Korg kronos e dimostrazione by mirabella...impressioni

  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese
  • Thanks: 199  

23-03-11 20.17

miglio77 ha scritto:
Ma non è vero!
dedichi un banco a tutti i suoni più generalisti che ti possono servire e sei apposto.
Dimmi, ti supplico, quale suono così particolare hai avuto bisogno di riprogrammare al volo, guarda, veramente ormai ne ho una curiosità che non immagini ! ! ! ! !

E' inutile parlare con te miglio.
L'hai mai avuto il NS?
L'hai mai usato il NS?
Se la risposta è no, allora non capirai mai cosa vuol dire "macchina progettata specificatamente per il live".
Il NS è tutto questo.
Lo dicono tutti quelli che lo usano.
Lo dicono tutti quelli che ce l'hanno.
Lo dicono tutti quelli che lo suonano.
Sono tutti scemi forse?

E' inutile che la meni coi tuoi teatrini.
Il Kronos è come l'M3.
E l'M3 ce l'ho.
E con l'M3 nonostante ci perdo ore a programmarci mazzi e cazzi NON ho la stessa libertà espressiva e la stessa versatilità totale del controllo di TUTTA la macchina come ce l'ho sul NS.
Chiedelo a tutti coloro che hanno il NS e fatti dire cosa vuol dire questa roba, cosa vuol dire aver il controllo totale dello strumento senza mai aprire una pagina del display o senza mai ricordare dove hai messo un certo parametro e perchè.

Edited 23 Mar. 2011 19:21
  • Supermario_jazz

23-03-11 20.55

@ efis007
miglio77 ha scritto:
Ma non è vero!
dedichi un banco a tutti i suoni più generalisti che ti possono servire e sei apposto.
Dimmi, ti supplico, quale suono così particolare hai avuto bisogno di riprogrammare al volo, guarda, veramente ormai ne ho una curiosità che non immagini ! ! ! ! !

E' inutile parlare con te miglio.
L'hai mai avuto il NS?
L'hai mai usato il NS?
Se la risposta è no, allora non capirai mai cosa vuol dire "macchina progettata specificatamente per il live".
Il NS è tutto questo.
Lo dicono tutti quelli che lo usano.
Lo dicono tutti quelli che ce l'hanno.
Lo dicono tutti quelli che lo suonano.
Sono tutti scemi forse?

E' inutile che la meni coi tuoi teatrini.
Il Kronos è come l'M3.
E l'M3 ce l'ho.
E con l'M3 nonostante ci perdo ore a programmarci mazzi e cazzi NON ho la stessa libertà espressiva e la stessa versatilità totale del controllo di TUTTA la macchina come ce l'ho sul NS.
Chiedelo a tutti coloro che hanno il NS e fatti dire cosa vuol dire questa roba, cosa vuol dire aver il controllo totale dello strumento senza mai aprire una pagina del display o senza mai ricordare dove hai messo un certo parametro e perchè.

Edited 23 Mar. 2011 19:21
Credo che siano due tastiere diverse per due modi diversi di intendere il suonare live.
C'è quello che non gliene frega niente della perfezione del suono:dammi un suono d'hammond, un piano, degli strings... come sono sono.... al resto ci penso io!!! In questo caso clavia è imbattibile, passi da un suono all'altro modificando effetti e senza guardare nessun display (e su un palco con i fari che ti abbagliano e riflettono sui display non è poco).
Mentre c'è il fanatico del suono, quello che deve essere tutto sincronizzato alla perfezione e che passa intere giornate a programmare, allora è inevitabile che una clavia per lui somigli piu ad un giocattolo!!
Io sinceramente preferisco il primo caso nel senso che non dando troppa importanza ai suoni, mi viene piu naturale concentrarmi su quello che sto suonando.E' inevitabile che quando hai 3000 cambi da fare sulla tastiera, sequenze da far partire ecc... diventi piu un programmatore che un musicista
Edited 23 Mar. 2011 20:01
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

23-03-11 22.09

efis007 ha scritto:
Se la risposta è no, allora non capirai mai cosa vuol dire "macchina progettata specificatamente per il live".
Il NS è tutto questo.
Lo dicono tutti quelli che lo usano.
Lo dicono tutti quelli che ce l'hanno.
Lo dicono tutti quelli che lo suonano.
Sono tutti scemi forse?


