Nord Stage 3!!!

  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

13-04-17 09.14

Falso problema.
Nel vero Hammond non hai possibilità di modificare un preset (tasto nero o linguetta), per cui quello che dici e' inutile. Tu puoi lavorare in modalità drawbars o preset. Drawbars usi i drawbars, in modalità preset i drawbars sono esclusi. Così funziona il vero organo e così sono abituati gli organisti.
Perché devi modificare un preset al volo con aggiustamento? E' una cosa inutile fidati, come i drawbars motorizzati...
Il vero funzionamento dell'originale nemmeno lo consente....quindi davvero sti cavoli. Pensiamo piuttosto a migliorare quello che l'hammond fa con i cloni, non ad aggiungere cose di fantasia 😂
E non mi parlate di creazione, novità, sperimentazione, innovazione....su un emulatore di uno strumento del 1900!
Esigo solo massima fedeltà in questo caso. Come dice Ballarani, esiste un solo criterio oggettivo ossia emularlo bene.
Il resto e' fumo.emo
  • DarioMoog
  • Membro: Senior
  • Risp: 191
  • Loc: Milano
  • Thanks: 12  

13-04-17 11.41

MiLord ha scritto:
Però anche io ho una curiosità!
Lo so che a tutti piacciono di più i drawbar fisici, e anche a me ovviamente, ma avevo trovato nei led molte utilità. Una domanda sciocca:
Mettiamo che passo da un settaggio 86843475 a un 88870030 (invento), e voglio modificare i parametri di quest'ultimo.
Con i led appena cambio program mi appare l'esatta configurazione e di conseguenza posso passare con continuità di suono a modificare le ultime levette direttamente dal settaggio da me scelto. Per esempio dal penultimo che è a 3 voglio andare al 5 è facile e il suono non ha scatti.
Ma con gli utlimi i drawbars fermi al settaggio precedente, cioè ....3475, come si comporta il suono? Sempre con il penultimo drawbar a 7 ma con il suono a 3, devo tornare su e scendere? Ma senza led è difficile essere precisi, ok torno su ad orecchio, ma non è detto che riesca a fermarmi al 3 e partire esattamente da lì. Non so se mi sono spiegato
Non dovrei sentire dei "gradini" nel suono?


Sul manuale della Nord Electro 5D c'è scritto:

DRWB LIVE E DRWB SYNC
L’opzione DRWB LIVE può essere usata se desiderate che un particolare Program usi sempre la
posizione effettiva dei drawbar. Il comando DRWB SYNC viene usato per applicare istantaneamente
le posizioni correnti dei drawbar al preset di organo attivo

Non ho capito bene, ma credo che se hai DRWB LIVE, conta la posizione in cui sono, se no conta quello che hai salvato.
Di salti non se ne parla, però nello stage 2 su tutti i controlli non succede nulla finchè con il controllo fisico non raggiungi il punto salvato nel preset e dopo entra in azione la modifica in tempo reale
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24560
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3352  

13-04-17 11.57

DarioMoog ha scritto:
Di salti non se ne parla, però nello stage 2 su tutti i controlli non succede nulla finchè con il controllo fisico non raggiungi il punto salvato nel preset e dopo entra in azione la modifica in tempo reale

Sicuro, sicuro...? A me sembra che invece saltino al valore corrente del controllo, per quanto riguarda i knobs, se non erro.
Per quanto riguarda i drawbars del NS3 mi aspetterei anceh iolo stesso comprtamento che c'é oggi sul NE5D, magari qualche possessore potrebbe darci maggiori lumi e conferme.
  • rdanl80
  • Membro: Senior
  • Risp: 702
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 76  

