Delusione totale korg m3 soldi butati per niente

  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

28-04-10 11.51

@ myjkool
ciao tuti grazie per il vostri commenti cmq io non sono un musicista e ho il rispetto per loro la korg m3 lo ho acquistata per migliorare il mio lav che faccio in studio di reg.non essendo esperto a capire cozza e un arrangiatore o un workstation e stat acquistata per zbaglio.fino 7 giorni fa usavo la mia yamaha mm6 un synt come controler midi.non ho bizogno che la m3 mi fa la papa pronta.grazie cmq a tuti e che non e adata per me ma non solo perche non ha quelo che cercavo e tropo dficile da usare forze perche non sono in muzicista grazieemo
Dai, l importante è che ora tu risolva il problema.
come dicevano anche altri, se hai modo riporta indietro subito la m3 al venditore (l hai presa nuova??), altrimenti.... no, altrimenti se non te la prende, cerca un privato a cui venderla, e prenditi uno strumento diverso.
La m3 è ottima ma va saputa sfruttare, e deve piacere quel tipo di suoni. Altirmenti sono davvero soldi buttati per niente.. come dici tu.

Ciao V
emo
  • elkikko
  • Membro: Senior
  • Risp: 473
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 8  

29-04-10 16.20

@ JPJ
myjkool ha scritto:
ora sicuramente so cozza e un arrangiatore e cozze un workstation.


Io, per esempio, sono un arrangiatore. Un mio amico invece si è fatto tatuare 61 tasti dalle ascelle alle anche, si sdraia su un tavolo a fa la workstation.... emo emo emo


myjkool ha scritto:
io sono un dj produttore che gestiche un studio propio creato da solo faccio dj da 20 anni scrivo e produco musica di tuti genere

Scrivi anche i testi? emo



No dai... sto scherzando, si fa per ridere.

Ho visto il tuo myspace, niente male. Non è la mia musica ma sei bravo in quello che fai.

Comunque tienitela la M3, studiala un po' e potrai mettere dei suoni fantastici nella tua musica, fidati.


Sei arrangiatore? In che cosa consiste fare l'arrangiatore e come si diventa?
Ho sempre voluto saperlo ma non ho mai avuto l'occasione di conoscere arrangiatori
  • myjkool
  • Membro: Guest
  • Risp: 35
  • Loc: Varese
  • Thanks: 2  

29-04-10 16.47

@ elkikko
Sei arrangiatore? In che cosa consiste fare l'arrangiatore e come si diventa?
Ho sempre voluto saperlo ma non ho mai avuto l'occasione di conoscere arrangiatori
ciao si sono arrangiatore non solo anche fonico significa che ogni cosa che viene fata in studio viene seguita da me poi con il tempo diventi arrangiatore arrangiare un brano registrare editare mixsare e fine mastering brano finito per ogni cosa ce una regola.per diventare un arrangiatore devi sapere bene quello che fai e quello che stai facendo


devi conochere il genere che stai facendo.

cosa ti interesa?


ciao myjkool dj


www.myspace.com/djmyjkool

  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

29-04-10 17.13

darione73 ha scritto:
Ma non era meglio un oky


decisamente emo

  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7545
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 395  

29-04-10 18.52

@ miglio77
darione73 ha scritto:
Ma non era meglio un oky


decisamente emo

Bleah...mi spacca lo stomaco ogni volta, mai più...

Meglio un piatto di cozze crude emo
  • kyma1999

29-04-10 18.52

elkikko ha scritto:
Sei arrangiatore? In che cosa consiste fare l'arrangiatore e come si diventa?
Ho sempre voluto saperlo ma non ho mai avuto l'occasione di conoscere arrangiatori


ehhhh no aspettta.....io non so chi sia questo mj dj.....sarà anche bravo, nel suo genere ma in realtà il vero ARRANGIATORE è un grande esperto di armonia e orchestrazione, che da una melodia nuda e cruda, suonata chitarra e voce, la sa armonizzare, tagliare, abbellirla se necessario....poi completarla con intro, coda, intermezzo etc.....immaginarne l'assegnazione ai vari strumenti e alle parti musicali, quindi orchestrarla e.....magari curarne l'esecuzione/direzione!

