(Polis) armi nucleari, disarmo e alieni.

  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13498
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2059  

25-05-18 21.52

@ vin_roma
paolo_b3 ha scritto:
Questo è un approccio positivo!

Per i romani la porchettata "fori porta" è un classico. Colgo l'occasione per scusarmi con un forumer "nordico" che venne a trovarmi tempo fa portandolo a gustare la porchetta. Nun fu nella piena tradizione perché, volendo cambiare, sbagliai location ...nun se po' servi' la porchetta con lo smoking!!! La porchettata è rozza, sui tavolacci all'aperto, vino e gazosa...tanta porchetta arrostita e speziata e tanti altri gustosi piatti freddi: salsiccette, mozzarelline, carciofi, olive, funghi e pomodorini sott'olio, formaggi e pagnotte di Frascati cotte con fascine di legna di castagno... Goliardia, risate e spensieratezza vengono da se.
Leggi il titolo, Vin: "armi nucleari, disarmo e alieni".
E siam finiti a parlare di fraschette.
Io voglio vivere in un mondo così.
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4856
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

26-05-18 00.10

@ paolo_b3
Leggi il titolo, Vin: "armi nucleari, disarmo e alieni".
E siam finiti a parlare di fraschette.
Io voglio vivere in un mondo così.
Eh, già emo
Però, sai che c'è? Qui dentro siamo magari tutti con caratteri diversi, ci "scanniamo" su tastiere rosse contro nere, prog contro house e Rudess contro Allevi emo, ma alla fine bene o male facciamo tutti parte (sarà "colpa" della musica) di una minoranza che vuole vivere in un mondo così, come dici tu. Il problema è che siamo, appunto, in minoranza.
Anyway (come direbbe Peter Gabriel)... annamo co' 'sta porchetta, daje!!! Io ci sto anche perché dal mio ufficio a Frascati son poche centinaia di metri emo
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

26-05-18 08.44

vin_roma ha scritto:
La porchettata è rozza, sui tavolacci all'aperto, vino e gazosa...tanta porchetta arrostita e speziata e tanti altri gustosi piatti freddi: salsiccette, mozzarelline, carciofi, olive, funghi e pomodorini sott'olio, formaggi e pagnotte di Frascati cotte con fascine di legna di castagno... Goliardia, risate e spensieratezza vengono da se.

Hai descritto perfettamente la scena come se tu avessi dipinto un quadro.
Ma mi chiedo, ai castelli romani esistono ancora le storiche “fraschette”?
Sono troppi anni che non torno ai castelli per passare una serata in fraschetta.
Speriamo che non le abbiano trasformate in altro e che ne sia rimasta qualcuna “autentica”.
Sarebbe un luogo ideale per un incontro.emo
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

26-05-18 08.45

@ paolo_b3
Leggi il titolo, Vin: "armi nucleari, disarmo e alieni".
E siam finiti a parlare di fraschette.
Io voglio vivere in un mondo così.
Anche ioemo
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

26-05-18 08.57

@ cecchino
Eh, già emo
Però, sai che c'è? Qui dentro siamo magari tutti con caratteri diversi, ci "scanniamo" su tastiere rosse contro nere, prog contro house e Rudess contro Allevi emo, ma alla fine bene o male facciamo tutti parte (sarà "colpa" della musica) di una minoranza che vuole vivere in un mondo così, come dici tu. Il problema è che siamo, appunto, in minoranza.
Anyway (come direbbe Peter Gabriel)... annamo co' 'sta porchetta, daje!!! Io ci sto anche perché dal mio ufficio a Frascati son poche centinaia di metri emo
Inizia a trovare la fraschetta giusta, così come la ha dipinta Vin, vai in avanscoperta in pausa pranzo.
Per la porchetta, oramai addirittura prodotto IGP, un tempo era famoso Cioli ma non so se oggi sia ancora la migliore visto che oramai Cioli é diventato un industriale della porchetta.
Comunque requisito fondamentale: crosta croccante e ripieno con i fegatelli di maiale e spezie.emoemo
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13094
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

