Miglior Stage Piano - Settembre 2018

  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2338
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 128  

26-09-18 13.37

Domanda:
ad oggi, qual'è secondo voi il miglior stage piano, top di gamma, come qualità di tastiera, suono, funzioni avanzate di masterkeyboard, ecc...?
Io personalmente amo i pianoforti yamaha, quindi penserei a un CP4, ma altre marche e modelli?
  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

26-09-18 15.35

@ morgan74
Domanda:
ad oggi, qual'è secondo voi il miglior stage piano, top di gamma, come qualità di tastiera, suono, funzioni avanzate di masterkeyboard, ecc...?
Io personalmente amo i pianoforti yamaha, quindi penserei a un CP4, ma altre marche e modelli?
eh beh 17kg, però, e con un display stile anni 80
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

26-09-18 15.42

valutando tutto insieme, funzioni di master, peso, dimensioni, trasportabilitá, qualitá sonora, future espansioni direi:

Roland RD 2000

Clavia con Nord Stage 3 e Nord Piano potrebbe essere la prima ma la qualitá pessima delle meccaniche che monta la rendono in sostanza una ferrari con le ruote di una Fiat Punto.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

26-09-18 15.46

orange1978 ha scritto:
ma la qualitá pessima delle meccaniche

che esagerato... sono le fatar montate su mille altre tastiere e persino ottimizzate da clavia
qualcuno riesce anche a suonarci...
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13426
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

26-09-18 15.47

@ morgan74
Domanda:
ad oggi, qual'è secondo voi il miglior stage piano, top di gamma, come qualità di tastiera, suono, funzioni avanzate di masterkeyboard, ecc...?
Io personalmente amo i pianoforti yamaha, quindi penserei a un CP4, ma altre marche e modelli?
Ma è vero che hai venduto SP6? emo
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

26-09-18 15.49

@ benjomy
orange1978 ha scritto:
ma la qualitá pessima delle meccaniche

che esagerato... sono le fatar montate su mille altre tastiere e persino ottimizzate da clavia
qualcuno riesce anche a suonarci...
si, a qualcuno pero pare venga anche la tendinite poi.... xD

é scandaloso che in uno strumento con suoni di pianoforte di quella fattura e qualitá, montino keybed cosi scarse e poco pianistiche, basterebbe una keybed come yamaha cp4 e sarebbe game over sul serio per tutta la concorrenza.

io credo che finche l'uso sia come funzione da palco ossia pianoforte in una band rock pop in cui per lo piu fai accordi qui e la, problemi non ce ne sono...ma gia in una situazione jazz di medio livello dove si raggiungono in trio 220 bpm e assoli con tecnica sciolta, si é gia a rischio, poi magari non succede nulla ma che sia salutare per la mano proprio no.
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

26-09-18 16.23

@ orange1978
si, a qualcuno pero pare venga anche la tendinite poi.... xD

é scandaloso che in uno strumento con suoni di pianoforte di quella fattura e qualitá, montino keybed cosi scarse e poco pianistiche, basterebbe una keybed come yamaha cp4 e sarebbe game over sul serio per tutta la concorrenza.

io credo che finche l'uso sia come funzione da palco ossia pianoforte in una band rock pop in cui per lo piu fai accordi qui e la, problemi non ce ne sono...ma gia in una situazione jazz di medio livello dove si raggiungono in trio 220 bpm e assoli con tecnica sciolta, si é gia a rischio, poi magari non succede nulla ma che sia salutare per la mano proprio no.
Il Nord Stage 3 che ho suonato come meccanica non era il massimo, molto leggera, probabilmente è fatta per suonarci un po' di tutto in ogni caso la Roland ha sempre avuto meccaniche di ottima qualità, specialmente sulle serie RD ed FP io mi sono innamorato della meccanica del FP30 che molti dicono sia uguale a quella del'FA08 ma non è così, le ho provate entrambe e FA08 ed RD300NX condividono la stessa meccanica mentre quella del FP30 è superiore, a questo punto credo che i due candidati sono RD2000 e Nord Stage 3, come meccanica il Roland è superiore e in ogni caso parliamo di due top di gamma!
  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2338
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 128  

26-09-18 16.26

@ paolo_b3
Ma è vero che hai venduto SP6? emo
si
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13426
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

26-09-18 16.29

@ morgan74
si
Posso chiederti perchè?
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

26-09-18 16.31

@ morgan74
si
Questo invece che Kurzweil è?
Secondo 25 e poi lo riprendono per tutto il brano
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

26-09-18 16.36

orange1978 ha scritto:
sia salutare per la mano proprio no.

mah.. io suonavo su certi verticali quando ero ragazzo.. altor che tendiniteemo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13426
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

26-09-18 16.43

@ fulezone
Questo invece che Kurzweil è?
Secondo 25 e poi lo riprendono per tutto il brano
Boh... K2000?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12350
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

26-09-18 16.55

Se uno cerca un piano stage (piano da palco) Numa Concert. Essenziale ma non decimato...robusto, tutto in metallo.top di gamma.non troppo pesante 20kg.e sopratutto non ingombrante questo consente anche un trasporto piu agevole.

