Trucco programmazione korg m3 senza stacco effetti

  • damyceck
  • Membro: Senior
  • Risp: 253
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 10  

05-12-09 00.35

Pongo un quesito.

Posto il fatto che utilizzo questa tecnica con grande piacere e soddisfazione, mi ritrovo davanti a questo problema.

Ho utilizzato i 5 canali a disposizione e avrei bisogno di assegnare dei cori ai pad sui quali però funziona il damper.
E ora come si fa?

Finche utilizzo i canali assegnati a karma ho il damper su tutti i program. Ma se volessi fare questa cosa?
Forse tempo fa ero riuscito a farlo ... ma non mi ricordo piùemo
  • mark88
  • Membro: Expert
  • Risp: 924
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 104  

06-12-09 01.42

mi pare tu voglia usare il damper solo su alcuni timbrei giusto??

vai in pagina 5 - midi filter, disabiliti il damper dove non lo vuoi.
  • damiwild
  • Membro: Senior
  • Risp: 218
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 16  

06-12-09 12.00

damyceck ha scritto:
Pongo un quesito.

Posto il fatto che utilizzo questa tecnica con grande piacere e soddisfazione, mi ritrovo davanti a questo problema.

Ho utilizzato i 5 canali a disposizione e avrei bisogno di assegnare dei cori ai pad sui quali però funziona il damper.
E ora come si fa?

Finche utilizzo i canali assegnati a karma ho il damper su tutti i program. Ma se volessi fare questa cosa?
Forse tempo fa ero riuscito a farlo ... ma non mi ricordo piùemo


Non ho la tastiera davanti, vediamo, entri in page select dalla modalità combi, vai sui controlli midi, disabiliti il quadrattino rosso relativo al damper di quel canale, il damper funzionerà su tutti i canali fuori che quello disabilitato... mmm perchè mi parli di 5 canali a disposizione? non sono 16?? non capire emo
  • damyceck
  • Membro: Senior
  • Risp: 253
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 10  

06-12-09 15.14

Ragazzi ho fatto un errore di battitura. Mi è sfuggito un importantissimo NON!!!
Il mio problema è che utilizzando karma e le scene sui canali dal 2 al 5 mi trovo a questo punto a dover utilizzare il canale 6 per dei cori da essegnare ai pad però....NON e ripeto NON mi funziona il damper, mentre nei canali dal 2al5 si (abbastanza logico).

ora vi chiedo se sapete indicarmi un modo per attivare (sia chiaro è già attivato il damper in tutti i midi filter) anche sul canale 6 assegnato al pad.

vi ringrazio!
  • damiwild
  • Membro: Senior
  • Risp: 218
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 16  

07-12-09 01.55

Ciao, mandami il file che provo a smanettarci poi ti dico....
  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

07-12-09 11.23

a suo tempo avevo provato a programmare il karma per usarlo per questo scopo

però ricordo che il grande limite era la polifonia


voi non trovate nessun problema?
  • maxipf
  • Membro: Expert
  • Risp: 2797
  • Loc: Torino
  • Thanks: 229  

07-12-09 14.39

@ miglio77
a suo tempo avevo provato a programmare il karma per usarlo per questo scopo

però ricordo che il grande limite era la polifonia


voi non trovate nessun problema?
come no,
altrochè,
penso che a livello di programmazione di combi/song senza stacco suoni e perdita di polifonia, il mio vecchietto fantomx sia ancora imbattibile (16 cambi programmabili), direi quasi al pari di kurzweil (pc3).
SECONDO ME, scusate stavo dimenticando la clausola antilinciaggio........
Max
  • damyceck
  • Membro: Senior
  • Risp: 253
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 10  

07-12-09 15.48

@ miglio77
a suo tempo avevo provato a programmare il karma per usarlo per questo scopo

però ricordo che il grande limite era la polifonia


voi non trovate nessun problema?
Per la polifonia mi sono accorto che mettendo tutte le tracce che non uso in off e ridimensionando il range delle note solo a quelle che uso non ho più avuto problemi di polifonia. Comunque per il momento non ho mai usato 16 program simultaneamente...però 15 si. Ho notato comunque che se uso karma e quindi il sistema di dividere il setup sonoro del brano in gruppi di canali 2 - 3 - 4 - 5 al posto di usare tutto sul canale 1 si guadagna in polifonia alla grande. Mi sembra di aver capito che, quando ogni traccia/canale è su ON anche se non si usa, la polifonia viene "mangiata". Avete notato anche voi questa cosa?

