Nord Stage 3!!!

  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

06-04-17 18.03

@ maxpiano69
Una bella preview, ricca di immagini e di dettagli, pubblicata da un forumer del NUF appena rientrato dalla Messe qui
L'aspetto e' accattivante, ma le caratteristiche ancora di piu'...
Forse e' giunto il momento di provare (per pura curiosita') una rossa...
Peccato per il prezzo che sara' sicuramente fuori portata, e non giustificato dall'utilizzo che ne farei ora (home studio), dove ho gia' tutto cio' che mi serve.

Con una tastierina esterna leggera, di fai davvero tante cose.

Ben vengano le novita'. Ora il mercato e' pieno di strumenti di caratteristiche ben diversificate : e' finita l'era del monotono rompler, che confinava tutto in una scatola chiusa di migliaia di suoni, dei quali gran parte di essi erano discutibili.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

06-04-17 18.13

@ anonimo
L'aspetto e' accattivante, ma le caratteristiche ancora di piu'...
Forse e' giunto il momento di provare (per pura curiosita') una rossa...
Peccato per il prezzo che sara' sicuramente fuori portata, e non giustificato dall'utilizzo che ne farei ora (home studio), dove ho gia' tutto cio' che mi serve.

Con una tastierina esterna leggera, di fai davvero tante cose.

Ben vengano le novita'. Ora il mercato e' pieno di strumenti di caratteristiche ben diversificate : e' finita l'era del monotono rompler, che confinava tutto in una scatola chiusa di migliaia di suoni, dei quali gran parte di essi erano discutibili.
sogno o son desto?emoemoemo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24565
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3353  

06-04-17 18.25

@valenciano
Ben vengano le novita'. Ora il mercato e' pieno di strumenti di caratteristiche ben diversificate : e' finita l'era del monotono rompler, che confinava tutto in una scatola chiusa di migliaia di suoni, dei quali gran parte di essi erano discutibili.


Quotone ed inoltre questa abbondanza di nuovi modelli, a volte eccessiva, rende disponibili sull'usato modelli ancora ottimi a prezzi piú accessibili (poco piú di 1000€ per un NS Classic che ha ancora molto da dire e da dare e di cui NS3 eredita la filosofia di fondo, idem per altre marche/modelli )

W la possibilitá di scegliere! emo
(Ed anche la libertá di provare strumenti costosi che magari non compreremmo adesso o forse mai) emo
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

06-04-17 18.25

valenciano ha scritto:
Forse e' giunto il momento di provare (per pura curiosita') una rossa...

Valenciano...Valenciano....Valenciano...
Ti rispondo anche al tuo commento di prima....sicuramente se sei capace suoni bene con qualunque cosa, ma sei hai il meglio il capace rende pure meglio.
Stiamo parlando di un ammiraglia, chiaramente non alla portata di tutti, ma che va confrontata con le altre ammiraglie per prezzo ed altro chiaramente ma in quel preciso ambito.
Poi le soluzioni personali possono essere infinite.
Ho visto i prezzi anteprima del crucco e sul compact ci ho preso con i circa 3500 di prezzo d'uscitaemo


  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

06-04-17 18.32

@ benjomy
sogno o son desto?emoemoemo
Sei desto, credimi...

Sono anni che vedo, provo (e suono) tastiere di ogni genere, ed ho sempre puntato su strumenti proporzionati alle varie esigenze, che nel tempo sono cambiate.

Se non mi sono affacciato alle rosse e' perche' quando sono cresciute a dovere, non avevo piu' quel genere di necessita'.
Poi si puo' discutere sui gusti : c'e' chi preferisce suoni Roland, chi Yamaha e chi Clavia, ma quello e' un discorso strettamente personale, e legato al genere che si suona eccetera.

Se fossi un professionista che ci lavora, prenderei in considerazione uno stage con synth incorporato, ma suonando oramai tra le mura domestiche, le esigenze sono ben altre, e cio' che ho collezionato le rispecchia alla perfezione.

