(Polis) armi nucleari, disarmo e alieni.

  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

24-05-18 01.58

Leggevo sul giornale che ci sono ulteriori casini perche la corea del nord non ho capito cosa vuole fare, voleva smantellare il suo arsenale nucleare ma forse ora ci sta ripensando....poi leggevo riguardo all'iran che pare stia facendo un programma nucleare.

le mie domande sono due:

1) perche le armi nucleari le possono avere solo gli americani e gli alleati, mentre la corea del nord oppure l'iran no....dove starebbe scritto che trump é lo sceriffo del mondo?

2) sarebbe giusto secondo voi il disarmo nucleare globale?

secondo me no perche un domani un pazzo potrebbe condurre un riarmo in grande segreto e da un giorno all altro, avendo un arsenale a disposizione all'insaputa di tutti, tirarlo fuori e tenere per le palle tutto il mondo.

secondo, la minaccia potrebbe arrivare dallo spazio...se arrivassero gli alieni saremmo totalmente disarmati, forse lo saremmo uguale ma almeno avremmo una carta da giocarci, come potremmo pensare di difenderci da un attacco alieno se non costruissimo piu armi nucleari?

terzo, una carica nucleare potrebbe essere utile anche nel caso il pericolo arrivasse sempre dallo spazio sotto forma di meteorite, e si dice che uno dei sistemi per distruggero, o per lo meno un sistema per tentare di deviarne la traettoria sia quello di lanciare una carica nucleare si di esso in modo da deviarne la rotta tramite una forte esplosione generata dalla carica stessa.

e voi che ne pensate a riguardo?
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4852
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

24-05-18 06.05

@ orange1978
Leggevo sul giornale che ci sono ulteriori casini perche la corea del nord non ho capito cosa vuole fare, voleva smantellare il suo arsenale nucleare ma forse ora ci sta ripensando....poi leggevo riguardo all'iran che pare stia facendo un programma nucleare.

le mie domande sono due:

1) perche le armi nucleari le possono avere solo gli americani e gli alleati, mentre la corea del nord oppure l'iran no....dove starebbe scritto che trump é lo sceriffo del mondo?

2) sarebbe giusto secondo voi il disarmo nucleare globale?

secondo me no perche un domani un pazzo potrebbe condurre un riarmo in grande segreto e da un giorno all altro, avendo un arsenale a disposizione all'insaputa di tutti, tirarlo fuori e tenere per le palle tutto il mondo.

secondo, la minaccia potrebbe arrivare dallo spazio...se arrivassero gli alieni saremmo totalmente disarmati, forse lo saremmo uguale ma almeno avremmo una carta da giocarci, come potremmo pensare di difenderci da un attacco alieno se non costruissimo piu armi nucleari?

terzo, una carica nucleare potrebbe essere utile anche nel caso il pericolo arrivasse sempre dallo spazio sotto forma di meteorite, e si dice che uno dei sistemi per distruggero, o per lo meno un sistema per tentare di deviarne la traettoria sia quello di lanciare una carica nucleare si di esso in modo da deviarne la rotta tramite una forte esplosione generata dalla carica stessa.

e voi che ne pensate a riguardo?
Per quanto riguarda extraterrestri e meteoriti, penso che tu abbia visto troppi film di fantascienza emo
A parte gli scherzi, il mio parere sulla questione coreana è che le delegazioni delle due Coree avevano intavolato un negoziato sulla base della denuclearizzazione della regione. Ovviamente, tu ce lo vedi Trump che toglie le basi militari nucleari dalla Corea del sud, che gli servono a fare cuccù a Cina e Russia? Ed infatti "l'accordo" che vuole Mr. President è del tipo "smantella tu che mi vien da ridere". Ovvio che l'uomo con la peggior acconciatura di capelli del globo (e non solo quella) non l'abbia presa benissimo.
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