Ehi, io l'ho avuto e non lo dico.
Semmai dico che il ns è specificatamente progettato per ........ emo
No, non lo dico emo
riempite voi i puntini
Edited 23 Mar. 2011 21:11
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7543
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

23-03-11 22.25

@ Antony
Non vedo più la tua aureola, Raf......emoemoemo
Comincio ad intravvedere segni di cedimento........
Stai calmo......STAI CALMO!!!!!!!!!!!
Lo so che hai utilizzato "l'amichevole" emoticon del "brindisi"....emoemo
Encomiabile la tua "saggezza" e stoicismo nei confronti di taluni soggetti e talune affermazioni da brutta rottura di testicoli...emoemoemo
Ma per l'amor di Dio!!!!
NON COMMETERE DELLE IMPRUDENZE!!!
Raf....perdona loro....perchè non sanno quel che dicono......emoemo
Ahahah caro amico coetaneo, sono sulla soglia dei 44.....

La maturità piena si delinea all'orizzonte, la saggezza prende sempre più piede a scapito delle incazzature e delle menate......

Ma non'è detta l'ultima parola emo

emo
  • mozartino
  • Membro: Senior
  • Risp: 233
  • Loc: Latina
  • Thanks: 17  

23-03-11 22.30

@miglio
Inutile che fai il capiscione! Ho una M3 88 quindi la RH3 è pane quotidiano, come ho pure un hamichord e quindi so cosa vuol dire "suono Hammond" Altro che CX-3...ahahemo

@losfogos
siamo d' accordo sul nord stage anche perchè io lavoro con un setup formato da una ws (m3 88), un va (v-synth), un ra (moog LP) e un clone hammond (hamichord) e me li gestisco in base ai lavori/gruppi serate più diverse...emo
Edited 23 Mar. 2011 21:32
  • rolfix
  • Membro: Guest
  • Risp: 9
  • Loc: Torino
  • Thanks: 0  

23-03-11 23.01

Ciao a tutti i "Korghisti" e non da Andrea .
Anch'io ero presente alla dimostrazione di Kronos presso (credo si possa dire) Verde di Leinì ; queste le mie umili e sincere considerazioni, al di la delle simpatie personali per il marchio :javascript:insertEmo('emo')

- bel design ( a parte i fianchetti lucidi che si graffiano che è un piacere , come già detto ) , finalmente nero come il buon M1.
- il peso , 12,5 Kg , è una manna per le nostre schiene ... .
- i suoni non "bucano" più nei change anche tra le diverse categorie ( lo aspettavamo dal Trinity ... ) .
- finalmente si possono comporre banchi di suoni "pret a porter" con tutti i suoni delle varie categorie (era ora!) .
- c'è l'HD interno ... finalmente!
- il prezzo è considerevole , però è altrettanto sostanzioso il bagaglio di sintesi on board (ci risparmiamo i soldi delle espansioni , a botte di 500 euro l'una ...) .
- il piano è degno di questo nome, in tutta l'estensione, anche nei medi e voi cari amici musicisti sapete meglio di me quanto è limitante, svilente e fastidioso suonare con una sottospecie di spinetta .

Le note dolenti , e credo di parlare con senno poiché nella mia carriera musicale ho avuto la fortuna di possedere M1, DSS1, Wavestation, Trinity, 05R/W, Triton Studio e attualmente M3 :javascript:insertEmo('emo')

- il display è grande e grosso , tanti colori , disegnini , apri e chiudi i "coperchi" , infili jack e smanacci drawbar , ottima definizione , però compratevi gli occhiali da lettura ... .
- i pulsanti touch di conseguenza sono leggermente "piccini" , bisognerà allenarsi ... .
- il volume a potenziometro !!! azz, che mina! La slitta è sempre la più veloce da raggiungere e da manovrare , anche con poca luce .
- i Pad costano , lo so , ma ci stavano sia sulla macchina che nel prezzo .
- ancora Karma , sempre Karma e ancora Karma ... bastaaaaaaa!!! vogliamo un arpeggiatore come Motif , non era più semplice , funzionale ed economico (con tutto il rispetto per il fautore K.) .

