Yamaha MODX

  • eclipse
  • Membro: Expert
  • Risp: 1161
  • Loc: Milano
  • Thanks: 32  

15-09-18 09.55

@ luigitarta
Potete dire ciò che vi pare ne avete il diritto... ma comunque, sempre a "snobbare".....Finalmente avete una macchina leggerissima, di qualità e che costa poco in base a ciò che offre......
Sembra che vi arrampichiate sugli specchi.....
io la trovo di ottima fattura (compromesso di qualità, prezzo e peso) .....e se sai suonare ci fai di tutto....e la vedo ottima per il live....
Poi c'è sempre il fratellone maggiore Montage a quasi 4000 euro....
Fate voi!

MODX suona davvero bene!
Non sto snobbando proprio niente, è una bella macchina.
Dico solo che non serve, non di più di quanto serva sua nonna MO6, per dire. Se vuoi che pesi meno ok, se avesse una meccanica migliore ok, ma parlavi di live... cosa ha che può farmi suonare meglio in un live? "se sai suonare" come dici tu, secondo me, in un live, non ti serve 3/4 di quella roba. Se vuoi produrre a casa, e davvero ne hai le capacità e vuoi proprio farlo con una workstation, guardi altro.
Tutto qua, non dico che chi la compra è un coglione.
  • luigitarta
  • Membro: Senior
  • Risp: 440
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 20  

15-09-18 10.09

@ eclipse
Non sto snobbando proprio niente, è una bella macchina.
Dico solo che non serve, non di più di quanto serva sua nonna MO6, per dire. Se vuoi che pesi meno ok, se avesse una meccanica migliore ok, ma parlavi di live... cosa ha che può farmi suonare meglio in un live? "se sai suonare" come dici tu, secondo me, in un live, non ti serve 3/4 di quella roba. Se vuoi produrre a casa, e davvero ne hai le capacità e vuoi proprio farlo con una workstation, guardi altro.
Tutto qua, non dico che chi la compra è un coglione.
Ecco le differenze (allo stato pratico)tra Montage e MODX.....percepibili pochissimo davvero prestando notevole attenzione...

Differenze tra Montage e MODX
  • DRUPIZ
  • Membro: Expert
  • Risp: 1528
  • Loc: Roma
  • Thanks: 20  

15-09-18 10.19

@ eclipse
Non sto snobbando proprio niente, è una bella macchina.
Dico solo che non serve, non di più di quanto serva sua nonna MO6, per dire. Se vuoi che pesi meno ok, se avesse una meccanica migliore ok, ma parlavi di live... cosa ha che può farmi suonare meglio in un live? "se sai suonare" come dici tu, secondo me, in un live, non ti serve 3/4 di quella roba. Se vuoi produrre a casa, e davvero ne hai le capacità e vuoi proprio farlo con una workstation, guardi altro.
Tutto qua, non dico che chi la compra è un coglione.
Apprezzo gli interventi di tutti, specie se motivati.
Però che non serva a nulla mi trova in disaccordo. Così come sul fatto che in casa si possa produrre per forza con altro. Perché no? Certo. Ma potrei produrre sia con questa che con una tastiera di 20 anni fa.
Sapete qual’è secondo me il piccolo grande problema dei forum? Che una fetta di gente si esalta più del dovuto, e un’altra critica a prescindere.
Due palle assolute. Dai ventenni ai dinosauri del forum.
Qui dentro pure il Prophet X non serve ad un fava e non suona innovativo.
Già, perché tutti lo hanno in casa ed hanno avuto modo di spremerlo. L’unica persona che ci ha messo le mani sopra, da quello che so, è stato Orange.
Ma costa troppo a prescindere (qualcuno giustamente ha scritto) e non si capisce il target, dicono.
Dicono.
Poi - dicono - che se esce un tastiera ad ottimo prezzo, leggera ed economica nella costruzione, non ci importa più di come suona ma ci concentriamo sulle plastiche, sui colori, sulle meccaniche che “stranamente” non sono quelle di un Gran Coda da 100.000 Euro. Perché con 800 euro ti dovrebbero dare tutto. Poi però - essendo delle entry level - a prescindere ci scoccia quasi che suonino bene (spesso troppo bene) e simili alle loro sorellone pagate il doppio.
E parlo in generale.

