Delusione totale korg m3 soldi butati per niente

  • afr
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30-04-10 03.32

Tutto bello, peccato che poi le cose almeno nel settore musica vanno esattamente al contrario.

e la colpa non è certo di chi fa musica più easy
  • jacus78
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30-04-10 03.46

giusto.......! il discorso mio era però diverso: io non gli ho mica detto che lui non sa fare il dj, nè mi sono permesso di definirlo ignorante!! io non sono tanto bravo col pc, ma la musica la conosco eccome e la insegno....quindi non mi sento tanto ignorante! quindi a ognuno il suo: lui è bravo col pc,come altri, altri ancora son bravi con il proprio strumento! ma di qua a dire che l'ignoranza non ha limiti, solo perchè lui incide e si sente Dio in persona, e agli altri non gliene frega proprio niente di incidere, ce ne passa!! tutto qua!
cmq....senza polemica!!
  • afr
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30-04-10 03.57

@ jacus78
giusto.......! il discorso mio era però diverso: io non gli ho mica detto che lui non sa fare il dj, nè mi sono permesso di definirlo ignorante!! io non sono tanto bravo col pc, ma la musica la conosco eccome e la insegno....quindi non mi sento tanto ignorante! quindi a ognuno il suo: lui è bravo col pc,come altri, altri ancora son bravi con il proprio strumento! ma di qua a dire che l'ignoranza non ha limiti, solo perchè lui incide e si sente Dio in persona, e agli altri non gliene frega proprio niente di incidere, ce ne passa!! tutto qua!
cmq....senza polemica!!
Lungi da me il voler difendere l'amico dj, ma il suo intervento (magari un pò fuori misura) era in risposta a quello a dir poco sarcastico di kyma.

ora capire chi si senta più dio sceso in terra è roba da verificare al foto finish, magari in realtà nessuno dei due

comunque l'importante è che non venda l'm3 emo (così torniamo IT)
  • kyma1999

30-04-10 04.03

afr dai ma non prendiamoci per i fondelli ehhh, io non mi sento certo dio in terra, ma che stai dicendo????

....ti prego sei una persona intelligente, e ti reputo tale....però quando si usano certi termini bisogna "ponderarli", non si puo chiamare un allagamento di una catina una "catastrofe climatica" cosi come non puoi chiamare un "assestamento" il terremoto dell'aquila, che è stata una calamità naturale che ha causato centinaia di morti.
credo quindi che tu sia perfettamente in grado di capire il senso del mio intervento che nn è affatto sarcastico....il signor ekikko chiedeva lumi su come si diventasse arrangiatori e ha chiesto un parere, io glielo dato:

non si puo definire arrangiatore un qualsiasi musicista che scrive musica basandosi magari su loop preconfezionati che cmq richiede gusto e fantastia.....però ARRANGIATORE deriva dal termine inglese arrange, mettere d'accordo/insieme le parti.....se ti iscrivi alla berklee al corso di arrangement, hai a che fare con big band, complessi piccoli/medi, etc...non certo con loops e cubase.

E' vero che la musica oggi è cambiata, che ci sono le nuove tendenze, e io stesso compongo musica elettronica, trance (anzi componevo...dato che ora faccio il fonico quasi a tempo pieno), però non si puo definire Gabry Ponte arrangiatore, anche se si mette li con il pc e crea i suoi pezzi al computer nella finestra arrange di logic o cubase.....e ci fa pure i soldi, ma definirlo arrangiatore, nello stesso modo con cui definisci gian piero reverberi ad esempio, è inopportuno, è uno schiaffo in faccia a chi ha studiato musica seriamente per 10/15 anni.
è come dire "è successa una catastrofe! il papa ha perso un bottone d'oro della sua giacca...."

Impariamo a usare i termini corretti, non facciamo come i giornalisti italiani, non si puo definire fonico uno che mixa produzioni house e non sa nemmeno come microfonare una batteria vera....il RECORDING ENGINEER o SOUND ENGINEER sono un altra cosa.

Chi compone, arrangia, mixa con il computer musica da ballo moderna, è un Music Producer....e infatti ci sono corsi alla berklee e in altre scuole nominati "electronic music producer" piuttosto che di "computer music production".
POi ci puo essere qualcuno che conosce alla perfezione l'armonia e l'orchestrazione tradzionale e si mette a lavorare con il computer....perchè no....però è un altro caso.

INSOMMA non si puo definire arrangiatore uno che dice "ah qui ci starebbe bene un loop di percussioni elettroniche poi metterei una chitarra acustica...." e chiama un chitarrista dicendogli "mettici una chitarra....fai un po come credi, falla stile madonna"
NO PER GIOVE.....un arrangiatore è uno che pensa un idea, la scrive su carta (o su FInale, Sibelius etc...) e la da ai musicisti che la eseguono, questo è un arrangiatore.....se non sei in grado di farlo, sei un "produttore artistico".

