Expander piano

  • anonimo

26-09-16 14.02

@ kurz4ever
lassa stà la 02, va bene per suoni di piano classico, registrati in ambiente riverberato e con decay molto breve
verissimo, io ho la corrispondente EXP per FA 08 e quel che dice l'egregio Kurz4ever é esattissimoemo
  • violino998
  • Membro: Senior
  • Risp: 271
  • Loc: Prato
  • Thanks: 19  

26-09-16 15.25

ciao dopo aver letto tutto, se non ti puoi permettere expander morif es, io andrei per motif classic.

venerdi passato ho fatto prove con cantante per duo jazz e ho usato tutta la sera il preset jazz piano, e
con una master a 6 ottave mi ha dato molte soddisfazioni per il risultato.

a distanza di 10 anni lo trovo ancora attualissimo.

  • renixx
  • Membro: Senior
  • Risp: 372
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

26-09-16 15.27

Grazie mille per tutti i consigli ricevuti.... al 99% prenderò un Roland Sonic Cell e, come avrò modo, qualche srx. Grazie a tutti per la pazienza e la disponibilità
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

26-09-16 21.47

Ma di questo della Ketron ne ha parlato nessuno? 240 euro nuovo!!
Qui le demo sul tubo

Per me suona meglio di quella cagata di sonic cell per cui continuo sempre a chiedermi come hanno fatto a venderlo!!
Convertitori che generavano un suono piatto: prova i suoni simili del xv5080 e poi ne parliamo...Senza tenere conto che il suono del roland, anche quello delle schede srx contiene sempre il soliti campioni con il decadimento corto che fanno venire il nervoso quando li suoni! In determinati contesti poi il suono sparisce subito...

Gem rpx un altra cagata...gli unici suoni validi erano il cp70 e l'rd 1000...li si, visto che si critica sempre i campioni, che si sentono le differenze tra le varie zone della tastiera...si passa da bassi molto compressi e poi dal tasto C4 in su (o forse poco più in là non ricordo) un suono più cupo ed esile...ma per favore!!

L'unico annotazione valida è che l'ho comprato a 320 euro e dopo un bel po' di mesi l'ho rivenduto allo stesso prezzo emoemo.

Ciao
Paolo

Edited 26 Set. 2016 19:50
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12372
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

26-09-16 21.54

@ berlex65
Ma di questo della Ketron ne ha parlato nessuno? 240 euro nuovo!!
Qui le demo sul tubo

Per me suona meglio di quella cagata di sonic cell per cui continuo sempre a chiedermi come hanno fatto a venderlo!!
Convertitori che generavano un suono piatto: prova i suoni simili del xv5080 e poi ne parliamo...Senza tenere conto che il suono del roland, anche quello delle schede srx contiene sempre il soliti campioni con il decadimento corto che fanno venire il nervoso quando li suoni! In determinati contesti poi il suono sparisce subito...

Gem rpx un altra cagata...gli unici suoni validi erano il cp70 e l'rd 1000...li si, visto che si critica sempre i campioni, che si sentono le differenze tra le varie zone della tastiera...si passa da bassi molto compressi e poi dal tasto C4 in su (o forse poco più in là non ricordo) un suono più cupo ed esile...ma per favore!!

L'unico annotazione valida è che l'ho comprato a 320 euro e dopo un bel po' di mesi l'ho rivenduto allo stesso prezzo emoemo.

Ciao
Paolo

Edited 26 Set. 2016 19:50
grande berlex65 per forza è toscano...emo non mi ricordavo il nome di sto' expander...emo thanks
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5929
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 448  

26-09-16 23.26

berlex65 ha scritto:
Ma di questo della Ketron ne ha parlato nessuno? 240 euro nuovo!!
Qui le demo sul tubo

Per me suona meglio di quella cagata di sonic cell per cui continuo sempre a chiedermi come hanno fatto a venderlo!!
Convertitori che generavano un suono piatto: prova i suoni simili del xv5080 e poi ne parliamo...Senza tenere conto che il suono del roland, anche quello delle schede srx contiene sempre il soliti campioni con il decadimento corto che fanno venire il nervoso quando li suoni! In determinati contesti poi il suono sparisce subito...

