Nord Stage 3!!!

  • anonimo

17-04-17 09.48

@ zerinovic
Ah no non ha il tasto pesato..quello é importante.emo
il tasto pesato bisogna guadagnarselo emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24645
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3361  

17-04-17 10.07

@ ziberto
CoccigeSupremo ha scritto:
ma do indietro Moxf8 e mox6, sperando di ricavarci almeno 2000 euro date le condizioni ottimali,

La tua valutazione è fuori mercato di circa 500 euro... fai un giro "ragionato" su mercatino musicale (cioè vedi quanto faticano a vendere quelli con le valutazioni alte...). Poi se trovi qualche pollo che ti dà "almeno" 2000 euro, tanto di cappello... per la fortuna. emo
Se addirittura poi parli di negoziante, devi scendere ancora di più... a meno di non trovare anche in questo caso un negoziante pollo...emo
Quoto (ed il negoziante pollo é una specie che si estingue rapidamente, se non é giá estinta da tempo... ) emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12375
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1346  

17-04-17 11.07

@ anonimo
il tasto pesato bisogna guadagnarselo emo
..e più te lo guadagni e più te lo sudi (due volte) ..croci pianistiche..emo

17-04-17 20.17

@ ziberto
CoccigeSupremo ha scritto:
ma do indietro Moxf8 e mox6, sperando di ricavarci almeno 2000 euro date le condizioni ottimali,

La tua valutazione è fuori mercato di circa 500 euro... fai un giro "ragionato" su mercatino musicale (cioè vedi quanto faticano a vendere quelli con le valutazioni alte...). Poi se trovi qualche pollo che ti dà "almeno" 2000 euro, tanto di cappello... per la fortuna. emo
Se addirittura poi parli di negoziante, devi scendere ancora di più... a meno di non trovare anche in questo caso un negoziante pollo...emo
Sorry man, ma devo contraddirti:

La mia mox6 è stata valutata da un negozio esattamente 400 euro a gennaio 2017. Fuori uno.

La moxf8 si trova nuova a 1400 senza scheda flash.
1700 con scheda flash da 1gb.
1800 con scheda flash e borsa originale.
Usata a 1100,senza scheda flash.

La mia Moxf8 è stata acquistata ad aprile 2016 (quindi con ancora un anno di garanzia per un eventuale privato), ha scheda flash yamaha da 1gb e ha custodia originale con rotelle. Aggiungici che includo 3 pianoforti della k sound.

Se voglio inserirmi tra il nuovo e l'usato, direi che 1400 (anche solo volendo unire il mio usato al valore della flash) e li sommo ai 400 valutati per una mox6 in perfetto stato, direi che ho sforato al massimo di 200 euro rispetto ai 2000 previsti, ma per quello che offro di moxf, svenderla a 1100 ( togliendo dunque tutti e 500 euro ) mi sembra un regalo fatto a qualcuno.Chi la compra a 1400 si ritrova una tastiera in garanzia,flashram originale da 1gb, campioni ksounds,borsa originale. Non riterrei pollo chi acquista ad un prezzo simile.
Chi vuola la tastiera che ho io, con le stesse features,deve spenderne 2000 andando sul nuovo :)
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24645
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3361  

17-04-17 20.26

@ CoccigeSupremo
Sorry man, ma devo contraddirti:

La mia mox6 è stata valutata da un negozio esattamente 400 euro a gennaio 2017. Fuori uno.

La moxf8 si trova nuova a 1400 senza scheda flash.
1700 con scheda flash da 1gb.
1800 con scheda flash e borsa originale.
Usata a 1100,senza scheda flash.

La mia Moxf8 è stata acquistata ad aprile 2016 (quindi con ancora un anno di garanzia per un eventuale privato), ha scheda flash yamaha da 1gb e ha custodia originale con rotelle. Aggiungici che includo 3 pianoforti della k sound.