Tornando in topic, stanotte mi sono ascoltato la carrellata di tutte le demo di questa MODX.
E dalle demo suona bene a dir poco. Occorrerà quindi testare la bontà della prova in negozio per confermare quanto ascoltato. Alcune performance del Montage le conosco a memoria e debbo dire che la qualità, proprio in alcune comparazioni, mi ha sorpreso alquanto.
Peso ed ingombri per me - ad oggi - sono caratteristiche imprescindibili. Vuoi per i tempi cambiati, per una comodità generale, spazio in studio (ed Home studio) passando per la trasportabilità. Quindi vedo sempre di buon grado soluzioni di questo segmento. Si sacrificano keybed, finiture, layout: ma, personalmente, si guadagnano parecchi fattori dei quali non potrei fare a meno.
Di portaerei che bivacca in studio (ma guai a che me la tocca) ne ho già una.
Per non parlare delle antenate.
  • eclipse
  • Membro: Expert
  • Risp: 1161
  • Loc: Milano
  • Thanks: 32  

15-09-18 10.31

luigitarta ha scritto:
Ecco le differenze (allo stato pratico)tra Montage e MODX.....percepibili pochissimo davvero prestando notevole attenzione.


Sì sì, ho già detto che è bella. Ma una meccanica di merda io la accetterei solo se lo strumento mi desse veramente tanto di più in un determinato ambito di utilizzo. Qui si sta dicendo che è "buona per il live" solo perchè pesa poco, ma ci sono "soluzioni" più professionali, compatte, belle esteticamente e potrei dire anche più economiche, di questa WS per qualunque utilizzo se ne volesse fare.
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4025
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

15-09-18 11.44

Io non sono un particolare estimatore Yamaha, ma devo dire che a questi prezzi e con queste caratteristiche hanno tirato fuori un bel prodotto. Resta da vedere quanto soffro a suonare sui 76 tasti (ma per 14kg si può avere la 88 pesata)... Onestamente a quel prezzo mi pare al momento il prodotto da battere. E se Roland e Korg non tirano fuori un degno coniglio dal cappello (e kurz non abbassa il prezzo del forte se) non vedo competizione. Comunque per ora ho deciso che resto a guardare come si sviluppa il mercato. Mi sa che questa sarà una stagione decisiva per il mercato degli strumenti HW a tastiera.
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7541
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

15-09-18 12.14

kurz4ever ha scritto:
Resta da vedere quanto.....


Resta da vedere quanto suona attaccata sull’impianto, se come nei vari Mox bisogna alzare il mondo per avere livelli adeguati. Spero abbiano tolto l’effetto alone di plastichina sul pianoforte, quanto c’e’ da lavorare su brass e lead sottilli e deboli come carta velina (esempo del vecchio modello)
Una 61 che costa 2000 euro meno del modello dal quale deriva mi fa pensare. Speriamo
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2466
  • Loc: Padova
  • Thanks: 251  

15-09-18 12.41

@ kurz4ever
Io non sono un particolare estimatore Yamaha, ma devo dire che a questi prezzi e con queste caratteristiche hanno tirato fuori un bel prodotto. Resta da vedere quanto soffro a suonare sui 76 tasti (ma per 14kg si può avere la 88 pesata)... Onestamente a quel prezzo mi pare al momento il prodotto da battere. E se Roland e Korg non tirano fuori un degno coniglio dal cappello (e kurz non abbassa il prezzo del forte se) non vedo competizione. Comunque per ora ho deciso che resto a guardare come si sviluppa il mercato. Mi sa che questa sarà una stagione decisiva per il mercato degli strumenti HW a tastiera.
A 14 kg (che vi ricordo era il peso della pc3LE6, ripeto 61 tasti emo) se la modx8 ha una keybed buona, l'interfaccia utente più "accessibile" in modo da riuscire davvero ad usare il sequencer... per me è un ottimo acquisto...
Resta solo da provarla...
  • DRUPIZ
  • Membro: Expert
  • Risp: 1528
  • Loc: Roma
  • Thanks: 20  

15-09-18 14.00

@ losfogos
kurz4ever ha scritto:
Resta da vedere quanto.....


Resta da vedere quanto suona attaccata sull’impianto, se come nei vari Mox bisogna alzare il mondo per avere livelli adeguati. Spero abbiano tolto l’effetto alone di plastichina sul pianoforte, quanto c’e’ da lavorare su brass e lead sottilli e deboli come carta velina (esempo del vecchio modello)
Una 61 che costa 2000 euro meno del modello dal quale deriva mi fa pensare. Speriamo
Perché 2000 euro in meno? Facciamo mille, dai. Lascio?
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

15-09-18 14.02

...e io ripeto...e che palle! da quando hanno tirato fuori il Motif, 20 anni di discussioni...poi, MESI dopo, si leggono "difficoltà di programmazione, ci vuole l'editor di Melas, e qui, e là, ma allora Roland cosa fa? e se fa una cosa Roland subito a comparare"....du palle, veramente. Sono molto più interessanti scatolette come il Minimonsta..
  • mastro70
  • Membro: Guest
  • Risp: 87
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

