Korg kronos e dimostrazione by mirabella...impressioni

  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2280
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

18-03-11 18.18

Apro questo thread visto che proprio oggi il Kronos era presente dal vivo in uno show room vicino a Torino e alcuni di noi erano li pronti a vedere questa sorta di mito dal vivo e in azione.

Ecco quindi che qui possono essere raccolte le impressioni di chi ha potuto vederlo dal vivo.

Personalmente posso dire che non urlo al miracolo.

Bella è bella, l'estetica è moooooolto in stile M1 come si voleva fare, sa di solido anche se i fianchetti nero lucido sono decisamente out (righe assicurate!!!).

Sicuramente impressiona il monitor, ampio e ad altissima risoluzione ma a mio avviso quasi illegibile quando si sta cercando al volo un'informazione, magari in live.

L'editing stesso attraverso il touch screen non l'ho trovato assolutamente comodo proprio per la risoluzione dello schermo. caratteri e pulsantini virtuali sono attivabili solo se ci si va con l'unghia diversamente diventa dura.

Chi è abituato a M3 come me sa che seppur la risoluzione dello schermo non sia un gran che è davvero veloce e immediato sia da visionare che da editare.

Anche i pulsanti HW li ho trovati belli ma molto piccoli e chiamatela pure deformazione professionale ma valutandola sotto l'aspetto del "live" non trovo la cosa molto pratica.

I pad....... non ci sono più emo ed io li uso tantisssssssssimo!!! Ci sono quelli virtuali sul mega schermo ma.... sto schermo... lo voglio davvero schiaffeggiare ad ogni concerto?....... Mah!!!

Ovviamente ho trovato anche dei lati positivi e non pochi.

Estremamente interessante la funzione scaletta che permette di poter comodamente creare una Set list mista tra Programs Combi etc... senza alcun stacco ne di sustain ne di effetti e non è davvero poco!!!

I suoni... indubbiamente di alta qualità, con un'estrema attenzione per i pianoforti (anche se siamo sempre li... dipende da cosa ci facciamo con sta macchina). La sezione synth con MS20 piuttosto che Polysix suona davvero forte!!!
La parte relativa agli organi....mmmm....... preferisco di gran lunga il C2 contenuto in NordStage2 (che per altro era li a disposizione da provare emo), non mi convince il timbro ma decisamente meglio di quelli di M3 si intende.

Non vado oltre vista la pappardella già scritta visto che altri presenti sapranno essere più precisi (vero Aldo?...emo)

Ciao a tutti e.......... mi sa che per ora tengo stretto M3 emo
  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese
  • Thanks: 199  

18-03-11 18.44

Il Kronos non è una tastiera fatta per il live.
Questo oramai è certo, non avrà mai la capacità rapida e intuitiva di un NS che permette di fare, disfare, stavolgere tutto in real time in un baleno.
Il Kronos è una macchina fatta per essere "preparata", esattamente come l'M3 (che possiedo).
Con un NS si può letteralmente uscire sul palco allo sbaraglio e suonare subito tutto, senza alcun problema.
Con l'M3 no.
Devi prima accuratamente prepararlo puntino per puntino, creare le tue belle combinazioni, e usarle come le hai preparate.
A quel punto non c'è più alcun problema, si va via tranquilli.
Col Kronos è lo stesso, la filosofia è praticamente quella, in stile M3.
Non che sia un difetto eh.
Semplicemente bisogna scordarsi di usare un Kronos come si userebbe un NS che, di fatto, è una macchina concepita ed ottimizzata appositamente per il live.