Se voglio inserirmi tra il nuovo e l'usato, direi che 1400 (anche solo volendo unire il mio usato al valore della flash) e li sommo ai 400 valutati per una mox6 in perfetto stato, direi che ho sforato al massimo di 200 euro rispetto ai 2000 previsti, ma per quello che offro di moxf, svenderla a 1100 ( togliendo dunque tutti e 500 euro ) mi sembra un regalo fatto a qualcuno.Chi la compra a 1400 si ritrova una tastiera in garanzia,flashram originale da 1gb, campioni ksounds,borsa originale. Non riterrei pollo chi acquista ad un prezzo simile.
Chi vuola la tastiera che ho io, con le stesse features,deve spenderne 2000 andando sul nuovo :)
...dipende sempre da chi compra (o nel caso di negozio, chi ritira e da cosa tu compri), ma anche la Flash dovresti "svalutarla" come il resto, a rigore. Diciamo che peró a 2k difficile che ci arrivi, su questo mi sembra che anche tu sia d'accordo.

17-04-17 20.32

@ maxpiano69
...dipende sempre da chi compra (o nel caso di negozio, chi ritira e da cosa tu compri), ma anche la Flash dovresti "svalutarla" come il resto, a rigore. Diciamo che peró a 2k difficile che ci arrivi, su questo mi sembra che anche tu sia d'accordo.
Se ci tolgo 150euro di flash (Che nuova costa 310) devo comunque applicare un sovrapprezzo per i suoni della ksound (che in totale 3 pianoforti costano 350. Non ci sto contando organimation).

Piu o meno siam li :)

17-04-17 20.33

maxpiano69 ha scritto:
Diciamo che peró a 2k difficile che ci arrivi, su questo mi sembra che anche tu sia d'accordo.

Occhio,perchè suppongo che forse c'è un malinteso. Io non intendo farci 2000 euro con la sola Moxf8, ma 2000 euro sommando Mox6 e Moxf8 :) E anche in quel caso si, 2000 sarebbe un massimo. il prezzo giusto per me, sarebbe un 1300-1400 di sola Moxf8 e 400 di mox6.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24645
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3361  

17-04-17 20.41

@ CoccigeSupremo
maxpiano69 ha scritto:
Diciamo che peró a 2k difficile che ci arrivi, su questo mi sembra che anche tu sia d'accordo.

Occhio,perchè suppongo che forse c'è un malinteso. Io non intendo farci 2000 euro con la sola Moxf8, ma 2000 euro sommando Mox6 e Moxf8 :) E anche in quel caso si, 2000 sarebbe un massimo. il prezzo giusto per me, sarebbe un 1300-1400 di sola Moxf8 e 400 di mox6.
Si chiaro, si parlava della somma dei due emo
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

17-04-17 21.04

@ CoccigeSupremo
maxpiano69 ha scritto:
Diciamo che peró a 2k difficile che ci arrivi, su questo mi sembra che anche tu sia d'accordo.

Occhio,perchè suppongo che forse c'è un malinteso. Io non intendo farci 2000 euro con la sola Moxf8, ma 2000 euro sommando Mox6 e Moxf8 :) E anche in quel caso si, 2000 sarebbe un massimo. il prezzo giusto per me, sarebbe un 1300-1400 di sola Moxf8 e 400 di mox6.
A parte il fatto che tu hai detto "almeno 2000 euro" e hai omesso il discorso sulla flash... io ritengo comunque che la somma delle due vendite non supererà i 1600, massimo 1700 (1100,1200+450,500).
Non lo dico mica per contraddirti o per farti un dispetto: è la legge del mercato che dice che se posso comprare (anche a rate) uno strumento nuovo a meno di 1400 euro (moxf8), non compro un usato da pagare "sull'unghia" allo stesso prezzo, ancorchè accessoriato (gli accessori si svalutano di più se accoppiati allo strumento).
Sul mox6, ormai superato anche da un altro modello che ha valutazione simile (moxf6 si vende usata anche a 550 euro), neanche devo aggiungere... ha già detto il negoziante (che però esige che tu compri altro).
Io ti auguro di riuscire nell'impresa, davvero... ma la vedo difficile: se poi la tenti, ci saprai dire...
  • anonimo

17-04-17 21.08

Secondo me (ma potrei sbagliarmi) 1700 è una vendita non difficile per la coppia, 1800 abbastanza laborioso ma non disonesto, di più ci vuole un colpo di ....emo
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

