Numa compact 2 e 2X

• divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila

05-08-20 10.04

Cyrano ha scritto:
10) Assenza assoluta ed inderogabile della funzione traspose: la presenza di tale funzione fa perdere tutti i punti altrimenti acquisiti

emo
  • Roberto_Forest
  • Risp: 3760
  • Loc: Vicenza

05-08-20 10.16

Secondo me non si dovrebbe litigare per uno strumento così economico. I veri uomini litigano per tastiere almeno sopra i 2000€. emo
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5172
  • Loc: Cuneo

05-08-20 10.30

@ Roberto_Forest
Secondo me non si dovrebbe litigare per uno strumento così economico. I veri uomini litigano per tastiere almeno sopra i 2000€. emo
la tua (ne2 76) è sicuramente un'opzione che sto valutando se dovesse partire il progetto di una band live, ma non mi orizzonto molto con le sigle Nord Stage; ne approfitto per chiedere qual è il modello semipesato col miglior rapporto qualità prezzo fra le NS
  • Roberto_Forest

05-08-20 10.42

La mia è nord stage2 76, se scrivi "Ne" vuol dire nord electro.
Del nord stage semipesato andrei sulla nord stage 2 compact, perché la 1 e la 1ex non hanno la sample library, e quindi perdi la loro libreria di sample e anche la possibilità di campionare i tuoi suoni, che non è poco.

Tra nord stage 2 e 2ex cambia solo la memoria dei piani, ma in un tasto semipesato la differenza tra 500mb e 1gb di memoria è poco determinante, in 500 giga ce ne stanno comunque a sufficienza.

Il nord stage 3 è comunque meglio, non troppo per i suoni (la differenza principale è il motore di sintesi più completo pera parte synth, i piani sono gli stessi, mentre gli organi mah, non c'è una grande upgrade), ma per la funzione di set list e cambio suoni senza stacco, che te la rendono più tastiera indipendente rispetto alla 2, che spesso deve essere accoppiata.

Certo la 3 costa ancora tanto, non so se la trovi sotto i 2400 usata, la 2 invece la trovi a 1500, forse anche trattabili, e quindi per me vince come qualità prezzo.
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 636
  • Loc: Bari

05-08-20 10.58

d_phatt ha scritto:
È proprio vero...infatti è il motivo per cui chi ha grandi esigenze in tutte le tipologie di strumento ha bisogno di almeno due tastiere.

Non lo metto in dubbio, infatti ti e vi do ragionissima. Ho detto Rudess per fare giusto un esempio di persona che suona di tutto su una sola tastiera.
Purtroppo mi trovo in una situazione in cui due tastiere hanno meno senso per me, sia perchè mi muovo spesso e sarebbe un macello trasportarle, sia perchè non voglio spendere migliaia di euro su un hobby che sto appena ricominciando.

d_phatt ha scritto:
Io sono un caso a parte, nel senso che non sono un gran conoscitore dell'Hammond, mi piace quello sì ma alla fine i miei strumenti sono piani e synth e per me basta una pesata, senza necessità della seconda tastiera. Ma chi l'Hammond lo usa davvero non può usare la pesata

Non fosse pesata 20kg probabilmente avrei preso la SL88 Grand che ha un signor tasto. La SL88 Studio è sulla carta come dimensioni e funzionalità la migliore (il peso diciamo che è sul limite dell'accettabile) ma il tasto potrebbe essere problematico. Se però mi consentirebbe di suonare senza problemi un po' di tutto, anche qualche strisciata ogni tanto, allora potrei pensare al reso della NC2. Altrimenti direi proprio che ho fatto la scelta migliore nel budget prefissato.

d_phatt ha scritto:
Ma se tieni alle capacità pianistiche, il tasto pesato è necessario.

Il fatto di suonare su un acustico in futuro direi che è un "e se mi capitasse?". Voglio soltanto una tastiera con la quale possa svagarmi un po' e ricominciare senza però imparare tecniche "errate".

d_phatt ha scritto:
(Peccato che spesso decida di spatracchiare note piuttosto che pensare veramente alla musica...spesso quello che ultimamente fa non mi genera nessun interesse anzi mi fa schifo, ha grandi capacità ma di solito le spreca...)

