Korg kronos e dimostrazione by mirabella...impressioni

  • Supermario_jazz

27-03-11 18.38

Endless_Sacrifice ha scritto:
Oggi siamo così fortunati...perchè non gioirne

Fortunati di cosa, di avere un ferrari e non sapere cosa farne???
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2291
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

27-03-11 20.14

Guarda che sul cosa farne credo che tutti si sia d'accordo che dubbi non ce ne sono..... L'ultimo problema di Kronos è il dubbio su cosa farne.

  • stesgarbi
  • Membro: Expert
  • Risp: 3948
  • Loc: Milano
  • Thanks: 162  

27-03-11 20.27

vansys ha scritto:
Guarda che sul cosa farne credo che tutti si sia d'accordo che dubbi non ce ne sono..... L'ultimo problema di Kronos è il dubbio su cosa farne.

Quotone emo

Quello che non capisco e il perchè, dopo aver visto una dimostrazione fatta direi bene, in cui si sono sentiti suoni di qualità in molti ambiti sonori, si insista nel criticare così ferocemente un prodotto che nessuno di noi (o quasi) ha potuto suonare.

Da "Clavista" convinto, dico che la dimostrazione di Mirabella mi ha ben impressionato anche sui suoni "concorrenziali" con la casa svedese (con l'unico "minus" del CX3 che, ripeto, non è affatto male, ma non è a livello dei più recenti C1/C2).

La cosa che mi ha colpito del Kronos è la sua versatile (e potente) "miscela" di workstation e stage piano.

Stefano
Edited 27 Mar. 2011 18:27

27-03-11 21.45

Supermario_jazz ha scritto:
Fortunati di cosa, di avere un ferrari e non sapere cosa farne???


Sintetico e significativo. emoemoemo
Alle volte il più grosso intoppo è quello...(intendiamoci: non mi riferisco a nessuno in particolare)
  • anonimo

27-03-11 22.14

pare che sia necessiaro un esame al conservatorio per comprarsi una tastiera kronos. emo


  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

27-03-11 22.38

@ stesgarbi
efis007 ha scritto:
L'hammond del Kronos ad esempio fa più SCHIFO rispetto ad hammond fatti da altre tastiere.
Tò, una te l'ho già dimostrata.

Opinione TUA personale.
A me invece NON fa schifo

Non hai dimostrato nulla

efis007 ha scritto:
E' un bel giocattolo elettronico tanto e quale lo sono tutti gli altri.

Concetto troppo generico

Non hai dimostrato nulla.

efis007 ha scritto:
Insomma che vuol dire "fare tutto"?

Vuol dire riprodurre un amplissimo spettro di tipologie di suono in maniera efficace.

Kronos copre praticamente tutte le tipologie sonore che cerchiamo nei nostri live (dal sound analog al sintetico digitale, ai piani, ai clavinets, agli orchestrali, all'organo. . . senza contare la possibilità di caricare campioni) in modo mediamente più che buono.
Dico "mediamente", perchè in alcuni suoni è eccellente, mentre in altri è solo più che sufficiente (ad esempio, il CX3 non è il top degli Hammond . . . ma lo conosco bene e non fa così schifo, come ti ostini a ripetere).

Poi . . . de gustibus . . .

Stefano
e qui casca l'asino.....
praticamente tutte le tipologie sonore che cerchiamo nei nostri live....

sound analog/sintetico digitale - direi che il nord stage 2 lo copre .....che dici? Visto che ha una sezione apposita di va che non è inferiore di certo al clone del polisyx....

piani: mmm che dici ce l'ha i pianoforti il ns2 ? beh direi proprio di si e spaccano pure il culo, perchè sono bellissimi.

Clavinet: dicono che i clavinet del nord in generale siano veramente belli...

Orchestrali: non so se hai sentito nelle librerie nord che bei campioni orchestrali hanno rilasciato, c'è veramente da sbizzarirsi, ma forse tu, non hai mai avuto una nord....e non li hai mai sentiti....

organo: devo parlare?.....naaaaa non spreco nemmeno fiato.