17-04-17 21.41

@ anonimo
Secondo me (ma potrei sbagliarmi) 1700 è una vendita non difficile per la coppia, 1800 abbastanza laborioso ma non disonesto, di più ci vuole un colpo di ....emo
Il problema, a mio parere, non sta nella onestà o nella disonestà, termini con i quali tu vuoi sicuramente parlare di "giusto valore" nella trattativa: il problema è trovare chi è disposto a sborsare quelle cifre... e soprattutto in che tempi... motivo per cui poi alcuni annunci, ben saldi sul presunto "prezzo onesto", trascorrono su mercatino tutte le feste comandate... e per diversi anni. emo
  • anonimo

17-04-17 21.45

@ ziberto
Il problema, a mio parere, non sta nella onestà o nella disonestà, termini con i quali tu vuoi sicuramente parlare di "giusto valore" nella trattativa: il problema è trovare chi è disposto a sborsare quelle cifre... e soprattutto in che tempi... motivo per cui poi alcuni annunci, ben saldi sul presunto "prezzo onesto", trascorrono su mercatino tutte le feste comandate... e per diversi anni. emo
Hai capito bene emo

In effetti in un "mercato perfetto" i beni tendono a regolare i loro prezzi intorno all'intersezione delle curve della domanda e dell'offerta (con una "campana" tanto più stretta quanto il prezzo è "incomprimibile", ovvero il bisogno del bene è importante).

Poi nella pratica, vuoi per approcci irrazionali dei venditori e dei compratori, vuoi per elementi distorsivi (tasse, crisi, monopoli etc), vuoi per la comprimibilità insita nel prezzo di un bene specifico, assistiamo alle prezzature più assurde.

Sta di fatto che, se non mi sbaglio, un bene non raro e sottoposto a regime di imposta sul valore aggiunto, una volta subita la prima vendita ad un soggetto non "commerciale" (ovvero ad un "cliente finale") se rivenduto rapidamente dovrebbe perdere immediatamente almeno il valore dell'IVA. Perchè? Per il principio del "ne bis in idem", ovvero perchè se no l'iva sarebbe "pagata due volte", ed una volta non a favore dello stato ma a favore del privato alienante

In poche parole, su un bene da 1000 euro gravato dal 21% di IVA, il negoziante incassa 790 EUR e 210 EUR li da allo stato (tra l'altro lui ha pagato l'IVA al grossista e così via...l'IVA è una catena che alla fine resta sul gobbo al compratore finale, che è in effetti colui che fruisce del "valore aggiunto" usando il bene).

Il valore del bene non è dunque 1000: il vero valore del bene è 790, e tale è il prezzo "corretto" da un punto formale anche solo 10 secondi dopo la vendita...chiedere 1000 (dato che poi tu privato non devi mica versare i 210 allo stato) sarebbe chiedere per un bene usato un prezzo più alto dello stesso bene nuovo.

Mettiamo per assurdo che non appena comprato il bene tu voglia rivenderlo al negoziante a 1000 EUR, dicendo che è nuovo di pacca neppure aperto: dato che non puoi fargli fattura, lui non potrà scaricare i 210 di IVA e quindi lui sarà disposto a pagare al massimo 790 EUR senza guadagnarci un centesimo (oppure per non perderci a rivendere un oggetto usato, che nuovo costa 1000 EUR iva inclusa, a 1000 EUR...più IVA!!!)

Uguale per un privato, in quanto se volesse rivenderlo ad un negoziante, dovrebbe scalargli l'IVA.

Poi, ciascuno è libero di fissare (ed accettare) il prezzo che crede (tranne poi i problemi di incauto acquisto se il prezzo è troppo basso)
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24645
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3361  

17-04-17 22.25

Cyrano ha scritto:
Sta di fatto che, se non mi sbaglio, un bene non raro e sottoposto a regime di imposta sul valore aggiunto, una volta subita la prima vendita ad un soggetto non "commerciale" (ovvero ad un "cliente finale") se rivenduto rapidamente dovrebbe perdere immediatamente almeno il valore dell'IVA. Perchè? Per il principio del "ne bis in idem", ovvero perchè se no l'iva sarebbe "pagata due volte", ed una volta non a favore dello stato ma a favore del privato alienante


Non credo di seguirti al 100%, in questo caso ovvero se parliamo di due privati, nessuno dei quali puó scaricarla, l'IVA non sarebbe "pagata due volte" ma al massimo "trasferita" (indirettamente, solo dal punto di vista monetario) da un soggetto privato all'altro. Il negoziante a sua volta non paga l'IVA se acquista in permuta un usato da un privato, se non erro.