13-04-17 18.55

@ HammonDan
Falso problema.
Nel vero Hammond non hai possibilità di modificare un preset (tasto nero o linguetta), per cui quello che dici e' inutile. Tu puoi lavorare in modalità drawbars o preset. Drawbars usi i drawbars, in modalità preset i drawbars sono esclusi. Così funziona il vero organo e così sono abituati gli organisti.
Perché devi modificare un preset al volo con aggiustamento? E' una cosa inutile fidati, come i drawbars motorizzati...
Il vero funzionamento dell'originale nemmeno lo consente....quindi davvero sti cavoli. Pensiamo piuttosto a migliorare quello che l'hammond fa con i cloni, non ad aggiungere cose di fantasia 😂
E non mi parlate di creazione, novità, sperimentazione, innovazione....su un emulatore di uno strumento del 1900!
Esigo solo massima fedeltà in questo caso. Come dice Ballarani, esiste un solo criterio oggettivo ossia emularlo bene.
Il resto e' fumo.emo
Con tutto il rispetto il discorso varrebbe se lo stage 3 fosse un clone con doppio manuale , ma nel caso stiamo parlando di uno stage piano che fa pure da synth e da organo ed ha già di suo solo una fila di drawbars... per cui se si cerca il purismo e la filologia si deve guardare altrove. Sapere quali sono le configurazioni dei drawbar al volo ( ed averli in posizione!) su queste macchine diventa molto utile specie se si usa una altra tastiera per avere il monomanuale , si può cosi passare da modificare il lower e poi l upper in maniera indolore. Se i drawbar rimangono fissi ( niente motore e niente led) quando devi andare a modificare l upper dopo che hai modificato magari il lower non è tanto comodo. Non dimentichiamo poi che magari oltre alle parti di organo queste tastiere vengono usate come all in one per farci di tutto e i preset sono utilissim come punto di partenza di un suono, mentre magari si usa la setlist per fare la scaletta e magari stai pure usando di volta in volta un farfisa un vox un b3 ( e su questi modelli non sempre i drawbar dello stage trovano corrispondenza in drawbar del modello emulato a volte un drawbar emula uno switch)... ovvio che i drawbar a cursore non sono simili all hammond ma non si sta neppure suonando un clone puro...
  • snowman
  • Membro: Expert
  • Risp: 1428
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 88  

13-04-17 21.08

Ho notato che si può montare l'half moon sul ns3...cosa che volevo fare sul mio ns2
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24560
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3352  

13-04-17 21.33

@ snowman
Ho notato che si può montare l'half moon sul ns3...cosa che volevo fare sul mio ns2
Nelle specifiche non ne parla, dove lo hai notato?
  • Solimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1367
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 59  

13-04-17 22.01

@ maxpiano69
Nelle specifiche non ne parla, dove lo hai notato?
Qui
Ma sembra solo per il Compact.
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

14-04-17 04.43

DarioMoog ha scritto:
DRWB LIVE E DRWB SYNC
L’opzione DRWB LIVE può essere usata se desiderate che un particolare Program usi sempre la
posizione effettiva dei drawbar. Il comando DRWB SYNC viene usato per applicare istantaneamente
le posizioni correnti dei drawbar al preset di organo attivo

Non ho capito bene, ma credo che se hai DRWB LIVE, conta la posizione in cui sono, se no conta quello che hai salvato.


Grazie DarioMoog per la risposta, è un concetto poco chiaro per me che non ho l'electro, farò una prova appena possibile!

rdanl80 ha scritto:
Con tutto il rispetto il discorso varrebbe se lo stage 3 fosse un clone con doppio manuale , ma nel caso stiamo parlando di uno stage piano che fa pure da synth e da organo ed ha già di suo solo una fila di drawbars... per cui se si cerca il purismo e la filologia si deve guardare altrove. Sapere quali sono le configurazioni dei drawbar al volo ( ed averli in posizione!) su queste macchine diventa molto utile specie se si usa una altra tastiera per avere il monomanuale , si può cosi passare da modificare il lower e poi l upper in maniera indolore. Se i drawbar rimangono fissi ( niente motore e niente led) quando devi andare a modificare l upper dopo che hai modificato magari il lower non è tanto comodo. Non dimentichiamo poi che magari oltre alle parti di organo queste tastiere vengono usate come all in one per farci di tutto e i preset sono utilissim come punto di partenza di un suono, mentre magari si usa la setlist per fare la scaletta e magari stai pure usando di volta in volta un farfisa un vox un b3 ( e su questi modelli non sempre i drawbar dello stage trovano corrispondenza in drawbar del modello emulato a volte un drawbar emula uno switch)... ovvio che i drawbar a cursore non sono simili all hammond ma non si sta neppure suonando un clone puro...

Sinceramente la penso esattamente così anche io!
Grazie per la risposta HammonDan emo
Ma ritengo che il non voler assolutamente considerare la tecnologia odierna su un clone hammond sia un po' anacronistico.
Capisco il tuo ragionamento, ma allora se non consideri le modifiche tecnologiche in uno strumento dei primi '900 non prendi un digitale! emo
Perchè un digitale HA TUTTO di diverso dall'originale, altro che led! E' come prendere un rolex a batteria anzichè a carica manuale (come deve essere). E' come se facessero la replica della balilla. Secondo te quante ne venderebbero oggi senza clima o senza servosterzo? emo
Come dice rdanl80 lo stage non è un clone hammond, viene considerato tale perchè ha degli organi eccezionali, ma non è un clone, e ti garantisco che poter interagire con i led nelle posizione esatte, soprattuto se hai impostazioni molto diverse nella successione dei program, è molto utile!
Io sono STRACONVINTO che se il sig. Hammond fosse vissuto fino ai giorni nostri avrebbe inserito anche lui le modifiche allo strumento.
Infatti la prova è che una sorta di preset ha cercato di crearla emo Non è del tutto vero dunque che il sig. Hammond per primo li considerasse inutili.
Non poteva fare di più allora, oggi potrebbe e sicuramente lo farebbe, non è che l'hammond è nato così e per sempre deve essere così, a questo punto saremmo ancora alle auto con motore a scoppio!
Chiarisco che ho capito il tuo concetto, HammonDan, so cosa vuoi dire. Ma rifletti sul fatto che certe innovazioni possono solo migliorare, perchè non adottarle?
emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24560
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3352  