A parte tutto questo, il discorso che hai fatto e le perplessità che hai fatto sono un po' le stesse che mi sono posto anch'io.
Perchè i tastini così piccoli?
Che senso pratico ha?
E' un cellulare, o una tastiera? emo
E perchè togliere i pad dinamici e metterli in "virtuale" sullo schermo?
Che senso pratico ha?
E' un passo avanti rispetto l'M3, o è un passo indietro (per non dire una cavolata galattica)? emo

Se quindi da un lato Korg, col Kronos, ha realizzato una grande macchina, dall'altro ha fatto (tra virgolette) delle "stupidaggini" che sinceramente non riesco proprio a comprendere.
Quella dei pads finti sul display è proprio una di queste.
O li mantieni uguali all'M3 così da consentire di batterci sopra bene con le dita.
O toglili proprio a questo punto, tanto non li userà mai nessuno.
E' uno strumento musicale accidenti, mica un "bancomat".
Edited 18 Mar. 2011 18:03
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4835
  • Loc: Verona
  • Thanks: 378  

18-03-11 19.37

efis007 ha scritto:
Quella dei pads finti sul display è proprio una di queste.
O li mantieni uguali all'M3 così da consentire di batterci sopra bene con le dita.
O toglili proprio a questo punto, tanto non li userà mai nessuno.
E' uno strumento musicale accidenti, mica un "bancomat".


Mirabella ha detto che in caso servano i pad, si può sempre ricorrere al NanoPad che comunque funziona se collegato direttamente
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2280
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

18-03-11 19.58

Certo... faccio un ragionamento che ho letto spesso per altre macchine... spendo 3000 euro per una workstation e poi per avere i pad, che prima c'erano, devo aggiungere un accrocchio che per altro già possiedo..... ma mi chiedo......
Dove lo metto il NanoPad?... Non ci sono spazi utili ai lati, la superficie è tondeggiante e quindi alla fine non si può fare.
In più i pad sono comodi solo se a ridosso dei tasti mentre si suona.......
  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

18-03-11 20.11

Per quanto riguarda la sonorità, se si avvicina o è uguale ad Oasys, vien da se che è già ottima su questo aspetto.

Per le mancanze beh, che ci si aspettava, che riducessero costi e peso e che fosse identica ad Oasys che costava il doppio?

E' vero che la tecnologia avanza e i costi si riducono, però in Kronos han fatto la scelta di dare tutte le espansioni incluse e togliere altro.
In "soldoni" appunto, hanno tolte parti costose e hanno aggiunto software a "costo zero" in quanto presente sul mercato già da anni per Oasys.

Il discorso è sempre lo stesso: vuoi una 61 tasti leggera, pratica, maneggevole con ottimi suoni? Pronta Kronos
Hai già altri strumenti in setup? rifletti.
Hai l'esigenza di avere quello che Kronos non ha? ci sono le Oasys usate, 76 una fila, 88 poche emo
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

18-03-11 20.13

Nooo fa schifo non ve lo comprate !!!!!
Dovevano chiamarla SCHIFOS !!
che te ne fai di tutta quella roba se non ha i pad!!!
è una VERGOGNA che su una tastiera
così costosa non mettano i pad !!
E per giunta non tiene i pippoli
per pippolarsi il pippolino durante i live !!
Eppoi... che colore orrendo !!!
nooo per carità per carità
Edited 18 Mar. 2011 19:14
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4835
  • Loc: Verona
  • Thanks: 378  

18-03-11 20.16

@ carmol
Nooo fa schifo non ve lo comprate !!!!!
Dovevano chiamarla SCHIFOS !!
che te ne fai di tutta quella roba se non ha i pad!!!
è una VERGOGNA che su una tastiera
così costosa non mettano i pad !!
E per giunta non tiene i pippoli
per pippolarsi il pippolino durante i live !!
Eppoi... che colore orrendo !!!
nooo per carità per carità
Edited 18 Mar. 2011 19:14
emo
  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

18-03-11 20.17

Se tu non hai necessità di controllers durante il live, che problema ti fai?

Ognuno ha le proprie esigenze e su quelle pondera il proprio acquisto.
  • maxipf
  • Membro: Expert
  • Risp: 2797
  • Loc: Torino
  • Thanks: 229  

18-03-11 20.56

Io c'ero!!!!
e con me quasi tutta la banda dei forumisti torinesi, con in prima fila indovinate chi???? non ha ancora scritto niente perchè sarà ancora lì a sviscerare l'oggetto del desiderioemo
Però posso dire che stamattina sono arrivato prima di lui......non era accampato lì come pensavamo tutti.....

