Moog ONE: il leak dell'estate

  • soundmit
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc:
  • Thanks: 2  

30-10-18 23.04

@ Marcher
Atterrato in Italia...emo
[link url=https://youtu.be/Hjvuc01Epbk]
Eccolo! Domenica 4, evento di chiusura Soundmit
http://www.soundmit.com/it/news/evento-di-chiusura-straordinario-al-soundmit-2018-arriva-il-moog-one
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 25358
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3497  

30-10-18 23.08

@ soundmit
Eccolo! Domenica 4, evento di chiusura Soundmit
http://www.soundmit.com/it/news/evento-di-chiusura-straordinario-al-soundmit-2018-arriva-il-moog-one
Ottimo! Ti "aggiusto" il link (per crearlo in questo forum non basta incollarlo ma devi usare il "pulsante" apposito che trovi al di sopra del frame di edit del testo, accanto a quelli di grassetto, corsivo, sottolineato)

http://www.soundmit.com/it/news/evento-di-chiusura-straordinario-al-soundmit-2018-arriva-il-moog-one
  • soundmit
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc:
  • Thanks: 2  

30-10-18 23.26

@ maxpiano69
Ottimo! Ti "aggiusto" il link (per crearlo in questo forum non basta incollarlo ma devi usare il "pulsante" apposito che trovi al di sopra del frame di edit del testo, accanto a quelli di grassetto, corsivo, sottolineato)

http://www.soundmit.com/it/news/evento-di-chiusura-straordinario-al-soundmit-2018-arriva-il-moog-one
Grazie Max!
  • Synthex77
  • Membro: Expert
  • Risp: 1038
  • Loc: Milano
  • Thanks: 24  

31-10-18 00.23

Il 16 voci costa 8500 euro... emoemoemo

Ma chi se lo fila al giorno d'oggi?

Manco se vinco al superenalotto...

Oggi con 8500 ti fai lo PJ studio SERIO intero... Ma serio è...
  • DRUPIZ
  • Membro: Expert
  • Risp: 1528
  • Loc: Roma
  • Thanks: 20  

31-10-18 04.14

@ Synthex77
Il 16 voci costa 8500 euro... emoemoemo

Ma chi se lo fila al giorno d'oggi?

Manco se vinco al superenalotto...

Oggi con 8500 ti fai lo PJ studio SERIO intero... Ma serio è...
Qui i banchi Preset:

Preset Moog One
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 25358
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3497  

31-10-18 07.41

@ Synthex77
Il 16 voci costa 8500 euro... emoemoemo

Ma chi se lo fila al giorno d'oggi?

Manco se vinco al superenalotto...

Oggi con 8500 ti fai lo PJ studio SERIO intero... Ma serio è...
Cos'é "lo PJ studio"?? emo

In ogni caso, se guardi al prezzo complessivo di certi sistemi modulari o di certo usato di synth analogici allora quel prezzo forse ti sembrerá un po' meno esagerato, considerando che si tratta comunque di un oggetto "per pochi", non certo di un synth per le masse... (tralascio il classico parallelo con altri mercati tipo auto, televisori, ma anche chitarre e bassi per restare in ambito musicale...)
  • soundmit
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc:
  • Thanks: 2  

31-10-18 15.52

@ maxpiano69
Cos'é "lo PJ studio"?? emo

In ogni caso, se guardi al prezzo complessivo di certi sistemi modulari o di certo usato di synth analogici allora quel prezzo forse ti sembrerá un po' meno esagerato, considerando che si tratta comunque di un oggetto "per pochi", non certo di un synth per le masse... (tralascio il classico parallelo con altri mercati tipo auto, televisori, ma anche chitarre e bassi per restare in ambito musicale...)
è il project studio, che in effetti con quella cifra si inizia a costruire
sempre in base a cosa si vuole ottenere.
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

31-10-18 21.09

Un boutique a caso da 300 euro suona meglio. emo
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 2712
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 83  

31-10-18 21.24

@ Synthex77
Il 16 voci costa 8500 euro... emoemoemo

Ma chi se lo fila al giorno d'oggi?

Manco se vinco al superenalotto...

