Trucco programmazione korg m3 senza stacco effetti

  • damiwild
  • Membro: Senior
  • Risp: 218
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 16  

16-03-09 18.05

He he è partito tutto da lui... anch'io non aveto capito molto bene poi a forza di sbatterci il naso qualcosa è uscito, anzi, quel qualcosa che mi ha permesso di eliminare fastidiosissimi buchi durante le esibizioni live...e anche di risparmiare un sacco di memoria e gestire meglio le liste. Ti mando il pdf, ciao
  • damiwild
  • Membro: Senior
  • Risp: 218
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 16  

16-03-09 18.19

mark88 ha scritto:
Grazie mille della risposta!
Quindi con una pedaliera midi comandi tutto? Puoi raggiungere anche le singole scene dalla pedaliera?

Se puoi scrivermi che modello di pedaliera e altre che sai potrebbero andar bene mi faresti un favore. Sono difficili da impostare, cioè imposti anche sulla pedaliera o il "setup" va fatto sull'M3?

Ho visto diverse pedaliere piuttosto ingombranti in giro (tipo la Roland FC-300), sai se ne esistono di abbastanza compatte tipo con 3 o 4 pedali?

Grazie ancora,
Marco


Allor...io uso questa http://www.musik-service.de/behringer-fcb-1010-prx395500801it.aspx si fa programmare ma non è molto intuibile all'inizio e il manuale in inglese non spiega benissimissimo le varie procedure, ho sbattuto la testolina un pò....però... in rete ci sono un sacco di forum dove poter prelevare validissime informazioni per un'approccio meno antipatico...una volta capita la mentalità contorta del programmatore che l'ha progtettata è un gioco da ragazzi...(occhio che per la gestione di volumi, espressioni, note, accordi ecc ecc bisogna fare riferimento alle tabelle fornite nei manuali korg m3). Purtroppo o per fortuna non saprei.. he he.. oggi giorno se non si smanetta con pc e manualistica tecnica non oso immaginare un semplice musicista poco tecnico come potrebbe utilizzare una workstation attuale...la usa ma al 30% delle potenzialità....
  • mark88
  • Membro: Expert
  • Risp: 924
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 104  

16-03-09 19.34

Grazie, ti chiedo una cosa: l'impostazione che tramite pedaliera controlli le scene 1-8 del karma ha un riferimento CC# particolare che va impostato sulla pedaliera, o qualsiasi comando midi arrivi posso reindirizzarlo nella pagina midi external?
Perchè sto cercando tra prodotti strani, tipo interfacce footswitch to midi, per farmi una pedaliera con pochi comandi su misura, isto che la Behringer che mi hai mostrato è pittosto grande.
Ciao

--------
edit: tipo con questa potrei andar bene?
ci posso mettere program(combi) up e down, karma scene up e down, e altro?

http://www.dv247.com/invt/37005/
Edited 16 Mar. 2009 18:59
  • damiwild
  • Membro: Senior
  • Risp: 218
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 16  

17-03-09 15.52

Mah!! vai a rischio di perdere un sacco di tempo a mio avviso, come ti ripeto i pedali sono programmabili, possono gestire più situazioni, inoltre ci sono 100 banchi di memoria per 12 pedali, se vuoi farti una pedaliera analoga autocostruita dovresti essere in grado di gestire anche microprocessori e memorie....se vuoi una cosa più semplice ti consiglio di cercare comunque nelle varie offerte di pedaliere midi...
  • mark88
  • Membro: Expert
  • Risp: 924
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 104  

19-03-09 13.31

Ok, ma volevo sapere una cosa: è la pedaliera su cui va impostato un particolare valore CC# relativo al cambio scene del Karma, oppure il collegamento alle scene si fa sull'M3?
Cioè, tutte le funzioni dell'M3 sono raggiungibili via midi, Karma compreso?

