05-07-19 17.43
fulezone ha scritto:
Io faccio sempre "L'Avvocato del Diavolo",
dicci il tuo parere sulla BK9 a confronto con Genos
considerando anche il rapporto qualità prezzo, perchè in tutta questa discussione non si sta dicendo
che Genos fa schifo, anzi, si sta solo dicendo che 3700 euro per la Genos sono tanti,
ma se fosse costata 2500 euro allora non ci sarebbero state critiche,
io come dicevo ho visto la Roland EA7 a 1200 euro e come per la Roland VR09 probabilmente ci saranno dei limiti
ma a quel prezzo sono strumenti imbattibili,
rispetto anche a Genos che per costare 3 volte tanto non ti da 3 volte le stesse prestazioni!
A questo punto sentiamo un po' la campana di tutti e ognuno di noi tirerà le sue somme.
Io mi sono fatto l'idea che attualmente l'arranger da comprare resta il pa4x anche se sono convintissimo
che cmq i 3200 euro richiesti sono troppo fuori dalla realtà e che il prezzo corretto non dovrebbe andare
oltre le 2499,00 euro sia per la Yamaha che per la Korg
Io trovo che i prodotti top di gamma / premium (es: Genos, Montage, Audi, Mercedes, ....) costano almeno il doppio del loro valore reale. E non li compro per principio, anche se finanziariamente potrei permettermeli molto più di tanti che questi prodotti premium li comprano (magari a rate, magari con debiti vari sparsi in giro, magari avendo le pezze al culo in generale).
In aggiunta a ciò per me la musica è solo un hobby (e neanche il principale). E per le mie capacità un "medio di gamma" è già più che adeguato. Io ho comprato un MO6 (1 k€) come synth ed una PSR S770 (1 k€) come arranger. Entrambi mi dureranno come minimo 10 anni (il MO6 è già arrivato a 13).
Gli arranger Yamaha (motore XG) per me come suoni hanno una marcia in più (ed anche più potenza di DSP), anche se non mi dispiace neanche il suono Roland. Roland come implementazione midi è un pelo meglio. Come manualistica molto meglio.
Questo in generale.
Per quanto riguarda il Genos: esteticamente è un aborto (miei gusti), vari difetti ergonomici e di progettazione e piagato dai bugs. E' chiaramente un prodotto non finito che hanno dovuto far uscire in fretta e furia in quanto il Tyros 5 era ormai troppo vecchio. E comunque ogni tot anni bisogna rivendere lo stesso prodotto riscaldato ai vecchi clienti (che infatti hanno in massa "rottamato" Tyros 4 o 5 per Genos).
Il BK9 non lo conosco in dettaglio quindi evito di entrare nello specifico. Di certo la serie BK è nata già nella parabola discendente degli arranger Roland, cioè quando Roland aveva già deciso di abandonare la competizione ai massimi livelli e proporre solo prodotti orientali "a basso costo".
Il sistema operativo Yamaha dire che è obsoleto è poco: vecchio di 20 anni, sostanzialmente immutato da allora. Informaticamente parlando è una era geologica. Il Genos è uguale a Tyros/PSR, solo con una diversa interfaccia, peraltro anche poco chiara e funzionale (le interfacce non le devono fare informatici che non sanno nulla di uso pratico dello strumento). Quindi nulla di nuovo sotto il sole.
Per chi vuole dare nuova vita al proprio arranger Yamaha consiglio questo software:
Groovyband Live!. Si può scaricare una demo free completamente funzionante. Questa è l'evoluzione della specie, il Genos è un dinosauro.