Concordo. Personalmente mi piacciono molto i DT ma se c'è uno che spesso spara milioni di note a 127 sui piani è proprio lui emo
  • 1paolo

05-08-20 10.59

@ Roberto_Forest
La mia è nord stage2 76, se scrivi "Ne" vuol dire nord electro.
Del nord stage semipesato andrei sulla nord stage 2 compact, perché la 1 e la 1ex non hanno la sample library, e quindi perdi la loro libreria di sample e anche la possibilità di campionare i tuoi suoni, che non è poco.

Tra nord stage 2 e 2ex cambia solo la memoria dei piani, ma in un tasto semipesato la differenza tra 500mb e 1gb di memoria è poco determinante, in 500 giga ce ne stanno comunque a sufficienza.

Il nord stage 3 è comunque meglio, non troppo per i suoni (la differenza principale è il motore di sintesi più completo pera parte synth, i piani sono gli stessi, mentre gli organi mah, non c'è una grande upgrade), ma per la funzione di set list e cambio suoni senza stacco, che te la rendono più tastiera indipendente rispetto alla 2, che spesso deve essere accoppiata.

Certo la 3 costa ancora tanto, non so se la trovi sotto i 2400 usata, la 2 invece la trovi a 1500, forse anche trattabili, e quindi per me vince come qualità prezzo.
Si scusa, volevo scrivere NS e non NE.. quindi la miglior opzione potrebbe essere NS2 76, che esiste solo con tasti semipesati o c'è l'ulteriore opzione pesato/semi? E, ultima cosa: il Nord Electro 76 tasti semipesati rispetto allo Stage 2 in cosa differisce e può essere come NS un' unica tastiera live (magari in coppia con un Ipad)?
  • d_phatt
  • Risp: 4885
  • Loc: Perugia

05-08-20 11.03

GianfrixMG ha scritto:
direi proprio che ho fatto la scelta migliore nel budget prefissato.

È quello che penso anche io. Al massimo suggerivo di aggiungere un piano digitale da tenere in casa, ma quello lo valuterai tu. Per il resto, credo proprio che sia lo strumento giusto per te. Goditelo!
  • 1paolo

05-08-20 11.08

d_phatt ha scritto:
credo proprio che sia lo strumento giusto per te. Goditelo!

emo
  • divicos
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila

05-08-20 11.13

GianfrixMG ha scritto:
Altrimenti direi proprio che ho fatto la scelta migliore nel budget prefissato.

A questo punto direi di sì.
Potresti eventualmente pensare di prendere comunque la sl88, usate si trovano davvero a poco, o sl880 che le trovi ancora a meno.
Anche tenendole entrambe non sfori troppo il budget che ti eri fissato.

A casa suoni sulla master, che pilota la Compact o direttamente con pc/iPad, e hai il tasto più pianistico (anche se non top) che ti interessava per esercitarti, quando devi andare in giro porti solo la Compact.
  • iMusikante

05-08-20 12.22

scusate , ma come si puo fare un confronto fra numa compact 2 o x e un piano digitale ? mi sembrano due strumenti di categorie opposte, idem per master 88 tasti pesati.
  • 1paolo

05-08-20 12.27

iMusikante ha scritto:
scusate , ma come si puo fare un confronto fra numa compact 2 o x e un piano digitale ? mi sembrano due strumenti di categorie opposte, idem per master 88 tasti pesati.

ed in fatti lo sono! la NC2 è una performance keyboard molto flessibile, il piano digitale è, appunto, un piano digitale, assolutamente un'altra cosa e con un altro tipo di utenza
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 636
  • Loc: Bari

05-08-20 13.01

divicos ha scritto:
A casa suoni sulla master, che pilota la Compact o direttamente con pc/iPad, e hai il tasto più pianistico (anche se non top) che ti interessava per esercitarti, quando devi andare in giro porti solo la Compact.

