Trucco programmazione korg m3 senza stacco effetti

  • alfa
  • Membro: Senior
  • Risp: 463
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 8  

06-10-10 11.37

@ miglio77
questo metodo a cui siamo arrivati dopo lunghe sudate emo e di cui damiwild ha dato un'ottima soluzione, ha solo un problema, toglie polifonia.

Se fai cover dei DT non penso sia un problema, non credo che tu debba usare un piano stein con pedale sustain a paletta.

Però tienilo presente.

Io ho korg M3-88 e penso che per il tuo genere sia ottima.
Ho anche Oasys 88 e penso che per il tuo genere sia più che ottima emo
Mi piacerebbe molto avere una OASYS ma se metto ancora mani nel portafogli mia moglie mi uccide
comunque se prendo le OASYS credo che non risolvo molto il mio problema IL PESO
la M3 88 e molto leggere a confronto del FANTOM G8 vero?
e la OASYS invece?
  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

07-10-10 02.57

@ alfa
Mi piacerebbe molto avere una OASYS ma se metto ancora mani nel portafogli mia moglie mi uccide
comunque se prendo le OASYS credo che non risolvo molto il mio problema IL PESO
la M3 88 e molto leggere a confronto del FANTOM G8 vero?
e la OASYS invece?
fantom g8 e oasys siamo li

la m3 è un poco più leggera si, ma non credere di tanto.
  • maxipf
  • Membro: Expert
  • Risp: 2797
  • Loc: Torino
  • Thanks: 229  

07-10-10 11.05

@ miglio77
Il mio parere è che per avere questa comodità del cambio program senza stacco del suono, basterebbe poter programmare gli 8 tasti PLAY/MUTE per fare in modo che alla pressione del tasto 1 si attivino anche il 3 e il 7 per esempio.

Nel senso che io mi faccio le mie combi dentro la combi e poi con la pressione di un solo tasto PLAY si attivano gli altri program abbinati.

Esempio:

premo 1 e si attivano 1 - 9 - 10
premo 2 e si attivano 2 - 11 - 12 -13
premo 3 e si attivano 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 14


Si capisce emo

Penso che a livello di OS non dovrebbe essere un problema, anzi, penso sia una "cagata pazzesca".

Non è che aldo si prende la briga di tradurre questa proposta e farla passare in korg ? emo
Forse non ho ben capito....ma provo a risponderti lo stesso:
Quando vai ad assegnare "fisicamente" lo switch delle scene ad un "canale" play/mute, automaticamente selezioni già i canali assegnati allo swiitch nella sezione karma, per cui l'"uno" corrisponde ad un tot di strumenti/"tracce" su di un unico canale stabilito precedentemente. Ad esempio puoi assegnare i canali 1-9-10 al canale midi 2, e gli altri canali rispettivamente ai canali midi 3 e 4, per cui basta assegnare la scena 1 al pulsante 1 e le altre di onseguenza per avere il cambio suoni senza stacco di più strumenti contemporaneamente.
Se invece vuoi assegnare ad ogni tasto play/mute un canale midi ovviamente non puoi perchè il karma ha soltanto 4 canali, però c'è una sottospecie di "trucchetto" che ti permette, anche utilizzando tutte e 8 le scene, di assegnare dei "parziali": quando vai ad assegnare il pulsante karma delle scene puoi selezionare fino a 8 pulsanti play/mute e quindi puoi associare alla scena 1, ad es., le scene karma 1-2-3-4, oppure 1-3-5, oppure......insomma di possibilità ce ne sono, però limitate ai quattro "arpeggiatori", quindi devi "spalmare" tutto su quattro canali midi e poi attivarne quanti e quali vuoi con i pulsanti.
Spero di essere stato utile.
Max
  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

07-10-10 13.56

Si si, sei stato chiaro, ma non è ancora quello che vorrei io.

Io vorrei escludere il karma da questo compito.

Per il problema della polifonia che "si mangia".

Bisognerebbe poter programmare i tasti play mute di modo che premendo un solo tasto si attivano in play tutte le tracce della combi ad asso abbinate.