Oltre questo però devo menzionare una serie di cose che sono presenti nel ns2 e che il KRONOS NON HA!
aaaaaaaaaaaaah si finalmente posso togliermi questo sassolino....e non dirmi che si può programmare ci si può arrivare a fare un suono simile....IO VOGLIO SAPERE SE IL KRONOS IN ORDINE HA:

dei campioni veri della

Logan String Melody II

Solina

Elka Rhapsody

Eminent 310 Strings

Crumar Performer

Roland VP-330

MELLOTRON


Io amo questi suoni e voglio suonare moltissime parti con questi suoni qui,
se prendo il kronos DUBITO che sarò coperto su questi suoni mio caro.
Quindi DUBITO che il kronos fa TUTTO! E' incompleto come è incompleto il nord stage su altre cose, dipende sempre dall'utilizzo che devi farne, quindi smettiamola per favore con le battutine che il ns2 mancano i suoni!
TI do il link della lista degli strumenti della libreria clavia che è vastissima oltre 2.5 giga di roba.
Forse è ora che la guardi e ti aggiorni!

http://www.nordkeyboards.com/main.asp?tm=Libraries&cllibr=Nord_Sample_Library


Daniele



  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5954
  • Loc: Savona
  • Thanks: 715  

28-03-11 00.23

ragazzi, ve lo dico simpaticamente, ma non vi stancate a litigare sempre sugli stessi argomenti? emo
Kronos vs NS (oggi, domani sarà VB4 vs keyBtrio, dopodomani Fantom XXX vs Motif WWW, ecc...)

Ognuno di noi ha dentro un suono. Di pianoforte, di Rhodes, di Hammond, e così via.
E passerà la vita inseguendo quel suono.
Dato che noi siamo uno diverso dall'altro, ci sarà chi lo trova in un Clavia, chi in un Kronos, chi... in un Bontempi di 20 anni fa, magari...

Noi suoniamo meglio quando pensiamo di aver raggiunto "quel" suono, siamo più a nostro agio.
Ebbene, basta questo. Davvero.
Non posso pretendere di convincere un altro musicista sul suono che lui ha in testa, perchè non lo può conoscere nessun altro che lui.

Il resto sono sterili parole


buonanotte a tutti

28-03-11 01.00

@ zaphod
ragazzi, ve lo dico simpaticamente, ma non vi stancate a litigare sempre sugli stessi argomenti? emo
Kronos vs NS (oggi, domani sarà VB4 vs keyBtrio, dopodomani Fantom XXX vs Motif WWW, ecc...)

Ognuno di noi ha dentro un suono. Di pianoforte, di Rhodes, di Hammond, e così via.
E passerà la vita inseguendo quel suono.
Dato che noi siamo uno diverso dall'altro, ci sarà chi lo trova in un Clavia, chi in un Kronos, chi... in un Bontempi di 20 anni fa, magari...

Noi suoniamo meglio quando pensiamo di aver raggiunto "quel" suono, siamo più a nostro agio.
Ebbene, basta questo. Davvero.
Non posso pretendere di convincere un altro musicista sul suono che lui ha in testa, perchè non lo può conoscere nessun altro che lui.

Il resto sono sterili parole


buonanotte a tutti
Sagge parole.emo
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7543
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

28-03-11 01.23

stesgarbi ha scritto:
Da "Clavista" convinto, dico che la dimostrazione di Mirabella mi ha ben impressionato anche sui suoni "concorrenziali" con la casa svedese (con l'unico "minus" del CX3 che, ripeto, non è affatto male, ma non è a livello dei più recenti C1/C2).

La cosa che mi ha colpito del Kronos è la sua versatile (e potente) "miscela" di workstation e stage piano.


A parte il "Clavista", sono d'accordo su tutto.
  • Jeanlu
  • Membro: Expert
  • Risp: 1642
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 89  

28-03-11 01.37

@ zaphod
ragazzi, ve lo dico simpaticamente, ma non vi stancate a litigare sempre sugli stessi argomenti? emo
Kronos vs NS (oggi, domani sarà VB4 vs keyBtrio, dopodomani Fantom XXX vs Motif WWW, ecc...)

Ognuno di noi ha dentro un suono. Di pianoforte, di Rhodes, di Hammond, e così via.
E passerà la vita inseguendo quel suono.
Dato che noi siamo uno diverso dall'altro, ci sarà chi lo trova in un Clavia, chi in un Kronos, chi... in un Bontempi di 20 anni fa, magari...

Noi suoniamo meglio quando pensiamo di aver raggiunto "quel" suono, siamo più a nostro agio.
Ebbene, basta questo. Davvero.
Non posso pretendere di convincere un altro musicista sul suono che lui ha in testa, perchè non lo può conoscere nessun altro che lui.