26-05-18 09.08

Comunque quelli che voi chiamate alieni esistono e ve lo posso testimoniare perché ho avuto un avvistamento di 45 secondi ormai 20 anni fa e il concetto è molto più semplice di quel che crediate.
Avete presente il funzionamento di una radio fm?.. ci sono decine di frequenze e tu scegli quale ascoltare..la stessa cosa avviene per la vista.
L'ufo (o l'alieno) si muove ad una frequenza non rilevabile dal nostro occhio, quindi sono più di quel che credete ma non li vedete..quando variano la loro frequenza per interagire con il nostro mondo, è possibile vederli. È tutto basato su magnetismo e frequenza.Io un ufo l'ho veduto sul serio..prima una distorsione invisibile che solcava il cielo su di me lasciando delle onde..tipo quando si passa un dito nell'acqua.. poi si è fermato e si è materializzato un rombo alto circa tre o quattro metri che roteava su se stesso fermo immobile nel cielo..dopo 5 secondi è sceso rapidamente a terra per fermarsi a 3 metri di altezza per poi scendere lentamente ed entrare nel sottosuolo alzando un polverone. Il 90% delle persone non mi credi Ma io lascio una mia testimonianza anche su supporti musicali..tra 200 anni mi daranno ragione..
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13498
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2059  

26-05-18 09.22

@ Arci66
Inizia a trovare la fraschetta giusta, così come la ha dipinta Vin, vai in avanscoperta in pausa pranzo.
Per la porchetta, oramai addirittura prodotto IGP, un tempo era famoso Cioli ma non so se oggi sia ancora la migliore visto che oramai Cioli é diventato un industriale della porchetta.
Comunque requisito fondamentale: crosta croccante e ripieno con i fegatelli di maiale e spezie.emoemo
Ricordo che era partito tutto da Corrado Guzzanti, quindi un po' anche per merito mio emo.
Non mi vorrete escludere... emo
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4856
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

26-05-18 09.54

@ giannirsc
Comunque quelli che voi chiamate alieni esistono e ve lo posso testimoniare perché ho avuto un avvistamento di 45 secondi ormai 20 anni fa e il concetto è molto più semplice di quel che crediate.
Avete presente il funzionamento di una radio fm?.. ci sono decine di frequenze e tu scegli quale ascoltare..la stessa cosa avviene per la vista.
L'ufo (o l'alieno) si muove ad una frequenza non rilevabile dal nostro occhio, quindi sono più di quel che credete ma non li vedete..quando variano la loro frequenza per interagire con il nostro mondo, è possibile vederli. È tutto basato su magnetismo e frequenza.Io un ufo l'ho veduto sul serio..prima una distorsione invisibile che solcava il cielo su di me lasciando delle onde..tipo quando si passa un dito nell'acqua.. poi si è fermato e si è materializzato un rombo alto circa tre o quattro metri che roteava su se stesso fermo immobile nel cielo..dopo 5 secondi è sceso rapidamente a terra per fermarsi a 3 metri di altezza per poi scendere lentamente ed entrare nel sottosuolo alzando un polverone. Il 90% delle persone non mi credi Ma io lascio una mia testimonianza anche su supporti musicali..tra 200 anni mi daranno ragione..
Non voglio assolutamente mettere in discussione che tu abbia visto qualcosa che non è facilmente spiegabile.
Ma posso assicurarti che la tua "spiegazione fisica" non ha veramente alcun fondamento, credimi.
Il meccanismo con il quale noi visualizziamo la materia è legato alla radiazione elettromagnetica in grado di eccitare i nostri "sensori", una piccola porzione dell'intero spettro e. m. (ed infatti abbiamo inventato tutta una serie di strumenti in grado di rilevare la materia usando frequenze diverse, tipo il radar). Il fatto che per noi un oggetto risulti trasparente è legato alla struttura elettronica degli atomi di cui è composto, la quale a sua volta determina quali frequenze di radiazione e.m. lui riflette, assorbe o lo attraversano senza interagire. Diciamo che il grosso lo fanno soprattutto la superficie ed i primi strati atomici sotto di essa, e questo determina anche il colore che vediamo.
Il movimento, e la "frequenza" del movimento emo (semmai potremmo parlare, anche volendo scomodare il dualismo radiazione/materia, di velocità di propagazione) non hanno nulla a che fare con ciò.
Esistono ovviamente dei trucchi per simulare la trasparenza o mimetizzare gli oggetti rispetto allo sfondo (vedi i cosiddetti aerei invisibili) ma funzionano solo in ambiti particolari.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13498
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2059  

