01-02-24 11.00
Ciao a tutti.
Riesumo questo thread, perchè sto guardando con interesse il Modwave.
Infatti, ultimamente mi sto appassionando alla sintesi digitale ed in particolare alla sintesi wavetable.
Da quello che ho potuto sentire sul tubo (con tutte le dovute cautele) il Modwave suona molto bene ed ha grandi potenzialità che lo rendono un synth versatile.
Non mi dispiacerebbe averlo, in abbinamento con l'Opsix che osservo da un po' di tempo.
Le mie "remore" derivano da due fattori:
1) possiedo già un Hydrasynth deluxe e un Iridium desktop (anch'esso capace di leggere forme d'onda in formato .wav) e, quindi, Modwave potrebbe essere un tantino ridondante.
2) una questione di spazio, anche se oggi potrebbe essere parzialmente risolta con la possibilità di acquistare le versioni modulo.
Sto considerando la possibilità di acquistare la versione native, ma anche qui ho dei dubbi.
Per un periodo ho utilizzato praticamente solo synth plugins, che suonano bene per carità, ma non mi hanno mai convinto del tutto perchè alla fine, nel mix, li trovavo sempre un po'...come dire... "bidimensionali", "piatti", come se gli mancasse qualcosa a livello di armoniche e ci dovevo lavorare su parecchio per tirarli fuori.
E' strano, perchè in fondo le versioni native di alcuni synth altro non sono che lo stesso software fatto girare su un PC anzichè su un computer diverso dedicato, che in ogni caso entra nelle stesse schede audio (Motu e Focusrite).
Eppure, avendo provato un Jupiter Xm, lo trovavo più "presente" rispetto ai corrispondenti synth cloud ACB sul mio PC, nonostante l'hardware utilizzasse il motore Zenology (generalmente ritenuto meno dettagliato).
Stesso discorso per i digitali Iridium e Hydra: nel mix mi risaltano con immediatezza ed un impatto maggiore, rispetto a plugins anche "blasonati".
La mia "percezione sonica", insomma, è questa.
Non essendo tuttavia un tecnico della materia, non mi addentro nella questione.
Mi piacerebbe un Vostro parere al riguardo, se qualcuno di Voi abbia avuto modo di confrontare il Modwave (e l'Opsix) hardware con la controparte native, a livello di resa sonora.
Grazie
Stefano
Ps. Un Thanks a Wildcat80 per le utilissime informazioni sul Modwave.