Nuovo KeybDuo Expander, anteprima all'Hammond Day 2011

  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6203
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

29-03-11 00.52

Ciao,

seguendo l'impostazione del buon Guido, proseguo con le novità dell'Hammond Day, in anteprima rispetto a Francoforte.

ecco un primo esempio....

Elvio ha presentato la versione expander del KeyBDUo, con due set di drawbars, e tutto quello che c'è sul KEyBDUo, tranne le tastiere!
emo

Funziona anche (con un ingresso audio dedicato) come "pedale leslie simulator" stand alone (con overdrive e riverbero). trovata geniale, così è un "due in uno".

per chi ha un vero hammond a casa, per esempio, potrebbe essere soluzione interessante: a casa con la sola simulazione leslie si può finalmente suonare in cuffi ao registrare senza far tremare i muri.

in giro ci si porta solo l'expanderino che ha il suono del KeyBDuo emo


poi nel video si vede anche il maestoso KEyBDUo mkIII, con il nuovo blocco comandi e la famigerata ottava nera dei preset, a grande richiesta!
Edited 28 Mar. 2011 22:54
  • Aslan
  • Membro: Guru
  • Risp: 6489
  • Loc: Prato
  • Thanks: 123  

29-03-11 00.59

emoemoemoemo
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

29-03-11 01.22

Cacchio, questo è una figata veramente....prezzo?? Immagino si avvicini pericolosamente ai 2000, se non li supera addirittura....
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6203
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

29-03-11 02.57

prezzo dell'expanderino?
dovrebbe essere molto competitivo, diciamo vicino ai 1000.

(includendo un simulatore leslie stand alone + riverbero e overdrive direi che è il prezzo giusto!)

però, non chiedete a me i prezzi, sentite (quando sarà il momento, perchè deve ancora essere presentato a Francoforte e no nè ancora partita la produzione) Elvio emo
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4744
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1064  

29-03-11 03.10

Al di la delle preferenze di ciascuno tutto questo fervore nella produzione organistica è di grande conforto.
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

29-03-11 03.19

@ giosanta
Al di la delle preferenze di ciascuno tutto questo fervore nella produzione organistica è di grande conforto.
Eh sì, finalmente si torna ad apprezzare il suono dell'Hammond! E soprattutto sta tornando l'epoca in cui si usa una tastiera per ogni suono, il synth fa il synth, l'organo fa l'organo, il piano fa il piano, ecc. Forse perché la gente l'ha capito che le tastiere generaliste come le workstation fanno tutto ma lo fanno male... anche se ultimamente anche lì qualcosa sta cambiando (ma, vi prego, non attacchiamo a parlare anche qui della Kronos!)

Comunque l'expander mi ha sorpreso e mi è piaciuto, sia come impostazione che come idea, ed effettivamente va a colmare una lacuna che si era creata ultimamente da quando nessuno più produceva cloni versione desktop, neanche Nord ha mai fatto la versione rack/desktop dell'Electro 3, quindi Elvio ha avuto sicuramente una buona idea.
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6203
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

29-03-11 03.19

esatto, produzione senza fine!
e preferenze o meno, ormai stiamo chiudendo il cerchio.
sono due le simulazioni che ad oggi mi fanno drizzare.... le orecchie emo.

data la mia ormai cronica pigrizia (che mi "consiglia"di portarmi in giro solo il minimo indispensabile) devo dire che queste ultime due novità (keyB expander e Crumar Mojo) mi stuzzicano parecchio.

chissà, prima o poi uno dei due me lo prendo.
devo solo decidere quale.

il mojo ha il peso che mi conforta, col gran suono del VB3.

l'expander KeyB lo userei con l'altra tastiera che comunque mi porto dietro, e ha anche il fatto che può fungere da "pedalino" leslie simulator (e sarei proprio curioso di sentire il mio C3 dentro questa simulazione).

insomma, entro il prossimo inverno, se ricomincerò a suonare seriamente in giro, uno dei due lo prenderò....
Edited 29 Mar. 2011 1:21
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

29-03-11 03.46

CHE FIGATA
Questo si che significa usare il cervello !!!
Dare ai musicisti esattamente quello che vogliono,
altro che....
Ma si può sapere quanto costerebbe questo aggeggino !?
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6203
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

29-03-11 04.31

carmol ha scritto:
Ma si può sapere quanto costerebbe questo aggeggino !?

l'ho scritto sopra.... emo
  • Federico78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1587
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 53  

29-03-11 08.54

Certo che poter avere la pregevole emulazione Hammond di Previati a 1000 euro inclusi due set di drawbars è fantastico. Elvio è un grande! emo

Peccato non essere stato all' Hammond Day quest'anno!
Edited 29 Mar. 2011 6:55
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24590
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3355  

29-03-11 10.42

Ottimo!! E la cosa + bella è che si tratta di un prodotto italiano emo

Il segreto sta in quello che diceva Previati: ascoltare il Mercato!

Se il mercato ti chiede non solo il clone "Full" (KeybDUO) ma anche una soluzione alternativa che sia modulare e più votata al trasporto ed alla versatilità d'uso (= l'expander completo, con drawbars e controlli + il controller dual-keyb), la tecnologia c'è e chi per primo coglie questa esigenza è vincente, secondo me emo

Concordo anche con ziokiller sul fatto che sembra che stia tornando una certa voglia di avere strumenti "dedicati" ovvero di avere più strumenti ma con caratteristiche individuali ben definite, per avere una tavolozza sonora ampia e ben differenziata.