15-09-18 14.09

@ michelet
Sta' sicuro che quando dovesse ritornare in casa, una qualche occasione la troviamo.
Ciao Michelet scusa il disturbo...cosa pensi del keybed della nuova Yamaha MODX 6 ? Secondo te e' come la 970 oppure ancora peggio ? Grazie e buona giornata.
  • piattica
  • Membro: Senior
  • Risp: 658
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 69  

15-09-18 14.13

losfogos ha scritto:
Resta da vedere quanto suona attaccata sull’impianto


ciao, sentite 'sto qui...
https://www.facebook.com/yamahasynths/videos/1967600446632180/UzpfSTQxNTY4NTM0OTAzOjEwMTU2NjIzMzM1MDg0OTA0/
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16710
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2366  

15-09-18 15.00

@ mastro70
Ciao Michelet scusa il disturbo...cosa pensi del keybed della nuova Yamaha MODX 6 ? Secondo te e' come la 970 oppure ancora peggio ? Grazie e buona giornata.
Le specifiche tecniche di MODX dicono che non è una FSX, quindi posso presumere che sia della stessa qualità di quella di MOXF.
Premesso che a me la tastiera FSX non piace, pur essendo valutata tra le migliori non pesate, immagino che la tastiera di MODX sia qualitativamente non uguale. La tastiera della PSR-970 non la conosco quindi preferisco evitare commemti.
Sempre in argomento di tastiere, mi chiedo quale sarà la qualità di quella montata su MODX8 che pesa in totale meno di 14kg. È una GHS, graded hammer standard, se non sbaglio impiegata anche su MX88, prodotto di prima fascia, con tutti i limiti che ne conseguono.
MODX è un prodotto su cui sono state fatte delle economie, la più pesante proprio sulla qualità della tastiera. Non credo avrebbe spostato molto utilizzare, almeno per le non pesate, il tipo FSX.
  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2312
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 126  

15-09-18 15.03

@ michelet
Le specifiche tecniche di MODX dicono che non è una FSX, quindi posso presumere che sia della stessa qualità di quella di MOXF.
Premesso che a me la tastiera FSX non piace, pur essendo valutata tra le migliori non pesate, immagino che la tastiera di MODX sia qualitativamente non uguale. La tastiera della PSR-970 non la conosco quindi preferisco evitare commemti.
Sempre in argomento di tastiere, mi chiedo quale sarà la qualità di quella montata su MODX8 che pesa in totale meno di 14kg. È una GHS, graded hammer standard, se non sbaglio impiegata anche su MX88, prodotto di prima fascia, con tutti i limiti che ne conseguono.
MODX è un prodotto su cui sono state fatte delle economie, la più pesante proprio sulla qualità della tastiera. Non credo avrebbe spostato molto utilizzare, almeno per le non pesate, il tipo FSX.
esattamente è la GHS, che si trova su vari strumenti yamaha, di fascia bassa, come il mio p105. Tastiera plasticosa ma direi comunque suonabile, con l'uso diventa però sempre più rumorosa e scricchiolante
  • DRUPIZ
  • Membro: Expert
  • Risp: 1528
  • Loc: Roma
  • Thanks: 20  

15-09-18 15.06

@ morgan74
esattamente è la GHS, che si trova su vari strumenti yamaha, di fascia bassa, come il mio p105. Tastiera plasticosa ma direi comunque suonabile, con l'uso diventa però sempre più rumorosa e scricchiolante
Sembra si siano sbottonato sui convertitori. Come immaginavamo in molti, “i piani alti”’dicono che la differenza degli stessi è minima rispetto al Montage. Risposta/arma a doppio taglio per quello che già immaginavo.
Traete dunque le conclusioni con gli ascolti già fatti, e quelli che continueremo a fare.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16710
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2366  

15-09-18 16.00

@ morgan74
esattamente è la GHS, che si trova su vari strumenti yamaha, di fascia bassa, come il mio p105. Tastiera plasticosa ma direi comunque suonabile, con l'uso diventa però sempre più rumorosa e scricchiolante
Il quesito era comunque riferito alle tastiere non pesate, impiegate in MODX.
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2466
  • Loc: Padova
  • Thanks: 251  

15-09-18 16.15

@ morgan74
esattamente è la GHS, che si trova su vari strumenti yamaha, di fascia bassa, come il mio p105. Tastiera plasticosa ma direi comunque suonabile, con l'uso diventa però sempre più rumorosa e scricchiolante
Si ma, le GHS sono tutte uguali? Vorrei dire, possibile che Yamaha non abbia fatto migliorie da anni a sta parte e che monti ovunque la stessa?