Il resto sono sterili parole


buonanotte a tutti
Ma un pensierino alla carriera politica no eh?? emo emo emo
  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese
  • Thanks: 199  

28-03-11 02.20

zaphod ha scritto:
Ognuno di noi ha dentro un suono. Di pianoforte, di Rhodes, di Hammond, e così via.
E passerà la vita inseguendo quel suono.
Dato che noi siamo uno diverso dall'altro, ci sarà chi lo trova in un Clavia, chi in un Kronos, chi... in un Bontempi di 20 anni fa, magari...

Ma infatti.
E' proprio questo il sunto del discorso.
A me piace molto parlare del Kronos perchè, da quanto ho sentito fino ad ora (dai video ovviamente) è una macchina estremamente versatile, completa, moderna, e che suona molto bene.
Insomma pur coi suoi difettucci (che ogni macchina ha, nessuna esclusa!) il Kronos è uno strumento ben centrato.
Giusto quindi parlarne bene.
Ma una cosa è il parlarne bene, un'altra è "osannarlo" come fosse chissà cosa, o peggio, come fosse l'omnipotenza sonora dell'universo.
Il Kronos non ho alcun dubbio che ha dei suoni magnifici.
Con quello che costa ci mancherebbe anche che non li avesse!
Ma la stessa cosa lo si può dire di un Roland Phantom.
Avrà anche lui dei suoni magnifici, faranno mica tutti schifo no?
E i suoni che fa il Fantom non li può certo fare il Kronos.
Idem per uno Yamaha Motif.
Idem per un Clavia.
Idem per un Solton.
E chi più ne ha più ne metta.
Insomma ogni macchina ha sempre i suoi suoni tostissimi e i suoi suoni schifosi, e non vedo proprio che utilità ci sia nel dire che mò col Kronos si fa tutto, ma tutto tutto quando so già fin troppo bene che non si può fare assolutamente tutto, ma neanche a piangere in cinese.
Certo... sarebbe bello (che dico bello, fantasmagorico) che una sola macchina da 4000 euro potesse fare l'intero universo sonoro di decenni di storia di strumenti musicali sia acustici, sia tastieristici.
Sarebbe un sogno.
E purtroppo questo sogno non si chiama Kronos, ed è semplicemente assurdo pensare o sostenere che lo sia.
Tutto qui.
Questo era il succo della mia "critica" tra virgolette.
Il Kronos è una gran macchina, sono il primo a dirlo, e l'ho sempre detto.
Ma non è dio in terra, non ci si può fare tutto meglio di altre tastiere, sia odierne, sia passate.
Insomma va bene la GAS... ma per favore un minimo di contenimento. emo
  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese
  • Thanks: 199  

28-03-11 02.45

HammonDan ha scritto:
e qui casca l'asino.....
praticamente tutte le tipologie sonore che cerchiamo nei nostri live....

sound analog/sintetico digitale - direi che il nord stage 2 lo copre .....che dici? Visto che ha una sezione apposita di va che non è inferiore di certo al clone del polisyx....

piani: mmm che dici ce l'ha i pianoforti il ns2 ? beh direi proprio di si e spaccano pure il culo, perchè sono bellissimi.

Scusa HammonDan, ma per la par condicio è giusto che intervengo anche sul tuo discorso. emo
Quello che tu stai dicendo è sotto sotto la stessa cosa che diceva l'altro utente: stai "osannando" il NS.
Il che vale il precedente discorso che ho appena fatto.
OGNI macchina, che sia Kronos, che sia Clavia, che sia Roland, etc etc, HA un qualcosa di meglio rispetto alle altre.
Esempio rapido rapido:
Il mio NS revB non ha gli archi, ma il mio M3 ce li ha.
Però il mio NS revB ha un hammond più bello dell'M3.
Chi vince?
Nessuno.
Ognuno ha qualcosa di migliore rispetto all'altro.
Ora... se io dico che con l'M3 faccio tutto dico una bugia.
O meglio, una bugia a metà.
Perchè?
Perchè forse da una parte è anche vero che con l'M3 posso fare tutto, ma sul lato pratico e sonoro sò già che non potrò fare un hammond come lo fa il NS.
Non vale neanche la pena provarci o da perderci tempo (a meno che lo campiono...sai che bella soddisfazione... e poi il leslie chi lo fa?).
D'altro canto anche col NS revB non potrò mai fare degli archi come li fa l'M3.
Per cui il gioco non cambia.
E' vero che teoricamente con una sola macchina si potrebbe fare tutto, ma il discorso è il come viene e il cosa si vuole.
Anche con una Casio da 200 euro posso fare gli archi o le batterie o i bassi (ci sono, ci sono eccome), ma logicamente non avranno la stessa qualità sonora di quelli di un M3.
Ragion per cui chi ha una Casio da 200 euro potrebbe dire di "fare tutto", come lo faccio anch'io con l'M3.
Ma sul lato pratico e sonoro sappiamo bene che c'è abisso tra il suo "fare tutto" e il mio "fare tutto".
I suoni dell'M3 se lo ammazzano un Casio da 200 euro.