26-05-18 10.06

@ cecchino
Non voglio assolutamente mettere in discussione che tu abbia visto qualcosa che non è facilmente spiegabile.
Ma posso assicurarti che la tua "spiegazione fisica" non ha veramente alcun fondamento, credimi.
Il meccanismo con il quale noi visualizziamo la materia è legato alla radiazione elettromagnetica in grado di eccitare i nostri "sensori", una piccola porzione dell'intero spettro e. m. (ed infatti abbiamo inventato tutta una serie di strumenti in grado di rilevare la materia usando frequenze diverse, tipo il radar). Il fatto che per noi un oggetto risulti trasparente è legato alla struttura elettronica degli atomi di cui è composto, la quale a sua volta determina quali frequenze di radiazione e.m. lui riflette, assorbe o lo attraversano senza interagire. Diciamo che il grosso lo fanno soprattutto la superficie ed i primi strati atomici sotto di essa, e questo determina anche il colore che vediamo.
Il movimento, e la "frequenza" del movimento emo (semmai potremmo parlare, anche volendo scomodare il dualismo radiazione/materia, di velocità di propagazione) non hanno nulla a che fare con ciò.
Esistono ovviamente dei trucchi per simulare la trasparenza o mimetizzare gli oggetti rispetto allo sfondo (vedi i cosiddetti aerei invisibili) ma funzionano solo in ambiti particolari.
Ad onor del vero io credo che esistano altre forme di vita nell'universo, trovo tuttavia strano che loro vengano a "spiarci di nascosto". Se fosse possibile che noi ed altre forme di vita potessimo incontrarci probabilmente lo avremmo già fatto pubblicamente.
Tuttavia è anche vero che le spiegazioni che noi diamo ai fenomeni naturali, i modelli matematici con cui li descriviamo, sono validi entro determinati limiti. Pensa ad esempio alla meccanica classica galileiana ed alla meccanica relativistica.
Sono e saranno sempre teorie, spiegazioni efficaci che l'uomo ha saputo dare ad i fenomeni che osserva o che prevede, ma non ci dovremmo stupire se nuovi modelli potessero permettere di ottenere risultati diversi da quanto conosciamo ad oggi.
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

26-05-18 10.11

@ paolo_b3
Ricordo che era partito tutto da Corrado Guzzanti, quindi un po' anche per merito mio emo.
Non mi vorrete escludere... emo
Ma che scherziamo.
Per me Vin e Cecchino è più facile, tu devi vedere quando puoi fare una visita a Roma e dintorni così ci organizziamo.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13498
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2059  

26-05-18 10.19

@ Arci66
Ma che scherziamo.
Per me Vin e Cecchino è più facile, tu devi vedere quando puoi fare una visita a Roma e dintorni così ci organizziamo.
Beh io un po' scherzavo. Però non è da escludere, adesso vedo "che 'pposso ffa" (cit. Stefano Masciarelli - oroscopo della vergine)
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5927
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 448  

26-05-18 10.55

paolo_b3 ha scritto:
Ad onor del vero io credo che esistano altre forme di vita nell'universo, trovo tuttavia strano che loro vengano a "spiarci di nascosto". Se fosse possibile che noi ed altre forme di vita potessimo incontrarci probabilmente lo avremmo già fatto pubblicamente.