14-04-17 07.35

@ Solimo
Qui
Ma sembra solo per il Compact.
Me lo ero perso emo emo, dovrebbero scriverlo anche nelle Specifications peró.

14-04-17 10.08

E niente, mi son visto un po di demo, ed è tornata la gas....
Mi sa che do un po di cose indietro (Mox6 e NE5d 73) e me la porto a casa. Sembra davvero una tastiera definitiva. Gli manca solo un terzo schermo con il sequencer attraverso cui inviare click e quant'altro ai batteristi emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12361
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1343  

14-04-17 11.45

@ CoccigeSupremo
E niente, mi son visto un po di demo, ed è tornata la gas....
Mi sa che do un po di cose indietro (Mox6 e NE5d 73) e me la porto a casa. Sembra davvero una tastiera definitiva. Gli manca solo un terzo schermo con il sequencer attraverso cui inviare click e quant'altro ai batteristi emo
Scusatel'off topic:
Ma ti ritirano il tuo usato e dai la differenza...?? o te la mettono in conto vendita? E paghi la tastiera per intero?

14-04-17 12.22

zerinovic ha scritto:
Ma ti ritirano il tuo usato e dai la differenza

Yes.

  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

14-04-17 12.24

@ zerinovic
Scusatel'off topic:
Ma ti ritirano il tuo usato e dai la differenza...?? o te la mettono in conto vendita? E paghi la tastiera per intero?
emo
mica è un regola.. dipende dal negoziante.
di solito fai una permuta.. dai al negozio il tuo usato , la cui valutazione ti viene scalata dal nuovo (e in tal caso, di solito, ti giochi lo sconto)..
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

14-04-17 13.01

@ zerinovic
Scusatel'off topic:
Ma ti ritirano il tuo usato e dai la differenza...?? o te la mettono in conto vendita? E paghi la tastiera per intero?
coccige, scrivimi un'email su emidio.salvio@gmailpuntocom che devo dirti una cosa importante emo
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2102
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

14-04-17 16.52

@ CoccigeSupremo
E niente, mi son visto un po di demo, ed è tornata la gas....
Mi sa che do un po di cose indietro (Mox6 e NE5d 73) e me la porto a casa. Sembra davvero una tastiera definitiva. Gli manca solo un terzo schermo con il sequencer attraverso cui inviare click e quant'altro ai batteristi emo
Prima vittima della Gasemoemoemoemo
Comunque fai beneemo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

14-04-17 17.30

@ Arci66
Prima vittima della Gasemoemoemoemo
Comunque fai beneemo
se viene ripristinato il mercatino e qualcuno compra la mia NS2ex, A PREZZO CONGRUO (lo faccio per voi onde evitare questo ), magari cado vittima anche io!!emo
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2102
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

14-04-17 17.45

Io invece ho appena permutato il mio C2D con una NS 2 ex compact, avendo anche una NS2 EX 88. Ora o due 2emo
Ma c'è un motivo logico e comunque in futuro probabilmente la compact diventerà una compact 3 o 3 EXemo
  • snowman
  • Membro: Expert
  • Risp: 1428
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 88  

14-04-17 18.40

@ maxpiano69
Nelle specifiche non ne parla, dove lo hai notato?
L'avevo visto in uno dei video che gira su yt..
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24560
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3352  

14-04-17 18.42

@ snowman
L'avevo visto in uno dei video che gira su yt..
Si si, é anche scritto nella pagina Information (ma non nelle Specifications) sul sito Nord, come mi ha fatto notare Solimo emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24560
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3352  

14-04-17 18.45

benjomy ha scritto:
se viene ripristinato il mercatino e qualcuno compra la mia NS2ex, A PREZZO CONGRUO

Jaam aveva scritto:
spuntano nuovi nord stage 2 usati su mercatino


facile profeta... emo