Expander piano

  • renixx
  • Membro: Senior
  • Risp: 372
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

20-09-16 16.32

Ciao a tutti, sto maturando l'idea, tra qualche tempo, di acquistare un expander esterno (niente VST o simili) che abbia il miglior suono possibile di pianoforte (a livello di Pianoteq).
Qualcuno mi sa indicare qualche prodotto? Budget: per ora intorno i 300...


Grazie
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

20-09-16 17.34

GEM RPX.Se lo trovi,in genere chi ce l'ha se lo tiene.
  • renixx
  • Membro: Senior
  • Risp: 372
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

20-09-16 17.36

tsuki ha scritto:
GEM RPX.Se lo trovi,in genere chi ce l'ha se lo tiene.

e infatti non si trova... che si dice invece del Ketron SD1000?
  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

20-09-16 18.21

renixx ha scritto:

e infatti non si trova... che si dice invece del Ketron SD1000?


Si dice che il Gem e' almeno due spanne sopra, un altro livello proprio, per quanto riguarda il piano.
SD1000, tra una moltitudine di suoni ottimi, ha un piano discreto, ma nulla di che, rispetto a prodotti piu' specifici e raffinati come il citato Gem.
Ho avuto in passato il Gem ed ho adesso l'SD1000 (ma non mi serve il suono di piano).
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

20-09-16 18.58

Purtroppo le uniche possibilità sono procurarsi un modulo Roland che supporti le SRX oppure un modulo Yamaha con le PLG per caricarci quelle che integrano suoni di piano superiori (per l'epoca, anche se molto buoni ancora oggi).
Il piccolo GEM è introvabile, e prossimo al'ipervalutazione, per quanto con le soluzioni di cui sopra hai anche un parco suoni di tutto rispetto, a differenza del GEM che ha poca roba in realtà.
Ketron vade retro.
  • harp69us
  • Membro: Senior
  • Risp: 129
  • Loc: Torino
  • Thanks: 12  

20-09-16 19.20

renixx ha scritto:
Ciao a tutti, sto maturando l'idea, tra qualche tempo, di acquistare un expander esterno (niente VST o simili) che abbia il miglior suono possibile di pianoforte (a livello di Pianoteq).
Qualcuno mi sa indicare qualche prodotto? Budget: per ora intorno i 300...


Grazie


Premesso che sono anche ( abbastanza felice ) possessore di Gem RPX, con quella cifra o poco di più puoi acquistare anche la versione stage di Pianoteq e un portatile usato in grado di farlo girare, sfruttando la scheda audio interna avrai già un buon risultato, oppure ci sono anche altri VSTi free uno tra tutti Piano One con un campionamento di Yamaha C7 realistico e sfruttabile, lo comandi con un VST host gratuito come Cantabile Free. L'expander GEM non ha molte possibilità di editing del suono da pannello, per contro lo piazzi su un lato della tastiera e cambi i suoni al volo con i tastini o con program change, il computer a fronte di maggiori personalizzazioni del suono richiede più spazio per sistemarlo con sicurezza ( parlo di utilizzo live su palco ) e l'utilizzo del mouse, lo collegherai tramite un cavetto USB o interfaccia MIDI-USB a seconda della master che vuoi adoperare. Per quello che riguarda expander Roland tipo il Fantom X o Yamaha MOTIF li ho sempre visti usati a prezzi ben più alti , per contro hanno sicuramente molti più suoni all'interno rispetto ai 50 del Gem, anche se personalmente ritengo che siano meglio pochi ma buoni ( un paio di acustici, qualche Rhodes e Wurlitzer e magari anche Clavinet ). Per eventuali esigenze hammondistiche il programma VB3 ( 50 euro di costo ) lo ritengo il non plus ultra, e usando un VST host puoi anche usare ulteriori effetti tipo equalizzatori e riverberi aggiuntivi per personalizzare il suono a piacimento.......

emo
Edited 20 Set. 2016 17:24
  • renixx
  • Membro: Senior
  • Risp: 372
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

20-09-16 19.42

I vst Vorrei evitarli del tutto dal momento che devo affiancare comunque un portatile che pur essendo Windows si impalla ogni tanto (è questa è la mia esperienza che parla da sistemista) Per non pensare poi alla famosa latenza che renderebbe incunabili dal vivo o comunque per eviterebbe l'acquisto di un altra scheda audio Esterna.
Edited 20 Set. 2016 17:43
  • sgranzo
  • Membro: Expert
  • Risp: 868
  • Loc: Gorizia
  • Thanks: 66  

20-09-16 22.20

avevo aperto un post uguale a questo tre mesi fa ricevendo molti ottimi consigli.. se lo trovo ti mando il link.