Lo vogliate oppure no, è cosi.....la musica qui non c'entra nulla, nessuno dice che fare un pezzo dance che sia una hit sia facile, ma nessuno puo dire che comporre musica electro house, pseudo latineggiante stile "pam pam el pam pam" oppure comporre e arrangiare le musiche di west side story o di porgy and bess siano tutte e tre la stessa cosa...nessuno per carità puo dire che scrivere un pezzo come albachiara sia facile ma non puoi paragonare le canzoni di vasco, per quanto siano arrangiate bene, suonate etc....alle suite per violoncello di js bach!

eh che cappero......emoemoemo
Edited 30 Apr. 2010 2:12
  • jacus78
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30-04-10 04.08

ok ok basta, hai ragione!!!emoemo
cmq, auguri a myjcool per l'acquisto e un in bocca a lupo per la sua carriera!!
  • kyma1999

30-04-10 04.18

ma mr dj li non ha capito nulla del mio intervento....io mica sto dicendo che è ignorante anzi nn perdo nemmeno tempo a rispondergli perchè la figura dell'ignorante la sta gia facendo ampiamente senza il mio aiuto.

se lui compone musica latin e ci guadagna e fa successo etc va benissimo, siamo tutti contenti per lui.

però non puo incazzarsi perchè uno ha fatto notare una piccola cosa (che tanto piccola non è poi....) dato che quando gli hanno chiesto "ma come si diventa arrangiatori" lui ha risposto:
myjkool ha scritto:
per diventare un arrangiatore devi sapere bene quello che fai e quello che stai facendo


devi conochere il genere che stai facendo.


ecco appunto, è semplicissimo....per diventare arrangiatori bisogna conoscere bene quello che fai, e il genere che stai facendo....eh allora! caspita nn lo sapevo....è veramente semplicissimo!!! emoemo e invece per diventare armonizzatori e direttore di coro come si fa, bisogna per caso "essere in armonia con se stessi?" emoemoemo

dai ragazzi senza offesa a nessuno e scherzando, quando si parla bisogna prendersi la responsabilità di quello che si dice....non puoi dare consigli medici dicendo "ma per evitare il tumore? basta fare una vita sana...." eh ciao, se fosse cosi saremmo tutti medici! invece sappiamo che la realtà non è proprio cosi, che il corpo è una macchina complessa e non è che ti svegli una mattina e sei medico......e lo stesso succede con la musica! per diana, non posso leggere sciocchezze tipo "per diventare arrangiatore devi conoscere il genere che vuoi fare" ma che caspita vuol dire una frase cosi?

mi spiace ma io sono diventato altamente intollerante a certe cose, la musica è una cosa seria, e richiede uno studio serio e approfondito per essere compresa....non si possono buttare li le cose come se fossero 4 minchiate e dire "ma si basta che conosci qui, che fai cosi, poi fai cosà...." eh no cacchio.
se si gioca è un conto, se si vuole fare le cose per bene questa strada è sbagliata.
Edited 30 Apr. 2010 2:31
  • miglio77
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30-04-10 04.29

Per quanto riguarda la musica commerciale l'importante è il prodotto finito e non se tale prodotto l'ha fatto uno con 100 anni di conservatorio o uno che ha fischiettato un motivo.


Se poi si vuole speculare lo si può fare, se si vogliono fare discorsi sull'importanza della conoscenza dell'armonia o del contrappunto ok, ma sul prodotto finito questi sono solo discorsi.

Studiare da la "possibilità" di arrivare ad un certo livello, non da la certezza.

Non studio composizione con la certezza che scriverò poi musica trascendentale.
Studio per cercare di tirar fuori il meglio di me.
Ma non sta scritto da nessuna parte che il meglio di ognuno di noi sia il massimo per un mercato di musica commerciale.

I dati non contano, contano i risultati.

Diverso è il discorso se si vuole affrontare il discorso composizione da un punto di vista più "spirituale", in cui forma e contenuto vengono perseguiti con motivazioni spesso molto particolari e che danno risultati spesso "strani".
  • afr
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30-04-10 04.33

@ miglio77
Per quanto riguarda la musica commerciale l'importante è il prodotto finito e non se tale prodotto l'ha fatto uno con 100 anni di conservatorio o uno che ha fischiettato un motivo.


Se poi si vuole speculare lo si può fare, se si vogliono fare discorsi sull'importanza della conoscenza dell'armonia o del contrappunto ok, ma sul prodotto finito questi sono solo discorsi.

Studiare da la "possibilità" di arrivare ad un certo livello, non da la certezza.