insomma, una cosa stile Gian Piero Riverberi, piuttosto che Peter Nero, Vince Tempera, Righello, etc etc....


per diventare arrangiatori, ovviamente, quando la musica era ancora principalmente acustica e/o orchestrale, si doveva per forza studiare composizione, perchè dovevi abilmente saper destreggiarti tra armonia, contrappunto, etc altrimenti come facevi a lavorare con orchestre?
poi c'erano abili arrangiatori specializzati in studi piu moderni ma cmq di derivazione orchestrale.....anche gli arrangiatori di big band jazz o ensambles latini etc.....studiavano armonia parecchio, magari concentrandosi sull'aspetto piu moderno, mentre i vari arrangiatori di derivazione classica hanno lavorato analizzando e studiando motetti, fughe, sinfonie etc....lavorando soprattutto sui grandi del passato.

Oggi cè gente che si definisce arrangiatore (e ne ho visti e sentiti a tonnellate) che in realtà sanno lavorare con pro tools o cubase, mettono 2 loop qui e la, qualche suono qui, qualche synth la, etc.....ma se gli spegnessi il calcolatore nn saprebbero nemmeno che minchia fare, potrebbero cioè al massimo suonare e dirigere il campanello di casa o del forno in cucina.

diciamo che a questa categoria appartengono il 99% dei DJ, e un buon 60/70% degli attuali arrangiatori.

pensa che bello.... emo

PS per diventare veri ARRANGIATORI nel vero senso lato del termine, come lo erano i nomi famosi e lo sono tutt'ora, devi conoscere molto bene armonia, contrappunto, fuga, e orchestrazione, non ci sono storie....ovviamente dato che il mondo cambia se lavori nel campo della musica moderna una certa conoscenza molto approfondita dell'armonia moderna e del jazz è importantissima, come anche il conoscere e saper usare tutte le nuove tecnologie che oggi abbiamo a disposizione, come pro tools, l'audio, il midi, i synth, il campionamento.
però.....se vuoi arrangiare x big band non puoi astenerti a studi musicali molto seri....con carta e penna alla mano!
altrimenti l'uso del termine "arrangiatore" è inappropriato (cosi come uno che dice sono fonico e non sa nemmeno microfonare un quartetto d'archi o una chitarra acustica...ma solamente mixare dei loops e dei suoni, anche bene per carità.....ma quello non è il fonico, è un dance/house producer...)
Edited 29 Apr. 2010 16:58
  • elkikko
  • Membro: Senior
  • Risp: 473
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 8  

29-04-10 20.01

Beh gran bella risposta, grazie!!!
Ti posso dire che sono daccordo con te sulle persone che dicono che "suonano" quando invece fanno i dj e non fanno altro che avviare la canzone e schiacciare qualche tasto di effetti preset: molte volte di musica ci capiscono zero...
Ti posso dire che quest'anno sto facendo il secondo ed ultimo anno di armonia COMPLEMENTARE al conservatorio insieme a suonare pianoforte, e , nonostante richiede tanto impegno e moltissimo tempo per risultati più che sufficienti, l'armonia mi piace sempre più.
L'idea di creare armonie sopra una melodia (o meglio un basso) mi entusiasma molto e mi stimola l'orecchio e la mente!
Ora... l'armonia che faccio è molto più semplice di quella di composizione, e so che composizione è davvero difficile e bisogna essere molto molto molto portati!
Mi chiedevo come si potesse diventare arrangiatori (seri e riconosciuti, a livello amatoriale non mi interessa) o se esistessero dei corsi specifici!
Grazie... scusate la mia curiosità.
  • kyma1999

29-04-10 20.28

l'armonia complementare in conservatorio è in pratica l'armonizzazione del basso dato, in pratica il basso continuo....e si cerca di farla studiare immaginandone l'assegnazione a un coro e/o ensamble a 4 parti, solitamente un coro,anche se si puo andare oltre, sono ammesse le parti late e strette...

