Miglior Stage Piano - Settembre 2018

  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1811
  • Loc: Torino
  • Thanks: 179  

26-09-18 18.39

@ zerinovic
Éh Cicci... non siete mai contenti...emo
Come? Numa compact 2x 76 strumento definitivo emoemoemo

A parte le battute io ho sempre sbavato per il GT2 Yamaha...che spettacolo!
Forse a trovargli un difetto il campione potevano migliorarlo con aggiornamenti ma per una meccanica ed una estetica così si può anche perdonare
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3604
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

26-09-18 18.45

Cp4 non avrà una tastiera super, ma è buona. Quella di mp11 se è sicuramente migliore, ma pesa troppo. Non avrà un timbro come quello Clavia, ma si difende bene e non costa 3000 euro. Pesa solo 17 kg ed ha un prezzo onesto. Se dovessi acquistare un piano da palco oggi, la scelta più logica sarebbe il CP4... Se dovessi studiarci a casa solo mp11se. Non ho ben compreso il perché si scelga il nord piano. Costa un botto, la meccanica è la fatar non troppo pianistica.... Forse perché è rosso e fa figo? emo può essere una opinione condivisibile...

26-09-18 18.55

giulio12 ha scritto:
Non ho ben compreso il perché si scelga il nord piano. Costa un botto, la meccanica è la fatar non troppo pianistica.... Forse perché è rosso e fa figo? può essere una opinione condivisibile...

Io ho il NP3, l'ho scelto innanzitutto per i suoni: una varietà e un'anima, non so come dire, che da altre parti non ho trovato. Con Yamaha hai timbri molto belli, ma più asettici, standard; con Nord ci si avvicina di molto alla sensazione di un suono vero. In più i suoni sono in continuo aggiornamento e campionati da pianoforti di marche fra loro diverse: oggi c'è uno Yamaha, domani un Grotrian, poi arriverà un Petrof verticale, tanto per sparare a caso. E potrai caricarli sul Nord senza problemi (con l'unico limite della memoria che, purtroppo, è un po' stringata) e senza costi: mi pare un vantaggio impagabile, quello dell'"aggiornabilità" dello strumento, che non ha nessun altro. E per quanto mi riguarda la tastiera va benissimo ed è tutt'altro che scandalosa. Prima di prendere il Nord Piano 3 avevo un Dexibell S7 (che adesso pare molto migliorato con l'aggiunta dei nuovi campioni Platinum), che formalmente monta la stessa keybed: mi piace molto di più quella del Nord Piano, e come suoni, completezza e varietà (e anche come prezzo, per carità) siamo su di un altro pianeta. A mia modestissima opinione naturalmente.
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1811
  • Loc: Torino
  • Thanks: 179  

26-09-18 19.01

@ albertobovetti
giulio12 ha scritto:
Non ho ben compreso il perché si scelga il nord piano. Costa un botto, la meccanica è la fatar non troppo pianistica.... Forse perché è rosso e fa figo? può essere una opinione condivisibile...

Io ho il NP3, l'ho scelto innanzitutto per i suoni: una varietà e un'anima, non so come dire, che da altre parti non ho trovato. Con Yamaha hai timbri molto belli, ma più asettici, standard; con Nord ci si avvicina di molto alla sensazione di un suono vero. In più i suoni sono in continuo aggiornamento e campionati da pianoforti di marche fra loro diverse: oggi c'è uno Yamaha, domani un Grotrian, poi arriverà un Petrof verticale, tanto per sparare a caso. E potrai caricarli sul Nord senza problemi (con l'unico limite della memoria che, purtroppo, è un po' stringata) e senza costi: mi pare un vantaggio impagabile, quello dell'"aggiornabilità" dello strumento, che non ha nessun altro. E per quanto mi riguarda la tastiera va benissimo ed è tutt'altro che scandalosa. Prima di prendere il Nord Piano 3 avevo un Dexibell S7 (che adesso pare molto migliorato con l'aggiunta dei nuovi campioni Platinum), che formalmente monta la stessa keybed: mi piace molto di più quella del Nord Piano, e come suoni, completezza e varietà (e anche come prezzo, per carità) siamo su di un altro pianeta. A mia modestissima opinione naturalmente.
Aggiungerei, dato che dopo aver provato ed avuto praticamente tutte le marche in commercio ora ho un setup tutto clavia, che per chi suona live non c’è di meglio hai tutto li ed in 30secondi regoli ed equalizzi al meglio ogni cosa e ti disinteressi se suoni in sala, in casa o su un palco!