Non studio composizione con la certezza che scriverò poi musica trascendentale.
Studio per cercare di tirar fuori il meglio di me.
Ma non sta scritto da nessuna parte che il meglio di ognuno di noi sia il massimo per un mercato di musica commerciale.

I dati non contano, contano i risultati.

Diverso è il discorso se si vuole affrontare il discorso composizione da un punto di vista più "spirituale", in cui forma e contenuto vengono perseguiti con motivazioni spesso molto particolari e che danno risultati spesso "strani".
Quoto anche gli spazi
  • kyma1999

30-04-10 04.37

eccone un altro..... emoemoemo

NON PARLIAMO DI COMMERCIOOOOOO......ma di musica!!!! indipendente dal successo e dal commercio e soprattuto di un USO DELL'ITALIANO corretto!

chi è un direttore d'orchestra.....la traccia conductor di cubase o un signore che in teatro dirige un orchestra di 50/60 elementi?????

chi è un pianista???? pupo, dato che in tv suona sempre il pianoforte....? oppure PIANISTA è chi suona VERAMENTE il pianoforte, che sa interpretare bach, mozart, improvvisare su una struttura, accompagnare un cantante lirico piuttosto che un cantante pop?? sono entrambi la stessa figura tanto da poterla chiamare allo stesso modo?

e allo stesso modo gabry ponte e un mastering engineer dello sterling sound di new york sono la stessa cosa? perchè giustamente gabry ponte mette il waves L3 sul master e il C4 sulle sue produzioni, quindi si....sono la stessa cosa.... emoemoemo gabry ponte è un mastering and sound engineer.....

ma come si fa dico io a insistere su cose talmente ovvie e scontate, che le sanno anche i bimbi....emo
Edited 30 Apr. 2010 2:41
  • kyma1999

30-04-10 04.46

miglio77 ha scritto:
Per quanto riguarda la musica commerciale l'importante è il prodotto finito e non se tale prodotto l'ha fatto uno con 100 anni di conservatorio o uno che ha fischiettato un motivo.




tutte ca****e, e lo sai benissimo.

nella musica commerciale contano molto sai chi? le persone OCCULTE che tu non vedi....ma che ci sono! i ligabuoi, vaschi rossi e verdi, etc etc cosi come molti altri sono circondati da gente che lavora per loro....e che sono bravi.

prova a togliere a vasco tutto cio che ha intorno.....e dire "adesso entri in studio e come prince o lenny kravitz, esci con il master finito, ti suoni tu, programmi, mixi, registri da solo...." vedi che bella roba esce.

è facile fare la superstar con il miglior fonico, i migliori session men, i migliori produttori che sanno cosa dare alla gente....

nessun artista commerciale, quasi nessuno, lavora da solo....è circondato da gente che conosce il mestiere e molto bene, magari nn sono tutti diplomati in conservatorio, alcuni sono jazzisti, altri suonano blues....ma è gente che conosce molto bene il proprio strumento.

e quando vasco rossi ha bisogno di archi veri cosa fa, chiama gabry ponte? e no....chiama l'arrangiatore! guarda un po....perchè non se li scrive lui, se contano solo i risultati....se è cosi facile.

Edited 30 Apr. 2010 2:54
  • jacus78
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30-04-10 04.50

io mi riferivo veramente all'ignoranza senza limiti che lui ha dato a chi la musica l'ha veramente studiata, che da quanto ho capito siamo in tanti!!lui sa come si suona la Bossa? sa che tempo ha?sa come è strutturata?sa cosa è una pentatonica?sa come è strutturato il latin jazz?ne sa leggere le partiture di questi ritmi?per non parlare di tutta la classica!!( altro discorso)!

poi, se parliamo di commercio o di risultato finale, io sono appagato completamente dal mio così come altri dal loro!
e adesso ho veramente finito!emoemoemoemo
Edited 30 Apr. 2010 3:01
  • kyma1999

30-04-10 04.57

vero, il commercio è un aspetto che nn c'entra con la musica.

però giustamente io non consiglierei mai a un aspirante musicista di affidarsi solamente alla "fortuna" come se si trattasse di vincere il terno al lotto.

studiare musica seriamente nn puo che far bene, anche a chi fa il fonico...conoscere in maniera approfondita la musica è sempre un grosso vantaggio, anche se devi fare musica acid house, non è mai uno svantaggio.

quindi, perchè stare qui ancora a discuterne dico io? è cosi ovvia e scontata questa discussione.....emo
  • afr
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30-04-10 04.58

Stanotte non si dorme?emoemo
  • jacus78
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30-04-10 05.03

afr ha scritto:
Stanotte non si dorme?emoemo


emoemoemoemo
dai finiamola ora...buonanotte a tutti!!
  • afr
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30-04-10 05.14