24-05-18 07.31

Pensare che si investano tempo e risorse nella creazione di strumenti progettati per annientare la vita umana è secondo me stupido. A prescindere.
Gli alieni magari esistono, ma se hanno una tecnologia che gli permette di superare le distanze intergalattiche sono avanti a noi di qualche migliaio di anni... Probabilmente sarebbero in grado di generare impulsi em così potenti da mettere offline qualunque nostra tecnologia digitale... quindi probabilmente qualunque arma moderna.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13424
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2047  

24-05-18 08.36

Non crederai veramente che gli Stati Uniti investano tutto quello che investono a scopi "umanitari"? Cioè non crederai veramente che stanzino con truppe e mezzi in tutte le parti del mondo in cui sono al semplice scopo di garantire la pace?
"Unait steits ov america" hanno a tutt'oggi l'esercito più forte del mondo e non c'è nessun altro al momento che possa impensierirli e, in poche parole, sfruttano questa loro risorsa per guadagnarci, ossia recuperare l'investimento con "un po' di margine" emo
Poi che con la loro retorica "protestante" debbano dimostrare che sono buoni è un altro discorso, ma siamo tutti adulti e vaccinati, non è che ci dobbiamo bere tutto... poi tu sei astemio. emoemoemo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

24-05-18 08.41

cecchino ha scritto:
Per quanto riguarda extraterrestri e meteoriti, penso che tu abbia visto troppi film di fantascienza emo


Quella dei meteoriti è tutt'altro che fantascienza, basta vedere cos'è riuscito a fare un meteorite di qualche decina di metri a Tunguska agli inizi del '900 esplodendo in aria, senza nemmeno arrivare a toccare terra.

Le agenzie spaziali di tutto il mondo tengono monitorate centinaia e centinaia di asteroidi potenzialmente pericolosi, dietro precise richieste dei governi. Di recente ho fatto il corso base di protezione civile (abito in Svizzera, dove il servizio militare è obbligatorio e se non vuoi farlo devi fare protezione civile), ed una delle cose che ci ha detto l'istruttore è stata proprio "potrà sembrarvi strano, ma una delle cose a cui dobbiamo essere preparati è anche proprio l'impatto con un meteorite".

I danni causati dai vari tipi di corpi celesti che dovessero impattare sulla terra sono attentamente valutati, ci sono svariate classificazioni che vengono usate per stabilire dei piani di intervento ed emergenza in caso di catastrofe. Chiaramente fin dove si riesce ad arrivare, perché se un asteroide di 15 km di diametro dovesse impattare contro il nostro pianeta, non ci sarebbe speranza per nessuno nonostante tutti i piani di emergenza ed intervento di questo mondo.

Nel frattempo gli scienziati stanno anche studiando svariati modi con cui riuscire a distruggere o perlomeno deviare un asteroide di dimensioni importanti che dovesse entrare in rotta di collisione col nostro pianeta. Al momento non sono ancora arrivati a nulla di fattibile, ma gli studi sono in corso. Insomma la minaccia di impatti con meteoriti o asteroidi non è solo roba da film di fantascienza, ma è presa molto sul serio.

Il problema principale è che sostanzialmente, nonostante tutti i monitoraggi e tutte le buone intenzioni degli studiosi, attualmente siamo completamente in balìa di quel che gira nello spazio. Certo le probabilità d'impatto con un oggetto in grado di causare una catastrofe sono molto basse per via della vastità dello spazio, ma prima o poi ci toccherà. L'unica speranza è che quando ci toccherà (tra svariati millenni) noi avremo le tecnologie per riuscire a fronteggiare questa minaccia, sempre se non ci saremo già auto-estinti prima in qualche conflitto nucleare globale.

