04-11-18 04.19
mah io posso solo dire che dopo aver ascoltato varie demo dello strumento in questione mi viene da dire:
sicuramente suona bene, è bello e versatile, io non l'ho ancora toccato ma avendo due tre strumenti moog in casa di quelli pesanti e conoscendo la loro filosofia costruttiva, sicuro non è uno strumento plasticoso e assemblato al risparmio....
....però nonostante tutto se anche possa tecnicamente valere 8000/9000 euro, vuoi per i materiali, per i componenti, per la cura nel dettaglio etc etc.....non li vale assolutamente come impatto sulla musica.
toh se fossi un cinquantenne benestante, che ha un bel piano steinway in casa e magari non ha mai avuto un synth ma ha sempre sognato di avere un matrix 12 o un jupiter8 come il tastierista dei duran duran, o degli a Ha....che si rifaceva gli occhi da ragazzino quando al massimo con il suo complessino poteva permettersi una siel o una bontempi, della serie "si vive una volta sola, sono realizzato, i soldi non mi mancano ma si dai....facciamo una follia, come il nick rhodes della situazione, se non lo faccio ora non lo faccio piu".....ecco ci starebbe.
....se sono uno studio di registrazione con due pianoforti acustici, steinway e yamaha, fender rhodes, wurlitzer, hammond rt3 con due leslie, minimoog, etc etc....banco analogico ssl 6000 o neve 88rs, allora vabbe....diamo piu prestigio allo studio prendendo il miglior polifonico in commercio? ma si dai con 800 euro al giorno piu iva ce lo ripaghiamo in due mesi nemmeno.
....sono un producer, ho uno studio, anche bello, oppure lavoro in casa, ho gia diversi synth o addirittura nemmeno uno! ho un supercomputer con tanti vst e master keyboard....produco musica, che faccio, lo prendo per ampliare l'arsenale?
NO, sarebbero sicuro soldi spesi per un bello strumento ma con quegli 8000 euro si potrebbero fare cose ben piu importanti se si volesse avere piu impatto sugli arrangiamenti o sul mix, è come pagare un fucile al prezzo di un caccia supersonico.
il moog one sicuro migliora la qualità dei suoni che userai nei pezzi ma non a tal punto da spenderci 9000 euro, è tutta qui la chiave, con quei soldi si possono prendere due tre strumenti diversi al punto da risultare ben piu efficaci nella ricerca sonora.
tanto per dirla 7000 euro per un arp2600 li spenderei, se non l'ho ancora fatto è solo perche sono macchine vecchie e poco affidabili nel tempo, spesso rognose da riparare, ma solo per quello...un arp2600 li vale anche 6000/7000 euro nuovo, per le possibilità che ti darebbe, un polifonico con effetti eventide proprio no, ci farai sicuro tante cose ma il fine non giustifica una spesa simile.
hanno prodotto musiche tanto belle senza bisogno di moog one, che non è nulla di nuovo, un arp2600 o un vcs3 o un moog IIIC quando usciti all epoca aveva senso costassero tanto perche erano capolavori tecnologici, strumenti innovativi mai visti prima, roba che vedevi in tv su spazio 1999...ma questo coso oggi è anacronistico dai, non è innovativo, è solo un amarcord per ricchi.