ma stai scherzando?? 250 euro per 5 suoni? emo

e poi con scritto Ketron sopra??? bbbbleah
Edited 26 Set. 2016 21:27
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12372
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

27-09-16 00.05

Non hai capito berlex dovranno smettere prima di produrlo cosi che diverrà leggenda...moo il piano stereo multilayer del ketron...ma perché non lo fanno più?? Cosi piccolo cosi leggero...molto carino tutto via midi!
E si trova nuovo a 189€....
Edited 26 Set. 2016 22:49
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

27-09-16 00.39

...e meno male che mi sostiene Berlex nel definire il GEM una cagata...unitamente al Sonic Cell, concordo in tutto...avuto per 2 settimane e rivenduto di corsa....per l'utente indeciso...XV2020 l'ho segnalato solo per la possibilità di ospitare le SRX, ma per il resto....suoni vecchiotti, campioni sempre gli stessi rimappati per 200 presets senza senso...seriamente, se vuoi una scatoletta piccola e bensuonante, Nanopiano o il vecchio ma sempre valido Yamaha P50m, se non ricordo male...
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

27-09-16 15.33

Mi piacerebbe (per pura curiosita') fare un sondaggio tra i forumers, per pesare i pareri positivi rispetto a quelli negativi relativi all'RPX...

  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4156
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 376  

27-09-16 16.00

Allora,i gusti son gusti.Solo un aneddoto: suonavo con un gruppo,e come piano usavo la "cagata" RPX pilotata da una pesata...Bene ,una volta mi si sfascia il potenziometro del volume e lo mando dal tecnico.Avevamo un live ed ho usato un Roland RD 300:bene ,tutti ma proprio tutti i componenti della band hanno protestato,dicendo che la cagata era molto ma molto meglio del roland.Ed era vero. Riguardo al sondaggio,per mè il pregio maggiore dell'RPX è la grande dinamica Live,che fa il culo a molti strumenti ben piu' blasonati.Poi,per carita'....I gusti son gusti....Ognuno si tiene le sue idee e siamo tutti contenti.
  • renixx
  • Membro: Senior
  • Risp: 372
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

27-09-16 16.04

...e alla fine della fiera ho preso (vero affare irrinunciabile) un Motif es rack... adesso devo capire via PC come intervenire.
Grazie a tutti
  • imola22000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1405
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 55  

27-09-16 16.06

definire una cagata il gem Rpx
se non erro nato nel 2000...2001 non mi sembra appropriato

fatemi il nome di un altro strumento che al tempo voleva imitare il suono di pianoforte alla pari del GEM

io per quello che è l'ho trovo molto versatile anche se l'ho usato pochissimo perchè me lo ha sequestrato mio figlio

ritengo un po limitato le 64 note di polifonia ... perchè quando programmi un suono complesso ti si riducono drasticamente

di solito quando programmo un nuovo suono faccio una registrazione a cazzo di cane perchè riesco sentire meglio i difetti

se trovo qualcosa la posto .... a titolo di curiosità


  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

27-09-16 16.17

Non so se mi fa più orrore sentir definire "cagata" l'Rpx o "valido" il nanopiano.
In ogni caso, è uno sfogo personale, in quanto rispetto il gusto di tutti.
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

27-09-16 16.20

..ok, secondo i moderni canoni del politically correct "secondo me lo strumento in questione non è appropriato per i miei gusti musicali in quanto produce un suono di piano troppo squillante ed un Rhodes caramelloso e campanelloso poco similare allo strumento originale"....vai, almeno si evita di citare le deiezioni e tutti sono contenti...
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

27-09-16 16.21

...ovvia, su, ora abbiamo il buon Emidio che ci farà l'esegesi di tutti i moduli piano...pendo dalle tue labbra sacre...
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