su questo sono d'accordo, per quanto non mi senta di credere incondizionatamente (per dire) alla natura soprannaturale del racconto di giannirsc poichè sono molto razionale su certe cose che mi vengono dette; tuttavia non escludendo la vita nell'universo fenomeni del genere potrebbero anche essere assolutamente reali per quel che mi riguarda.
Resta la considerazione di cui sopra, che non vi sarebbe motivo reale per cui degli alieni possano entrare in contatto indiretto con noi ma celandosi completamente come sorta di "visitatori". E' un atteggiamento su cui si basa praticamente tutta la letteratura fantascientifica prodotta, ma che sul piano pratico non ha motivo di essere.
paolo_b3 ha scritto:
Pensa ad esempio alla meccanica classica galileiana ed alla meccanica relativistica.
Sono e saranno sempre teorie, spiegazioni efficaci che l'uomo ha saputo dare ad i fenomeni che osserva o che prevede, ma non ci dovremmo stupire se nuovi modelli potessero permettere di ottenere risultati diversi da quanto conosciamo ad oggi.

Le leggi della fisica sviluppate sono efficaci al 99% dei casi, ma vi è sempre la possibilità che un evento possa rimetterle in discussione, vedasi i famosi neutrini del Cern che muovendosi a velocità superiore della luce avrebbero fatto decadere la teoria della relatività... se sul piano teorico ciò era possibile, in quello pratico non è accaduto.
Diciamo che per ora Galileo e Einstein possono riposare in pace.
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4856
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

26-05-18 11.16

@ SimonKeyb
paolo_b3 ha scritto:
Ad onor del vero io credo che esistano altre forme di vita nell'universo, trovo tuttavia strano che loro vengano a "spiarci di nascosto". Se fosse possibile che noi ed altre forme di vita potessimo incontrarci probabilmente lo avremmo già fatto pubblicamente.

su questo sono d'accordo, per quanto non mi senta di credere incondizionatamente (per dire) alla natura soprannaturale del racconto di giannirsc poichè sono molto razionale su certe cose che mi vengono dette; tuttavia non escludendo la vita nell'universo fenomeni del genere potrebbero anche essere assolutamente reali per quel che mi riguarda.
Resta la considerazione di cui sopra, che non vi sarebbe motivo reale per cui degli alieni possano entrare in contatto indiretto con noi ma celandosi completamente come sorta di "visitatori". E' un atteggiamento su cui si basa praticamente tutta la letteratura fantascientifica prodotta, ma che sul piano pratico non ha motivo di essere.
paolo_b3 ha scritto:
Pensa ad esempio alla meccanica classica galileiana ed alla meccanica relativistica.
Sono e saranno sempre teorie, spiegazioni efficaci che l'uomo ha saputo dare ad i fenomeni che osserva o che prevede, ma non ci dovremmo stupire se nuovi modelli potessero permettere di ottenere risultati diversi da quanto conosciamo ad oggi.

Le leggi della fisica sviluppate sono efficaci al 99% dei casi, ma vi è sempre la possibilità che un evento possa rimetterle in discussione, vedasi i famosi neutrini del Cern che muovendosi a velocità superiore della luce avrebbero fatto decadere la teoria della relatività... se sul piano teorico ciò era possibile, in quello pratico non è accaduto.
Diciamo che per ora Galileo e Einstein possono riposare in pace.
Che i modelli fisici possano essere superati e/o integrati è un dato di fatto. Uso regolarmente il microscopio e la diffrazione degli elettroni, roba che la fisica classica non poteva prevedere. Ma, per l'appunto, dare spiegazioni basate su concetti anche un po' confusi di elettromagnetismo classico ad un fenomeno che potrebbe richiedere eventuali nuove teorie attualmente non disponibili (a noi) è sbagliato.
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