Dami, per il momento sono stra preso per un tributo a de andrè da fare quindi non ho tempo però appena ne avrò mi piacerebbe capire se si può attivare il damper anche sugli altri canali extra karma.
  • damiwild
  • Membro: Senior
  • Risp: 218
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 16  

09-12-09 11.25

oK appena ti liberi vediamo assieme, per quel che riguarda la polifonia io non ho mai avuto problemi, chiaro che non ho mai programmato 16 tracce su unico canale, non poenso neppure sia necessario fare una cosa del genere, anzi, dirò di più, a questo punto non conviene adoperare karma ma la semplice combi...
Io in genere programmo massimo dalle 2 alle 5 timbriche per canale, con 5 timbriche a mio avviso si fanno degli ottimi suoni, non mi sono mai trovato a perdere in polifonia...anche qui se mi date un file posso darci un'occhiata per capire meglio il problema ed eventualmente vedere se si può trovare una soluzione facendo una programmazione diversa. emo
  • maxipf
  • Membro: Expert
  • Risp: 2797
  • Loc: Torino
  • Thanks: 229  

09-12-09 13.48

@ damyceck
Per la polifonia mi sono accorto che mettendo tutte le tracce che non uso in off e ridimensionando il range delle note solo a quelle che uso non ho più avuto problemi di polifonia. Comunque per il momento non ho mai usato 16 program simultaneamente...però 15 si. Ho notato comunque che se uso karma e quindi il sistema di dividere il setup sonoro del brano in gruppi di canali 2 - 3 - 4 - 5 al posto di usare tutto sul canale 1 si guadagna in polifonia alla grande. Mi sembra di aver capito che, quando ogni traccia/canale è su ON anche se non si usa, la polifonia viene "mangiata". Avete notato anche voi questa cosa?

Dami, per il momento sono stra preso per un tributo a de andrè da fare quindi non ho tempo però appena ne avrò mi piacerebbe capire se si può attivare il damper anche sugli altri canali extra karma.
Io invece ho notato una certa perdita di polifonia usando il karma per cambiare i suoni, anche mettendo in off le tracce non usate. Bisogna anche tenere conto che utilizzando suoni da due oscillatori la polifonia di M3 scende a 80 voci per program, e poi anche l'utilizzo del pedale del sustain incide; per me è un grosso limite....
Come dicevo nella risposta precedente, con fantomx non succede perchè utilizzo il modo song+rps+messaggi sysex per abilitare/disabilitare tracce, e quindi ogni canale ha il suo strumento, PERO':
a) il fantomX in modalità performance (paragonabile alla combi) non ha "scene" e puoi quindi fare solo split e layer (con 3 insert effects per 16 canali), forse il FantomG è meglio, ma non lo conosco........
b) non ho ancora provato ad utilizzare seq.+rprr+sysex su M3, cosa che farò a breve........
Su M3 però ho notato che se invece di mettere 4 suoni su di una scena e quindi su di un canale midi li "spalmo" su due scene e le richiamo entrambe con lo stesso switch, mi pare ci sia meno "perdita" di polifonia durante l'esecuzione.
Considerazione personale: escludendo il modo sequencer, la M3 è la WS più versatile, tra le giapponesi, nell'ambiente combi-performance, rispetto a yamaha (4 tracce su un unico canale midi solo split e layer) e fantom (16 tracce multicanale solo split e layer).
L'unica WS che segue un pò la filosofia di korg è kurzweil: il pc3 ha la possibilità, senza neanche troppe complicazioni, di avere performance a 16 tracce e 16 insert effects con split, layer e switches di abilitazione/disabilitazione canali a piacimento con "perdita" della polifonia molto meno avvertibile che su M3.
Per chiudere con le considerazioni personali, andrei un pò OT affermando che gli insert effects non sono mai abbastanza e comunque il numero degli stessi può falsare di molto le valutazioni: secondo me per evitare i salti mortali ad ogni combi/performance ce ne andrebbero almeno 16 (numero dei canali combi/seq) moltiplicato gli insert disponibili nel modo program/voice/patch, (ad es. Korg: 16 x 5 = 80, Roland e Yamaha 16 x 2 = 32 e Kurzweil 16 x 16 = 256, senza contare i master/total effects).........non fosse altro che mi piacerebbe avere lo stesso suono del program/patch/voice senza perdere troppo tempo a copiaincollare gli effetti........
Questo dalla mia breve, incostante e modesta esperienza......
Max
  • damiwild
  • Membro: Senior
  • Risp: 218
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 16  

09-12-09 17.17

Bella spiegazione, a me sinceramente risulta una problematica nuova qualla della polifonia....facendo un ragionamento molto terra terra....il karma ci da la possibilità di abilitare attraverso i canali midi dei suoni all'interno di una combi, noi parliamo sempre di combi, karma o non karma, quindi, la domanda è: come mai mi associate delle perdite di polifonia alla parola karma? non sono sempre suoni di una combi?, lo stesso problema dovremmo averlo lavorando con la combi senza karma, il karma è solo uno strumento per attivare e disattivare i canali di una combi ma sempre di combi e di timbriche all'interno di una combi parliamo... o sbaglio?
  • maxipf
  • Membro: Expert
  • Risp: 2797
  • Loc: Torino
  • Thanks: 229  