Durante la demo ero dietro Mirabella e cercavo di vedere lo schermo, ma vuoi la luce che rifletteva sopra e le ditate sul touch screen, non ci ho visto niente........però poi grazie alle cuffie del nostro sempre presente e generoso amministratore emo sono riuscito a farmi un'idea ben precisa:
Schermo :alta risoluzione = scritte piccolissime e reattività al pari di M3, quindi veloce, peccato sti "pulsanti" piccoli piccoli che non sei mai sicuro di schiacciare quello giusto, ed anche le scritte non sono fatte per i miopi....
Pianoforti: indubbiamente ben definiti, ma io non ho sentito quella grande rivoluzione che cambia i giochi.....
Piani elettrici, molto belli, manca il cp80; magari sul quel kronos lì doveva ancora essere caricato (è una preserie)
Organi: lontani, molto lontani da clavia, ma molto molto lontani.....meglio di pc3 comunque, IMHO.
Trombe, trombette, violini, etc: bellini, niente di che, Tanto i violini sembrano più definiti di M3 , quanto i brass sembrano Roland...
Polisix, mod-7, ms-20, al-1: il punto forte della macchina, secondo me. Per di più con la possibilità di fare un mix tra loro, quindi il creativo ci va a nozze, e soprattutto suonano da paura, grande, veramente grande, per di più Mirabella ci ha caricato il banco suoni originale del dx7 in formato nativo......

In definitiva il Kronos non mi ha stupito più di tanto, specie dopo avere visto e rivisto la demo di un'ora del namm, però a vederla e soprattutto a sentirla dal vivo è stato bello. E' una gran macchina e suona proprio bene, però, riflettendo, per QUELLO CHE SERVIREBBE A ME ci sono dei punti, tra l'altro comuni al giudizio di vansys, che mi frenano dallo spendere una cifra così grossa, più che altro perchè l'aumento di "prestazioni" dal vivo che mi aspettavo non mi è parso tale da giustificare il pensionamento (o la svendita) di M3 (sempre per l'uso che ne faccio io, eh?).

OT: Tra l'altro mi ha impressionato molto favorevolmente anche la pa3x, specialmente dopo aver sentito la tyros4; sono senz'altro gusti personali, ma anche senza i favolosi cori della T4 questa pa3x suona bene e bella "calda". Solo che per quello che faccio io non mi interessa.......

Quindi concludo dicendo che sì, Kronos è una gran macchina, ma oggi ho deciso di dirigere le mie scelte altrove, non molto lontano da ciò che ho già......
  • Mykelus
  • Membro: Expert
  • Risp: 4706
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 228  

18-03-11 21.10

come miglioramento delle funzioni per live cosa intendete? Preferivate più controlli real time in stile Nord?
La mod. Set List e la mancanza dello smorzamento fra un suono e l'altro per me è già sufficiente per un miglior approccio live, poi fa controlli su schermo, vector, sliders, aivoglia ad intervenire....
Poi personalmente, come si diceva prima, preferisco prepararmi tutto a casa ed andare sul palco con tutte le scalette dei suoni pronte, intervenendo poco sul suono al momento.
Edited 18 Mar. 2011 20:27
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20540
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1474  

18-03-11 21.13

appena tornato, fatta la precisazione che la scelta di un qualsiasi strumento va fatta a seconda delle proprie esigenze, dal mio pdv cercando una ws che rappresenti un step over l'm3 posso dire che kronos per me è un deciso miglioramento. Suoni più definiti ed enormi possibilità timbriche con i vari p6, al1, ms20 & co. L'alta risoluzione del display comporta il dover avere a che fare con caratteri più piccoli, questo unito ad un sw non ancora ottimizzato (non aveva ancora aggiornato il sw con l'ultima versione che ne ottimizza la navigazione ) ha lasciato un pò perplessi, però come per tutto rimane una questione di dovercisi abituare. Questione live, se uno ha come stella polare clavia allora kronos è distante, se si pensa che 8 sliders e 8 knobs a cui attribuire altrettanti parametri unitamente al modo setup che è davvero bello, allora ci si può ritenere soddisfatti.
  • maxipf
  • Membro: Expert
  • Risp: 2797
  • Loc: Torino
  • Thanks: 229  

