29-10-21 13.35
@ Raptus
Forse in qualche sito, sicuramente nei negozi fisici a meno di 1500 non la portavi a casa, adesso nemmeno a provarci.
Detto questo la GAS non è solo negativa come molti di voi dicono, secondo me fa parte di un hobbista, se uno ha una passione è ovvio che vuole provare nuovi modelli, secondo me siete gli unici che si stupiscono di questo in un forum per hobbisti (sarebbe come se nel forum delle motociclette la gente si lamentasse che gli utenti si comprano troppe ...motociclette)
Come non vedo una relazione stretta tra acquisto di nuovi strumenti e mancato studio, oppure intendete studio profondo dello strumento? In quel caso avete ragione...
A me la GAS ha dato molte soddisfazioni e anzi, provavo molta più voglia di studiare e suonare quando cambiavo strumenti rispetto ad adesso che è un anno che sono fermo.
…si certo non si può generalizzare. Credo che quelli come me che vedono (ed hanno vissuto) “Gas = poco suonare” siano persone con poco tempo da dedicare alla propria passione.
Vedi una volta ho preso un Wavestation Sr e subito preso dall entusiasmo mi sono messo a provare tutti i presets per farmi una idea di cosa contenesse, come potevo collocarlo nel mio set up, cosa l ha reso famoso e cosa realmente mi interessava. Certo anche quello vuol dire suonare, ma per lo più io in questi casi improvviso un motivetto, un giro di accordi. per provare tutti i presets ci vuole qualche ora, che per me vuol dire qualche settimana, per lo più.
Per non parlare del tempo attaccato ai manuali ecc ecc.
Ora ho un set up ridotto al minimo (vox73, Jd-xa, P200 e un paio di master dormienti), conosco abbastanza bene quello che ho (vox73 e p200 ci vuole poco, jd xa ho impiegato anni a selezionare dei suoni “suonabili”, ossia pad strings brass, e niente blip e blop stranj) e per tutti ho già selezionato i suoni che mi piacciono e mi servono.
Se ho un ora di tempo (a settimana
) apro uno spartito (ad orecchio nenache la “pasta barilla” so suonare) individuo quasi subito io suono giusto ed imparo un riff nuovo, un giro nuovo, un assolino.
Intendevo in questo senso, ma ovvio non vale per tutti. Se a 20 o a 30 anni avessi avuto gli stessi strumenti per le mani avrei passato le notti a suonare. In quel caso si che la gas si sarebbe ben sposata con “voglia di suonare e imparare cose nuove”. In quel caso la tua visione è perfetta.
ora aime non posso permettermelo, se non raramente o a “caro prezzo”.
Magari tra 20 anni, con i figlio grande e la moglie completamente stufa di avermi in giro,🥲 ritornerò ad vedere la gas come uno stimolo per stare alla tastiera e non sul divano a vedere Porta a Porta. 😁
ps la mia battua di arresto alla gas è stata forzata e non voluta, lo ammetto.. quindi potrei ricaderci facilmente al mutare delle condizioni ambientali