La facilità e la flessibilità per chi suona senza fronzoli sono una manna da cielo!
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

26-09-18 19.29

Dadopotter ha scritto:
se Steinway anche solo codino poi altra galassia

vabbè ma come puoi paragonare un S&S a un kawai digitale...??emo
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3604
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

26-09-18 20.21

@ albertobovetti
giulio12 ha scritto:
Non ho ben compreso il perché si scelga il nord piano. Costa un botto, la meccanica è la fatar non troppo pianistica.... Forse perché è rosso e fa figo? può essere una opinione condivisibile...

Io ho il NP3, l'ho scelto innanzitutto per i suoni: una varietà e un'anima, non so come dire, che da altre parti non ho trovato. Con Yamaha hai timbri molto belli, ma più asettici, standard; con Nord ci si avvicina di molto alla sensazione di un suono vero. In più i suoni sono in continuo aggiornamento e campionati da pianoforti di marche fra loro diverse: oggi c'è uno Yamaha, domani un Grotrian, poi arriverà un Petrof verticale, tanto per sparare a caso. E potrai caricarli sul Nord senza problemi (con l'unico limite della memoria che, purtroppo, è un po' stringata) e senza costi: mi pare un vantaggio impagabile, quello dell'"aggiornabilità" dello strumento, che non ha nessun altro. E per quanto mi riguarda la tastiera va benissimo ed è tutt'altro che scandalosa. Prima di prendere il Nord Piano 3 avevo un Dexibell S7 (che adesso pare molto migliorato con l'aggiunta dei nuovi campioni Platinum), che formalmente monta la stessa keybed: mi piace molto di più quella del Nord Piano, e come suoni, completezza e varietà (e anche come prezzo, per carità) siamo su di un altro pianeta. A mia modestissima opinione naturalmente.
Si , Clavia ha campioni aggiornabili e questo mi pare molto bello, anche se il costo non rende appetibile il prodotto come invece accade con il CP4, che ha il "classico" suono Yamaha che ha sempre la stessa pasta, anche se va benissimo per uno stage piano..
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16764
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

26-09-18 21.46

@ morgan74
Domanda:
ad oggi, qual'è secondo voi il miglior stage piano, top di gamma, come qualità di tastiera, suono, funzioni avanzate di masterkeyboard, ecc...?
Io personalmente amo i pianoforti yamaha, quindi penserei a un CP4, ma altre marche e modelli?
CP4 è un ottimo stage piano, mi trovo benissimo però comincia ad avere qualche anno e non è esente da qualche difetto, come il set di suoni di comtorno che non è in linea con i timbri pianistici.
Credo che un suo successore non sia tanto lontano dall'uscire. Presumo che tra Winter NAMM, Musik Messe o SuperBooth qualcosa esca.
  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2344
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 128  

27-09-18 07.47

@ paolo_b3
Posso chiederti perchè?
Perchè avevo preso l'SP6 per un 'progetto' musicale specifico,che poi non è andato in porto.
Tutto qui.
Ma il kurzweil Sp6, resta un ottimo strumento.
  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2344
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 128  

27-09-18 07.54

io allo stato attuale sarei indeciso tra:
Yamaha Cp4 (amo il suono yamaha cfx)
Dexibell S9 ( ho provato una sola volta un p7 e mi era piaciuto)
Kawai mp7se (mai provato, ma tutti dicono ottima tastiera pesata, e suono)

E il nuovo Kawai Es8?
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13492
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2058  

27-09-18 10.41

@ morgan74
Perchè avevo preso l'SP6 per un 'progetto' musicale specifico,che poi non è andato in porto.
Tutto qui.
Ma il kurzweil Sp6, resta un ottimo strumento.
Impressioni sulla keybed e sui suoni di pianoforte?
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13492
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2058  

27-09-18 10.44

morgan74 ha scritto:
Kawai mp7se (mai provato, ma tutti dicono ottima tastiera pesata, e suono)


Io ho provato MP6 e confermo ottimi suoni e ottima Keybed, la stessa del MP7. Siamo a livelli abbastanza alti delle meccaniche KAWAI (es. Let off mechanism).

ES8 è un piano digitale con alcuni suoni aggiuntivi, MP7 offre mediamente tutto ciò che ti occorre per suonarci dal vivo (es split + layer a 4 parti). Pianisticamente quale sia meglio delle due non saprei, i campioni così ad occhio sono i medesimi.
  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2344
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 128  

27-09-18 10.59

@ paolo_b3
Impressioni sulla keybed e sui suoni di pianoforte?
i suoni sono molto belli, il preset principale è molto ricco in armoniche e adatto per generi pop, rock ma anche classica.
La tastiera, non è delel più pianistiche, ma sicuramente a mio giudizio migliore della GHS yamaha, sopratutto meno rumorosa di quest'ultima, che col tempo e con l'uso tende a ammollarsi.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13492
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2058  

27-09-18 11.04

@ morgan74
i suoni sono molto belli, il preset principale è molto ricco in armoniche e adatto per generi pop, rock ma anche classica.
La tastiera, non è delel più pianistiche, ma sicuramente a mio giudizio migliore della GHS yamaha, sopratutto meno rumorosa di quest'ultima, che col tempo e con l'uso tende a ammollarsi.
Molto gentile, Grazie!
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

27-09-18 11.04

provato Kawai mp7se... che dire... bellissimo. Peso in linea con la concorrenza, suono caldo e risonante. Keybed che mi è piaciuta (anche di più del rd2000 che c'era a fianco ma io sono un tastierista, non un pianista). Mi ha fatto una migliore impressione del rd2000 (che però non aveva l'ultimo aggiornamento installato). Molto belli anche gli altri suoni . Hammond carini ma a livello di una qualunque WS, non di un clone dedicato.