18-03-11 21.48

@ afr
appena tornato, fatta la precisazione che la scelta di un qualsiasi strumento va fatta a seconda delle proprie esigenze, dal mio pdv cercando una ws che rappresenti un step over l'm3 posso dire che kronos per me è un deciso miglioramento. Suoni più definiti ed enormi possibilità timbriche con i vari p6, al1, ms20 & co. L'alta risoluzione del display comporta il dover avere a che fare con caratteri più piccoli, questo unito ad un sw non ancora ottimizzato (non aveva ancora aggiornato il sw con l'ultima versione che ne ottimizza la navigazione ) ha lasciato un pò perplessi, però come per tutto rimane una questione di dovercisi abituare. Questione live, se uno ha come stella polare clavia allora kronos è distante, se si pensa che 8 sliders e 8 knobs a cui attribuire altrettanti parametri unitamente al modo setup che è davvero bello, allora ci si può ritenere soddisfatti.
In live gestire 8 sliders ed 8 knobs ha i suoi vantaggi ed i suoi svantaggi, nel mondo WS li puoi assegnare a 16 volumi di 16 canali + 8 parametri di effetti (ipotizzo...), oppure ad 8+8 parametri di un canale per volta, ovviamente selezionabile nei 16 canali; certo puoi fare tante cose, ma nel live vuoi il buio o la troppa luce e vuoi che nel frattempo hai l'obbligo di non smettere di suonare, finisce che non puoi permetterti troppe distrazioni, il margine di errore è alto e rischi di non riuscire a fare quello che magari hai riprovato cento volte a casa ed in sala prove.
Clavia, nonostante la "delicatezza" della selezione dei drawbars del B3, potrebbe essere un ottimo complemento da mettere sotto o sopra ad un kronos, ad una M3, ad un Motif e ad un Fantom, ma mai una stella polare, sennò non ci sarebbe la GAS emo ; è semplicemente un'altra filosofia, più "specializzata" in altri campi.
Al contrario una WS, Kronos in primis, potrebbe essere una stella polare per chi produce la propria musica, e su questo, da quello che ho potuto sentire ed in parte provare, ad oggi non ha avversari.
Sono comunque fermamente convinto che Kronos sia davvero il primo sostanzioso passo verso le nuove generazioni di workstation, e questo è un grosso valore aggiunto, specialmente perchè pare che le case produttrici stiano finalmente iniziando ad ascoltare le richieste dei clienti.....
Max
  • maxipf
  • Membro: Expert
  • Risp: 2797
  • Loc: Torino
  • Thanks: 229  

18-03-11 22.09

@ Mykelus
come miglioramento delle funzioni per live cosa intendete? Preferivate più controlli real time in stile Nord?
La mod. Set List e la mancanza dello smorzamento fra un suono e l'altro per me è già sufficiente per un miglior approccio live, poi fa controlli su schermo, vector, sliders, aivoglia ad intervenire....
Poi personalmente, come si diceva prima, preferisco prepararmi tutto a casa ed andare sul palco con tutte le scalette dei suoni pronte, intervenendo poco sul suono al momento.
Edited 18 Mar. 2011 20:27
Nel mio caso la modalità set list del Kronos sarebbe comodissima perchè con M3 non posso farmi una scaletta se non riscrivendo le combi in ordine in un banco vuoto, un salvaconnome insomma; e per non "saltare" nel modo program a volte per seguire la scaletta occorre salvare dei program singoli come combination.....un bello spaccamento di maroni......Per quel che riguarda lo smooth transition, se su M3 si utilizza il cambio scena in una combi tramite il karma, non c'è lo stop tra una serie di suoni ed un'altra. La stessa cosa vale per le scene del song mixing del motif così come per il live mode del fantom.
Qui il vantaggio è che nel set list di Kronos ci puoi mettere combi, program e song, (come nei "favorite" del fantom g o nel master mode del motif), quindi la smooth transition è ancora più efficace.
I controlli in real time della Nord sono forse più efficaci, anche se sono decisamente meno di una WS, perchè ognuno "sta" nella propria zona, (drawbars, synth ed effetti), quindi non hai da ricordarti cosa hai salvato in ogni combi e quale slider fa cosa, lì smanetti e basta. La versatilità del Nord sta anche nella sua relativa semplicità.
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