Che poi alla fine, a lungo termine, avrò il mio DIY expander che piloterà tutti i suoni che mi servono.
Da un lato penso che potrei benissimo prendere in futuro una master pesata che abbia un tasto anche migliore della TP100, magari quando non avrò più il problema di spostarmi e quindi potrei eliminare la variabile "peso" dall'equazione.
  • anonimo
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno

05-08-20 13.57

@ anonimo
non sono io che vendo una tastiera usata a 20€ meno del nuovo, vogliamo proprio parlare di cose ridicole?
Il 90% degli annunci su MM è di quella tipologia. "Usato pochissiimissimo anzi mai messo le mani sopra, preso per vedere se funzionava e rimesso nella scatola"... il restante 10% è ciarpame
Infatti non ci metto più piede. Preferisco le sezioni "usato" e "b-stock" dei negozi online che almeno di offrono 6-12 mesi di garanzia.
  • anonimo
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno

05-08-20 14.09

@ 1paolo
Senti un po’ ragazzo mi pare che ti stai prendendo un po’ troppa confidenza. Stai al tuo posto e come ti ho già detto fatti i c..i tuoi. Cyrano non credo abbia bisogno della claque di quaquaraqua come te, se la cava egregiamente da solo. Ok?
Lasciamo perdere sti paragoni
Cosa c'entra mettere a confronto un piano digitale e una tastiera tuttofare semipesata con funzioni da master?
Piuttosto parliamo dei suoni aggiornati. I piani e gli organi come sono? Attendo volentieri una demo qui sul sito da parte tua o di Zerinovic. Altrimenti discutiamo intorno al nulla.
  • cecchino
  • Risp: 5018
  • Loc: Roma

05-08-20 14.38

hrestov ha scritto:
in 500 giga ce ne stanno comunque a sufficienza.

https://www.youtube.com/watch?v=x9FMW1jAuPY
emoemoemoemo
  • cecchino
  • Risp: 5018
  • Loc: Roma

05-08-20 14.42

@ 1paolo
Si scusa, volevo scrivere NS e non NE.. quindi la miglior opzione potrebbe essere NS2 76, che esiste solo con tasti semipesati o c'è l'ulteriore opzione pesato/semi? E, ultima cosa: il Nord Electro 76 tasti semipesati rispetto allo Stage 2 in cosa differisce e può essere come NS un' unica tastiera live (magari in coppia con un Ipad)?
No, attento, la NS2 HA76 è pesata, quella semipesata (waterfall) è la NS2 SW73

P.S: e comuinque, questo non era il thread della NC2? emo
  • Roberto_Forest

05-08-20 14.48

@ 1paolo
Tutti i nord stage hanno una versione a 76 tasti semipesato waterfall, detta SW compact, più una versione a 76 tasti pesata (fino alla 2 montano la tp40, dalla 2ex in poi montano la tp100), che è più compatta e, soprattutto dalla 2ex in poi, più leggera, e poi la 88 tasti, detta HA, che è sempre la tp40. La tp100 si è già detto che è una brutta tastiera, la TP40 molto meglio, anche se ha una Pesatura comunque molto leggera e scorrevole, non tra le più pianistiche, infatti un organo ce lo puoi anche suonare, mentre nella tp100 essendo lenta no.

Nord electro esistono a 61 e 73 tasti waterfall oppure sempre a 73 tasti HP, pesate, con la tp100.

Usare come unica tastiera il nord electro è dura, con la 4 si poteva usare solo un suono alla volta, quindi no. Con la 5 si possono usare 2 suoni alla volta, uno per sezione. Con la 6 si possono usare 3 suoni alla volta, uno per sezione, e in più hai la set list e non hai stacco di suono tra un preset e l'altro. Quindi forse con la 6 si può riuscire ad usarla come unica tastiera, ma il limite di un solo suono per sezione è molto limitante: le 3 sezioni sono organo, piani, e synth (nella sezione synth ci sono anche i sample), quindi se devi fare un banale split pad/lead non puoi, anche poly synth/brass non puoi. Puoi fare un piano/strings o un piano/pad.
In più non ha la sezione extern quindi se ci attacchi l iPad quest'ultimo suona sempre, non c'è nessun filtro all'interno del nord electro. anche se con app tipo imidipatchbay e compagnia bella alla fine riesci ad aggirare questo limite della mancanza della sezione extern probabilmente e ci fai lo stesso quello che vuoi.
Comunque nord stage, con 2suoni per ogni sezione, é molto più comodo.
  • 1paolo