Credo proprio che andrò a provare quell'expander non appena sarà disponibile emo

Edited 29 Mar. 2011 8:43
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8965
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 656  

29-03-11 10.49

i miei più sinceri complimenti sia per il coraggio di crederci in prodotti innovativi sia per la volontà di portare avanti il progetto KEYB
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

29-03-11 11.10

ziokiller ha scritto:
sta tornando l'epoca in cui si usa una tastiera per ogni suono, il synth fa il synth, l'organo fa l'organo, il piano fa il piano, ecc. Forse perché la gente l'ha capito che le tastiere generaliste come le workstation fanno tutto ma lo fanno male... anche se ultimamente anche lì qualcosa sta cambiando


Non sono d'accordo. Le workstation fanno tutto e bene, non male.
Poi parliamo sempre di "simil"!!
Se poi uno vuole l'organo "vero" o "simil-vero", oun analogico "vero" o "simil-vero", è chiaro che deve pensare ad un prodotto specifico.
Ma non venire a dire a me che con la workstation uno "suona male" o fa "tutto male".
Ora vedi se uno per fare le cose "bene" deve portarsi dietro un furgone pieno di roba.....

Intanto se uno dovesse fare la follia di andare in giro con un simil-pianoforte, con un simil-organo, con un simil "analog", avrebbe bisogno sempre di una workstation, amenochè qualcuno di voi progettisti non pensasse di realizzare pure: una simil-archi, una simil-brass, una simil-cori.....devo continuare?
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

29-03-11 11.25

@ losfogos
ziokiller ha scritto:
sta tornando l'epoca in cui si usa una tastiera per ogni suono, il synth fa il synth, l'organo fa l'organo, il piano fa il piano, ecc. Forse perché la gente l'ha capito che le tastiere generaliste come le workstation fanno tutto ma lo fanno male... anche se ultimamente anche lì qualcosa sta cambiando


Non sono d'accordo. Le workstation fanno tutto e bene, non male.
Poi parliamo sempre di "simil"!!
Se poi uno vuole l'organo "vero" o "simil-vero", oun analogico "vero" o "simil-vero", è chiaro che deve pensare ad un prodotto specifico.
Ma non venire a dire a me che con la workstation uno "suona male" o fa "tutto male".
Ora vedi se uno per fare le cose "bene" deve portarsi dietro un furgone pieno di roba.....

Intanto se uno dovesse fare la follia di andare in giro con un simil-pianoforte, con un simil-organo, con un simil "analog", avrebbe bisogno sempre di una workstation, amenochè qualcuno di voi progettisti non pensasse di realizzare pure: una simil-archi, una simil-brass, una simil-cori.....devo continuare?
Non tutti hanno bisogno di coretti, archi, brassetti, flautini e chitarrine.....
quelli che non hanno bisogno di tutti questi suoni di contorno e suonano quei 4 o 5 strumenti in croce,
pretendono di avere il massimo perchè suonano "quei" strumenti.
E' un mercato di utenza diverso lo sappiamo.
Hai bisogno di una macchina potentissima per coprire decentemente tutto e che magari abbia determinate peculiarità? Allora workstation!....
Ma se faccio progressive rock stile anni 70, jazz, rock classico oppure altri generi più rock o minimalisti dove non ho bisogno delle possibilità che mi offre una workstation...
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

29-03-11 12.17

marcoballa ha scritto:
prezzo dell'expanderino?
dovrebbe essere molto competitivo, diciamo vicino ai 1000.


emoemoemoemo

Cacchio ma è mai possibile che con voi non si possa fare un po' di sano risparmio??? emo

emoemoemo

Vabè, ho capito, vado a comprare un porcellino nuovo....emo
  • anonimo

29-03-11 13.07

bello questo expander.....

un pò fuori prezzo però.... sui 1000 secondo me è tanto , considerando che con 1450 euro prendi il numa organ che come unico difetto ha i drawbars un pò cosi......per il resto potrebbe competere benissimo ....emo
  • anonimo

29-03-11 13.09

ziokiller ha scritto:
Eh sì, finalmente si torna ad apprezzare il suono dell'Hammond! E soprattutto sta tornando l'epoca in cui si usa una tastiera per ogni suono, il synth fa il synth, l'organo fa l'organo, il piano fa il piano, ecc. Forse perché la gente l'ha capito che le tastiere generaliste come le workstation fanno tutto ma lo fanno male...



sono d'accordo e mi piacerebbe parlarne largamente in tranquillità di questo concetto.
Se volessimo aprire una piccola polemica potrei dire la mia....da ex - lavorante nel settore workstation e arrangers digitali.

  • keysimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1267
  • Loc: Verona
  • Thanks: 21  

29-03-11 13.18

Il prezzo del Keyb Exp è di 1200 euro (euro più euro meno).
Ciao
  • cick
  • Membro: Expert
  • Risp: 3207
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 136  

29-03-11 13.29

marcoballa ha scritto:
Elvio ha presentato la versione expander del KeyBDUo, con due set di drawbars, e tutto quello che c'è sul KEyBDUo, tranne le tastiere!
emo

io ti do un thanks per la segnalazione.

sbaraglia alla grande VK8m e simili.

secondo me non ce la farà a stare dietro alle richieste: se ne venderanno a camionateemo.
Edited 29 Mar. 2011 11:33
  • anonimo

29-03-11 13.46

a 1200 euro non lo sò.. francamente....