18-03-11 22.12

Ma con quel display lì hai voglia a controllare tutto
anche in live ! e non c'è bisogno di luce perchè il display
è luminoso. Bisogna solo farci l'abitudine;
se l'organizzazione dei menu è stata fatta bene,
bastano pochi passi per configurare qualsiasi parametro.
Occorre essere pratici, oppure mettersi lì e imparare.

La potenza è nulla senza controllo emo

P.S.
Qualcuno sa se si possono visualizzare immagini
associate ai program?
Edited 18 Mar. 2011 21:38
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2280
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

18-03-11 23.47

Certo che puoi!!!
Ci guardi anche SKY con una espansione apposita...

Sai... vista l'estrema "sobrietà" nell'intervento sui pad ho pareggiato un attimo emo... emo

In realtà si possono scrivere commenti anche molto lunghi ma il problema sta sempre nel fatto che il corpo del carattere utilizzato credo sia 4........ In pratica non leggi o meglio... a casa, tranquillo mentre programmi e crei leggi tutto ma io continuo a sostenere che se in Korg volevano darmi la possibilità in live di leggere degli appunti per ogni Patch mi mettevano un pulsante "Note" che mi apre una pagina dove a caratteri belli grandi posso sfruttare quello schermo con scritte nere o del colore a scelta su fondo bianco non che sotto il nome della Patch mi dai modo di scrivere delle notine piiiiiiccccccolisssssssssssime...

Su un palco ci si ritrova con delle luci multicolore che o abbagliano o ti lasciano al buio, con sta ca22o di macchina del fumo che a volte disorienterebbe anche un navigatore satellitare e te magari proprio in quel momento devi selezionare al volo una patch....... emo è li che apprezzo il meno dettagliato ma indubbiamente ben visibile schermo di un M3.

Dopodichè sarà anche vero che bisogna prenderci la mano e abituarsi per poter agire con prontezza su pulsanti e controlli ma è ache vero che non ero io ad essere in difficoltà a beccare al volo i pulsanti sul super schermo ma una persona davvero formidabile come Mirabella che ha la Kronos sotto mano da più di un giorno e quotidianamente tra Demo e casina ci smanetta da un po'...

Va comunque detto, e l'ho scritto sopra, che di punti di forza ce ne sono ed è una macchina molto potente...

Sicuramente avessi un setup da rivedere o se mi stessi approcciando a crearlo Kronos sarebbe al top della lista di possibili acquisti.
  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese
  • Thanks: 199  

19-03-11 01.03

carmol ha scritto:
Nooo fa schifo non ve lo comprate !!!!!
Dovevano chiamarla SCHIFOS !!
che te ne fai di tutta quella roba se non ha i pad!!!
è una VERGOGNA che su una tastiera
così costosa non mettano i pad !!
E per giunta non tiene i pippoli
per pippolarsi il pippolino durante i live !!
Eppoi... che colore orrendo !!!
nooo per carità per carità
Edited 18 Mar. 2011 19:14