05-08-20 15.02

@ Roberto_Forest
Tutti i nord stage hanno una versione a 76 tasti semipesato waterfall, detta SW compact, più una versione a 76 tasti pesata (fino alla 2 montano la tp40, dalla 2ex in poi montano la tp100), che è più compatta e, soprattutto dalla 2ex in poi, più leggera, e poi la 88 tasti, detta HA, che è sempre la tp40. La tp100 si è già detto che è una brutta tastiera, la TP40 molto meglio, anche se ha una Pesatura comunque molto leggera e scorrevole, non tra le più pianistiche, infatti un organo ce lo puoi anche suonare, mentre nella tp100 essendo lenta no.

Nord electro esistono a 61 e 73 tasti waterfall oppure sempre a 73 tasti HP, pesate, con la tp100.

Usare come unica tastiera il nord electro è dura, con la 4 si poteva usare solo un suono alla volta, quindi no. Con la 5 si possono usare 2 suoni alla volta, uno per sezione. Con la 6 si possono usare 3 suoni alla volta, uno per sezione, e in più hai la set list e non hai stacco di suono tra un preset e l'altro. Quindi forse con la 6 si può riuscire ad usarla come unica tastiera, ma il limite di un solo suono per sezione è molto limitante: le 3 sezioni sono organo, piani, e synth (nella sezione synth ci sono anche i sample), quindi se devi fare un banale split pad/lead non puoi, anche poly synth/brass non puoi. Puoi fare un piano/strings o un piano/pad.
In più non ha la sezione extern quindi se ci attacchi l iPad quest'ultimo suona sempre, non c'è nessun filtro all'interno del nord electro. anche se con app tipo imidipatchbay e compagnia bella alla fine riesci ad aggirare questo limite della mancanza della sezione extern probabilmente e ci fai lo stesso quello che vuoi.
Comunque nord stage, con 2suoni per ogni sezione, é molto più comodo.
Grazie, non conoscevo il mondo Nord.. in ogni caso, mettendo assieme le tue risposte la scelta potrebbe essere tra una NS2 SW 73 usata e un NE 6 73 SW nuova che all'incirca stanno intorno ai 1500 euro entrambe, ma con preferenza allo Stage.
  • Roberto_Forest

05-08-20 15.16

@ 1paolo
Grazie, non conoscevo il mondo Nord.. in ogni caso, mettendo assieme le tue risposte la scelta potrebbe essere tra una NS2 SW 73 usata e un NE 6 73 SW nuova che all'incirca stanno intorno ai 1500 euro entrambe, ma con preferenza allo Stage.
Sì.
Una altra cosa, nord electro ha la sample library, ma nord stage ha anche una sezione synth virtual analog, che suona anche bene. Nord electro per i suoni synth devi usare solo campioni. Guardati sul sito nord la foto del solo pannello della sezione synth Dell electro e dello stage. La differenza la vedi. Nord electro non so se ha neanche il filtro. Nord electro non ha pitch bend e mod wheel. Insomma, io ti ho dettoe differenze grossolane, ma nel dettaglio ce ne sono altre a favore di nord stage.
  • 1paolo

05-08-20 15.46

@ Roberto_Forest
Sì.
Una altra cosa, nord electro ha la sample library, ma nord stage ha anche una sezione synth virtual analog, che suona anche bene. Nord electro per i suoni synth devi usare solo campioni. Guardati sul sito nord la foto del solo pannello della sezione synth Dell electro e dello stage. La differenza la vedi. Nord electro non so se ha neanche il filtro. Nord electro non ha pitch bend e mod wheel. Insomma, io ti ho dettoe differenze grossolane, ma nel dettaglio ce ne sono altre a favore di nord stage.
Quindi i vecchi Nord stage sono da prendere in considerazione (sotto 1000 euro) solo se utilizzati live con una seconda tastiera (e non solo con iPad)