27-09-16 16.23

Più che altro vorrei capire - ma questo è sicuramente un mio limite - l'attinenza di un Nanopiano rispetto a un pianoforte vero.
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

27-09-16 16.29

@ lucabbrasi
...ovvia, su, ora abbiamo il buon Emidio che ci farà l'esegesi di tutti i moduli piano...pendo dalle tue labbra sacre...
Luca, ora non farmi l'offeso emo
Io so di valere molto poco come pianista, ma ci sono dei campioni che sono oggettivamente più validi di altri... E quelli di derivazione Promega sono stati realmente vanto per l'Italia.
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5929
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 448  

27-09-16 16.34

@ lucabbrasi
..ok, secondo i moderni canoni del politically correct "secondo me lo strumento in questione non è appropriato per i miei gusti musicali in quanto produce un suono di piano troppo squillante ed un Rhodes caramelloso e campanelloso poco similare allo strumento originale"....vai, almeno si evita di citare le deiezioni e tutti sono contenti...
Dici che trovi il piano dell'rpx troppo squillante (a dispetto del suo suono tipicamente opaco, quasi nasale per certi versi, come ho avuto ben modo di saggiare quando ho vagliato l'acquisto prp7 a suo tempo) forse perchè è molto dinamico e nei ff esce così. Al 90% non l'ho trovato assolutamente un timbro chiaro, se ti riferisci al suono principale. E io amo i suoi scuri.

Forse dalle tue prove (spero tu non abbia giudicato solo dalle demo su internet) non hai avuto una tastiera o una curva di dinamica adeguata al tuo tocco?

Inoltre sul rhodes spero converrai che esistono una marea di configurazioni dei tines , pickup e pre che riportano suoni e comportamenti molto differenti, per cui dire "poco similare allo strumento originale" consentimi che è un pò approssimativo in questo caso.
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

27-09-16 16.38

...sieee, macché offeso...dico solo: ok, ti piace l'RPX per maggiore attinenza al suono di piano? ok, ma quello che dicevo io...nel contesto di una sala prove, di un live promiscuo...credimi, la fedeltà si va a far friggere. E spesso strumentini classificati come di serie B...vanno in c...o a tanti più blasonati.

Recentemente, ho suonato live alla Nottissima di Empoli: io, col mio Casio che pilotava una schifosissima Microstation. Ebbene, la piccoletta suonava, specialmente nei Rhodes che io adoro. Usciva bene.
Dopo, salta su un gruppo di ragazzotti cantautoriali...il tizio suonava uno "splendido" Nord Stage 2, che le mie finanze non possono permettersi. Tralasciando l'utilizzo indegno che ne faceva costui...ebbene, usciva peggio di un RMI ai tempi d'oro....
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4156
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 376  

27-09-16 17.51

Va bhè.Ma sono troppe variabili cosi'.L'impianto era come si deve? Il fonico sapeva lavorare? Lo strumento era ben regolato/programmato oppure no? Questo in senso lato,a prescindere dalle tastiere.E poi,è diverso il monitoraggio sul palco (che è quello che sente il musicista) dal suono che esce dal PA verso il pubblico.Cioè,per esempio a mè il Px5 quanto a presenza usciva bene...Meglio di altra roba piu' costosa.Ma ho sentito dei concerti col NS2 dove il suono era fantastico;viceversa ho sentito un 700GX che faceva pena,un S90 es che in un concerto era pazzesco,in un altro penoso...Molto fa' il fonico.Fra l'altro non considero mai il live poco indicativo: secondo mè è proprio li',nei live,che se uno strumento "suona" si sente.In studio,ed equalizza,e comprimi,e reverbera appena, e delaya un pelo ,e qui e la': tutto è molto piu' dettagliato ma molto piu' finto.Nel live il suono è "in faccia": e quanto a questo,secondo mè il GEM RPX ha poco da inviare a chicchessia (come diceva Toto'.a Chicche e Sia emo).Che sia poi meno dettagliato rispetto a certe ultime realizzazioni,condivido.Ma è presente e dinamico.Salud!
Edited 27 Set. 2016 15:57