Oggi con 8500 ti fai lo PJ studio SERIO intero... Ma serio è...
Io, almeno l'otto voci.
Spesi nel 2003 circa 4600 € per Voyager, VX351e CP251, adattatore rack....... Aggiungi il VSYNTH e tanti altri, ION Alesis, MicroKorg, Motifes8,....... Insomma, penso che alla mia età non debba chiedere il permesso a nessuno...... E se vuoi sapere sto facendo un pensierino anche all'A2 PRG, la domostrazione dal vivo del bravissimo Enrico Cosimi mi ha più che convinto. Ciò cge francamente eviterò saranno proprio gli osannati System 8,se non Quantum eccetera. Io parlo di esigenze personali. Non ho uno studio di registrazione bisognoso di quantità.........
  • DRUPIZ
  • Membro: Expert
  • Risp: 1528
  • Loc: Roma
  • Thanks: 20  

01-11-18 02.31

@ greg
Io, almeno l'otto voci.
Spesi nel 2003 circa 4600 € per Voyager, VX351e CP251, adattatore rack....... Aggiungi il VSYNTH e tanti altri, ION Alesis, MicroKorg, Motifes8,....... Insomma, penso che alla mia età non debba chiedere il permesso a nessuno...... E se vuoi sapere sto facendo un pensierino anche all'A2 PRG, la domostrazione dal vivo del bravissimo Enrico Cosimi mi ha più che convinto. Ciò cge francamente eviterò saranno proprio gli osannati System 8,se non Quantum eccetera. Io parlo di esigenze personali. Non ho uno studio di registrazione bisognoso di quantità.........
Discorso rispettabilissimo. Però un Sistemotto..emo
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 2712
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 83  

01-11-18 10.01

@ DRUPIZ
Discorso rispettabilissimo. Però un Sistemotto..emo
Per gradi, il mio ragionamento e' strettamente personale. Dato che non ho alcuna esigenza di viverci con la musica vado via libero. Il System 8 20 anni fa sarebbe stato imbattibile. Ora ripreferisco in pieno l'analogico proposto ai nostri giorni. Da un punto di vista produttivo esso negli anni settanta, ottanta veniva realmente utilizzato nel tentativo di riprodurre spesso gli strumenti acustici. Non a caso con l'avvento preponderante dei campionatori user consumers a meta '80 tipo Emax, S 900, poi DSS1, infine TX16W e FZ1, l'analogico scomparve dai radar: Yamaha, dopo il DX7, non produsse più nulla di commerciale, la Roland la smise dopo il costoso JX10 superJX, Korg col Poly800 II. Rimase qualche cosa di Oberheim, ma sotto altro marchio, il Marion Synth e strascichi di Matrix 1000. In Italia la Siel venne prelevata da Roland e smise di produrre il DK80 synth analogico bitimbrico, dopo un discreto successo dell'Opera 6. Mentre Crumar, mi pare fini la produzione analogica con il BIT 99.........Ora l'analogico ha sicuramente un utilizzo trasversale che copre praticamente tutti gli stili e generi musicali, tutti i produttori ormai non si fanno mancare almeno due o tre strumenti real analog. Poi credo che non ci sia contrapposizione tra analogico, virtual analog e software....parliamo, in un mondo globalizzato di integrazione. Io preferisco l'analogico reale a tutti gli effetti
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

03-11-18 20.40

si ma il suono di pianoforte del moog one fa cagare.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 25358
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3497  

03-11-18 21.36

@ anumj
si ma il suono di pianoforte del moog one fa cagare.
emo e ha pure poca polifonia
  • DRUPIZ
  • Membro: Expert
  • Risp: 1528
  • Loc: Roma
  • Thanks: 20  

04-11-18 01.08

@ maxpiano69
emo e ha pure poca polifonia
Venerdi sono stato alla demo: molto, molto interessante.
  • Synthex77
  • Membro: Expert
  • Risp: 1038
  • Loc: Milano
  • Thanks: 24  

04-11-18 03.10

@ anumj
si ma il suono di pianoforte del moog one fa cagare.
E i filtri ladder sono una rapina... (Credo che solo i bergamaschi possono capirla)...

Girano voci (8 o 16) che in realta il Muggone sia un controller con dentro un Pc dove gira un vst Arturo Mug.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

04-11-18 04.19

mah io posso solo dire che dopo aver ascoltato varie demo dello strumento in questione mi viene da dire:

sicuramente suona bene, è bello e versatile, io non l'ho ancora toccato ma avendo due tre strumenti moog in casa di quelli pesanti e conoscendo la loro filosofia costruttiva, sicuro non è uno strumento plasticoso e assemblato al risparmio....

....però nonostante tutto se anche possa tecnicamente valere 8000/9000 euro, vuoi per i materiali, per i componenti, per la cura nel dettaglio etc etc.....non li vale assolutamente come impatto sulla musica.

toh se fossi un cinquantenne benestante, che ha un bel piano steinway in casa e magari non ha mai avuto un synth ma ha sempre sognato di avere un matrix 12 o un jupiter8 come il tastierista dei duran duran, o degli a Ha....che si rifaceva gli occhi da ragazzino quando al massimo con il suo complessino poteva permettersi una siel o una bontempi, della serie "si vive una volta sola, sono realizzato, i soldi non mi mancano ma si dai....facciamo una follia, come il nick rhodes della situazione, se non lo faccio ora non lo faccio piu".....ecco ci starebbe.