PS: ma di questo non stavamo parlando in un altro thread? emo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

17-04-17 22.39

@ anonimo
Hai capito bene emo

In effetti in un "mercato perfetto" i beni tendono a regolare i loro prezzi intorno all'intersezione delle curve della domanda e dell'offerta (con una "campana" tanto più stretta quanto il prezzo è "incomprimibile", ovvero il bisogno del bene è importante).

Poi nella pratica, vuoi per approcci irrazionali dei venditori e dei compratori, vuoi per elementi distorsivi (tasse, crisi, monopoli etc), vuoi per la comprimibilità insita nel prezzo di un bene specifico, assistiamo alle prezzature più assurde.

Sta di fatto che, se non mi sbaglio, un bene non raro e sottoposto a regime di imposta sul valore aggiunto, una volta subita la prima vendita ad un soggetto non "commerciale" (ovvero ad un "cliente finale") se rivenduto rapidamente dovrebbe perdere immediatamente almeno il valore dell'IVA. Perchè? Per il principio del "ne bis in idem", ovvero perchè se no l'iva sarebbe "pagata due volte", ed una volta non a favore dello stato ma a favore del privato alienante

In poche parole, su un bene da 1000 euro gravato dal 21% di IVA, il negoziante incassa 790 EUR e 210 EUR li da allo stato (tra l'altro lui ha pagato l'IVA al grossista e così via...l'IVA è una catena che alla fine resta sul gobbo al compratore finale, che è in effetti colui che fruisce del "valore aggiunto" usando il bene).

Il valore del bene non è dunque 1000: il vero valore del bene è 790, e tale è il prezzo "corretto" da un punto formale anche solo 10 secondi dopo la vendita...chiedere 1000 (dato che poi tu privato non devi mica versare i 210 allo stato) sarebbe chiedere per un bene usato un prezzo più alto dello stesso bene nuovo.

Mettiamo per assurdo che non appena comprato il bene tu voglia rivenderlo al negoziante a 1000 EUR, dicendo che è nuovo di pacca neppure aperto: dato che non puoi fargli fattura, lui non potrà scaricare i 210 di IVA e quindi lui sarà disposto a pagare al massimo 790 EUR senza guadagnarci un centesimo (oppure per non perderci a rivendere un oggetto usato, che nuovo costa 1000 EUR iva inclusa, a 1000 EUR...più IVA!!!)

Uguale per un privato, in quanto se volesse rivenderlo ad un negoziante, dovrebbe scalargli l'IVA.

Poi, ciascuno è libero di fissare (ed accettare) il prezzo che crede (tranne poi i problemi di incauto acquisto se il prezzo è troppo basso)
Ma questo incauto acquisto proprio deve averti "segnato"emo lo metti dappertutto!!emo
Per tornare parzialmente IT , il mio ns 2 ex ha poco pij di un anno ma a meno di 2500/2700 euro non lo venderei mai..l'iva .. si f...aemo
  • anonimo

17-04-17 22.42

@ maxpiano69
Cyrano ha scritto:
Sta di fatto che, se non mi sbaglio, un bene non raro e sottoposto a regime di imposta sul valore aggiunto, una volta subita la prima vendita ad un soggetto non "commerciale" (ovvero ad un "cliente finale") se rivenduto rapidamente dovrebbe perdere immediatamente almeno il valore dell'IVA. Perchè? Per il principio del "ne bis in idem", ovvero perchè se no l'iva sarebbe "pagata due volte", ed una volta non a favore dello stato ma a favore del privato alienante


Non credo di seguirti al 100%, in questo caso ovvero se parliamo di due privati, nessuno dei quali puó scaricarla, l'IVA non sarebbe "pagata due volte" ma al massimo "trasferita" (indirettamente, solo dal punto di vista monetario) da un soggetto privato all'altro. Il negoziante a sua volta non paga l'IVA se acquista in permuta un usato da un privato, se non erro.

