Miglior Stage Piano - Settembre 2018

  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12370
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

27-09-18 12.06

@ kurz4ever
Mai provato... ma un kurz senza editor VAST on board non lo considero per principio: ho avuto un Artis ma mi sentivo con le mani legate... Certo che con quello che costa un PC3A/K usato oggi non avrei dubbi...
Ora se becco qualcuno che si mette ad editare la vast on stage....emo
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

27-09-18 12.07

@ zerinovic
Ora se becco qualcuno che si mette ad editare la vast on stage....emo
Presente.
E comunque con l'editor da PC non mi trovo....
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12370
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

27-09-18 12.45

@ kurz4ever
Presente.
E comunque con l'editor da PC non mi trovo....
E come fai? Quando suoni dal vivo aggiusti il suono in base a quello che senti? Suoni in situazioni dove hai la PA verso di te? Perche solitamente la PA é davanti ma girata verso il pubblico. Tu se sei monitorato bene hai il medesimo audio che potresti regolarti prima e con calma....cioè secondo me è inutile farlo on stage.sei hai padellato un suono lo potevi sentire prima...e meglio.
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

27-09-18 12.51

@ zerinovic
E come fai? Quando suoni dal vivo aggiusti il suono in base a quello che senti? Suoni in situazioni dove hai la PA verso di te? Perche solitamente la PA é davanti ma girata verso il pubblico. Tu se sei monitorato bene hai il medesimo audio che potresti regolarti prima e con calma....cioè secondo me è inutile farlo on stage.sei hai padellato un suono lo potevi sentire prima...e meglio.
no, tipo sono alle prove, un piano suona figo in cuffia ma stonfo in casse, apro un poco i filtri, oppure un effetto non mi piace in PA e lo modifico...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12370
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

27-09-18 13.34

kurz4ever ha scritto:
no, tipo sono alle prove, un piano suona figo in cuffia ma stonfo in casse, apro un poco i filtr

E chi si monitora in cuffia?
No, perche é probabile che se fai il setting da sala prove, poi quello in cuffia era ottimale per la PA dal vivo...
Cmq equalizzazioni e regolazione mandata effetti sono regolabili anche senza andare nell'edit.
Non serve secondo me entrare nel dettaglio...poi tu ormai la conosci bene..pensa invece a chi si avvicina per la prima volta.schermo di bordo vs notebook con mouse...non c'è paragone.
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

27-09-18 14.17

zerinovic ha scritto:
E chi si monitora in cuffia?

Io, ma in generale mi preparo i suoni a casa dove non posso suonare con le casse
zerinovic ha scritto:
Non serve secondo me entrare nel dettaglio...poi tu ormai la conosci bene..pensa invece a chi si avvicina per la prima volta.schermo di bordo vs notebook con mouse...non c'è paragone.

...se lo dici tu...
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4742
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1063  

27-09-18 16.58

steeveJ ha scritto:
... la tendinite viene per ben altri motivi(tra cui la posizione relativa tra sgabello e piano di appoggio della tastiera, posizione non corretta nel suonare e dipende nella maggior parte dei casi dal soggetto piu' che dallo strumento. E purtroppo anche a causa di qualche insegnante...soprattutto oggi che vengono sfornate scuole di musica in ogni angolo di quartiere.

So di essere OT, ma sarebbe possibile avere qualche informazione / link ecc. supplementare in merito?
Grazie.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12370
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

27-09-18 17.18

@ kurz4ever
zerinovic ha scritto:
E chi si monitora in cuffia?

Io, ma in generale mi preparo i suoni a casa dove non posso suonare con le casse
zerinovic ha scritto:
Non serve secondo me entrare nel dettaglio...poi tu ormai la conosci bene..pensa invece a chi si avvicina per la prima volta.schermo di bordo vs notebook con mouse...non c'è paragone.