26-05-18 11.24

@ cecchino
Non voglio assolutamente mettere in discussione che tu abbia visto qualcosa che non è facilmente spiegabile.
Ma posso assicurarti che la tua "spiegazione fisica" non ha veramente alcun fondamento, credimi.
Il meccanismo con il quale noi visualizziamo la materia è legato alla radiazione elettromagnetica in grado di eccitare i nostri "sensori", una piccola porzione dell'intero spettro e. m. (ed infatti abbiamo inventato tutta una serie di strumenti in grado di rilevare la materia usando frequenze diverse, tipo il radar). Il fatto che per noi un oggetto risulti trasparente è legato alla struttura elettronica degli atomi di cui è composto, la quale a sua volta determina quali frequenze di radiazione e.m. lui riflette, assorbe o lo attraversano senza interagire. Diciamo che il grosso lo fanno soprattutto la superficie ed i primi strati atomici sotto di essa, e questo determina anche il colore che vediamo.
Il movimento, e la "frequenza" del movimento emo (semmai potremmo parlare, anche volendo scomodare il dualismo radiazione/materia, di velocità di propagazione) non hanno nulla a che fare con ciò.
Esistono ovviamente dei trucchi per simulare la trasparenza o mimetizzare gli oggetti rispetto allo sfondo (vedi i cosiddetti aerei invisibili) ma funzionano solo in ambiti particolari.
..ti dirò che con un poco di fantasia già è alla portata della tecnologia dei prossimi anni venturi... lo rivesti di pannelli oled e proietti quello che si vede dall'altra parte e voilà...
poi, se mi posso permettere, la probabilità che siamo l'unica razza intelligente (vabbè...qui ho esagerato) in una galassia di qualche miliardo di stelle mi pare bassa... poi le galassie sono comunque tantine...
diciamo che per una forma di vita basata sul carbonio/ossigeno ci sono vincoli di temperatura e gravità da rispettare, ma mica è detto che ci siano solo queste forme di vita... alla fine se guardate bene DNA è solo un codice binario usando 2 coppie di amminoacidi, ma il codice binario si può scrivere anche con altro...
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4856
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

26-05-18 11.30

@ kurz4ever
..ti dirò che con un poco di fantasia già è alla portata della tecnologia dei prossimi anni venturi... lo rivesti di pannelli oled e proietti quello che si vede dall'altra parte e voilà...
poi, se mi posso permettere, la probabilità che siamo l'unica razza intelligente (vabbè...qui ho esagerato) in una galassia di qualche miliardo di stelle mi pare bassa... poi le galassie sono comunque tantine...
diciamo che per una forma di vita basata sul carbonio/ossigeno ci sono vincoli di temperatura e gravità da rispettare, ma mica è detto che ci siano solo queste forme di vita... alla fine se guardate bene DNA è solo un codice binario usando 2 coppie di amminoacidi, ma il codice binario si può scrivere anche con altro...
In tutte le direzioni e per tutti gli angoli di incidenza in qualunque istante e posizione della traiettoria? E per qualunque lunghezza d'onda, anche quelle non visibili ad occhio ma ad altri sensori? Non dico che sia in ma... Auguri!
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

26-05-18 11.51

@ cecchino
In tutte le direzioni e per tutti gli angoli di incidenza in qualunque istante e posizione della traiettoria? E per qualunque lunghezza d'onda, anche quelle non visibili ad occhio ma ad altri sensori? Non dico che sia in ma... Auguri!
Un mio amico pastore protestante (per cui difficilmente dice bugie) si è sposato nel 1978 con una signora americana, partono da Palermo per il viaggio di nozze per andare a trovare i genitori di lei in america, lui affitta la macchina e guidano per ore e ore attraverso ponti innevati e strade ricoperte di neve e fango, le classiche route americane, la temperatura esterna è di circa -20 gradi e lui a metà di un ponte lunghissimo buca una ruota, come dire si sono trovati veramente in difficoltà oltre che morti congelati, cambiare una gomma a -20 gradi è già difficile, in una macchina che non è la tua ancora di più, se poi questa macchina è una specie di fuori strada con gomme enormi diventa praticamente impossibile, non fa in tempo a scendere dalla macchina che due tipi che camminavano a piedi sul ponte aprono il bagagliaio dietro, prendono la ruota di scorta, il cric, alzano la macchina, cambiano la ruota, mettono tutto a posto salutano e scompaiono sempre a piedi. Lui mette in moto e comincia a camminare lungo il ponte che era lungo circa un km, proseguire a piedi a -20 con una quasi tormenta di neve è impossibile, per cui lui li cercava quantomeno per offrirgli un passaggio e ringraziarli, i tizi erano scomparsi nel nulla, anche quando è tornato indietro per cercali non li ha mai più rivisti, da uomo di chiesa lui ha sempre sostenuto che Dio gli mandò degli angeli a salvarli, forse erano alieni di passaggio che hanno voluto aiutarli o forse Dio entità superiore potrebbe appartenere a una razza aliena più evoluta di noi. Cmq è successo anche a me di trovarmi nella neve senza catene montate e il tizio che mi ha aperto il bagagliaio e le ha tirate fuori e montate mi ha preso a parolacce per fortuna ero in veneto da poco e ancora le parolacce venete non le capivo, cmq salì sul suo fuoristrada dietro di me e mi sorpassò, lui non era un alieno ma chissà se anche lui è stato mandato da qualcuno! Quei tipi in america erano veramente spariti! Credere non credere, la persona è affidabile? Assolutamente si, è stata la mia guida per anni, sia lui che sua moglie, ho imparato a suonare nella chiesa in cui predicava quel pastore per cui posso solo dire che non ci sono motivi per dubitare di lui!
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13498
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2059  