Bé , qui mi fermo , ma voglio vedere il bicchiere mezzo pieno e nel caso di Kronos pieno a 3/4 ; è sicuramente una tastiera ben fatta anche se migliorabile , suona davvero forte e personale , i suoni non sono mai "piccoli" anche negli estremi acuti , non ci sono mai stridolii di fondo o distorsioni strane , tutto fila liscio o così sembra , fa tutto quello per cui è costruita e lo fa velocemente e in maniera molto intuitiva .
Non è la rivoluzione epocale di Korg ma sicuramente la prosecuzione di un percorso ben consolidato che dura da anni e che per noi affezionati al marchio è garanzia di affidabilità e suonabilità .
Con tutto il cuore : se ti piace al primo colpo e hai la possibilità di acquistarla sicuramente lo farai , chiudendo un occhio alle pecche ; se hai dei dubbi , non ti convince , non lo fare perchè non è ancora la rivoluzione mondiale nel settore delle ws ... però se ne avvicina javascript:insertEmo('emo') .

P.S. : un salutone a tutti , specialmente ai ragazzi presenti a Leinì , al Boss del sito e specialmente a Salvino con i miei più affettuosi auguri e congratulazioni : ciao novello PAPA' , un abbraccio a Te e Stefy . A presto .
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

24-03-11 11.35

rolfix ha scritto:
- i pulsanti touch di conseguenza sono leggermente "piccini" , bisognerà allenarsi ...

Se riesco a digitare sms sul touch screen del cellulare,
riuscirò anche ad utilizzare quello di kronos...
Edited 24 Mar. 2011 10:35
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2291
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

24-03-11 11.46

losfogos ha scritto:
Madonna.............non avete neanche visto la tastiera....non dico averla provata, ma vista, e già si creano tutte le paranoie dei suoni si e dei suoni no. Ma dai. Non fidatevi troppo delle impressioni uditive di youtube per carità-


In realtà questa discussione nasce proprio dal fatto che a sia io che l'ho aperta sia altri che stanno intervenendo l'hanno vista e sviscerata per quanto possibile insieme a Mirabella. Volevo proprio evitare il mix di commenti triti e ritriti inerenti video o pseudo recensioni da oltre oceano.

Mi spiace che invece di incanalare il discorso verso Kronos si stia ulteriormente disquisendo di quanto sia meglio o peggio di NordStage.

Questo in primis perchè in realtà il panorama musicale non vede solo queste 2 macchine bensì come dice giustamente Aldo un assortimento vasto di strumenti per poter accontentare chiunque e secondo perchè nello specifico si stanno prendendo in esame 2 strumenti troppo diversi.

E' un po' come incaponirsi nel discutere se sia meglio un Freelander o un BMW serie 5 Touring. Hanno un costo simile, sono fighissime tutte e due ma non le si può paragonare perchè troppo diverse anche se entrambe ti portano in giro.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24640
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3360  

24-03-11 12.33

vansys ha scritto:
secondo perchè nello specifico si stanno prendendo in esame 2 strumenti troppo diversi.


Quoto perchè la penso allo stesso modo, per me sono due "concetti" diversi ed anche il target e le aree di utilizzo sono solo parzialmente in comune.

Ritornando in-topic, io ho avuto solo pochi minuti per vedere la Kronos e parlare con Mirabella; la cosa che più mi lascia perplesso è che in effetti pare ci siano ancora "lavori in corso "sul SW interno (quello visto non era la versione definitiva ) quindi mi domando come questo influirà sui tempi di uscita e/o quale sarà la politica degli aggiornamenti da parte di Korg. emo

  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2291
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

24-03-11 13.01

Perfettamente d'accordo ma non preoccupato visto che alla fine non dovendola comprare subito per me potrebbe uscire anche a fine anno.