Praticamente quello che avviene con i gruppi che puoi creare in un mixer come lo 03d, in cui se tu per esempio "colleghi" i primi 4 canali, quando fai la selezione di uno qualsiasi di questi, si attivano tutti quelli dello stesso gruppo, e così muovi anche i fader simultaneamente.

Ecco, dovrebbero fare questo, come ho scritto.

Se tu hai fatto una combi, con delle sottocombi interne (dei gruppi appunto), dovrebbe essere necessario premere uno qualsiasi degli switch "play/mute" per attivare le tracce di quella sottocombi (gruppo).

1 - 2 - 3 - 4 per esempio, io premo 1 oppure 2 oppure 3 oppure 4 e comunque si attiva il gruppo 1234.

Questo sarebbe semplicissimo da fare a livello di OS, potrebbero anche ricompilare l'OS e aggiungere questa funzione.

Sarebbe utilissima.
  • damiwild
  • Membro: Senior
  • Risp: 218
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 16  

07-10-10 14.19

Ciao...
ma non capisco, perchè devono esserci problemi di polifonia? Io ho una cinquanntina di brani programmati così, suono brani a 360° da Elisa, pooh, pink floyd, robbie williams ecc ecc ecc suono di tutto e non ho mai riscontrato questo problema, a pensarci non dovrebbe neppure esistere, parliamo di una combi programmata su canali midi diversi, il limite di polifonia dovrebbe rimanere sempre quello dichiarato della casa, perchè dovrebbe ridursi? per quale motivo? se qualcuno me lo spiega perchè io non trovo una motivazione logica.
Allora la domanda che pongo, perchè dite che si riduce la polifonia? mi date gentilmente una spiegazione?
Per quel che mi riguarda con questo sistema ho risolto un sacco di problemi.. guai se non ci fosse questa possibilità (nel mio caso)...emo

P.S
Dalle richieste che ricevo sembra che la soluzione sia di aiuto a percchi utilizzatori di M3 e non ho mai sentito lamentele di polifonia tranne che in un paio di casi un questo post.
Edited 7 Ott. 2010 12:22
  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

07-10-10 16.30

prova a tenere premuto il pedale sustain con una combi preparata con karma attivo che svolge questa funzione.


A me risulta che ogni traccia, anche se non "suona" (se non è attiva) mangi comunque polifonia.
  • damiwild
  • Membro: Senior
  • Risp: 218
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 16  

07-10-10 17.19

Non mi risulta, se cala in poifonia vuol dire che il karma sta lavorando con qualche loop/arpeggiatore nello stesso canale, non è programmato bene.... prendi il mio esempio creati una combi con karma attivo semplice semplice e lavoraci dietro, vedrai che la polifonia è quella dichiarata...il karma cala la polifonia se ci sono arpeggiatori attivi nello stesso canale che stai suonando, poi ti dirò... questa sera ho la belva davanti e faccio una bella comparazione di semplice piano, ci sparo una bella scala in sustain e vedo a che punto perdo le note basse con karma attivo e karma disattivo ma stando bene attento che non ci siano inutili risorse di Karma che lavorano nel stesso canale altrimenti e una comparazione inutile.
Proviamo assieme emo
  • damiwild
  • Membro: Senior
  • Risp: 218
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 16  

08-10-10 12.03

AAAAAALLLOOOORAAA!!!!
fatte le dovute prove mi rallegro nel confermare che l'attivazione del Karma non preclude nessuna perdita di polifonia, la prova è stata fatta con un semplice piano attivato sul canale midi 1 generale attraverso il modulo A del Karma ho eseguito le stesse medesime note in sustain prima di perdere la prima nota bassa della scala eseguita.

Spero sia utile a qualcuno, purtroppo il karma è un bel groppo da digerire, ci sono una infinità di parametrizzazioni, basta che ci sia attivo qualcosa di non udibile ma fastidioso per rovinare il risultato che si vorrebbe ottenere... come dice il buon Michele Paciulli, spippolate gente spippolate......emo
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2279
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

08-10-10 15.04

Mi annovero tra i seguaci della "tecnica delle Combi Karma" e posso dire tranquillamente che alcune, specie una, fa largo uso sia di suoni Pad belli potenti e sostanziosi che di sustain e non ho problemi di alcun genere anzi.....