E la cosa si complica ulteriormente qualora l'utente cerca un suono "particolare".
Magari sta compenendo un pezzo dove, guarda caso, è in cerca di un suono proprio...alla Casio!
Ma il Casio non ce l'ha, ha solo l'M3.
Che fa?
Niente, è fregato, il suo super M3 in quel caso specifico non gli consente di fare il "tutto" che lui desiderava tanto.
Meglio un Casio da 200 euro in questo casio...pardon...caso. emo

Insomma tutto questo per ribadire che NON, ripeto NON esiste la macchina universale capace di fare tutto!
Togliamocelo proprio dal cervello.
Oppure esiste, ma quel "tutto" dipende solo dall'utente!
Chi fa un certo genere musicale magari troverà il suo "tutto" in un NS2.
Chi fa altri generi magari troverà probabilmente il suo "tutto" nel Kronos, o in un Fantom, o in un Motif, o un un vecchio Oberheim OBX.
Questa è la verità.
Solo questa.

Quindi per la par condicio (te lo dico da Clavista) devo dirti che col NS2 non ci fai tutto. emo
Non è vero per il NS2.
Non è vero per il Kronos.
Non è vero per il Fantom.
Non è vero per niente e per nessuna altra macchina.
Il "tutto" non esiste!
Esiste solo il "io per le mie esigenze mi trovo bene con questa macchina, anche se sò perfettamente che non ci posso fare tutto".

emo
Edited 28 Mar. 2011 0:58
  • stesgarbi
  • Membro: Expert
  • Risp: 3948
  • Loc: Milano
  • Thanks: 162  

28-03-11 02.50

HammonDan ha scritto:
ma forse tu, non hai mai avuto una nord....e non li hai mai sentiti....
... TI do il link della lista degli strumenti della libreria clavia che è vastissima oltre 2.5 giga di roba.
Forse è ora che la guardi e ti aggiorni!

Veramente sono felice possessore di un NS, di un NE3 e di un C2.
Strano . . . perchè la cosa è ampiamente risaputa su forum . . . emo

Comunque, ti ringrazio per la segnalazione del link . . . ma le librerie Clavia le ho già scaricate tutte e me le suono tranquillamente sul Nord Electro 3.
Alcuni orchestali Clavia sono veramente belli . . . ma non trovo che le librerie Nord siano complete, sotto questo profilo.

Sul Kronos, peraltro, puoi campionare e leggere le più disparate librerie in formato AKAI, tra cui ve ne sono anche alcune ottime di mellotron, solina ed altre macchine Vintage Strings.
Con particolare riguardo alle strings-machine da te citate (che amo e che all'epoca ho possedute e suonate quasi tutte, eccettuato il mellotron) poichè non hanno layer di dinamica, come ad es. i pianoforti, campionarle da una clavia in formato akai è semplicissimo.
Il Mellotron, poi, con 37 note e 8 secondi di hold è proprio una cavolata: lo avevo già "trasferito" in Wave dalle librerie della G-Force (che adesso, però, utilizzo con il Manikin Memotron). Non c'è nessun problema a storare, ad esempio, i classici 3 suoni (strings, flute, choir) sui 2 GB di hard disk del Kronos.

E se, dal vivo, avessi bisogno di alcuni suoni del mio Andromeda, Voyager, P08 o Polyevolver, senza portarmeli appresso, . . . me li campiono sul kronos e me li carico all'occorrenza.

Resto quindi dell'idea che con Kronos un tastierista live abbia praticamente tutto ciò che gli serve per un'ottima performance, in una'amplissima gamma di generi . . . il chè per me equivale a "poterci fare di tutto".

