questo motivo preferisco scrivere ogni tanto sulla pagina facebook di supporti musicali aperta da un forumer piuttosto che qui (comunque meraviglioso forum che mi ha fatto conoscere fantastiche persone in giro per l'Italia)

E poi ad una certa eta' quando uno scrive su un forum e' per due motivi:

-rilassarsi

-conoscere cose nuove e contribuire fattivamente alla crescita.

Invece che c'e' gente che la prende male, anche in eta' avanzata (non mi riferisco a te)

Cordiali saluti a Pianomanit ed ai miei amici emo


  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

24-03-14 12.33

il cp5 fa schifo in confronto alla nordstage, suona piu finto di platinette.

consigliato a dopolavoristi, sognatori, umberto tozzi, e gigi d'alessio! emo




  • anonimo

24-03-14 12.45

@ losfogos
pianomanit ha scritto:
Caro los sono completamente in disaccordo con te


Capisco.

pianomanit ha scritto:
P.S: gradirei risposte senza offese in quanto io sto parlando di musica e di tecnica e non offendo nessuno, lo dico perchè in precedenti post ho visto losfogos che come dice il nome si sfoga di brutto, ma non serve.....grazie.
Edited 24 Mar. 2014 0:06


Che fai, ti butti avanti per paura? emo

Del resto cosa dire: inutile cercare di spiegare che la tua recensione e' per lo meno discutibile: a tuo dire il mio CP5 fa schifo rispetto al tuo Nord Stage. A me non importa nulla e non ho voglia di stare li' a controbattere 20 volte altre.
Per questo motivo preferisco scrivere ogni tanto sulla pagina facebook di supporti musicali aperta da un forumer piuttosto che qui (comunque meraviglioso forum che mi ha fatto conoscere fantastiche persone in giro per l'Italia)

E poi ad una certa eta' quando uno scrive su un forum e' per due motivi:

-rilassarsi

-conoscere cose nuove e contribuire fattivamente alla crescita.

Invece che c'e' gente che la prende male, anche in eta' avanzata (non mi riferisco a te)

Cordiali saluti a Pianomanit ed ai miei amici emo


bentornato emo
  • lemon67
  • Membro: Senior
  • Risp: 375
  • Loc: Bari
  • Thanks: 19  

24-03-14 13.00

orange1978 ha scritto:
consigliato a dopolavoristi, sognatori, umberto tozzi, e gigi d'alessio! emo

e ancora: Bob James, Jeff Lorber, Keiko Matsui..........
diciamo un po meno ai cultori "dell'ambient" della malavita...
emo
  • pianomanit
  • Membro: Expert
  • Risp: 1343
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 64  

24-03-14 13.22

losfogos ha scritto:
Che fai, ti butti avanti per paura? emo

Del resto cosa dire: inutile cercare di spiegare che la tua recensione e' per lo meno discutibile: a tuo dire il mio CP5 fa schifo rispetto al tuo Nord Stage. A me non importa nulla e non ho voglia di stare li' a controbattere 20 volte altre.


E' proprio per mancanza di paura, ma sopratutto per mancanza di voglia di litigare che mettevo le mani avanti. Capisco poi benissimo che la mia recensione sia del tutto opinabile ci mancherebbe altro, le Nord con quella tastiera che hanno già perdono tanti punti (che magari recuperano sul peso). Io ti dico solo che ho contatti via skype molto spesso con Manuele Montesanti che è il dimostratore ufficiale Yamaha Italia, e lui mi fa sentire ogni giorno le sue demo col Cp4, ma non riesce ad impressionarmi in quanto a parte un ottimo reverbero, non senti ne' strings resonance ma sopratutto non sento la modifica del suono al variare del tocco.....tutto li'.
E lo dico molto ma molto rilassato figurati, avendo capito di parlare con un professionista vero e serio (come penso ormai di essere io dopo decine di anni di serate e concerti...)
quindi losfogos: emo
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

24-03-14 13.30

orange1978 ha scritto:
consigliato a .............umberto tozzi, e gigi d'alessio! emo


Se durante la tua (improbabile) carriera avessi avessi avuto la fortuna (professionale) di lavorare con i personaggi di cui sopra, saresti stato cacciato sicuramente a calci in culo.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

24-03-14 14.09

@ losfogos
orange1978 ha scritto:
consigliato a .............umberto tozzi, e gigi d'alessio! emo


Se durante la tua (improbabile) carriera avessi avessi avuto la fortuna (professionale) di lavorare con i personaggi di cui sopra, saresti stato cacciato sicuramente a calci in culo.
probabile, io peró intanto comincierei da te... emo

insieme al cp5, cp1 o quel che l'é.
Edited 24 Mar. 2014 13:16
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9189
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1142  

24-03-14 14.28

Dài ragà...

e che è?
Edited 24 Mar. 2014 13:31