03-07-19 02.11
@ fulezone
radjuice ha scritto:
le lamentele massive non sono un caso quanto ancora meno lo sono il numero elevato di rivendite dell'usato a meno della metá del prezzo di acquisto!!! Poi da possessori ci si puó sempre ostinare a negare l'evidenza, ma questo poco interessa - EVITATE GENOS.
Premetto che la mia è solo curiosità, possiedo un arranger, solo in versione expander ma non lo uso da tanto tempo, si chiama Roland RA-500, ho una FA-08 con cui suono con il mio gruppo, non faccio pianobar da tantissimi anni forse dal 2005, e l'altra volta mi sono seduto davanti Genos a dare un'occhiata, è uno strumento ovviamente più moderno del mio RA-500 che è la versione expander della Roland G800 e che cmq non ho mai studiato affondo, l'ho trovato anni fa a 50 euro su ebay e l'ho preso ed usato pochissimo, molte funzioni sono più vicini a workstation moderne che a vecchi arranger, la gestione dei suoni e degli slider e dei Knob è molto più moderna di quanto non fosse sulle vecchie serie E della Roland tipo E-70 e Solton MS-100, forse ci avviciniamo alla WK8 della Gem ma in ogni caso sono passati decenni e quindi il paragone non regge. La forma estetica non mi piace, ma la stessa impressione me la dava anche la Tyros in tutte le sue versioni specialmente la 5 troppo profonda e mastodontica, ora dai commenti entusiasti mi ero fatto un'idea diversa da quella che mostri tu, mi dici quali sono i nei di questa Genos che nell'usato ne hanno più che dimezzato il prezzo di acquisto?
Ho appena dato un'occhiata su subito e ho letto Genos 3.300, 2900, 2.500, 2500, poi Tyros 4 a 1800 e Tyros 5 a 2200, Pa4x 76 tasti 2500
Conosco tutti gli strumenti da te elencati in parte anche posseduti tipo il G800 e poi il successore G1000 che ancora oggi ha da insegnare alla concorrenza - peccato che la Roland stia scomparendo completamente da settore Arranger e non solo ma vado direttamente alla tua domanda sulla Genos.
I motivi sono diversi e non capisco perché soprattutto in rete sono pochi a parlarne, ma fatto sta che ci sono. A me é stata fatta proprio ieri l'ultima proposta a 1700 euro trattabili completo di piedistallo e casse, con fattura e ancora in garanzia! Sicuramente non ce ne sono anche tanti a me non noti e non potrei elencarli tutti. Inoltre vanno anche considerate le esigenze dei singoli in base anche al tipo di utlizzo. Lo strumento lo conosci usandolo e non nel negozio dove tutto funziona sempre a meraviglia... Premetto che a me la Genos é piaciuta dal primo momento che l'ho provata e l'unico deterrente é stata la plastica, mentre oggi dico meno male e spero in una Genos 2 senza problemi. Il concetto della Genos mi é piaciuto a primo impatto cosa che non posso dire della Tyros che ho sempre ripudiato. Ti illustro di seguitoi tre/cinque problemi che per me sono rilevanti.
Problema 1. Considerando che alcune lacune sono state colmate dall'update, per me uno dei piú grandi manco che non potrá certamente essere sopperito da nessun Update é la parziale e a volte anche totale illegibilitá del display (non piú orientabile come prima) in determinate condizioni di esposizione alla luce a casua della riflessione luminosa. A qualcuno puó non interessare, ad altri meno, ma soprattutto se lavori professionalmente, con le luci e nelle piú svariate condizioni e situazioni luminose, diventa col tempo un fattore stressante! Questo problema é uno dei pochi che in tanti recriminano sul forum ufficiale Yamaha. Provate a suonare in un giorno di sole all'aperto e qualcuno si ricorderá della T2, della PSR8000 o di qualche SD1, etc. quando alla fine non si vedeva piú niente!!!
Problema 1a. Con un display movibile, forse si poteva contrastare questo effetto, ma Genos ha il display fisso.
Problema 1b. Non é possibile nemmeno impostare la luminositá del display, ma solo quella della retroilluminazione dei tasti.
Problema 2. Cosa che non succedeva dai tempi della T2, puó capitare un Crash totale, sul display compare "Unexpected error turn the power of..." ed é tutto bloccato, non si spegne se non quando stacchi il cavo di alimentazione. In seguito tocca fare un System Reset. Cosa fai se ti capita durante una esibizione e non hai alternative? Al mio amico che ne é triste possessore é capitato giá 3 volte in 9 mesi e senza un motivo apparentemente plausibile.
Problema 3. La reazione troppo lenta dellla Yamaha ai problemi evidenziati dagli user. Chi ci lavora non puó vivere sempre sul chi va lá,ma ha bisogno di affidabilitá.
Per me questi 3 punti bastano come deterrenti che si rifanno alla flessiblitá, all'affidabilitá e al service, ma non sono di certo gli unici.
I problemi in teoria risolti con l'ultimo Update potremo dire solo tra qualche giorno se sono davvero risolti o meno, altrimenti rimangono altre lacune per alcuni forse indifferenti per altri importanti. Insomma ognungo deve valutare per se quanto ami il rischio di rimanere a piedi durante una esibizione!