Ecco perchè sarò universalmente grato a chi me ne ha reso possibile l'utilizo emoemoemo
  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

09-10-10 19.54

@ damiwild
AAAAAALLLOOOORAAA!!!!
fatte le dovute prove mi rallegro nel confermare che l'attivazione del Karma non preclude nessuna perdita di polifonia, la prova è stata fatta con un semplice piano attivato sul canale midi 1 generale attraverso il modulo A del Karma ho eseguito le stesse medesime note in sustain prima di perdere la prima nota bassa della scala eseguita.

Spero sia utile a qualcuno, purtroppo il karma è un bel groppo da digerire, ci sono una infinità di parametrizzazioni, basta che ci sia attivo qualcosa di non udibile ma fastidioso per rovinare il risultato che si vorrebbe ottenere... come dice il buon Michele Paciulli, spippolate gente spippolate......emo
grande!!!


thanksissimo per te dunque!


avevo quindi sbagliato qualcosa io, felice di avere questa tua delucidazione.

Dovrò programmare M3 a dovere, per tutto il live della band, quindi questa funzione sarà la più benvenuta di tutte.

  • luky67
  • Membro: Senior
  • Risp: 571
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 52  

09-10-10 20.45

avrei piacere di ricevere il file pdf se non fosse già scaricabile da qualche link.
Grazie per la cortesia

luky676@yahoo.it
  • _Zeppettone_
  • Membro: Senior
  • Risp: 436
  • Loc: Roma
  • Thanks: 11  

20-10-10 02.04

mi accodo anch'io, ti ho mandato un messaggio privato!
  • patapunfete
  • Membro: Expert
  • Risp: 987
  • Loc: Torino
  • Thanks: 44  

24-10-10 03.47

se è possibile avere questo pdf...

zio.kantanteCHIOCCIOLAgmail.com

grazie!
  • Adriantaps
  • Membro: Senior
  • Risp: 163
  • Loc: Rovigo
  • Thanks: 9  

24-10-10 05.54

Se posso mi accodo anch'io alla richiesta di questo ormai celebre PDF...emo
Il mio indirizzo è adriantaps@hotmail.it
Ringrazio anticipatamente! emo
  • damiwild
  • Membro: Senior
  • Risp: 218
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 16  

28-10-10 13.25

Ciao per avere il file pdf scrivi a webmaster@symposiumband.com, non mando pdf su richiesta nel forum perchè ho poco tempo per seguirlo e trascrivermi gli indirizzi ecc ecc. Ciao emo
  • Adriantaps
  • Membro: Senior
  • Risp: 163
  • Loc: Rovigo
  • Thanks: 9  

29-10-10 22.34

@damiwild
Grazie infinite, sono in debito per una cena di pesce... emo
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

31-10-10 01.10

@ Adriantaps
@damiwild
Grazie infinite, sono in debito per una cena di pesce... emo
ditemi dove che vengo anch'io... emoemo
  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

31-10-10 02.04

@ Adriantaps
@damiwild
Grazie infinite, sono in debito per una cena di pesce... emo
anch'io

se ci si trova in un po di persone si divide, ci costa meno emo emo emo
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2279
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

31-10-10 10.17

Questo pdf pare aver aperto le porte del Paradiso a molti!!!!!!!!!! emo

A questo punto mi chiedo davvero quante siano le effettive applicazioni del Karma.

Io resto limitato a questa... Per il resto emo
  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

31-10-10 15.47

@ vansys
Questo pdf pare aver aperto le porte del Paradiso a molti!!!!!!!!!! emo

A questo punto mi chiedo davvero quante siano le effettive applicazioni del Karma.

Io resto limitato a questa... Per il resto emo
e quante devono essere? emo

2

fare da arpeggiatore e fungere da program change.
La seconda è una "distorsione" della funzione base del karma.

Non si fa "correre" nessun arpeggiatore e di conseguenza lo si usa per modificare solo i parametri di program change.

Se poi fa il caffè non lo so emo