Va però detto che se è vero che come ha detto Mirabella determinati lag e lentezze sono da attribuire al SW "acerbo" a me continua a preoccupare la risoluzione dello schermo che, come è stato detto da altri, se da un lato mi fa vedere immagini spettacolari di pianoforti che si aprono e si chiudono dall'altra ha caratteri e pulsanti davvero piccolissimi.

Credo sia superfluo ricordare a chi fa un parallelo con gli sms su touch screen che lo schermo è un'interfaccia che serve ad interagire con la macchina mentre suoniamo e questo fa si che spesso si debba andare a colpo sicuro.

Se sbaglio a scrivere una parola in un sms mi prendono per dislessico ma se sbaglio a pigiare un pulsante o a leggere una nota (si è parecchio decantata la possibilità di poter aggiungere note di testo tipo commenti, cambi di tonalità etc...) e al posto di un pianoforte compare una sezione di archi o leggo E invece di G in un cambio di tonalità le cose cambiano.

A mio avviso hanno dato davvero tanta importanza al lato estetico della macchina che indubbiamente è bellissima ma lo spazio per renderla più fruibile c'era tutto, compreso quello per i tanto odiati/amati pad che alla fine nel costo della macchina ci stavano ALLA GRANDE... (chi dice il contrario non ha idea di quanto alla Korg possano far pagare la schedina dei Pad... credo non più di 1 euro...).

Se poi l'idea delle note di testo era così sentita perchè non mettere un semplice pulsantino di accesso ad un'area "Note" personale per ogni voce della Set list? Sarebbe stato spettacolare secondo me e visto che alla fine sta macchina è un vero e proprio computer vestito da tastiera non credo sarebbe difficilmente pensabile in future reliese del SW.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24640
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3360  

24-03-11 13.11

vansys ha scritto:
Credo sia superfluo ricordare a chi fa un parallelo con gli sms su touch screen che lo schermo è un'interfaccia che serve ad interagire con la macchina mentre suoniamo e questo fa si che spesso si debba andare a colpo sicuro.


Su questo, mi sembra di vedere che la filosofia di Kronos rispetto all'uso Live sia di far prevalere i controlli a pannello (knobs, sliders etc.) lasciando al Touch Screen la sola gestione del cambio Scena (molto efficace peraltro e con tastisufficientemente "grandi"), mentre tutte le altre schermate o funzioni sembrano disegnate più per un uso da studio e/o in fase di preparazione dei Program/Multi/Scenes emo

(filosofia che ovviamente può piacere o no.. ) emo
Edited 24 Mar. 2011 12:12
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4839
  • Loc: Verona
  • Thanks: 378  

24-03-11 13.11

maxpiano69 ha scritto:
Ritornando in-topic, io ho avuto solo pochi minuti per vedere la Kronos e parlare con Mirabella; la cosa che più mi lascia perplesso è che in effetti pare ci siano ancora "lavori in corso "sul SW interno (quello visto non era la versione definitiva ) quindi mi domando come questo influirà sui tempi di uscita e/o quale sarà la politica degli aggiornamenti da parte di Korg. emo


Mirabella ha detto di avere già ricevuto l'aggiornamento del software ma che non rischia di installarlo viste le numerose date che deve ancora affrontare
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24640
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3360  

24-03-11 13.14

@ maxtub
maxpiano69 ha scritto:
Ritornando in-topic, io ho avuto solo pochi minuti per vedere la Kronos e parlare con Mirabella; la cosa che più mi lascia perplesso è che in effetti pare ci siano ancora "lavori in corso "sul SW interno (quello visto non era la versione definitiva ) quindi mi domando come questo influirà sui tempi di uscita e/o quale sarà la politica degli aggiornamenti da parte di Korg. emo


Mirabella ha detto di avere già ricevuto l'aggiornamento del software ma che non rischia di installarlo viste le numerose date che deve ancora affrontare
Vero, peraltro ci ha anche detto che sta raccogliendo suggerimenti ed impressioni da sottoporre a Korg che potrebbero (condizionale d'obbligo) entrare in future versioni del SW emo
Edited 24 Mar. 2011 12:15
  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

24-03-11 13.31

vansys ha scritto:
Mi spiace che invece di incanalare il discorso verso Kronos si stia ulteriormente disquisendo di quanto sia meglio o peggio di NordStage.