09-12-09 17.44

Infatti, potrebbe anche essere qualcos'altro, ad esempio la polifonia da 80 note usando suoni che utilizzano due oscillatori.
Ti faccio un esempio: per "hold on I'm coming" mi pare di ricordare che non uso il Karma, ed essendo in modalità combi devo mettere sullo stesso canale midi due organi in layer a sinistra per circa metà tastiera e 4 fiati a destra per l'altra metà. Facendo un bell'accordo di Lab da entrambe le parti gli organi dello split di sinistra spariscono del tutto, e non uso il pedale, quindi parrebbe proprio un limite della polifonia.....
Facciamo i conti della serva, dal basso della mia ignoranza e nella peggiore delle ipotesi: sono 6 suoni con doppio oscillatore, per cui 80/6= 13 note di polifonia (se fosse 128 note di polifonia sarebbero 21)....e qui che non riesco a capire, perchè dovrebbero essere sufficienti a suonare con 10 dita, un naso, la lingua e, se ci arrivasse, anche con il pistolino.......che possa dipendere dagli effetti? oppure dall'unico canale midi?
o magari dai settaggi di default del karma? Eppure son partito da "init combi"...
Non lo so....Ai tecnici l'ardua sentenza!!!!!
Max
  • damiwild
  • Membro: Senior
  • Risp: 218
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 16  

09-12-09 17.48

Mi mandi il file che sono curioso di darci un'occhiatina? emo
  • maxipf
  • Membro: Expert
  • Risp: 2797
  • Loc: Torino
  • Thanks: 229  

09-12-09 17.58

Sì, non so se riesco stasera perchè ho le prove, ma non appena possibile te lo mando.
Max
  • damiwild
  • Membro: Senior
  • Risp: 218
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 16  

09-12-09 19.27

Ok..questa sera anch'io ho le prove, e che Dio me la mandi buona...bassisti introvabili, se quello che proviamo questa sera non va bene mi deprimo..emo
  • damyceck
  • Membro: Senior
  • Risp: 253
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 10  

09-12-09 20.31

per me è colpa dei troppi strumenti sul canale 1. Anch'io avevo questo problema...sparto però suddividendo i vari program su più canali. Es. con karma. Organi sul canale 2 i brass sul canale 3 con sulla scena 1 abiliti i brass + organi e a ricordi non ho mai avuto problemi di polifonia in questo caso anche con situazioni decisamente più complesse. Però non saprei il motivo...mi vien da pensare che la polifonia sia ripartita sui canali attivi anche se non assegnati...mah
  • alfa
  • Membro: Senior
  • Risp: 463
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 8  

05-10-10 01.42

Salve ragazzi scusate se mi introduco
purtroppo non ho tempo di leggere tutto il forum e chiedo un aiuto ho un consiglio
forse cambiero tastiera da roland fantom g8 passero a korg m3 88
ma ho bisogno di sapere una cosa
suono in un gruppo cover dei dream theater e quindi ho bisogno di cambire suoni spesso con l'ausilio del pedale e soprattutto senza stacco
nella modalità COMBI di cui ho capito ci sono 16 program e non si dovrebbe sentire lo stacco si possono cambiare i program con il pedale?
se non è cosi quale sarebbe il modo migliore?
  • damyceck
  • Membro: Senior
  • Risp: 253
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 10  

05-10-10 02.50

penso tu possa cambiare scene con il pedale se utilizzi la tecnica di damiwild.
Damiwild ha sempre suggerito di utilizzare una pedaliera midi in supporto e lui si trova molto bene.
Non ricordo come si chiama ma se cerchi nel forum la trovi.
Comunque su m3 hai la possibilità di farti 4 gruppi di program da combinare con effetti condivisi e senza stacco.
Secondo me ti troverai bene...è una macchina che può dare tante soddisfazioni
  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

05-10-10 12.08

questo metodo a cui siamo arrivati dopo lunghe sudate emo e di cui damiwild ha dato un'ottima soluzione, ha solo un problema, toglie polifonia.

Se fai cover dei DT non penso sia un problema, non credo che tu debba usare un piano stein con pedale sustain a paletta.

Però tienilo presente.

Io ho korg M3-88 e penso che per il tuo genere sia ottima.
Ho anche Oasys 88 e penso che per il tuo genere sia più che ottima emo
  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

05-10-10 12.15

Il mio parere è che per avere questa comodità del cambio program senza stacco del suono, basterebbe poter programmare gli 8 tasti PLAY/MUTE per fare in modo che alla pressione del tasto 1 si attivino anche il 3 e il 7 per esempio.

Nel senso che io mi faccio le mie combi dentro la combi e poi con la pressione di un solo tasto PLAY si attivano gli altri program abbinati.

Esempio:

premo 1 e si attivano 1 - 9 - 10
premo 2 e si attivano 2 - 11 - 12 -13
premo 3 e si attivano 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 14


Si capisce emo

Penso che a livello di OS non dovrebbe essere un problema, anzi, penso sia una "cagata pazzesca".

Non è che aldo si prende la briga di tradurre questa proposta e farla passare in korg ? emo