...se lo dici tu...
Si anche io mi ascolto in cuffia, se agli altri non gli vo bene si arrangiano...emo
  • keysimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1267
  • Loc: Verona
  • Thanks: 21  

27-09-18 17.29

Kawai MP-11 SE e YAMAHA CP1/CP5
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

27-09-18 18.44

@ zerinovic
Si anche io mi ascolto in cuffia, se agli altri non gli vo bene si arrangiano...emo
anche perchè puoi ascoltarti quanto vuoi anche con i tuoi monitor in casa/studio... poi magari in sala prove ci sono monitors diversi... per cui.-...
  • anonimo

27-09-18 19.06

non esiste un miglior piano, il kawai11se ha la migliore tastiera ma è intrasportabile quindi alla fine è sempre un compromesso
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

27-09-18 19.11

@ anonimo
non esiste un miglior piano, il kawai11se ha la migliore tastiera ma è intrasportabile quindi alla fine è sempre un compromesso
esiste "un" miglior piano per le proprie esigenze di quel momento...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12370
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

27-09-18 19.19

@ benjomy
esiste "un" miglior piano per le proprie esigenze di quel momento...
Direi il nostro personale compromesso...emoemo
  • anonimo

27-09-18 19.23

ed è per questo che queste discussioni sono interminabili
  • dobermann103
  • Membro: Expert
  • Risp: 2550
  • Loc: Bari
  • Thanks: 120  

27-09-18 22.53

Ho avuto a distanza di 4 mesi: kawai es8, rd2000 e kawai mp11 se.... i kawai hanno gli stessi campioni e direi veramente ben fatti... ottime le tastiere ovviamente mp11se è molto simile ad un coda.. attualmente ho mp11se e non lo cambio con nessuno. I suoni di piano di RD non arrivano a kawai anche nell’ultimo aggiornamento. Però Rd ha dalla sua i tanti suoni e la facilità di creare program ecc ecc. anche la tastiera Rd è ottima ma non arriva a kawai mp11se.
  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

28-09-18 08.58

Nella scelta del piano da palco, fondamentale è il peso.
Poi, per la questione suono e tastiera, anche gli stessi top o medio-alta gamma acustici hanno suoni diversi e meccanica diversa, una volta avevo sue semicoda affiancati (in negozio ovviamente) uno era durissimo ma aveva un suono bello, l'altro una meccanica tenera con un suono un po' chiuso, allora di cosa stiamo parlando?

alla fine la scelta si traduce solo in due parole: gusti personali.
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

28-09-18 13.27

Anche io credo che dipenda tutto da gusti personali ed esigenze del momento in cui si decide di fare l'acquisto: a prescindere da suono e peso, per alcuni lo "stage piano" è la miglior imitazione possibile di un piano vero, per altri invece deve avere molte altre funzioni.
Per questo non potrà mai esserci un solo vincitore.
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

28-09-18 21.17

X funzionalità, suono, meccanica ed interazione io posso dire che rd2000 è davvero super. Con l'ultimo aggiornamento ha pure un hammond di tutto rispetto oltre ottimi nuovi v-piani. Gli elettrici sono al top pure quelli.
Insomma 22kg di puro piacere :--)
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13492
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2058  

28-09-18 21.24

@ emidio
Anche io credo che dipenda tutto da gusti personali ed esigenze del momento in cui si decide di fare l'acquisto: a prescindere da suono e peso, per alcuni lo "stage piano" è la miglior imitazione possibile di un piano vero, per altri invece deve avere molte altre funzioni.
Per questo non potrà mai esserci un solo vincitore.
Hai ancora il Numa Concert?

29-09-18 00.48

@ dobermann103
Ho avuto a distanza di 4 mesi: kawai es8, rd2000 e kawai mp11 se.... i kawai hanno gli stessi campioni e direi veramente ben fatti... ottime le tastiere ovviamente mp11se è molto simile ad un coda.. attualmente ho mp11se e non lo cambio con nessuno. I suoni di piano di RD non arrivano a kawai anche nell’ultimo aggiornamento. Però Rd ha dalla sua i tanti suoni e la facilità di creare program ecc ecc. anche la tastiera Rd è ottima ma non arriva a kawai mp11se.
Quali sono le differenze tra MP11 e MP11se ?