Ad ogni modo, siamo OT .
In questo thread si sta parlando delle impressioni sul Kronos, dopo avere sentito la demo di mirabella.
Non stiamo facendo confronti tra Nord e Kronos.

Stefano
Edited 28 Mar. 2011 1:54
  • Adriantaps
  • Membro: Senior
  • Risp: 163
  • Loc: Rovigo
  • Thanks: 9  

28-03-11 02.59

@ Jeanlu
Ma un pensierino alla carriera politica no eh?? emo emo emo
A quanto pare però la sua politica attuale non fa molta presa sull'elettorato... emoemo
  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese
  • Thanks: 199  

28-03-11 03.03

Tiratina d'orecchi a Ste. emo

efis007 ha scritto:
Il "tutto" non esiste!
Esiste solo il "io per le mie esigenze mi trovo bene con questa macchina, anche se sò perfettamente che non ci posso fare tutto".

emo


Ma forse non aveva fatto in tempo a leggere questa frase, per cui lo perdono. emo
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

28-03-11 03.07

stesgarbi ha scritto:
Sul Kronos, peraltro, puoi campionare e leggere le più disparate librerie in formato AKAI, tra cui ve ne sono anche alcune ottime di mellotron, solina ed altre macchine Vintage Strings.
Con particolare riguardo alle strings-machine da te citate (che amo e che all'epoca ho possedute e suonate quasi tutte, eccettuato il mellotron) poichè non hanno layer di dinamica, come ad es. i pianoforti, campionarle da una clavia in formato akai è semplicissimo.
Il Mellotron, poi, con 37 note e 8 secondi di hold è proprio una cavolata: lo avevo già "trasferito" in Wave dalle librerie della G-Force (che adesso, però, utilizzo con il Manikin Memotron). Non c'è nessun problema a storare i classici 3 suoni (strings, flute, choir) lo sui 2 GB di hard disk del Kronos.

E se, dal vivo, avessi bisogno di alcuni suoni del mio Andromeda, Voyager, P08 o Polyevolver, senza portarmeli appresso, . . . me li campiono sul kronos e me li carico all'occorrenza.

Resto quindi dell'idea che con Kronos un tastierista live abbia praticamente tutto ciò che gli serve per un'ottima performance, in una'amplissima gamma di generi . . . il chè per me equivale a "poterci fare di tutto".

QUOTO appieno.
Secondo me molti non hanno capito le potenzialità
di kronos.
Rispetto all'esistente è un notevole salto in avanti.
Si ok tranne per l'hammond ma chissene...

  • stesgarbi
  • Membro: Expert
  • Risp: 3948
  • Loc: Milano
  • Thanks: 162  

28-03-11 03.28

efis007 ha scritto:
Ma forse non aveva fatto in tempo a leggere questa frase, per cui lo perdono. emo

Grazie per il perdono . . . ma credo che, alla fine, stiamo dicendo sostanzialmente due cose diverse e non incompatibili.

Che "il Tutto" non esista, nel discorso sonorità musicali, è un fatto abbastanza assodato e non è in discussione.

Il fatto che con una buona macchina ci si possa "fare di tutto", nel senso che copre in modo più che buono svariati generi, è possibile.

Secondo me, con una Kronos è possibile . . . mentre non sarebbe possibile, ad esempio, con un P08.

Stefano
Edited 28 Mar. 2011 1:29
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

28-03-11 03.41

L'unica cosa importante il Kronos non ce l'ha!!!!! L'ora !!!!! Ma come fa un cronografo a non avere l'ora? Bah! emo
Andatevi a prenotare sto orologio e fatela finitaaaaaaa!!!!!
emo
  • stesgarbi
  • Membro: Expert
  • Risp: 3948
  • Loc: Milano
  • Thanks: 162  

28-03-11 03.45

@ giacomo_torino
L'unica cosa importante il Kronos non ce l'ha!!!!! L'ora !!!!! Ma come fa un cronografo a non avere l'ora? Bah! emo
Andatevi a prenotare sto orologio e fatela finitaaaaaaa!!!!!
emo
Beh ciascuno ha la sua ora . . . come ben sai.
emo
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

28-03-11 03.48

@ stesgarbi
Beh ciascuno ha la sua ora . . . come ben sai.
emo
emoemoemoemoemocome mi mancava....emo. Ciao Ste!!!!
Edited 28 Mar. 2011 1:49