Piano da studio
Kawai mp11
A chi non piacerebbe averne uno in casa da suonare. E lasciare li per carità...emo
  • anonimo

26-09-18 17.02

@ morgan74
Domanda:
ad oggi, qual'è secondo voi il miglior stage piano, top di gamma, come qualità di tastiera, suono, funzioni avanzate di masterkeyboard, ecc...?
Io personalmente amo i pianoforti yamaha, quindi penserei a un CP4, ma altre marche e modelli?
Roland rd 2000
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3699
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 518  

26-09-18 17.04

Anch'io direi Cp4 per ora. Preferisco gli yamaha a roland. Però a dire il vero non ho mai provato i kawai da palco.. Nord si chiama fuori per i motivi detti da Orange.
Potrebbe essere interessante anche il dexibell s9, se non altro per la nuova tastiera fatar in legno, che non so se qualcuno ha già provato.

p.s. per chi dice che le tastiere nord sono buone, in quanto sono montate anche su altri marchi, mi può dire quale altro marchio che monta fatar non è criticato proprio per le keybed? Dexibell monta fatar e il punto debole è la tastiera, kurzweill anche monta fatar, ma le sue sono più workstation più che piani digitali con tastiere pianistiche. Altri marchi non me ne vengano in mente.
Stasera tra poco ho una serata jazz/fusion che farò con una nord stage 2 ex hp, spero di non andare in difficoltà, perchè alle prove alcuni passaggi mi riuscivano difficili, cosa che con il Casio di prima, con lo stesso repertorio, non mi succedeva..(e ho detto casio, mica un piano a coda..)
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

26-09-18 17.14

zerinovic ha scritto:
Numa Concert.

se hanno risolto i noti problemi...
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

26-09-18 17.16

hrestov ha scritto:
p.s. per chi dice che le tastiere nord sono buone, in quanto sono montate anche su altri marchi, mi può dire quale altro marchio che monta fatar non è criticato proprio per le keybed?

forse buone non si può dire.. ma la tp40 non è poi così male... le critiche sono per lo più alla tp 100
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1801
  • Loc: Torino
  • Thanks: 176  

26-09-18 18.28

@ zerinovic
Se uno cerca un piano stage (piano da palco) Numa Concert. Essenziale ma non decimato...robusto, tutto in metallo.top di gamma.non troppo pesante 20kg.e sopratutto non ingombrante questo consente anche un trasporto piu agevole.

Piano da studio
Kawai mp11
A chi non piacerebbe averne uno in casa da suonare. E lasciare li per carità...emo
Pensa che io il
Kawai l’ho venduto perché non riuscivo più a stare con un digitale che non è trasportabile e che mi occupava un botto di spazio! emo

E poi bello eh ma un acustico è un altro mondo...se Steinway anche solo codino poi altra galassia
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12350
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

26-09-18 18.31

@ Dadopotter
Pensa che io il
Kawai l’ho venduto perché non riuscivo più a stare con un digitale che non è trasportabile e che mi occupava un botto di spazio! emo

E poi bello eh ma un acustico è un altro mondo...se Steinway anche solo codino poi altra galassia
Éh Cicci... non siete mai contenti...emo
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5920
  • Loc: Savona
  • Thanks: 709  

26-09-18 18.34

@ morgan74
Domanda:
ad oggi, qual'è secondo voi il miglior stage piano, top di gamma, come qualità di tastiera, suono, funzioni avanzate di masterkeyboard, ecc...?
Io personalmente amo i pianoforti yamaha, quindi penserei a un CP4, ma altre marche e modelli?
scommetto che tra 20 anni saremo sempre qui a farci la stessa domanda emo

...e la risposta sarà sempre la stessa: non esiste un piano definitivo! emo La coperta è sempre troppo corta e poi dipende dalle esigenze: io ti direi cp1 ma ha funzioni masterkeyboard quasi a livello di un forno a microonde. E pesa come un forno di mattoni. Ma a me le funzioni midi povere vanno bene perchè collego il cavo usb, canale 1 e andare. E se devo fare split o altro, intervengo direttamente su Mainstage.
RD2000? Px5? Nord Stage? Korg Grandstage? Dipende dai gusti e dalle necessità. Dovessi cambiare piano adesso, andrei probabilmente su un Kawai mp7se. Riservandomi però di provare il Dexibell Vivo S9. Mi incuriosisce la keybed.
Per gusto personale, escluderei Kurzweil e Studiologic, ma è una mia personalissima opinione.