Guarda che qui nessuno è pagato per sostenere Clavia, Korg, Roland, o Yamaha.
Se una tastiera nuovissima che dovrebbe racchiudere il meglio rispetto a un modello più vecchio "pecca" in qualche cosa, non vedo il perchè non citarlo.
Da quando sono iniziati i topic sul Kronos la parola d'ordine è stata "la Kronos è meglio del'M3 in tutto!".
Siccome l'M3 aveva i pads, e la Kronos non li ha, una cosa è certa: La Kronos ha una cosa in meno rispetto all'M3.
Mettere i pads sul display e costringere il musicista a picchettare un display come fosse un "bancomat" è una stupidaggine bella e buona.
Non è una vergogna.
Nessuno ha mai detto che la Kronos è una vergogna, o peggio, non va comprata!
Ma quei pads virtuali sul display sono e rimangono una stupidaggine.
Punto.
Una stupidaggine che M3 non aveva.
Kronos sfortunatamente ce l'ha, e l'utenza avrebbe gradito che su una macchina che costa circa 4 euro simili stupidaggini non ci fossero.
E' come dire che un'auto modello vecchio (M3) aveva l'aria condizionata separata per tutti i sedili; poi esce il modello nuovo dotato di tante altre cose in più (Kronos) ma NON ha più l'aria condizionata saparata per tutti i sedili.
A casa mia è una stupidaggine progettistica, e lo è ancor più pensando che chi ha creato la Kronos non è certo un bidello, bensì è un grande staff composto da musicisti e un ingegneri, e trovo assurdo che nessuno di loro si sia minimamente reso conto che dei pads virtuali su un display costituiscono una stupidaggine.
Ci provino loro a suonare quei pads su un display striminzito e senza dinamica, con la stessa efficacia di come si suonano i pads dinamici sull'M3.
Vediamo poi chi ha ragione.
  • ivanzajic
  • Membro: Expert
  • Risp: 1456
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 49  

19-03-11 01.09

efis007 ha scritto:
Se una tastiera nuovissima che dovrebbe racchiudere il meglio rispetto a un modello più vecchio "pecca" in qualche cosa, non vedo il perchè non citarlo.


C'è pochissimo di nuovo nel Kronos rispetto ad Oasys, giusto il prezzo ed i nuovi suoni di piano, per il resto Korg si è mossa un pò come se avesse considerato Oasys un prototipo sconosciuto a più .....
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2280
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

19-03-11 01.56

Proprio per questo motivo al momento forse preferirei una Oasys 76 ad una Kronos nuova.

Non capisco perchè non essere obiettivi sulle cose.

D'altro canto va detta anche un'altra cosa.

Oggi io vedevo espressioni decisamente sbigottite di fronte a Mirabella che mostrava i vari suoni... lo stesso, se non ancora più enfatizzato, accadde quando lo stesso Mirabella tempo fa fece una Demo su M3 e poco prima, li si raggiunse davvero il top, quando lo fece Paciulli...

In tutti i casi queste macchine erano dei mostri di performance, capaci di orchestrazioni imponenti e possibilità di editing senza limiti.

Io però mi sono posto una domanda...

Non è che se metto in mano a sti 2 qui una Bontempi mi piglia subito la Gas e me la vado a comprare convinto di farci quello che ho visto?

No perchè in realtà si parla di due mostri attaccati a due mostri di Workstation!!! Questa è la verità.

I suoni del C3 oggi non erano sto gran che ma come lo suonava era impressionante.

Tutte le parti orchestrali, violini etc... erano pazzeschi sia su M3 che su Kronos...

Io conosco i miei limiti e le mie esigenze e so che determinate orchestrazioni non le faccio ne su M3 ne su Kronos. Allo stesso tempo so che mi serve un display magari non HD ma chiaro e leggibile per il live, voglio dei pad comodi e la modularità di M3 che trovo davvero geniale visto che mi permette di posizionare il portatile e il pre per le cuffie.
  • maxipf
  • Membro: Expert
  • Risp: 2797
  • Loc: Torino
  • Thanks: 229  

19-03-11 02.40

M3-73 con scheda radias ed exb-256 in tempi "normali", cioè non di offerte, l'ho pagato 3300€, molto probabilmente Kronos 73 costerà 3600€: non è molto se si considerano i plus e soprattutto considerato il fatto che oasys costava il doppio, pesava ed ingombrava molto di più.
Poi bisogna anche tenere conto che la macchina in prova era una preserie e che il progetto è solo all'inizio, quindi il potenziale reale deve ancora venire fuori.