....se sono uno studio di registrazione con due pianoforti acustici, steinway e yamaha, fender rhodes, wurlitzer, hammond rt3 con due leslie, minimoog, etc etc....banco analogico ssl 6000 o neve 88rs, allora vabbe....diamo piu prestigio allo studio prendendo il miglior polifonico in commercio? ma si dai con 800 euro al giorno piu iva ce lo ripaghiamo in due mesi nemmeno.

....sono un producer, ho uno studio, anche bello, oppure lavoro in casa, ho gia diversi synth o addirittura nemmeno uno! ho un supercomputer con tanti vst e master keyboard....produco musica, che faccio, lo prendo per ampliare l'arsenale?
NO, sarebbero sicuro soldi spesi per un bello strumento ma con quegli 8000 euro si potrebbero fare cose ben piu importanti se si volesse avere piu impatto sugli arrangiamenti o sul mix, è come pagare un fucile al prezzo di un caccia supersonico.
il moog one sicuro migliora la qualità dei suoni che userai nei pezzi ma non a tal punto da spenderci 9000 euro, è tutta qui la chiave, con quei soldi si possono prendere due tre strumenti diversi al punto da risultare ben piu efficaci nella ricerca sonora.

tanto per dirla 7000 euro per un arp2600 li spenderei, se non l'ho ancora fatto è solo perche sono macchine vecchie e poco affidabili nel tempo, spesso rognose da riparare, ma solo per quello...un arp2600 li vale anche 6000/7000 euro nuovo, per le possibilità che ti darebbe, un polifonico con effetti eventide proprio no, ci farai sicuro tante cose ma il fine non giustifica una spesa simile.

hanno prodotto musiche tanto belle senza bisogno di moog one, che non è nulla di nuovo, un arp2600 o un vcs3 o un moog IIIC quando usciti all epoca aveva senso costassero tanto perche erano capolavori tecnologici, strumenti innovativi mai visti prima, roba che vedevi in tv su spazio 1999...ma questo coso oggi è anacronistico dai, non è innovativo, è solo un amarcord per ricchi.
  • DRUPIZ
  • Membro: Expert
  • Risp: 1528
  • Loc: Roma
  • Thanks: 20  

04-11-18 06.37

@ orange1978
mah io posso solo dire che dopo aver ascoltato varie demo dello strumento in questione mi viene da dire:

sicuramente suona bene, è bello e versatile, io non l'ho ancora toccato ma avendo due tre strumenti moog in casa di quelli pesanti e conoscendo la loro filosofia costruttiva, sicuro non è uno strumento plasticoso e assemblato al risparmio....

....però nonostante tutto se anche possa tecnicamente valere 8000/9000 euro, vuoi per i materiali, per i componenti, per la cura nel dettaglio etc etc.....non li vale assolutamente come impatto sulla musica.

toh se fossi un cinquantenne benestante, che ha un bel piano steinway in casa e magari non ha mai avuto un synth ma ha sempre sognato di avere un matrix 12 o un jupiter8 come il tastierista dei duran duran, o degli a Ha....che si rifaceva gli occhi da ragazzino quando al massimo con il suo complessino poteva permettersi una siel o una bontempi, della serie "si vive una volta sola, sono realizzato, i soldi non mi mancano ma si dai....facciamo una follia, come il nick rhodes della situazione, se non lo faccio ora non lo faccio piu".....ecco ci starebbe.

....se sono uno studio di registrazione con due pianoforti acustici, steinway e yamaha, fender rhodes, wurlitzer, hammond rt3 con due leslie, minimoog, etc etc....banco analogico ssl 6000 o neve 88rs, allora vabbe....diamo piu prestigio allo studio prendendo il miglior polifonico in commercio? ma si dai con 800 euro al giorno piu iva ce lo ripaghiamo in due mesi nemmeno.