Certo e' che i prezzi di questi oggetti, si stanno allontanando sempre piu' dalla nostra portata, ma questo e' un'altro discorso che riguarda tutti i costruttori (prezzi rivolti ad economie piu' virtuose di quella italiana).
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

06-04-17 19.10

valenciano ha scritto:
riguarda tutti i costruttori

e vari settori.... un tagliando di una macchina 400 euro.... un cavo di alimentazione del telefono 50 euro...emo
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

06-04-17 19.38

benjomy ha scritto:
su Fb ho letto di gente che l'ha già prenotata e pare che sul noto sito tedesco ci sia già il preorder...qui

si ma son veramente di fuori (le persone...non il sito del tedesco)!! A parte che è l'azienda stessa che precisa che usciranno a luglio...Che senso ha prenotarlo ora? Che c'è anche la priorità?emoemo..Vogliono fare tutti la fine del Balla che il nord electro 5 ordinato e già pagato l'hanno prima consegnato ai clienti che passavano in negozio senza contrassegnarlo come "già venduto"emoemo..
Ciao
Paolo
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

06-04-17 19.51

benjomy ha scritto:
e vari settori.... un tagliando di una macchina 400 euro.... un cavo di alimentazione del telefono 50 euro...


mi e' appena arrivata la bolletta del metano... emo.... ; mi hanno fottuto un minilogue... emo ed e' solo un bimestre...emo

Rivoglio gli anni 80 e 90 !!.... emoemo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

07-04-17 00.16

@ anonimo
benjomy ha scritto:
e vari settori.... un tagliando di una macchina 400 euro.... un cavo di alimentazione del telefono 50 euro...


mi e' appena arrivata la bolletta del metano... emo.... ; mi hanno fottuto un minilogue... emo ed e' solo un bimestre...emo

Rivoglio gli anni 80 e 90 !!.... emoemo
Esatto.. qualche bolletta qua e la, un tagliandino , assicurazione... e lo stage 3 e' servito siorri e siorreemo
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

07-04-17 06.36

@ benjomy
Esatto.. qualche bolletta qua e la, un tagliandino , assicurazione... e lo stage 3 e' servito siorri e siorreemo
Solo Fra tasse dirette e indirette gli si può lasciare anche più della metà dei guadagni, avoja a comprà tastiere
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24565
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3353  

11-04-17 11.49

Video, suoni superwave e non solo, smanettando sul NS3
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

11-04-17 11.58

@ maxpiano69
Video, suoni superwave e non solo, smanettando sul NS3
come avevo letto non ha ancora la seamless trasition essendo un prototipo...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24565
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3353  

11-04-17 12.16

@ benjomy
come avevo letto non ha ancora la seamless trasition essendo un prototipo...
Questo ormai é conclamato, ma non va ad inficiare il sound che dovrebbe essere giá quello finale (per quel che puó valere, dato che nelle tastiere digitali con gli update firmware si fa sempre in tempo non solo a correggere bug ma anche a introdurre modifiche ed anche pesanti al suono, vedi C2 con fw aggiornato al motore del C2D)
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

11-04-17 12.34

@ maxpiano69
Questo ormai é conclamato, ma non va ad inficiare il sound che dovrebbe essere giá quello finale (per quel che puó valere, dato che nelle tastiere digitali con gli update firmware si fa sempre in tempo non solo a correggere bug ma anche a introdurre modifiche ed anche pesanti al suono, vedi C2 con fw aggiornato al motore del C2D)
si si hai ragione. ma speravo già di sentirlo all'opera... la Gas sale.-..emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24565
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3353  

11-04-17 13.08

@ benjomy
si si hai ragione. ma speravo già di sentirlo all'opera... la Gas sale.-..emo
emo comunque, a parte i suoni, quel video mi piace perché forse mostra e spiega meglio di tante parole come si usa (ovvero si "smanetta") il NS, giocando con i controlli a pannello.
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

11-04-17 20.12

In effetti il passo importante in più è proprio la parte synth, architettura a 2 oscillatori tipo NLA1, fa fare un bel balzo in avanti per la qualità della parte synth che ad oggi non era proprio potente, in A+B possiamo usare 4 oscillatori che lo rende robusto come generatore, non al livello di macchine dedicate ma tira su il valore dello stage.
Poi mettici memoria in più e varie nuove features....hanno spremuto quel processore al massimo....probabilmente qualche led è sparito perché non avevano più margini.
Io dico che è un ottimo prodotto e ha qualcosa di consistente in più rispetto alla 2EX, per cambiare ancora, e quindi i motori piano e organo, bisognerà aspettare il 4, con un 3 ex di mezzo con un po' più di memoria sample ...tie 1GB e 3GB di pianiemo
Forse per un futuro 4 se ci sarà da cambiare processore o riprogettare altre parti di scheda...saranno già in fase di progettazione.
Comunque questi signori del Nord meritano complimenti, il loro piano di produzione e sviluppo sta durando negli anni senza fare pieghe e ogni volta propongono dei miglioramenti apprezzabili, o prevedibili.emo
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