Grazie
  • damiwild
  • Membro: Senior
  • Risp: 218
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 16  

20-03-09 19.34

Si, I pedalini vanno programmati dalla pedaliera stessa, tutto...vanno assegnati i valori e le funzioni. emo
  • damiwild
  • Membro: Senior
  • Risp: 218
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 16  

28-09-09 12.49

X Damiano di sovizzo, ho letto la tua richiesta, scusa il ritardo, appena raggiungo il pc dal quale ho letto la tua mail ti mando il file pdf, comunque, visto che siamo vicinissimi, se vuoi ci vediamo e ti faccio vedere in pratica. Ciaoooo!!!emo
  • kristian
  • Membro: Senior
  • Risp: 487
  • Loc: Genova
  • Thanks: 13  

06-10-09 22.57

Grazie per il tuo aiuto nella programmazione dell'M3.............emoemoemoemoemoemo
  • damiwild
  • Membro: Senior
  • Risp: 218
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 16  

22-10-09 17.32

Dobbiamo aiutarci a vicenda,
La Korg M3 è complessa, conosco più di qualche persona che la utilizza al 20/30 % delle potenzialità, con un pò di buona volontà e spirito di ricerca, sfruttando le vari opzioni messe a disposizioni dalla tecnologia korg, si ottengono dei risultati più che soddisfacenti, è chiaro che lo strumento va studiato a fondo, bisogna perderci delle ore senza sentire un suono per capire certe impostazioni, c'è chi è più portato chi meno, purtroppo qualcuno arriva al punto di venderla per la troppa complessità.......ecco perchè ritengo giusto che chi ne capisce qualcosina in più sfrutti questo forum per dare la possibilità anche ad altri meno predisposti di aprezzare la bontà infinità della workstation M3. (sembra una pubblicità ha ha ha) emoemoemo
  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese
  • Thanks: 199  

02-12-09 14.44

Dami perchè non metti il pdf su un sito share tipo Mediafire.com?
E' facilissimo e gratuito (non bisogna neanche registrarsi).
In questo modo elimini lo stress di spedire a tutti l'ennesimo file, basta un link, e tutti gli interessati prelevano le tue (senz'altro ottime) spiegazioni. emo
  • damiwild
  • Membro: Senior
  • Risp: 218
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 16  

02-12-09 15.47

Guarda, ho ben 2 provider dove poter appoggiare il file molto semplicemente, ho scelto di chiedere questo piccolo sforzo da parte degli interessati per avere un parametro di quanti possono essere interessati alla cosa e chi è interessato, ti assicuro che in tanti mesi ho spedito il file al massimo a 5 persone. emo Qualcuno già di suo conosce la predura, altri non hanno interesse perchè usano la m3 al 30% accontentandosi si quello che da di default, ma quelli più assurdi che mi piacerebbe guardarli in faccia sono quelli che non hanno nessuna voglia di smanettare e si lamentano perchè la M3 non fa quello che fa l'altra o l'altra ancora....ecco, sapendo a chi mando il file posso chiedere uno scambio di opinioni, un parere....metterlo a disposizione di cani e porci ma soprattutto a persone che non danno nessun tipo di supporto a questo forum non mi interessa. Per raggiungere quella semplice procedura ho smanettato delle ore, mandareuna mail non è per niente faticoso, grazie comunque per il pensiero. emo
  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese
  • Thanks: 199  

02-12-09 16.26

Grazie a te, allora ti dico che la cosa mi interessa, ti mando la mia mail in pm. emo
  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese
  • Thanks: 199  

03-12-09 12.48

Dami sono in attesa del pdf, hai posta quì in pm. emo
  • damiwild
  • Membro: Senior
  • Risp: 218
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 16  

04-12-09 10.03

Ciao, dovrebbe esserti arrivato tutto, naturalmente attendo commenti e consigli.emo
  • MatteoLayra
  • Membro: Guest
  • Risp: 30
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1  

04-12-09 11.41

Ciao,
potrei avere anche io il pdf? La mia mail è: matteo@layra.it


Grazie mille.
  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese
  • Thanks: 199  

04-12-09 17.13

damiwild ha scritto:
Ciao, dovrebbe esserti arrivato tutto, naturalmente attendo commenti e consigli.emo

Il pdf mi è arrivato, tutto ben comprensibile, bravissimo hai fatto un bel lavoro. emo
Ti segnalo giusto un errorino, niente di grave comunque: quando spieghi i pulsanti scenes hai scritto 1-5, 2-6, 3-6 (anzichè 3-7), 4-8.
Niente di eclatante ovviamente, tanto si capisce che intendevi dire 3-7. emo