I pad sono utilissimi, ma prima di M3 (ed ancora oggi sul motif) non c'erano e non erano in molti a reclamarli; su m3 sono stati inseriti più che altro per "manovrare" meglio il karma, oltre che per suonare la batteria/percussioni e far partire campioni; il plus, secondo me, sono gli accordoni ad otto note che possono essere assegnati ad ogni pad, che anche se levano polifonia, dal vivo ogni tanto levano qualche castagna dal fuoco....Comunque si sono rivelati una mossa vincente e sono d'accordo con vansys che sono di grande utilità ed aggiungo che sono anche comodi perchè li puoi sgnaccare sia con la mano destra che con la sinistra.

Inizio OT: in Roland i pad ci sono da tre generazioni di Fantom, ma se non fosse stato per uno smanettone che ha scoperto che con un certo trucchetto si possono cambiare i setup al volo con i pad (solo sul fantom X però), non è che fossero molto considerati, se non per far partire campioni/sequenze/patterns e suonarci con la batteria; il fantom è una macchina strana secondo me, molto potente ma molto bistrattata, abbandonata a se stessa dalla Roland nonostante il grande potenziale....fine OT.

Sicuramente alle scritte piccole ed alla mancanza di pad fisici ci si abituerà, però a prima vista sembra un piccolo passo indietro, o meglio un compromesso per mantenere più basso il prezzo della macchina, rispetto al gran passo avanti fatto sui suoni (non in tutte le categorie, imho), e sull'introduzione della set list.
Ah, dimenticavo una cosa molto importante: c'è un indicatore di carico della cpu, notevole aiuto per sapere se stai esagerando nel costruire combi troppo complicate che potrebbero superare la polifonia possibile, visto che Kronos la polifonia la "distribuisce" dinamicamente tra i vari motori utilizzati. Comunque pare che ce ne sia sempre in abbondanza, e questo è un altro bel plus rispetto ad M3, specie dal vivo........

Max.
p.s.: se per caso ci leggesse, vorrei ringraziare Raffaele Mirabella che pur facendo una dimostrazione più "sobria" rispetto al ciclone Paciulli è riuscito a tenere a bada l'orda di assatanati che gli hanno respirato sul collo per tutto il giorno....
  • djfilippo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2809
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 295  

19-03-11 05.10

Ciao a tutti, anche io come molti di voi ci siamo ritrovati finalmente per conoscere e toccare con mano il nuovo Korg Kronos!
Preambolo, come ha già detto Aldo, questo modello di Kronos non ha i tasti dell'M3 e deve essere aggiornato il sistema operativo, quindi non è quello che verrà venduto al pubblico.
Dopo questa premessa, andiamo al sodo, provando i primi suoni, sono rimasto sbalordito dalla definizione e dai filtriemo, niente a che vedere con M3.
Superlativi i suoni con Mod7,AL1 e i VAemo+
Ogni suono ha un proprio carattere, molto belli anche i piani elettrici, le percussioni, direi che è stato fatto un bel gran salto di qualità.
Mancano i pad fisici, ma ci sono quelli virtuali, magari per molti è una grande mancanza, per me no.
Tempo di accensione per il momento 2 minuti circa.
E anche vero che i pulsanti potevano farli più grandi, ma si lavora tutto con il touch screen, anche se i caratteri sembrano un pò piccolini.
Sarebbe utile poter navigare tra i menù anche con un mouse.
Utilissima la funzione Live, e il cambio suoni senza staccco.
L'organo CX3 l'ho trovato eccellente, bisogna saper settare i suoni, puoi tirarci fuori di tutto.
Il piano non mi ha dato una bella sensazione, forse perchè senza tasto pesato è impossibile apprezzarlo.
Per finire, concludo che è la miglior workstation sul mercato di oggi.
Workstation per veri smanettatori e che vogliono veramente il Top.emoemoemo Tutto il resto è noiaemoemo