26-05-18 12.23

SimonKeyb ha scritto:
Le leggi della fisica sviluppate sono efficaci al 99% dei casi, ma vi è sempre la possibilità che un evento possa rimetterle in discussione, vedasi i famosi neutrini del Cern che muovendosi a velocità superiore della luce avrebbero fatto decadere la teoria della relatività... se sul piano teorico ciò era possibile, in quello pratico non è accaduto.
Diciamo che per ora Galileo e Einstein possono riposare in pace.


La meccanica classica Galileiana non è messa affatto in discussione ne dalla relatività, ne dalle teorie successive, applicata all'interno dei suoi limiti è validissima, e per fortuna la si usa tutt'ora. Validissima significa che se la applico da risposte affidabili alle mie domande. Se dovessimo pensare che o una teoria è assoluta o è invalida addio metodo scientifico.
Esempio: un orologio carico non sarà mai a punto esattamente, mentre un orologio fermo è a punto due volte al giorno con esatta precisione. A me serve l'orologio carico.
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9189
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1142  

26-05-18 12.35

'sto thread sta anna' a putt...

Partito con le domande sul futuro del genere umano è passato dalla porchetta per arrivare ad eventi soprannaturali sino al DNA e alla confutabilità delle certezze...

Ne apro uno nuovo sul tema.
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4856
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

26-05-18 12.42

paolo_b3 ha scritto:
La meccanica classica Galileiana non è messa affatto in discussione ne dalla relatività, ne dalle teorie successive, applicata all'interno dei suoi limiti è validissima, e per fortuna la si usa tutt'ora

La meccanica classica dà risposte valide finché si rimane all'interno degli ambiti di sua competenza. Quando si esce da questi ambiti va integrata da altri modelli in grado di descrivere ciò che lei non può descrivere. Tanto per fare un esempio, la mia particella elettrone ha una massa, abbastanza piccola, e le posso associare una lunghezza d'onda che descrive il suo comportamento ondulatorio. In base a questo, che è un principio di meccanica quantistica, so che un fascio di particelle-elettroni sarà soggetto alla diffrazione, come se si trattasse di un'onda che si propaga, e so che se mando un fascio di elettroni contro una barriera di altezza e spessore opportuni, ho una certa probabilità di trovare degli elettroni al di là della barriera, lasciando peraltro la barriera imperturbata. Possiamo, se vogliamo, applicare lo stesso concetto alla particella elefante, perché no? Anche l'elefante, particella dotata di massa stavolta non proprio piccola, è associabile secondo la meccanica quantistica ad un'onda di una certa frequenza. Se però mandiamo un fascio di elefanti contro il muro, la probabilità che qualcuno passi (senza distruggere ovviamente il muro) è talmente bassa, sempre secondo la meccanica quantistica, da rendere del tutto valida, in questo caso, la meccanica classica.
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4856
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

26-05-18 12.44

@ vin_roma
'sto thread sta anna' a putt...

Partito con le domande sul futuro del genere umano è passato dalla porchetta per arrivare ad eventi soprannaturali sino al DNA e alla confutabilità delle certezze...

Ne apro uno nuovo sul tema.
Sì, mo' basta con i seminari di fisica quantistica, parliamo di porchetta emoemoemoemo