Detto ciò, suonando in una garage band che fa prog classico, preferisco il PC3K con il vecchio triple strike e il campione di piano Young Chang della libreria sweetwater: meno belli in solo, ma sicuramente molto efficaci in un contesto di band.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13492
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2058  

27-09-18 11.39

@ kurz4ever
provato Kawai mp7se... che dire... bellissimo. Peso in linea con la concorrenza, suono caldo e risonante. Keybed che mi è piaciuta (anche di più del rd2000 che c'era a fianco ma io sono un tastierista, non un pianista). Mi ha fatto una migliore impressione del rd2000 (che però non aveva l'ultimo aggiornamento installato). Molto belli anche gli altri suoni . Hammond carini ma a livello di una qualunque WS, non di un clone dedicato.

Detto ciò, suonando in una garage band che fa prog classico, preferisco il PC3K con il vecchio triple strike e il campione di piano Young Chang della libreria sweetwater: meno belli in solo, ma sicuramente molto efficaci in un contesto di band.
Anche se, dato il tuo nick, potrei ritenere la risposta non obiettiva emoemoemo, a te questo SP6 convince o no?
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

27-09-18 11.39

A parere mio, ho visto peraltro che è poco citato, lo Yamaha p255!! Bella tastiera, peso ottimale è ottimo timbro di piano. Altre funzioni tipo master key non ci sono ma ritengo che per uno stage siano di troppo😂😂😂
Ciao
Paolo
  • steeveJ
  • Membro: Senior
  • Risp: 844
  • Loc:
  • Thanks: 36  

27-09-18 11.54

@ orange1978
valutando tutto insieme, funzioni di master, peso, dimensioni, trasportabilitá, qualitá sonora, future espansioni direi:

Roland RD 2000

Clavia con Nord Stage 3 e Nord Piano potrebbe essere la prima ma la qualitá pessima delle meccaniche che monta la rendono in sostanza una ferrari con le ruote di una Fiat Punto.
secondo me sei un po' esagerato ... "pessimo" e' un termine un po' troppo pesante per una buona meccanica. Secondo me e' una buona meccanica. Ovviamente al buono c'e' di meglio... spesso mi capita di suonare live con una nord stage 2 ed e' molto piu' agile della fatar comunque, in quanto hanno probabilmente rivisitato le curve di dinamica loro stessi o i pesi(ci saranno piu' esperti di me a riguardo che la sanno piu' precisa la questione).
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4742
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1063  

27-09-18 11.54

zaphod ha scritto:
scommetto che tra 20 anni saremo sempre qui a farci la stessa domanda
...e la risposta sarà sempre la stessa: non esiste un piano definitivo! La coperta è sempre troppo corta e poi dipende dalle esigenze

Centrato come al solito.
Dico la mia.
Suono a casa / studio insieme ad altre tastiere? Kawai MP11. Voglio essere sicuro di "bucare" il mixer in qualsiasi circostanza senza disarticolare la spina dorsale? Nord Piano.
Quanto a contesti particolari, specifci, come i i già citati jazzistici, onestamente ad oggi ho visto solo coda noleggiati.
  • steeveJ
  • Membro: Senior
  • Risp: 844
  • Loc:
  • Thanks: 36  

27-09-18 11.57

orange1978 ha scritto:
si, a qualcuno pero pare venga anche la tendinite poi.... xD


la tendinite viene per ben altri motivi(tra cui la posizione relativa tra sgabello e piano di appoggio della tastiera, posizione non corretta nel suonare e dipende nella maggior parte dei casi dal soggetto piu' che dallo strumento. E purtroppo anche a causa di qualche insegnante...soprattutto oggi che vengono sfornate scuole di musica in ogni angolo di quartiere.
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

27-09-18 11.58

@ paolo_b3
Anche se, dato il tuo nick, potrei ritenere la risposta non obiettiva emoemoemo, a te questo SP6 convince o no?
Mai provato... ma un kurz senza editor VAST on board non lo considero per principio: ho avuto un Artis ma mi sentivo con le mani legate... Certo che con quello che costa un PC3A/K usato oggi non avrei dubbi...