Expander piano

  • anonimo

21-09-16 15.22

Dico la mia: si può aver il miglior sample di Steinway, e trovarsi un suono subottimale

Ci sono molte altre variabili: risonanze, transienti, rumori vari, layers timbrici...
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

21-09-16 23.35

...un suono realistico di pianoforte serve solo in un studio di registrazione...e li non penso usino il GEM....dal vivo, serve un suono performante, che suoni bene con l'impianto della fiera delle Ranocchie come su quello del mega festival jazz di Rapicondoli...
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4858
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

21-09-16 23.36

Cyrano ha scritto:
Ci sono molte altre variabili: risonanze, transienti, rumori vari, layers timbrici...

Dita...
  • anonimo

22-09-16 00.28

@ cecchino
Cyrano ha scritto:
Ci sono molte altre variabili: risonanze, transienti, rumori vari, layers timbrici...

Dita...
emo
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4156
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 376  

22-09-16 13.44

Il Fazioli che c'è sul GEM RPX non è "squillante"...E' la caratteristica di quel pianoforte,famoso per la sua grande presenza.Detto questo,concordo che le "dita" son fondamentali per far rendere un suono di pianoforte,la corretta impostazione tecnica fa la differenza.Io che non sono un pianista che arriva dal "classico",per poter trovare un tocco pianistico perlomeno decente ho dovuto sudare le proverbiali 7 camicie emo!!! Comunque il GEM RPX a mè personalmente piace perché se pilotato con una buona pesata e regolato a dovere,ha una dinamica che a volte certi altri strumenti anche blasonati,in un uso Live se la possono scordare....Provare per credere.Avesse avuto un display come si deve ed una interfaccia piu' diretta sarebbe stato davvero una bomba...Ma io credo che con quel livello di rapporto Qualita'/Prezzo,non ci sia sul mercato assolutamente NIENTE. Aspetterei con curiosita' il "favoleggiato" modulo pianistico della Studiologic,che qualcuno dice sia in uscita.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

22-09-16 13.52

Gli expander di piano sul mercato non sono numerosi.

Tolti quelli storici degli anni 80-90 (P33, TX1P, P1) oramai superati, non e' rimasto granche' sul mercato, ed i nomi son sempre quelli

(micropiano, nanopiano, realpiano expander, RPX).

Gran parte di questi expanders sono oramai superati perche' datati, ma l'RPX attrae ancora molti consensi, perche' a suo tempo aveva un livello di qualita' timbrica decisamente alto (era avanti coi tempi) che lo rende appetibile ancora oggi.

Ovviamente parliamo di timbro di piano acustico, perche' quando sento dire "i rhodes RPX non mi piacciono", vorrei far notare che quei suoni andrebbero confrontati con pari strumenti del 2002 (epoca di uscita della famiglia promega, dalla quale l'RPX deriva).

  • renixx
  • Membro: Senior
  • Risp: 372
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

22-09-16 14.10

valenciano ha scritto:
ma l'RPX attrae ancora molti consensi


ma introvabile!!!!
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4156
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 376  

22-09-16 14.26

Mah...Il mercato è strano.Ad un certo punto,fallita la GEM,hanno iniziato a rifarlo "made in China" in livrea nera.Suonava uguale all'italiano grigio; io li ho aperti entrambi,all'interno piu' o meno uguali,nel senso che qualche componente era simile ma di marca diversa,e che nel cinese la cablatura era forse meno "ordinata" di quella dell'italico scatolotto:fili un po' piu' lunghi,qualche punto di saldatura un po' piu' "grezzo". Ma timbricamente assolutamente uguali. Eppure,ho visto che la richiesta dell'expander nero mi pare che sia stata abbastanza scarsa,infatti hanno anche smesso di produrlo. E adesso che non lo fanno piu',c'è un sacco di gente che lo cerca....
Ma siamo strani,o no???emo
Edited 22 Set. 2016 12:27
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8968
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 656  

22-09-16 14.42

ciao
a metà agosto ho comprato un GEM RPX perché mi serviva un expander leggero di piano.
Ho programmato qualcosa e sono andato in live.
Non mi sono assolutamente trovato bene! Dei piani acustici solo 2 mi piacevano. Gli altri erano "morti". Non parliamo poi dei Rhodes dove un Motif ES IMHO è 50 volte meglio. Inoltre l'interfaccia e l'impossibilità di avere un menù completo senza il collegamento ad un PC lo rende zoppo in live.

Morale... dopo 15 giorni l'ho venduto. Credo mi comprerò un nord rack electro...
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4156
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 376  

22-09-16 15.25

Ogni gusto è da rispettare.Ma in genere tutti i musicisti che lo hanno usato ne sono molto soddisfatti.Sicuro che fosse ben funzionante?
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

22-09-16 15.43

@ tsuki
Ogni gusto è da rispettare.Ma in genere tutti i musicisti che lo hanno usato ne sono molto soddisfatti.Sicuro che fosse ben funzionante?
Immagino di sapere qual'e' il problema, perche' l'ho riscontrato in molti musicisti.

Il nostro orecchio e' troppo abituato ai timbri di pianoforte acustico dal transiente aggressivo, molto penetranti in live, dove il suono si impasta con gli altri strumenti, ma poco realistici.

Quando si passa ad un RPX, e lo si porta in live si perde l'attrazione per il realistmo, ma allo stesso tempo si percepisce una sensazione di scarsa penetrazione del timbro (succederebbe la stessa cosa usando un pianoforte acustico).

Ovviamente si puo' rimediare modificando i suoni, ma l'RPX non concede questa possibilita' in real time.

Generalmente chi lo tiene un po' si abitua, impara a "domarlo" e facilmente comincia ad apprezzarlo finendo con tenerselo stretto.
Chi invece si lascia vincere dal disagio iniziale, lo da via, facendo felice chi lo cerca da tempo.