però nel corso di composizione si studia la materia in modo molto piu approfondito, per esempio l'armonizzazione del canto dato, che è il contrario del basso continuo, nel senso che da una melodia cantata e scritta su spartito, devi farne l'armonizzazione.
questa è una delle cose fondamentali da sapere per lavorare nella musica moderna.....da una melodia cantata magari con un accompagnamento misero di chitarra con 4 accordi da spiaggia saper tirare fuori il pezzo pronto per l'esecuzione, con tutti i problemi che ne derivano.....un vero arrangiatore insomma, di quelli vecchio stile doveva saperlo fare cosi, schioccando le dita....è difficile che arriva in studio uno con delle linee di basso da armonizzare, no? emo

oggi invece la maggior parte prende la voce la monta in pro tools e comincia ad aggiungere suoni qui, effetti di qua, loops a destra e manca, e via cosi.....stile roberto vernetti.....va benissimo, ma questo non è il vero arrangiatore, sono i cosidetti Music Producer, modern music producers....arranger è un altra cosa!!! (oltre che alla ketron....)

poi oggi cè da dire che i dischi di musica pop difficilmente sn arrangiati da un arrangiatore professionista....spesso cioè si lavora con il direttore artistico e/o produttore, che dice "ah qua starebbe bene una chitarra, in questo pezzo invece vorrei una parte di piano che fa un po maliconia e magari un violoncello...."
poi chiamano i turnisti in studio e ci si affida alla loro capacità improvvisativa...nessuno oggi arriva in studio con carta stampata e arrangiamenti scritti da un orchestratore....una volta era cosi: il "turnista" doveva saper sopratutto leggere a prima vista, lo spartito e suonarlo.....oggi deve saper improvvisare diverse diavolerie in un microsecondo e saper capire in fretta cio che il produttore, l'artista e/o direttore della produzione ha in mente.

oggi quando in un disco cè l'arrangiatore è perchè ci sono parti orchestrali vere da gestire, magari archi veri da arrangiare e registrare, allora lo si chiama, sennò nn serve.

e pensa che jovanotti fa il direttore della produzione.....questa gente che probabilmente non sa nemmeno cos'è una fuga o una sonata....emoemo
Edited 29 Apr. 2010 18:32
  • elkikko
  • Membro: Senior
  • Risp: 473
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 8  

29-04-10 21.16

capisco... il fatto è che mi piacerebbe riproporre delle canzoni ma rifatte da me stesso magari più elaborate (riarrangiate mi verrebbe da dire)...
La domanda è: esiste come "lavoro" quello di rifare (mi vien da dire remake...) le canzoni?
Se si, bisogna fare per forza composizione o esistono corsi alternativi di armonia ecc..?
  • kyma1999

29-04-10 23.53

xkè no....tutto si puo fare, ma chiaramente se il tuo obiettivo è lavorare con le orchestre e big band, insomma fare dell'arrangiatore una vera professione studi seri di composizione, e jazz (sopratutto musica d'insieme, armonia moderna, laboratori vari etc....) sono cose altamente consigliate se non obbligatorie.

studia la musica! come gia stai facendo.....studiare musica classica e armonia non ha mai fatto male a nessuno,indipendentemente dal genere che si fa.
ci sono musicisti techno, trance, rock, metal che se si va a vederne le biografie si scopre che magari hanno studiato anni in conservatorio nei loro paesi, che provengono da studi classici o moderni fatti seriamente.

purtroppo cè da dire una cosa, in italia nn ci sono scuole come la berklee con corsi di alto livello specializzati in arrangiamento "moderno" per big band, piuttosto che orchestrazione x colonne sonore....cè qualche masterclass, qualche corso ausiliario....ma in conservatorio si studia soprattutto musica classica, anche se la situazione sta cambiando, ci sono laboratori e corsi universitari anche di quel tipo.
Edited 29 Apr. 2010 21:55
  • bofolo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1727
  • Loc: Roma
  • Thanks: 11  

30-04-10 00.05

l'm3 è tanta roba,certo se uno la compra per fare salsa,mah
scusami ma visto che hai parlato della pa800,nn potevi prendere direttamente quella,forse ti basta anche una pa80......
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10808
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 597  