E' una malattia... chi ha sto benedetto NS deve tritare le palle al mondo intero dicendo "sono io 'il più meglio', solo il mio NS va bene per il live".
Salvo poi accorgersi che manca qualche categoria di strumenti... ma fa nulla emo
Edited 24 Mar. 2011 12:31
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24640
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3360  

24-03-11 13.36

@ miglio77
vansys ha scritto:
Mi spiace che invece di incanalare il discorso verso Kronos si stia ulteriormente disquisendo di quanto sia meglio o peggio di NordStage.


E' una malattia... chi ha sto benedetto NS deve tritare le palle al mondo intero dicendo "sono io 'il più meglio', solo il mio NS va bene per il live".
Salvo poi accorgersi che manca qualche categoria di strumenti... ma fa nulla emo
Edited 24 Mar. 2011 12:31
Guarda, il problema di essere a volte un po' troppo "partigiani" del proprio (attuale) set-up riguarda tutti gli strumenti, non solo NS ..... ma per fortuna non tutti i membri del forumemo

Io sono dell'idea che lo strumento "totale" non esiste o almeno non ancora (e meno male: "vive la difference"!) emo
  • Giacomo_15
  • Membro: Senior
  • Risp: 604
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 31  

24-03-11 16.15

@ miglio77
vansys ha scritto:
Mi spiace che invece di incanalare il discorso verso Kronos si stia ulteriormente disquisendo di quanto sia meglio o peggio di NordStage.


E' una malattia... chi ha sto benedetto NS deve tritare le palle al mondo intero dicendo "sono io 'il più meglio', solo il mio NS va bene per il live".
Salvo poi accorgersi che manca qualche categoria di strumenti... ma fa nulla emo
Edited 24 Mar. 2011 12:31
loooooooooolllllll, è una roba assurda hai proprio ragione.....
quoto alla grande!!!!!!
"manca qualche categoria di strumenti......ma fa nulla"......emoemoemo
  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

24-03-11 16.29

@ maxpiano69
Guarda, il problema di essere a volte un po' troppo "partigiani" del proprio (attuale) set-up riguarda tutti gli strumenti, non solo NS ..... ma per fortuna non tutti i membri del forumemo

Io sono dell'idea che lo strumento "totale" non esiste o almeno non ancora (e meno male: "vive la difference"!) emo
no no!

non esiste nessun strumento totale appunto


Ma dire che NS è per il live e Kronos no! può esser presa giusto come una sua idea.

Kronos è più completa per il live e questo ne fa, per le mie esigenze, uno strumento migliore.

Io ho usato sia Oasys che M3 come unico strumento e non ho avuto nessuna grossa carenza, anzi, ti dirò che mi sono trovato mooolto bene.
Kronos che è una via di mezzo per certi aspetti e un upgrade per altri, non può essere da meno!
Non sarà il meglio maaa... SI PUO' FAREEEEEEEEEEEEEE!!!! emoemoemo
  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese
  • Thanks: 199  

27-03-11 14.47

losfogos ha scritto:
efis007 ha scritto:
Ah perchè secondo te col Kronos (o relativa tastiera giapponese) puoi fare TUTTO ma proprio tutto?
Preparati a cambiare mestiere. emo


Secondo me si. Ci sono tutti i suoni che servono senza compromessi. Chiaro che una seconda tastiera migliora il tutto, ma in teoria con una sola tastiera uno può affrontare un live o una registrazione.
Io intanto parlo perchè ho un esperienza e di storie ne ho vissute davvero di tutti i colori.
Adesso se ne hai la voglia dimostrami il contrario.