Ore 03:14 il 3D chiude, riapertura ore 07:00

utenti on line afr/jacus78/amministratore
  • patapunfete
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30-04-10 09.32

non capisco perchè dobbiate sempre
CROCIFIGGERE uno che ha successo se
non conosce la pentatonica o non sa suonare bach.
anzi,lo so. credo perchè, semplicemente, vi rode.
da morire.

tutta INVIDIA e FRUSTRAZIONE per come va il mercato della musica.
e non girateci attorno, ma è lì il discorso.
vedere gli eiffel 65 miliardari fa rodere il culo eccome.

io qui vedo gente cha ha studiato piano classico
per anni e non ci ha fatto un soldo.
e crepa di invidia.
forse è gente che non ha fatto i conti con la realtà:
oggi come oggi, la musica è un oggetto da vendere, come le arance.
se non lo capisci, sarai un ottimo musicista,
ma non ti lamentare se fai la fame,
perchè hai creato un prodotto che non interessa quasi a nessuno,
o quantomeno al pubblico che conta.
certo, esistono fortunatamente le dovute eccezzioni...
esitono veri musicisti che fanno successo per davvero...
giocate al superenalotto che forse avrete piu' possibiltà.


fondamentalmente leggo post STUPIDI.
perchè sarebbe un gioco da ragazzi
per chi conosce bene la musica (e sembra che qui ce ne sia parecchia, di questa gente)
creare una canzone commerciale che venda un casino e ti faccia diventare miliardario.
bene, allora vi invito a farlo!!!
in cuor vostro saprete comunque benissimo di essere dei veri intenditori di
musica, indipendentemente dal fatto di creare una canzone commerciale!


forse bisognerebbe pensare magari non solo alla musica in senso stretto,
al lato esecutivo ecc.,
infatti l'uguaglianza "abilità tecniche/conoscenze teoriche=successo" non sempre funziona.
perchè?
perchè a volte ci si dimentica di una cosa semplice semplice....
cio' che deve trasparire da una canzone: sentimenti.
chi crea vere e proprie POESIE accompagnate da una misera chitarra, ormai?
beh, io penso a de andrè,
che faceva canzoni musicalmente
semplici ma bellissime, con un gran bel testo.
e non mi stupirei affatto
se venissi a sapere che non conosceva affatto la pentatonica.
fa riflettere, no?
Edited 30 Apr. 2010 7:38
  • am0
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30-04-10 10.47

Siamo alle solite, la storia è sempre la stessa e non vale solo per la musica.
Il progresso tecnologico ha reso possibile che anche alla massa possa ottenere prodotti impensabili in passato.
E in quella massa c'è anche il caprone (NON MI RIFERISCO AL NOSTRO AMICO MYJKOOL), che, senza un minimo di background culturale, anche magari con voglia, buona fede ed entusiasmo, si mette a "suonare" sull'ipod, mixa, aggiunge due effetti, si fa il cd e, se ha buone idee, è innegabile che il risultato a volte riesca anche piacevole.

Salvo poi ascoltare, uno a caso, Alan Parsons e allora capisci.... forse.....
....o forse no.....emo
Edited 30 Apr. 2010 8:52
  • Noctivagus
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30-04-10 11.19

myjkool sei un mito!
ti tankso per la simpatia!
  • jacus78
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30-04-10 11.41

patapunfete ha scritto:
non capisco perchè dobbiate sempre
CROCIFIGGERE uno che ha successo se
non conosce la pentatonica o non sa suonare bach.
anzi,lo so. credo perchè, semplicemente, vi rode.
da morire.

INVIDIA???????????RODERE?????????stai scherzando??? leggi bene il mio post allora prima di farfugliare min...ate!!eppure credo di aver scritto il tutto in un buon italiano!!ma a quanto vedo non basta!!
ho detto solo che da fastidio che dia dell'ignorante a chi magari ne capisce più di lui!!!!!!!!!!!!!
NON che ci rode perchè abbia avuto successo, cosa che invece io gli auguro veramente!!
perchè cambiate il senso delle cose???
Edited 30 Apr. 2010 9:43
  • JPJ
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30-04-10 13.07

O bimbiii... state boni giù.... (detto proprio alla pisana...)

La musica è sempre musica.

Io tempo fa avevo molti pregiudizi sul "tunz tnz" (detto anche bunz bunz).
Ho passato 16 anni a studiare e a suonare in giro. Adesso invece ho cominciato (attraverso la mia passione per i synth) ad apprezzare, capire e persino comporre musica che prima nemmeno tenevo in considerazione.

Tutto fa, cari colleghi... tutto fa.
Alla fine i nodi vengono al pettine... e allora ci vuole un bel parrucchiere. emo