======>eccolo qui <======
Edited 20 Set. 2016 20:24
  • Tama72
  • Membro: Expert
  • Risp: 931
  • Loc: Parma
  • Thanks: 58  

20-09-16 23.07

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_expander-gem-gm-x_id4805344.html

È stato messo oggi
Saluti e buona musica
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

20-09-16 23.09

Tama72 ha scritto:
http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_expander-gem-gm-x_id4805344.html

È stato messo oggi
Saluti e buona musica

Si ma il gmx è una cagata e non c'entra nulla con RPX.....è un semplice expander general midi con i soliti timbri caccolosi gem.
Ciao
  • Tama72
  • Membro: Expert
  • Risp: 931
  • Loc: Parma
  • Thanks: 58  

20-09-16 23.25

emo Scusami, ho cappellato , su mercatino ho scritto rpx e mi è uscito gmx e non mi sono accorto, minchia sono uguali !!!!!
Me ne vado dal post e non disturbo più emo
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

21-09-16 00.42

Tama72 ha scritto:
emo Scusami, ho cappellato , su mercatino ho scritto rpx e mi è uscito gmx e non mi sono accorto, minchia sono uguali !!!!!
Me ne vado dal post e non disturbo più emo

emoemo...no dai non te la prendere...non volevo mandarti via emoemo..E' solo per dare un info corretta al forumer se per caso cerca l'expander gem...In effetti come hardware erano identici..
Ciao
Paolo
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

21-09-16 00.46

...trovati un Alesis Nanopiano e stai felice...a me Gem con quel Fazioli squillante e quel Rhodes falsissimo non piace...
  • renixx
  • Membro: Senior
  • Risp: 372
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

21-09-16 09.55

lucabbrasi ha scritto:
trovati un Alesis Nanopiano e stai felice

per carità.. l'ho avuto... un suono di piano falsissimo nel range medio...

Mi sa che a questo punto cambio del tutto direzione verso un synt tipo Korg TR (non mi sembrano male affatto i panoforti)
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

21-09-16 10.22

Oddio..il tr no...comunque se puoi aspettare, uscirà un modulo di piano della studiologic.
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

21-09-16 10.54

...beh, non discuto i tuoi gusti, ma se al posto di un Nanopiano preferisci il piano del TR...mah
  • renixx
  • Membro: Senior
  • Risp: 372
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

21-09-16 11.01

lucabbrasi ha scritto:
...beh, non discuto i tuoi gusti, ma se al posto di un Nanopiano preferisci il piano del TR...mah

In realtà il piano del TR l'ho sentito solo su youtube e mi sembra meno "finto" del NanoPiano che, in ogni caso, è introvabile. Ebbo anche il modulo piano Kurzweil ma, onestamente, faceva proprio shifo!

L'ideale sarebbe un expanderino che abbia anche solo un suono di piano ma eccellente (tanto lo so che non esiste)
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

21-09-16 11.22

Puoi cercare un vecchio campionatore e ti carichi il suono che ti piace..poi dipende dai tuoi gusti...se ti soddisfa il preset del TR korg,prova a cercare un sg rack
  • renixx
  • Membro: Senior
  • Risp: 372
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

21-09-16 11.26

giannirsc ha scritto:
Puoi cercare un vecchio campionatore e ti carichi il suono che ti piace..poi dipende dai tuoi gusti...se ti soddisfa il preset del TR korg,prova a cercare un sg rack


ecco, l'ideale sarebbe proprio trovare un campionatore con un suono realistico... e cmq cerco qualcosa su roma in modo di andare di persona.
Alla fine estendo la ricerca ad una master keyboard 76 tasti, un expander (campionatore) oppure un piano digitale decente :)
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

21-09-16 15.14

@ lucabbrasi
...beh, non discuto i tuoi gusti, ma se al posto di un Nanopiano preferisci il piano del TR...mah
beh, il de gustibus vale per tutti... Se tu al posto dell'RPX preferisci il Nanopiano... mah

Io li ho avuti entrambi, e Nanopiano è fantastico se non si vuole un suono realistico di pianoforte, ma un suono comunque molto espressivo, caldo, suonabilissimo... Ma sta davvero lontano da un vero suono di piano, imho.
RPX invece ha il miglior suono che abbia mai sentito su un modulo.
Edited 21 Set. 2016 13:24