Numa compact 2 e 2X

• 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5171
  • Loc: Cuneo

05-08-20 16.18

@ anonimo
Lasciamo perdere sti paragoni
Cosa c'entra mettere a confronto un piano digitale e una tastiera tuttofare semipesata con funzioni da master?
Piuttosto parliamo dei suoni aggiornati. I piani e gli organi come sono? Attendo volentieri una demo qui sul sito da parte tua o di Zerinovic. Altrimenti discutiamo intorno al nulla.

• anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno

05-08-20 17.42

@ 1paolo

I suoni della 2 sono gli stessi della 2x?
  • wildcat80
  • Membro: Supporter
  • Risp: 7184
  • Loc: Genova

05-08-20 17.45

@ anonimo
Più o meno sì, differiscono gli organi e i presets di synth che sono editabili (non completamente).
  • Roberto_Forest
  • Risp: 3760
  • Loc: Vicenza

05-08-20 18.36

@ 1paolo
Quindi i vecchi Nord stage sono da prendere in considerazione (sotto 1000 euro) solo se utilizzati live con una seconda tastiera (e non solo con iPad)
Il nord stage 1 ha 125mb di memoria per i piani, che sono proprio pochini. Il 1 ex ne ha 256mb che é già abbastanza, se lo usi per piani acustici ed elettrici e hammond va bene, poi ha una sezione synth che comunque suona. Manca la sample library appunto, ma puoi integrare bene con ipad, avendo la sezione extern.
Usando l'iPad, come parco suoni, e come quantità di suoni, é autosufficiente, se ti basta il numero dei tasti.
I problemi appunto dei nord stage é che puoi usare 2 suoni in contemproanea per categoria, 2 suoni per il piano ok, 2 suoni per gli organi ok, ma 2 suoni solo della sezione synth/sample sono pochi, per quello si integra con un'altra tastiera o con un expander (o con iPad).
Anche la 3 ha questo limite, ma appunto con la set list e il non stacco di suoni tra un preset e l'altro, ti permette di cambiare Preset al volo all'interno dello stesso pezzo, e giostrarti con più suoni agevolmente in un unico brano.

• anonimo

05-08-20 18.52

hrestov ha scritto:
256mb che é già abbastanza

beh insomma devi mette i campioni basici per farti bastare 256mb, se vuoi mettere gli xl devi avere almeno 1gb altrimenti è tutto un metti e togli e considerando la lentezza delle memorie nord ti passa la voglia
  • anonimo

05-08-20 18.58

se si compra nord bisogna aver ben presente che ci sono dei limiti di layer e split, la mia modx dal quel punto di vista è ben superiore
  • 1paolo

05-08-20 19.28

@ anonimo
Non male ..
infatti non ha senso confrontarla con un piano digitale scaled down che per giunta costa il doppio, e’ quello che abbiamo sempre detto
  • 1paolo

05-08-20 19.42

..ma pare di parlare arabo con taluni
  • 1paolo

05-08-20 19.44

@ Roberto_Forest
Il nord stage 1 ha 125mb di memoria per i piani, che sono proprio pochini. Il 1 ex ne ha 256mb che é già abbastanza, se lo usi per piani acustici ed elettrici e hammond va bene, poi ha una sezione synth che comunque suona. Manca la sample library appunto, ma puoi integrare bene con ipad, avendo la sezione extern.
Usando l'iPad, come parco suoni, e come quantità di suoni, é autosufficiente, se ti basta il numero dei tasti.
I problemi appunto dei nord stage é che puoi usare 2 suoni in contemproanea per categoria, 2 suoni per il piano ok, 2 suoni per gli organi ok, ma 2 suoni solo della sezione synth/sample sono pochi, per quello si integra con un'altra tastiera o con un expander (o con iPad).
Anche la 3 ha questo limite, ma appunto con la set list e il non stacco di suoni tra un preset e l'altro, ti permette di cambiare Preset al volo all'interno dello stesso pezzo, e giostrarti con più suoni agevolmente in un unico brano.

Ok quindi eventualmente NS + iPad se po fa ..
  • 1paolo

05-08-20 19.45

@ 1paolo
..ma pare di parlare arabo con taluni
emo
  • anonimo

05-08-20 19.58

problemi?

nc127 supposte e passa tutto
  • d_phatt
  • Risp: 4882
  • Loc: Perugia

05-08-20 20.06

@ wildcat80
Più o meno sì, differiscono gli organi e i presets di synth che sono editabili (non completamente).
Infatti i pianoforti e piani elettrici sono gli stessi. E a me sembrano veramente molto buoni se non ottimi (se i timbri originali della NC2 sono proprio quelli del Numa Stage/Concert sono decisamente ottimi...qualcuno lo sa?).
E' il motivo per cui considero NC2 uno strumento senza carenze nel suo intento (tralasciando la meccanica), perchè i piani sono di bel livello e il resto dei suoni un semplice contorno, mentre NC2X mi sembra un minestrone che fa un po' tutto ma con molte mancanze...
  • anonimo

05-08-20 20.21

@ d_phatt
Infatti i pianoforti e piani elettrici sono gli stessi. E a me sembrano veramente molto buoni se non ottimi (se i timbri originali della NC2 sono proprio quelli del Numa Stage/Concert sono decisamente ottimi...qualcuno lo sa?).
E' il motivo per cui considero NC2 uno strumento senza carenze nel suo intento (tralasciando la meccanica), perchè i piani sono di bel livello e il resto dei suoni un semplice contorno, mentre NC2X mi sembra un minestrone che fa un po' tutto ma con molte mancanze...
I suoni non sono male, quello di piano ben superiore al px5s
  • anonimo
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno

05-08-20 20.28

@ anonimo
I suoni non sono male, quello di piano ben superiore al px5s
Ma il px5 è concepito per suonare boogie woogie! È la morte sua!emo
  • Roberto_Forest
  • Risp: 3760
  • Loc: Vicenza

05-08-20 20.31

@ anonimo
hrestov ha scritto:
256mb che é già abbastanza

beh insomma devi mette i campioni basici per farti bastare 256mb, se vuoi mettere gli xl devi avere almeno 1gb altrimenti è tutto un metti e togli e considerando la lentezza delle memorie nord ti passa la voglia
Ni, nel senso che in live la differenza tra XL e L non é percettibile. Anzi io del royal grand e del white grand preferisco la versione L alla XL, e li ho provati spesso uno a fianco all'altro, ascoltandoli anche dalla parte del pubblico. La differenza é comunque una finezza, la versione L, sopratutto nel Royal, avendo il campionamento ogni 3 semitoni, suona più uniforme e anche più presente. Poi dipende da campione a campione, prendendo nella versione L meno note campionate é questione di culo se prende le note migliori o no. Il problema dei piani nord é che hanno troppe imperfezioni, a volte alcune note sono come sbattere delle chiavi su una ringhiera.
Insomma, io da un po' me la cavo col Royal, White, e Studio grand 2 in versione L.
  • anonimo

05-08-20 20.46

@ Roberto_Forest
Ni, nel senso che in live la differenza tra XL e L non é percettibile. Anzi io del royal grand e del white grand preferisco la versione L alla XL, e li ho provati spesso uno a fianco all'altro, ascoltandoli anche dalla parte del pubblico. La differenza é comunque una finezza, la versione L, sopratutto nel Royal, avendo il campionamento ogni 3 semitoni, suona più uniforme e anche più presente. Poi dipende da campione a campione, prendendo nella versione L meno note campionate é questione di culo se prende le note migliori o no. Il problema dei piani nord é che hanno troppe imperfezioni, a volte alcune note sono come sbattere delle chiavi su una ringhiera.
Insomma, io da un po' me la cavo col Royal, White, e Studio grand 2 in versione L.
ma se il ragionamento è "tanto in live si sente poco" allora prendiamo una nc2, perchè spendere i soldi per una nord?

per me quando si va fuori bisogna andare sempre con i suoni migliori, se poi il fonico è un cane e fuori si sente male non è colpa mia ma nei miei due monitor mentre suono deve uscire il suono migliore possibile perchè un bel suono è tutto nella musica e condiziona il mio modo di suonare, personalmente sento i limiti di profondità nei campioni XL immagino negli altri.
  • zerinovic
  • Risp: 12605
  • Loc: Grosseto

05-08-20 21.03

d_phatt ha scritto:
se i timbri originali della NC2 sono proprio quelli del Numa Stage/Concert sono decisamente ottimi...qualcuno lo sa?

per il numa concert/stage pubblicizzano un piano ac con 9livelli di dinamica, probabilmente è quello ma a scartamento ridotto...calcola anche che ci mettono circa 15 sec ad accendersi. mentre tutti i compact anche il vecchio sono pressoché istantanei 2-3 secondi.
  • anonimo

05-08-20 21.12

qui i campioni di piano nord con 256mb carichi poco anche L o M, da considerare poi che gli elettrici occupano sempre lo stesso slot di memoria

da tenere presente che il caricamento dei campioni è lento, anzi considerando che siamo nel 2020 molto lento
  • d_phatt
  • Risp: 4882
  • Loc: Perugia

05-08-20 21.56

@ zerinovic
d_phatt ha scritto:
se i timbri originali della NC2 sono proprio quelli del Numa Stage/Concert sono decisamente ottimi...qualcuno lo sa?

per il numa concert/stage pubblicizzano un piano ac con 9livelli di dinamica, probabilmente è quello ma a scartamento ridotto...calcola anche che ci mettono circa 15 sec ad accendersi. mentre tutti i compact anche il vecchio sono pressoché istantanei 2-3 secondi.
Ah grazie, allora probabilmente deve essere come dici tu. Certo sarebbe stato forse troppp avere i suoni del Concert (e anche più) a meno di 400 euro, comunque già così sono molto buoni, a me almeno piacciono molto i suoni di piano Studiologic in generale. Poi mi sta anche simpatica l'azienda, così a pelle.

Tuttavia per le mie esigenze dovrò andare su altri lidi, ho dei piani molto precisi in questo senso, quando avrò qualcosa in mano vi farò sapere emo
  • zerinovic
  • Risp: 12605
  • Loc: Grosseto

05-08-20 22.05

@ d_phatt
Ah grazie, allora probabilmente deve essere come dici tu. Certo sarebbe stato forse troppp avere i suoni del Concert (e anche più) a meno di 400 euro, comunque già così sono molto buoni, a me almeno piacciono molto i suoni di piano Studiologic in generale. Poi mi sta anche simpatica l'azienda, così a pelle.

Tuttavia per le mie esigenze dovrò andare su altri lidi, ho dei piani molto precisi in questo senso, quando avrò qualcosa in mano vi farò sapere emo
il nuovo japan é circa 80mb, poi chissà se sfruttano un formato compresso senza perdita...difficile anche fare paragoni con nord, (sarebbe piu o meno un piano medium SE...)