....sono un producer, ho uno studio, anche bello, oppure lavoro in casa, ho gia diversi synth o addirittura nemmeno uno! ho un supercomputer con tanti vst e master keyboard....produco musica, che faccio, lo prendo per ampliare l'arsenale?
NO, sarebbero sicuro soldi spesi per un bello strumento ma con quegli 8000 euro si potrebbero fare cose ben piu importanti se si volesse avere piu impatto sugli arrangiamenti o sul mix, è come pagare un fucile al prezzo di un caccia supersonico.
il moog one sicuro migliora la qualità dei suoni che userai nei pezzi ma non a tal punto da spenderci 9000 euro, è tutta qui la chiave, con quei soldi si possono prendere due tre strumenti diversi al punto da risultare ben piu efficaci nella ricerca sonora.

tanto per dirla 7000 euro per un arp2600 li spenderei, se non l'ho ancora fatto è solo perche sono macchine vecchie e poco affidabili nel tempo, spesso rognose da riparare, ma solo per quello...un arp2600 li vale anche 6000/7000 euro nuovo, per le possibilità che ti darebbe, un polifonico con effetti eventide proprio no, ci farai sicuro tante cose ma il fine non giustifica una spesa simile.

hanno prodotto musiche tanto belle senza bisogno di moog one, che non è nulla di nuovo, un arp2600 o un vcs3 o un moog IIIC quando usciti all epoca aveva senso costassero tanto perche erano capolavori tecnologici, strumenti innovativi mai visti prima, roba che vedevi in tv su spazio 1999...ma questo coso oggi è anacronistico dai, non è innovativo, è solo un amarcord per ricchi.
Comunque una bella bestia.
Costa veramente tanto, probabilmente troppo in relazione a tutti i discorsi fatti.
Però ha davvero una bella pacca, spettina eccome.
Ho trovato alcune chicche interessanti, specie nella parte Sequencer e modulazioni annesse. Finalmente qualcosa di innovativo e versatile, specie su macchine di questo genere.


Poi per carità: con una Digitone ed una KeyStep vedo fare di tutto. E pure bene.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

04-11-18 08.11

@ DRUPIZ
Comunque una bella bestia.
Costa veramente tanto, probabilmente troppo in relazione a tutti i discorsi fatti.
Però ha davvero una bella pacca, spettina eccome.
Ho trovato alcune chicche interessanti, specie nella parte Sequencer e modulazioni annesse. Finalmente qualcosa di innovativo e versatile, specie su macchine di questo genere.


Poi per carità: con una Digitone ed una KeyStep vedo fare di tutto. E pure bene.
ma senza estremizzare, un sistema eurorack da 3500 euro di budget (e di roba ne metti dentro) e un Prophet 6....se proprio proprio vuoi la voce moog aggiungi un grandmother.

spendi uguale se non meno, e ne fai molte di piu di cose e anche di qualità buonissima, 9000 euro per una tastiera polifonica analogica sono un po troppi anche se suona da dio.

poi ripeto fosse una cs80 e fossimo nel 1979 allora approverei anche 15 mila euro, perche li avevi realmente un arma in piu rispetto alla "concorrenza", ma se uno pensa nel 2018 comprando un moog one di poter lavorare di piu per gli altri o produrre musica di maggior qualità solo perche ha speso 9000 euro, rischia di rimanerne assai deluso dopo, se lo fai è solo per tua passione e ispirazione personale.

io stesso quando ho preso il model d nuovo, l'ho fatto perche lo desideravo fin da bambino, stavo male e pensavo che questo fosse un regalo che mi meritassi, poi sicuro mi sarà utilissimo se continuero a fare certe cose, ma non l'ho preso perche fosse indispensabile, era assurdo spendere 3700 euro per un coso che ha i pulsanti del mio asciugacapelli olimpic del 1966, e una tecnologia gia vecchia nel 1980....e pagarlo una cifra simile, ma lo sapevo bene, l'ho fatto consapevolmente, e non me ne pento!

però fossero stati 6000 euro ci avrei rinunciato, figuriamoci 9000, a meno di non essere clavin harris che guadagna 500 mila euro a serata solo facendo il dj set....allora li vabbe, prendiamone anche due moog one e usiamoli come stendibiancheria, ma queste non sono situazioni normali ma paradossali ai confini con la realtà, come lo sceicco che ha una ferrari diversa per ogni giorno della settimana.

poi una cosa è vera....tra spendere in 10 anni 9000 euro comprando Kronos, rivendendolo per Kronos 2, e poi ancora per Kronos 3 e poi Montage...ma dieci volte meglio moog one! ma x il semplice fatto che una kronos oggi non vale nulla domani, e ti stancherà gia tra due ore, un moog one è come una fender stratocaster custom shop, la paghi 5000 euro ma la suoni tutta la vita e probabilmente non invecchierà mai, come quasi tutti gli strumenti analogici o elettrici o acustici, anche se inventassero il plug in piu figo che riesce a emularli alla perfezione, è una questione di feeling non solo di suono!