E, nel frattempo, qualcosa riesce comunque a sfuggire ai monitoraggi e causare dei danni, come la meteora che è caduta in Russia nel 2013.
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4852
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

24-05-18 08.50

@ mima85
cecchino ha scritto:
Per quanto riguarda extraterrestri e meteoriti, penso che tu abbia visto troppi film di fantascienza emo


Quella dei meteoriti è tutt'altro che fantascienza, basta vedere cos'è riuscito a fare un meteorite di qualche decina di metri a Tunguska agli inizi del '900 esplodendo in aria, senza nemmeno arrivare a toccare terra.

Le agenzie spaziali di tutto il mondo tengono monitorate centinaia e centinaia di asteroidi potenzialmente pericolosi, dietro precise richieste dei governi. Di recente ho fatto il corso base di protezione civile (abito in Svizzera, dove il servizio militare è obbligatorio e se non vuoi farlo devi fare protezione civile), ed una delle cose che ci ha detto l'istruttore è stata proprio "potrà sembrarvi strano, ma una delle cose a cui dobbiamo essere preparati è anche proprio l'impatto con un meteorite".

I danni causati dai vari tipi di corpi celesti che dovessero impattare sulla terra sono attentamente valutati, ci sono svariate classificazioni che vengono usate per stabilire dei piani di intervento ed emergenza in caso di catastrofe. Chiaramente fin dove si riesce ad arrivare, perché se un asteroide di 15 km di diametro dovesse impattare contro il nostro pianeta, non ci sarebbe speranza per nessuno nonostante tutti i piani di emergenza ed intervento di questo mondo.

Nel frattempo gli scienziati stanno anche studiando svariati modi con cui riuscire a distruggere o perlomeno deviare un asteroide di dimensioni importanti che dovesse entrare in rotta di collisione col nostro pianeta. Al momento non sono ancora arrivati a nulla di fattibile, ma gli studi sono in corso. Insomma la minaccia di impatti con meteoriti o asteroidi non è solo roba da film di fantascienza, ma è presa molto sul serio.

Il problema principale è che sostanzialmente, nonostante tutti i monitoraggi e tutte le buone intenzioni degli studiosi, attualmente siamo completamente in balìa di quel che gira nello spazio. Certo le probabilità d'impatto con un oggetto in grado di causare una catastrofe sono molto basse per via della vastità dello spazio, ma prima o poi ci toccherà. L'unica speranza è che quando ci toccherà (tra svariati millenni) noi avremo le tecnologie per riuscire a fronteggiare questa minaccia, sempre se non ci saremo già auto-estinti prima in qualche conflitto nucleare globale.

E, nel frattempo, qualcosa riesce comunque a sfuggire ai monitoraggi e causare dei danni, come la meteora che è caduta in Russia nel 2013.
Sì, lo so benissimo che meteoriti di varie dimensioni arrivano quasi costantemente in orbita terrestre. La fantascienza - almeno per ora - sta nel fatto di riuscire ad intercettarle e deviarle con esplosioni nucleari mirate, stile Armageddon.
Comunque detto questo mi preoccupo assai più degli effetti planetari di una guerra nucleare, sarò sbagliato io emo
  • mike71
  • Membro: Expert
  • Risp: 864
  • Loc: Torino
  • Thanks: 69  

24-05-18 08.54

orange1978 ha scritto:
1) perche le armi nucleari le possono avere solo gli americani e gli alleati, mentre la corea del nord oppure l'iran no....dove starebbe scritto che trump é lo sceriffo del mondo?

Perché hanno vinto l'ultima guerra mondiale contro l'Asse nazifascista. Che poi adesso gli Stati Uniti abbiano una politica nazionalista e corporativista è un altro discorso.
orange1978 ha scritto:
secondo me no perche un domani un pazzo potrebbe condurre un riarmo in grande segreto e da un giorno all altro, avendo un arsenale a disposizione all'insaputa di tutti, tirarlo fuori e tenere per le palle tutto il mondo.