Piuttosto c'è una cosa di cui ho bisogno urgente aiuto.
Ho programmato una bella combi seguendo il tuo tutorial, tutta funzionante, uno spettacolo davvero, ma....aiuto... non funziona più il damper! emo
E' una combi in cui in ogni scena c'è sempre un suono di piano (che cambia da scena a scena, prima acustico, poi rhodes) miscelato anche a pad e altri suoni.
Funziona tutto, le scene funzionano, i suoni ci sono, lo stacco effetti non esiste, insomma è tutto perfetto da manuale, sono soddisfatissimo, ma se non mi funziona più il damper sono fregato, non posso suonare. emo
Ho provato a spippolare dappertutto ma non ho trovato verso di far funzionare il damper.
Preso dalla disperazione ho provato con le combi e program di default, e il damper funziona (quindi non è guasto).
E' soltanto con la combi fatta nella tua maniera che non mi funziona più.
Com'è la storia?
Come posso riabilitare il damper? emo
  • damiwild
  • Membro: Senior
  • Risp: 218
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 16  

04-12-09 17.25

Mandami il file che ci do un'occhiata, è sicuramente una stupidagine, molto probabilmente è disabilitato in quel canale midi... manda manda che te lo guardo questa sera. Ciao
  • damyceck
  • Membro: Senior
  • Risp: 253
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 10  

04-12-09 17.27

A memoria se non hai toccato il global, l'unico posto dove abiliti e disabiliti il damper è nelle pagine midi all'interno della combi, e se non ricordo male in una delle pagine di karma.
  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese
  • Thanks: 199  

04-12-09 18.13

Vi ringrazio entrambi, Damiwild per la disponibilità, Damyceck per l'illuminante consiglio. emo
E in effetti aveveta ragione entrambi, la soluzione era una sciocchezza!
L'inghippo non era nè nella pagina global, nè nella pagina Combi-Midi filter.
Stava nel Karma, nella pagina appunto "midi filter" (non sapevo ne esistesse un'altra nascosta lì dentro, acc), e guarda un po'...i damper erano disabilitati.
Ora è tutto a posto, grazie grazie mille ragazzi, adesso l'M3 è diventata davvero una macchina potente capace di fare cose che neppure immaginavo (sempre un po' complicatina da programmare, ma tant'è).
Siete dei geni! emo

Approfitto del vostra cortesia per fare due altre domande che mi incuriosiscono:

1- Perchè la procedura di mappatura dei moduli karma prevede (come da tutorial) di usare i canali midi partendo dal 02 (02-03-04-05, etc), anzichè dal 01? (è solo curiosità) emo

2- Se avessi bisogno di più velocità esecutiva e di più scene (supponiamo 6 scene) esiste qualche procedura per assegnare i cambi scena ai PAD che essendo belli grossi, e soprattutto essendo già 8, mi permetterebbero di avere 8 scenes lì davanti da acchiappare al volo senza usare i pulsantini (un po' scomodi in verità da beccare durante esecuzioni impegnate).
Si può fare una roba del genere? (sarebbe il massimo) emo
  • damyceck
  • Membro: Senior
  • Risp: 253
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 10  

04-12-09 19.19

@ efis007
Vi ringrazio entrambi, Damiwild per la disponibilità, Damyceck per l'illuminante consiglio. emo
E in effetti aveveta ragione entrambi, la soluzione era una sciocchezza!
L'inghippo non era nè nella pagina global, nè nella pagina Combi-Midi filter.
Stava nel Karma, nella pagina appunto "midi filter" (non sapevo ne esistesse un'altra nascosta lì dentro, acc), e guarda un po'...i damper erano disabilitati.
Ora è tutto a posto, grazie grazie mille ragazzi, adesso l'M3 è diventata davvero una macchina potente capace di fare cose che neppure immaginavo (sempre un po' complicatina da programmare, ma tant'è).
Siete dei geni! emo

Approfitto del vostra cortesia per fare due altre domande che mi incuriosiscono:

1- Perchè la procedura di mappatura dei moduli karma prevede (come da tutorial) di usare i canali midi partendo dal 02 (02-03-04-05, etc), anzichè dal 01? (è solo curiosità) emo

2- Se avessi bisogno di più velocità esecutiva e di più scene (supponiamo 6 scene) esiste qualche procedura per assegnare i cambi scena ai PAD che essendo belli grossi, e soprattutto essendo già 8, mi permetterebbero di avere 8 scenes lì davanti da acchiappare al volo senza usare i pulsantini (un po' scomodi in verità da beccare durante esecuzioni impegnate).
Si può fare una roba del genere? (sarebbe il massimo) emo
Allora,

Risposta alla domanda 1 se non mi sbaglio è dovuto al fatto che la tastiera suona sul canale 1 quindi vengono mappati gli altri canali sul canale 1 per far suonare le varie scene

2 Assegnare scene a Pad

Ciauz