11-04-17 20.25

@ maxpiano69
emo comunque, a parte i suoni, quel video mi piace perché forse mostra e spiega meglio di tante parole come si usa (ovvero si "smanetta") il NS, giocando con i controlli a pannello.
Echetelodicoafare... emo
  • snowman
  • Membro: Expert
  • Risp: 1428
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 88  

12-04-17 23.35

Una cosa non capisco dei drawbars fisici..sono "morphabili"? Spesso nella 2 mi trovo ad assegnare al pedale lo spostamento di qualche drawbar...ora che nella 73 sono fisici vorrei capire se si può fare lo stesso giochetto.

p.s.: era da una vita che non tornavo a suonare decentemente e, di conseguenza, nel forum...fatalità mi hanno chiamato in un paio di gruppi nel giro di due settimane e dopo qualche giorno scopro che è stata presentata la ns3..inizio a risparmiare
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

13-04-17 01.08

snowman ha scritto:
Una cosa non capisco dei drawbars fisici..sono "morphabili"? Spesso nella 2 mi trovo ad assegnare al pedale lo spostamento di qualche drawbar...ora che nella 73 sono fisici vorrei capire se si può fare lo stesso giochetto.

Penso di sì, sarebbero dei pazzi a togliere il morphing dai drawbar, perchè spesso unito anche ad altri parametri può essere molto utile. Ci sono vari program nella nord stage 2 in cui la funzione è assegnata agli organi. Penso che si potrà vedere l'andamento dei drawbars nel display dedicato che se non sbaglio indica il settaggio degli organi.

Però anche io ho una curiosità!
Lo so che a tutti piacciono di più i drawbar fisici, e anche a me ovviamente, ma avevo trovato nei led molte utilità. Una domanda sciocca:
Mettiamo che passo da un settaggio 86843475 a un 88870030 (invento), e voglio modificare i parametri di quest'ultimo.
Con i led appena cambio program mi appare l'esatta configurazione e di conseguenza posso passare con continuità di suono a modificare le ultime levette direttamente dal settaggio da me scelto. Per esempio dal penultimo che è a 3 voglio andare al 5 è facile e il suono non ha scatti.
Ma con gli utlimi i drawbars fermi al settaggio precedente, cioè ....3475, come si comporta il suono? Sempre con il penultimo drawbar a 7 ma con il suono a 3, devo tornare su e scendere? Ma senza led è difficile essere precisi, ok torno su ad orecchio, ma non è detto che riesca a fermarmi al 3 e partire esattamente da lì. Non so se mi sono spiegato emo
Non dovrei sentire dei "gradini" nel suono?
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3701
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 518  

13-04-17 01.30

@ MiLord
snowman ha scritto:
Una cosa non capisco dei drawbars fisici..sono "morphabili"? Spesso nella 2 mi trovo ad assegnare al pedale lo spostamento di qualche drawbar...ora che nella 73 sono fisici vorrei capire se si può fare lo stesso giochetto.

Penso di sì, sarebbero dei pazzi a togliere il morphing dai drawbar, perchè spesso unito anche ad altri parametri può essere molto utile. Ci sono vari program nella nord stage 2 in cui la funzione è assegnata agli organi. Penso che si potrà vedere l'andamento dei drawbars nel display dedicato che se non sbaglio indica il settaggio degli organi.

Però anche io ho una curiosità!
Lo so che a tutti piacciono di più i drawbar fisici, e anche a me ovviamente, ma avevo trovato nei led molte utilità. Una domanda sciocca:
Mettiamo che passo da un settaggio 86843475 a un 88870030 (invento), e voglio modificare i parametri di quest'ultimo.
Con i led appena cambio program mi appare l'esatta configurazione e di conseguenza posso passare con continuità di suono a modificare le ultime levette direttamente dal settaggio da me scelto. Per esempio dal penultimo che è a 3 voglio andare al 5 è facile e il suono non ha scatti.
Ma con gli utlimi i drawbars fermi al settaggio precedente, cioè ....3475, come si comporta il suono? Sempre con il penultimo drawbar a 7 ma con il suono a 3, devo tornare su e scendere? Ma senza led è difficile essere precisi, ok torno su ad orecchio, ma non è detto che riesca a fermarmi al 3 e partire esattamente da lì. Non so se mi sono spiegato emo
Non dovrei sentire dei "gradini" nel suono?
Servirebbero i "drawbar motorizzati".... emo
Ma poi marco balla si arrabbia...