In realtà costruire una bomba atomica è una cosa molto complicata: è necessaria una filiera tecnologica piuttosto complicata e ci sarebbero evidenti indicazioni che qualcuno lo sta facendo.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

24-05-18 08.55

cecchino ha scritto:
detto questo mi preoccupo assai più degli effetti planetari di una guerra nucleare, sarò sbagliato io emo


Beh indubbiamente qui sono più alte le probabilità, vista la stupidità endemica dei nostri politici.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12350
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

24-05-18 09.56

La minaccia di vari "sassolini" che gironzolano per il ns sistema solare secondo me é quella più reale,
Che poi si pensa alla terra, ma anche la luna ha la sua importanza, se ci picchia qualcosa di grosso non saprei che impatto avrebbe sul ns pianeta.

Insieme a qualche cretino con l'atomica....

Gli alieni? Speriamo che non abbiano cattive intenzioni...
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

24-05-18 10.07

zerinovic ha scritto:
Che poi si pensa alla terra, ma anche la luna ha la sua importanza, se ci picchia qualcosa di grosso non saprei che impatto avrebbe sul ns pianeta.


Potrebbe averne eccome di impatto.
  • OperatorOne
  • Membro: Senior
  • Risp: 311
  • Loc: Siena
  • Thanks: 11  

24-05-18 11.21

Io non sono per il disarmo nucleare, ma per il riarmo totale. Il delicato equilibrio fra superpotenze nel trentennio della guerra fredda ha portato benessere al mondo più di quanto si voglia ammettere. E se poi deve scoppiare, che scoppi tutto insieme... tanto io sono d'accordo con l'agente Smith! emo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

24-05-18 11.28

OperatorOne ha scritto:
tanto io sono d'accordo con l'agente Smith!


Quindi la tua "nuova versione" di te sarà un attore ricco e famoso? Ah... com'era la bistecca? emo
  • OperatorOne
  • Membro: Senior
  • Risp: 311
  • Loc: Siena
  • Thanks: 11  

24-05-18 11.33

mima85 ha scritto:
Quindi la tua "nuova versione" di te sarà un attore ricco e famoso?

No, no. Io ho chiesto impiegato comunale in un paesino di 500 abitanti. Mi accontento di poco, basta la calma.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

24-05-18 11.37

@ OperatorOne
mima85 ha scritto:
Quindi la tua "nuova versione" di te sarà un attore ricco e famoso?

No, no. Io ho chiesto impiegato comunale in un paesino di 500 abitanti. Mi accontento di poco, basta la calma.
Però non mi hai ancora detto com'era la bistecca... emo
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

24-05-18 12.19

Orange: per quanto riguarda gli alieni,ho seguito l'argomento mediante fonti non ciarlatanesche ma "scientifiche" (per quanto cio' puo' essere compatibile con ipotesi senza prove "certe"):ebbene tutti gli esperti son concordi nell'affermare che se eventuali alieni riuscissero ad arrivare qui coprendo distanze siderali,per riuscire a farlo dovrebbero avere una tale tecnologia che le nostre eventuali bombe atomiche avrebbero un rapporto con le loro armi pari a quello di un "tiralastico" (o fionda) davanti ad un sistema missilistico compiuterizzato "Dardo" o simili. Cioè pari a 0.
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

24-05-18 12.22

Cecchino...L'uomo con la peggior acconciatura di capelli del mondo non è il coreano:è Mr Trump.Il coreano è solo secondo...emo
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2102
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

24-05-18 13.17

Extraterrestre...portami via.... E.Finardiemo
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4852
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

24-05-18 13.28

@ tsuki
Cecchino...L'uomo con la peggior acconciatura di capelli del mondo non è il coreano:è Mr Trump.Il coreano è solo secondo...emo
Dài, almeno un ex-aequo... emoemoemo
  • anonimo

24-05-18 14.28

nessuno che parla dei rettiliani? emo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

24-05-18 14.32

Io dico che Il Tinelli ha riaperto il canale su Youtube!!! emo