  • mastro70
  • Membro: Guest
  • Risp: 87
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

15-09-18 16.21

@ michelet
Le specifiche tecniche di MODX dicono che non è una FSX, quindi posso presumere che sia della stessa qualità di quella di MOXF.
Premesso che a me la tastiera FSX non piace, pur essendo valutata tra le migliori non pesate, immagino che la tastiera di MODX sia qualitativamente non uguale. La tastiera della PSR-970 non la conosco quindi preferisco evitare commemti.
Sempre in argomento di tastiere, mi chiedo quale sarà la qualità di quella montata su MODX8 che pesa in totale meno di 14kg. È una GHS, graded hammer standard, se non sbaglio impiegata anche su MX88, prodotto di prima fascia, con tutti i limiti che ne conseguono.
MODX è un prodotto su cui sono state fatte delle economie, la più pesante proprio sulla qualità della tastiera. Non credo avrebbe spostato molto utilizzare, almeno per le non pesate, il tipo FSX.
Grazie mille !!
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6196
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

15-09-18 16.23

DRUPIZ ha scritto:
Sembra si siano sbottonato sui convertitori. Come immaginavamo in molti, “i piani alti”’dicono che la differenza degli stessi è minima rispetto al Montage

già dal video face-to-face si sentiva che la differenza in una registrazione in studio è prossima a "nulla" emo

forse (ma probabilmente sarà sufficiente una DI) un pò di "spinta" potrebbe mancare dal vivo su un palco pieno di strumenti. ma magari anche no emoemo

i 1.700 euro di differenza stanno nella mancanza di "pirulini" sul pannello, nella mancanza di altre cose che per molti (me compreso) sono inutili e soprattutto nel feeling con lo strumento di plastichetta e una meccanica minima sindacale (comunque sempre meglio di quella di FA06 emoemoemo il che basta e avanza).
i suoni sono quelli di Montage, ormai è cosa assodata emoemo
  • DRUPIZ
  • Membro: Expert
  • Risp: 1528
  • Loc: Roma
  • Thanks: 20  

15-09-18 17.03

@ marcoballa
DRUPIZ ha scritto:
Sembra si siano sbottonato sui convertitori. Come immaginavamo in molti, “i piani alti”’dicono che la differenza degli stessi è minima rispetto al Montage

già dal video face-to-face si sentiva che la differenza in una registrazione in studio è prossima a "nulla" emo

forse (ma probabilmente sarà sufficiente una DI) un pò di "spinta" potrebbe mancare dal vivo su un palco pieno di strumenti. ma magari anche no emoemo

i 1.700 euro di differenza stanno nella mancanza di "pirulini" sul pannello, nella mancanza di altre cose che per molti (me compreso) sono inutili e soprattutto nel feeling con lo strumento di plastichetta e una meccanica minima sindacale (comunque sempre meglio di quella di FA06 emoemoemo il che basta e avanza).
i suoni sono quelli di Montage, ormai è cosa assodata emoemo
Concordo Marco. Attendo ancora per sbilanciarmi ulteriormente ma era prevedibile questa risposta, a fronte di quanto ormai ascoltato e trapelato.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16710
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2366  

15-09-18 17.08

@ marcoballa
DRUPIZ ha scritto:
Sembra si siano sbottonato sui convertitori. Come immaginavamo in molti, “i piani alti”’dicono che la differenza degli stessi è minima rispetto al Montage

già dal video face-to-face si sentiva che la differenza in una registrazione in studio è prossima a "nulla" emo

forse (ma probabilmente sarà sufficiente una DI) un pò di "spinta" potrebbe mancare dal vivo su un palco pieno di strumenti. ma magari anche no emoemo

i 1.700 euro di differenza stanno nella mancanza di "pirulini" sul pannello, nella mancanza di altre cose che per molti (me compreso) sono inutili e soprattutto nel feeling con lo strumento di plastichetta e una meccanica minima sindacale (comunque sempre meglio di quella di FA06 emoemoemo il che basta e avanza).
i suoni sono quelli di Montage, ormai è cosa assodata emoemo
Marco, dopo che avrai acquistato MODX, faccio il conto alla rovescia per vedere quante settimane lo tieni prima di rivenderlo.
Il fatto che (si pensi) suoni come Montage ma che abbia metà dei controller fisici lo ritengo aspetto non trascurabile.
Poi, magari mi sbaglierò...