hanno inventato vst che emulano i pianoforti a coda in maniera assurda e dettagliatissima sfruttando ogni tecnologia possibile dai modelli fisici a campioni grandi centinaia di giga....e fatto controllers con meccaniche simil pianistiche come kawai vpc o rd2000.
.....eppure non mi pare che yamaha, fazioli o steinway abbiano smesso di produrre e vendere pianoforti acustici, uno strumento "vero", con in suoi limiti come un minimoog, un arp2600 o un moog one perche no, non sarà mai "vecchio".
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

04-11-18 09.57

@ orange1978
ma senza estremizzare, un sistema eurorack da 3500 euro di budget (e di roba ne metti dentro) e un Prophet 6....se proprio proprio vuoi la voce moog aggiungi un grandmother.

spendi uguale se non meno, e ne fai molte di piu di cose e anche di qualità buonissima, 9000 euro per una tastiera polifonica analogica sono un po troppi anche se suona da dio.

poi ripeto fosse una cs80 e fossimo nel 1979 allora approverei anche 15 mila euro, perche li avevi realmente un arma in piu rispetto alla "concorrenza", ma se uno pensa nel 2018 comprando un moog one di poter lavorare di piu per gli altri o produrre musica di maggior qualità solo perche ha speso 9000 euro, rischia di rimanerne assai deluso dopo, se lo fai è solo per tua passione e ispirazione personale.

io stesso quando ho preso il model d nuovo, l'ho fatto perche lo desideravo fin da bambino, stavo male e pensavo che questo fosse un regalo che mi meritassi, poi sicuro mi sarà utilissimo se continuero a fare certe cose, ma non l'ho preso perche fosse indispensabile, era assurdo spendere 3700 euro per un coso che ha i pulsanti del mio asciugacapelli olimpic del 1966, e una tecnologia gia vecchia nel 1980....e pagarlo una cifra simile, ma lo sapevo bene, l'ho fatto consapevolmente, e non me ne pento!

però fossero stati 6000 euro ci avrei rinunciato, figuriamoci 9000, a meno di non essere clavin harris che guadagna 500 mila euro a serata solo facendo il dj set....allora li vabbe, prendiamone anche due moog one e usiamoli come stendibiancheria, ma queste non sono situazioni normali ma paradossali ai confini con la realtà, come lo sceicco che ha una ferrari diversa per ogni giorno della settimana.

poi una cosa è vera....tra spendere in 10 anni 9000 euro comprando Kronos, rivendendolo per Kronos 2, e poi ancora per Kronos 3 e poi Montage...ma dieci volte meglio moog one! ma x il semplice fatto che una kronos oggi non vale nulla domani, e ti stancherà gia tra due ore, un moog one è come una fender stratocaster custom shop, la paghi 5000 euro ma la suoni tutta la vita e probabilmente non invecchierà mai, come quasi tutti gli strumenti analogici o elettrici o acustici, anche se inventassero il plug in piu figo che riesce a emularli alla perfezione, è una questione di feeling non solo di suono!

hanno inventato vst che emulano i pianoforti a coda in maniera assurda e dettagliatissima sfruttando ogni tecnologia possibile dai modelli fisici a campioni grandi centinaia di giga....e fatto controllers con meccaniche simil pianistiche come kawai vpc o rd2000.
.....eppure non mi pare che yamaha, fazioli o steinway abbiano smesso di produrre e vendere pianoforti acustici, uno strumento "vero", con in suoi limiti come un minimoog, un arp2600 o un moog one perche no, non sarà mai "vecchio".
L'avvento dei polifonici fu per la musica come l'avvento dei primi personal pc per le aziende, costavano un patrimonio ma erano strumenti unici che ti offrivano notevoli vantaggi.
Nella prima metà dei 70, se volevi registrare un ensemble sintetico ti mettevi e certosinamente sovraincidevi i monofonici.
Erano macchine all-in-one. Polymoog, CS80 tra i primi di tutti. Poi nel 78 il boom con Prophet5, ArpQuadra etc etc. Per il Memory Moog (padre di questo One) si aspetta fino all'82.

Concordo con te pienamente quindi. Prima pagavi uno strumento per avere un vantaggio concreto ed effettivo e l'eventuale surplus di cui godono le novità innovative era più che giustificato. I prezzi erano giustificati anche dal fatto che nei 70 la produzione di strumenti elettronici non era paragonabile a quella odierna, con rapporti di costo/materiali/manodopera totalmente differenti.

Il punto della questione è che oggi il concetto stesso di polifonico analogico è cambiato rispetto a 40 anni fa.
Il synth polifonico non più come "strumento innovativo" ma come "oggetto di lusso", questo giustifica il prezzo del Moog One.