L'RPX va apprezzato principalmente per i timbri di pianoforte acustico, che 14 anni dopo la loro realizzazione riescono ancora a stupire.

I pianoforti elettrici risentonon del tempo, ma non sono da buttare (tutt'altro), e in un modulo che si potrebbe trovare a 200 euro, secondo me c'e' piu' polpa che in tanti altri strumenti anche piu' costosi : il solo piano acustico vale la spesa.



  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12372
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

22-09-16 15.44

@ renixx
lucabbrasi ha scritto:
...beh, non discuto i tuoi gusti, ma se al posto di un Nanopiano preferisci il piano del TR...mah

In realtà il piano del TR l'ho sentito solo su youtube e mi sembra meno "finto" del NanoPiano che, in ogni caso, è introvabile. Ebbo anche il modulo piano Kurzweil ma, onestamente, faceva proprio shifo!

L'ideale sarebbe un expanderino che abbia anche solo un suono di piano ma eccellente (tanto lo so che non esiste)
Il piano del tr ci sono diverse demo anche qui Eccone una
Dovrebbe essere il piano delle exp-8 montato di serie su korg triton studio.e triton Extreme successivamente poi tr x50 16mb di piano...secondo me se la gioca con quello di px5s anche se meno nasale sulle medie di px5 forse per me preferibile quello del tr & c.
Edited 22 Set. 2016 13:50
  • imola22000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1405
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 55  

22-09-16 15.55

ruggero ha scritto:
Inoltre l'interfaccia e l'impossibilità di avere un menù completo senza il collegamento ad un PC lo rende zoppo in live.

Morale... dopo 15 giorni l'ho venduto. Credo mi comprerò un nord rack electro...


... e hai fatto una cazzata .emo
scherzo, ma sono sicuro che non lo hai testato bene

poi sul zoppo live ... non so' cosa vorresti fare in live con un modulo cosi

quei moduli mezzo rack sono fatti per essere buttali li, da qualche parte ed essere pilotati da una master o tastiera con qualche funzione master

un tempo avevo il Kurzweil Micro Ensemble era nascosto su una sedia, poi presi l'RPX ed era un altro pianeta in termini di qualità

mi programmai 5 - 6 suoni e richiamavo sempre quelli (ed erano già tanti) emo
  • sgranzo
  • Membro: Expert
  • Risp: 868
  • Loc: Gorizia
  • Thanks: 66  

22-09-16 16.09

@ imola22000
ruggero ha scritto:
Inoltre l'interfaccia e l'impossibilità di avere un menù completo senza il collegamento ad un PC lo rende zoppo in live.

Morale... dopo 15 giorni l'ho venduto. Credo mi comprerò un nord rack electro...


... e hai fatto una cazzata .emo
scherzo, ma sono sicuro che non lo hai testato bene

poi sul zoppo live ... non so' cosa vorresti fare in live con un modulo cosi

quei moduli mezzo rack sono fatti per essere buttali li, da qualche parte ed essere pilotati da una master o tastiera con qualche funzione master

un tempo avevo il Kurzweil Micro Ensemble era nascosto su una sedia, poi presi l'RPX ed era un altro pianeta in termini di qualità

mi programmai 5 - 6 suoni e richiamavo sempre quelli (ed erano già tanti) emo
io ne ho preparati 10, ma 5 mi bastano emo
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

22-09-16 20.54

imola22000 ha scritto:
ma sono sicuro che non lo hai testato bene


o per il tempo sufficiente per riuscire ad apprezzarlo : ma non e' l'unico ad averlo fatto.

Poi non c'e' nulla di male : puo' non piacere del tutto e i gusti sono sacrosanti.
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5934
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 448  

22-09-16 21.32

ogni volta che si parla di expander di piano escono sempre i soliti nomi.... RPX, nanopiano e mciroensemble.
La verità è che sono scatolette piuttosto limitate e ad eccezione di RPX che è più recente e giustamente suona meglio, accusano parecchio il peso degli anni. Per me è una guerra dei bottoni.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

22-09-16 21.48

SimonKeyb ha scritto:
RPX che è più recente e giustamente suona meglio, accusano parecchio il peso degli anni.


Rpx si basa sui promega (2 e 3) che risalgono al 2002. E' vero che il microensemble e' addirittura antecedente (anni 90), ma il Gem si e' avvantaggiato del fatto che era qualitativamente avanti rispetto ai suoni dell'epoca.

Gem promise l'uscita di un expander gia' quando lancio' i promega, poi tardo' perche' l'expander (anche oggigiorno) era considerato poco remunerativo rispetto ai pianoforti.+
Lo tiro' fuori come soluzione estrema, quando oramai era prossima al fallimento.

Gli altri costruttori non hanno mai piu' prodotto expander di pianoforti, perche' probabilmente ritengono che limiterebbero la vendita dei prodotti completi (linee di pianoforti digitali), e questo e' un vero peccato per noi utilizzatori.

Per questo quando si parla di moduli di pianoforte, girano piu' o meno gli stessi nomi, ad esclusione di quelli vetusti (yamaha TX1P, Korg P1, Roland P330 ecc..)..



  • anonimo

22-09-16 22.48

per me nel rpx hanno campionato un cp70 come pianoforte, questa demo del mitico Balla ne è la prova emo
Edited 22 Set. 2016 20:48
  • renixx
  • Membro: Senior
  • Risp: 372
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

22-09-16 23.14

emo Non immaginavo di scatenare tutti questi commenti
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

23-09-16 09.46

@ renixx
emo Non immaginavo di scatenare tutti questi commenti
In un forum puo' succedere..emo