Cioè fammi capire, quindi se ci sono "tutti i suoni che servono" vuol dire che puoi fare tutto?
Quindi chessò puoi farmi anche gli Oberheim o i Prophet?
Oppure gli archi di una libreria VST?

E che vuol dire "senza compromessi"?
Ma ti rendi conto di cosa dici?
Tu stai dicendo che il Kronos fa TUTTO, ogni suono possibile esistente e non esistente, e lo farebbe addirittura senza compromessi, ossia secondo te un sax (è un esempio) di un Kronos sarebbe il miglior sax assoluto dell'universo (e quindi tutte le altre tastiere che fanno un suono di sax sarebbero giocattoli, tutte chiaviche da buttare). emo

E dopo aver detto una cosa ridicola come questa mi chiedi (ancora peggio) di... "dimostrami il contrario"!!!
Ma che ti devo dimostrare?
L'hammond del Kronos ad esempio fa più SCHIFO rispetto ad hammond fatti da altre tastiere.
Tò, una te l'ho già dimostrata.
E ci puoi giurare che anche numeresissimi altri suoni fanno più schifo rispetto ad altre tastiere!

Guarda che il Kronos non è Dio in terra se non l'hai capito. emo
E' un bel giocattolo elettronico tanto e quale lo sono tutti gli altri.
E ognuno di questi giocattoli puoi metterti la mano sul fuoco che avrà diversi suoni MIGLIORI del Kronos, stanne certo.
Ergo se tu col Kornos puoi fare "tutto" (che vuol dire poi fare "tutto", boh) anche chi ha una Tyros4 può fare "tutto" (anzi sui cori di voci la Tyros4 se lo ammazza il Kronos, tanto per).
Anche chi ha un Motif può fare tutto.
Insomma che vuol dire "fare tutto"?
Perchè... da adesso il "fare tutto" lo si fa solo col Kronos?
Ma non diciamo barzellette. emo

Ora... che il Kronos sia un bel giocattolo sono il primo a dirlo.
Ma di quì a dire che con questo strumento spazzo via tutti gli altri strumenti e ci faccio tutto (ma proprio tutto) è proprio una vera barzelletta.
  • stesgarbi
  • Membro: Expert
  • Risp: 3948
  • Loc: Milano
  • Thanks: 162  

27-03-11 15.32

efis007 ha scritto:
L'hammond del Kronos ad esempio fa più SCHIFO rispetto ad hammond fatti da altre tastiere.
Tò, una te l'ho già dimostrata.

Opinione TUA personale.
A me invece NON fa schifo

Non hai dimostrato nulla

efis007 ha scritto:
E' un bel giocattolo elettronico tanto e quale lo sono tutti gli altri.

Concetto troppo generico

Non hai dimostrato nulla.

efis007 ha scritto:
Insomma che vuol dire "fare tutto"?

Vuol dire riprodurre un amplissimo spettro di tipologie di suono in maniera efficace.

Kronos copre praticamente tutte le tipologie sonore che cerchiamo nei nostri live (dal sound analog al sintetico digitale, ai piani, ai clavinets, agli orchestrali, all'organo. . . senza contare la possibilità di caricare campioni) in modo mediamente più che buono.
Dico "mediamente", perchè in alcuni suoni è eccellente, mentre in altri è solo più che sufficiente (ad esempio, il CX3 non è il top degli Hammond . . . ma lo conosco bene e non fa così schifo, come ti ostini a ripetere).

Poi . . . de gustibus . . .

Stefano

27-03-11 17.37

Ragazzi ma come mai siete così scontrosi? Per la miseria! Dai fate all'amore e sorridete! Vi scaldate per così poco...pace e bene!

Ps: anche se io sarei d'accordo con chi sostiene che con kronos ci si possa fare tutto...porca miseria: mettetevi nei panni di chi non aveva tutto questo ben di dio e si doveva scarrozzare una marea di roba: vedi Wakeman...Oggi siamo così fortunati...perchè non gioirne emoemoemoemoemoemo