PS: ma di questo non stavamo parlando in un altro thread? emo
Non esattamente: sarebbe stata "imposta" due volte: una volta incamerata dallo stato, una volta incamerata dal privato.

Quello da tener presente è che il vero valore di un bene venduto a EUR 1000 gravati da IVA al 21% è EUR 790...

Ovvero: un bene ha il suo "valore di vendita" cioè il costo impiegato per produrlo e commercializzarlo+il profitto del produttore e della filiera commerciale; ma ha anche un "valore aggiunto" ovvero il vantaggio che l'utente finale ha nell'usare tale bene.

Tale valore aggiunto non è contenuto nel prezzo, è un "di più": pensiamo ad un esempio semplificato in cui io compro un macchinario automatico che tappa le bottiglie e la gente mi porta le bottiglie a tappare per un centesimo la "tappatura"...il valore aggiunto di tale macchinario sarà appunto la cifra che io farò tappando le bottiglie...e tale "valore aggiunto" è appunto cio che viene forfettariamente tassato con l'IVA.

Ovvio che per un privato che compra una tastiera per divertirsi in casa, il valore aggiunto sarà appunto il divertimento che ne trae (tassato ovviamente emo)

Quindi, una volta assolto l'obbligo IVA in caso di vendita al privato, tale obbligo si estingue in quanto il privato non potrà più emettere fattura, versare l'IVA dovuta all'erario e quindi permetterne l'eventuale scarico al commerciante acquirente o trasferire il valore aggiunto ad un utente finale
  • anonimo

17-04-17 22.44

benjomy ha scritto:
Ma questo incauto acquisto proprio deve averti "segnato" lo metti dappertutto!!

emoemo
  • anonimo

17-04-17 22.54

Ah per evitare fraintendimenti: quanto detto vale solo per l'ultimo passaggio...nei passaggi precedenti l'iva tassa forfettariamente il valore aggiunto rappresentato dalla differenza tra i costi sostenuti e i ricavi ottenuti in ogni passaggio della produzione e commercializzazione di un determinato prodotto

Ciò ci fa peraltro capire come sul medesimo profitto generato dalla catena industriale e commerciale gravino almeno due imposizioni: quella sul valore aggiunto e quella sul reddito d'impresa (alla faccia del "ne bis in idem")

È ovvio che dato che a livello "utente finale" non ci sarà più un differenziale tra costo e prezzo, ad essere tassato con l'iva sarà il valore aggiunto d'uso.

Ciò si capisce benissimo considerando il fatto che l'iva non viene calcolata sul differenziale tra ciò che il prodotto è costato al venditore finale e ciò che il venditore finale ne ricava (questo è il valore aggiunto per il venditore) ma viene calcolato come aliquota forfettaria sul prezzo di vendita, e ricade non sul venditore ma sull'utente finale

17-04-17 23.24

ziberto ha scritto:
A parte il fatto che tu hai detto "almeno 2000 euro" e hai omesso il discorso sulla flash

Omesso perchè era una parentesi, non l'argomento fulcro del topic

ziberto ha scritto:
io ritengo comunque che la somma delle due vendite non supererà i 1600


ziberto ha scritto:
(1100,1200+450,500)

ziberto ha scritto:
Sul mox6, ormai superato anche da un altro modello che ha valutazione simile (moxf6 si vende usata anche a 550 euro), neanche devo aggiungere


Piu che aggiungere dovresti far chiarezza con il pensiero che vuoi esprimere,cosi che possa capirlo anch'io emo...

