Il vostro angolo creativo

  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

26-11-17 01.10

Deckard ha scritto:
Il Jupiter 8 non l'ho mai avuto, ma c'era un video in giro da qualche parte che metteva a confronto le patch originali con quelle del JP80, praticamente identiche, difficile notare differenze.


Se ti riferisci a questo video, io le differenze le sento eccome. A volte più marcate, a volte meno, ma ci sono. Poi la patch che c'è a 4:18 hanno proprio cannato a riprogrammarla sul JP-80, perché sul JP-8 gli oscillatori sono a dente di sega, mentre sul JP-80 hanno usato le PWM.
  • Deckard
  • Membro: Expert
  • Risp: 1750
  • Loc: Roma
  • Thanks: 176  

26-11-17 01.50

@ mima85
Deckard ha scritto:
Il Jupiter 8 non l'ho mai avuto, ma c'era un video in giro da qualche parte che metteva a confronto le patch originali con quelle del JP80, praticamente identiche, difficile notare differenze.


Se ti riferisci a questo video, io le differenze le sento eccome. A volte più marcate, a volte meno, ma ci sono. Poi la patch che c'è a 4:18 hanno proprio cannato a riprogrammarla sul JP-80, perché sul JP-8 gli oscillatori sono a dente di sega, mentre sul JP-80 hanno usato le PWM.
Mi sembra inevitabile che ci siano delle piccole differenze (personalmente preferisco il suono del JP80 su certe patch pensa un po'), ma da qui a dire che il Mininova fa anche meglio ce ne passa...poi oh...ognuno la pensa come vuole e amen emo
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3240
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 697  

26-11-17 10.36

@ michelet
Qualche estratto... dopo la vendita di S90ES

emoemoemo
E io che avevo smesso di seguire questo thread perché "tanto Michelet lo studio finito non ce lo farà vedere mai!!!"
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

26-11-17 11.36

Deckard ha scritto:
ma da qui a dire che il Mininova fa anche meglio ce ne passa...


Fa meglio perché le patch sono state programmate in modo più accurato, non perché il Mininova sia migliore del Jupiter 80. Le ho acquistate giusto ieri (12 euro per l'intero set), e ti confermo che si, per come sono state programmate si avvicinano di più agli originali rispetto a quelle fatte per il Jupiter 80.

In quel video che ho linkato per esempio la patch Low Strings fatta sul Jupiter 80 non c'azzecca nulla con quella originale del Jupiter 8. Il Low Strings che quel tizio ha fatto sul Mininova invece è molto più fedele.

Ribadisco che sto parlando delle patch, non dei synth in se.
  • bepperais
  • Membro: Guest
  • Risp: 67
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 5  

26-11-17 13.33

Buona domenica a tutti. Vi posto qualche foto della mia sala giochi. Buona musica a tutto il forum!







La mia assistente era intenta ad ascoltare un po di musica emo
  • Deckard
  • Membro: Expert
  • Risp: 1750
  • Loc: Roma
  • Thanks: 176  

26-11-17 14.12

@ mima85
Deckard ha scritto:
ma da qui a dire che il Mininova fa anche meglio ce ne passa...


Fa meglio perché le patch sono state programmate in modo più accurato, non perché il Mininova sia migliore del Jupiter 80. Le ho acquistate giusto ieri (12 euro per l'intero set), e ti confermo che si, per come sono state programmate si avvicinano di più agli originali rispetto a quelle fatte per il Jupiter 80.

In quel video che ho linkato per esempio la patch Low Strings fatta sul Jupiter 80 non c'azzecca nulla con quella originale del Jupiter 8. Il Low Strings che quel tizio ha fatto sul Mininova invece è molto più fedele.

Ribadisco che sto parlando delle patch, non dei synth in se.
Perdonami, ma nel primo commento non è chiarissimo che ti stavi riferendo alle "sole" patch... ma probabilmente, al solito, ho frainteso io emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16759
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

26-11-17 14.28

@ Dallaluna69
emoemoemo
E io che avevo smesso di seguire questo thread perché "tanto Michelet lo studio finito non ce lo farà vedere mai!!!"
Perché la verità è che è sempre un work in progress
  • Acoltemp
  • Membro: Senior
  • Risp: 330
  • Loc: Bari
  • Thanks: 54  

26-11-17 17.07

@ michelet
Perché la verità è che è sempre un work in progress
Magari c'è chi vuole verificare il S.A.L.
emo
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

26-11-17 18.11

bepperais ha scritto:

La mia assistente era intenta ad ascoltare un po di musica

Spirito Divino è stato il primo CD che mi regalarono i miei genitori emo lo consumai letteralmente
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16759
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

26-11-17 19.00

Ecco un altro S.A.L. emo



Tenete conto che al posto di AN1x a breve posizionerò CP4, poi sul piano superiore verranno posti Roland D-05 e Waldorf Blofeld.
La storia di San Vincenzo continua...
  • bepperais
  • Membro: Guest
  • Risp: 67
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 5  