Mi "svaluti" la Moxf8,e fin qui fai pure;
Poi prendi la Mox6 e ci aggiungi 50-100 euro sul prezzo che ho imposto io di 400.
Successivamente dici che una Moxf6,modello successivo alla Mox6, si vende usata anche a 550, e dunque "dubiti" sul prezzo di 450-500 che hai imposto tu poco prima.
C'è qualcosa che non va emo

ziberto ha scritto:
Non lo dico mica per contraddirti o per farti un dispetto

Per carità, mai pensato emo

ziberto ha scritto:
è la legge del mercato che dice che se posso comprare (anche a rate) uno strumento nuovo a meno di 1400 euro (moxf8), non compro un usato da pagare "sull'unghia" allo stesso prezzo

Imho (e qui forse si palesa la mia ignoranza in ambito di mercato evidentemente,cose che tu conosci perchè probabilmente lavori in quell'ambito o hai studiato quell'ambito): Ho più speranze io di vendere una playstation 4 con un anno di vita e in garanzia,2 joypad e 30 giochi dell'anno corrente a 300 euro rispetto al Gamestop sottocasa che vende una playstation nuova senza aggiunte a 310 euro.
Iva, non iva, leggi di mercato o altro... il fattore umano viene sempre "sottovalutato". Le leggi di mercato hanno un'importanza gigantesca, ma non sempre "ci beccano".

ziberto ha scritto:
gli accessori si svalutano di più se accoppiati allo strumento

Perdonami, ma questa non l'ho capita.
La FlashRam è utilizzabile con Motif XF, Tyros, Moxf. Non è "incollata" alla moxf. Prezzo del nuovo: 310 euro.
Le librerie sono "trasformabili" in altri formati tramite l'editor di Melas,e dunque riutilizzabili su altre tastiere yamaha. Prezzo di tutte e 4 le librerie: 310 euro
La borsa è quella ufficiale, costa 100 euro.
Totale: 720 euro

L'errore imho è che stai considerando la MOXF8 "nuova e nuda" comprata in negozio a 1500 euro come l'equivalente della mia accessoriata.
Imho, il pensiero che dovrebbe fare l'acquirente è: Spendo 1500 euro per la nuova, con 2 anni di garanzia. Comprando a parte le features elencate (borsa, flash ram e librerie aggiuntive) devo aggiungere ai 1500 euro altri 720 euro. Totale: Moxf8 nuova con le features elencate = 2220 euro.

Comprando un usato di QUESTO prezzo, perdo un anno di garanzia, ma lo pago 1400, ovvero 800 euro in meno.
Non direi che stiamo parlando di un NUOVO vs Usato, ma di un Nuovo basic vs Usato full optional. emo

ziberto ha scritto:
o ti auguro di riuscire nell'impresa, davvero... ma la vedo difficile: se poi la tenti, ci saprai dire

Lo spero anch'io, ma continuo a non capire parti del tuo ragionamento: Un negozio, che dòvrà rivendere lo strumento e guadagnarci e chissà per quanto lo terrà fermo, accetta di pagare sull'unghia 400 euro una mox6, che come tu dici è "superata" dal modello successivo (Modello successivo che usato si trova a 550).
Sapresti darmi lumi sul perchè ironicamente vai a valutarmi maggiormente un modello superato aggiungendoci 100 euro, e quegli stessi 100-200 euro vai invece a toglierli ad una macchina invece recente e pienamente accessoriata (Diciamo full optional) con in più un anno residuo di garanzia? emo



17-04-17 23.30

@ anonimo
Secondo me (ma potrei sbagliarmi) 1700 è una vendita non difficile per la coppia, 1800 abbastanza laborioso ma non disonesto, di più ci vuole un colpo di ....emo
Thanks emo
Principalmente non mi va di passare per disonesto,quindi va bene tutti i discorsi di mercato, fa anche piacere leggerli, ma il prezzo fissato non mi sembrava nato da una superavalutazione di una macchina di 5-6 anni, quanto di una macchina di appena un anno,in garanzia, senza un graffio e upgradata al massimo. emo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

17-04-17 23.49

L'iva non e' piu nulla di quello che avrebbe dovuto forse essere. E' hna semplice tassa forfettaria sempre in aumento. E se tra aZiende ha hn senso in quanto entra in gioco nelle varie fattirazioni fra privati va lasciata da parte. Hn bene che ha pochi mesi di vita, perfetto, in garanzia, venduto fra privati, deve valere non molto meno di uno nuovo. Punto