26-11-17 20.01

@ SimonKeyb
bepperais ha scritto:

La mia assistente era intenta ad ascoltare un po di musica

Spirito Divino è stato il primo CD che mi regalarono i miei genitori emo lo consumai letteralmente
Ti fecero un grandissimo regalo!
Io le ho dovuto promettere di portarla al prossimo concerto più vicino... Oggi ho comprato i biglietti e glieli farò trovare sotto l' albero a Natale! emo
  • LennyK
  • Membro: Senior
  • Risp: 749
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 5  

26-11-17 22.12

@ michelet
Ecco un altro S.A.L. emo



Tenete conto che al posto di AN1x a breve posizionerò CP4, poi sul piano superiore verranno posti Roland D-05 e Waldorf Blofeld.
La storia di San Vincenzo continua...
Bei lavori!!emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16759
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

26-11-17 22.16

@ LennyK
Bei lavori!!emo
Grazie emo Ho ancora una coppia di monitor da mettere a fianco delle MSP-5, completare i cablaggi e, ultimo ma non meno importante, montare un supporto a 4 piani Jaspers e ripristinare il supporto Proel EL260... emo
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

26-11-17 22.35

@ bepperais
Ti fecero un grandissimo regalo!
Io le ho dovuto promettere di portarla al prossimo concerto più vicino... Oggi ho comprato i biglietti e glieli farò trovare sotto l' albero a Natale! emo
I bambini hanno più senso del gusto di quello che si creda, anche quando crescono e magari passano a generi tipici della loro età, l'imprinting dei genitori se lo portano dietro per sempre emo oltre ai biglietti falle trovare anche i balocchi però mi raccomando! emo
  • bepperais
  • Membro: Guest
  • Risp: 67
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 5  

27-11-17 00.19

@ SimonKeyb
I bambini hanno più senso del gusto di quello che si creda, anche quando crescono e magari passano a generi tipici della loro età, l'imprinting dei genitori se lo portano dietro per sempre emo oltre ai biglietti falle trovare anche i balocchi però mi raccomando! emo
Certo che si! emo
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8955
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 654  

27-11-17 09.17

michelet ha scritto:
a breve posizionerò CP4, poi sul piano superiore verranno posti Roland D-05 e Waldorf Blofeld



suoni in piedi o seduto? I monitori sono molto in alto...
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5921
  • Loc: Savona
  • Thanks: 709  

27-11-17 10.09

@ vin_roma
Ah, dimenticavo il mio pezzo forte nella saletta...
l'hai fatto tu?
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

27-11-17 10.25

bepperais ha scritto:
La mia assistente era intenta ad ascoltare un po di musica emo


Che bello vedere la tua "assistente" così giovane ad avere tra le mani il CD di Spritio DiVino di Zucchero, piuttosto che quello di Despacito emo

E quel Rhodes è bellissimo emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16759
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

27-11-17 10.54

@ ruggero
michelet ha scritto:
a breve posizionerò CP4, poi sul piano superiore verranno posti Roland D-05 e Waldorf Blofeld



suoni in piedi o seduto? I monitori sono molto in alto...
Sono alla quota più bassa alla quale potevano essere messi, considerato che altro posto non c'era.
Quando avevo PJWORK di Proel erano ancora più alti. Con questa nuova console fatta su misura, si sono abbassati di 2/3 cm.
Poi, volendo essere precisi, anche il posizionamento della tastiera (CP4 - adesso c'è temporaneamente un AN1x) non è simmetrico rispetto ai monitor, però se l'avessi spostata di 1/2 unità rack verso sinistra, non sarei riuscito a ricavare il piano scorrevole per il mixer Yamaha 01v.
Di fatto suono seduto, ma con lo sgabello abbastanza alto, da consentirmi comunque di raggiungere agebolmente il pedale di sustain e d'espressione.
Questa console è frutto di una serie di compromessi, dettati esclusivamente dal poco spazio a disposizione e dal numero, ahimè, consistente degli strumenti da alloggiare. Se, ad esempio, non fossi stato costretto ad avere una base alta 10UR, ma solamente 9, la tastiera sarebbe stata ad un'altezza più consona, del resto però il piano d'appoggio per la tastiera del computer sarebbe stato troppo basso. Se avessi eliminato 2UR dalle due colonne destra e sinistra, avrei certamente avuto i monitor in posizione migliore... ma non avrei saputo dove mettere un paio di expander.
Se avessi avuto una stanza di maggiori dimensioni, avrei progettato una console più profonda, in modo da poter avere il mixer al di sopra della tastiera master. Il costo non sarebbe stato esageratamente maggiore, ma non c'erano i margini per poterlo fare.
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2102
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

27-11-17 11.46

michelet ha scritto:
Se avessi avuto una stanza di maggiori dimensioni

Meglio di no....ma quanti expander hai???emoemoemoemo