30-04-10 00.25

Se c'e' una cosa che mi fa' morire dalle risate e' questa :
Esce un sintetizzatore , orgoglio di una casa costrutrice , magari importante,
pluriosannato e acclamato dalla maggior parte dei musicisti ed invece,
ma guarda un po' biricchino,....
c'e' ne uno che non e' allineato.emo
Secondo il suo parere la macchina e' una puzza !emo
E' qui si scatena il putiferio , tutti a dirne peste e corna.....
ma io mi chiedo....e se davvero fosse una puzza ?emo
( IMHO ) ovviamente......emo
Ma voi la conoscete la fiaba del re nudo ?
emo
  • myjkool
  • Membro: Guest
  • Risp: 35
  • Loc: Varese
  • Thanks: 2  

30-04-10 01.52

@ kyma1999
elkikko ha scritto:
Sei arrangiatore? In che cosa consiste fare l'arrangiatore e come si diventa?
Ho sempre voluto saperlo ma non ho mai avuto l'occasione di conoscere arrangiatori


ehhhh no aspettta.....io non so chi sia questo mj dj.....sarà anche bravo, nel suo genere ma in realtà il vero ARRANGIATORE è un grande esperto di armonia e orchestrazione, che da una melodia nuda e cruda, suonata chitarra e voce, la sa armonizzare, tagliare, abbellirla se necessario....poi completarla con intro, coda, intermezzo etc.....immaginarne l'assegnazione ai vari strumenti e alle parti musicali, quindi orchestrarla e.....magari curarne l'esecuzione/direzione!

insomma, una cosa stile Gian Piero Riverberi, piuttosto che Peter Nero, Vince Tempera, Righello, etc etc....


per diventare arrangiatori, ovviamente, quando la musica era ancora principalmente acustica e/o orchestrale, si doveva per forza studiare composizione, perchè dovevi abilmente saper destreggiarti tra armonia, contrappunto, etc altrimenti come facevi a lavorare con orchestre?
poi c'erano abili arrangiatori specializzati in studi piu moderni ma cmq di derivazione orchestrale.....anche gli arrangiatori di big band jazz o ensambles latini etc.....studiavano armonia parecchio, magari concentrandosi sull'aspetto piu moderno, mentre i vari arrangiatori di derivazione classica hanno lavorato analizzando e studiando motetti, fughe, sinfonie etc....lavorando soprattutto sui grandi del passato.

Oggi cè gente che si definisce arrangiatore (e ne ho visti e sentiti a tonnellate) che in realtà sanno lavorare con pro tools o cubase, mettono 2 loop qui e la, qualche suono qui, qualche synth la, etc.....ma se gli spegnessi il calcolatore nn saprebbero nemmeno che minchia fare, potrebbero cioè al massimo suonare e dirigere il campanello di casa o del forno in cucina.

diciamo che a questa categoria appartengono il 99% dei DJ, e un buon 60/70% degli attuali arrangiatori.

pensa che bello.... emo

PS per diventare veri ARRANGIATORI nel vero senso lato del termine, come lo erano i nomi famosi e lo sono tutt'ora, devi conoscere molto bene armonia, contrappunto, fuga, e orchestrazione, non ci sono storie....ovviamente dato che il mondo cambia se lavori nel campo della musica moderna una certa conoscenza molto approfondita dell'armonia moderna e del jazz è importantissima, come anche il conoscere e saper usare tutte le nuove tecnologie che oggi abbiamo a disposizione, come pro tools, l'audio, il midi, i synth, il campionamento.
però.....se vuoi arrangiare x big band non puoi astenerti a studi musicali molto seri....con carta e penna alla mano!
altrimenti l'uso del termine "arrangiatore" è inappropriato (cosi come uno che dice sono fonico e non sa nemmeno microfonare un quartetto d'archi o una chitarra acustica...ma solamente mixare dei loops e dei suoni, anche bene per carità.....ma quello non è il fonico, è un dance/house producer...)
Edited 29 Apr. 2010 16:58
allora qui penso che qualcuno si e perso .parche tuta questa confusione anche il dj e un arrangiatore come po essere un musicista come po essere uno che ha anni e anni studiato e eqolo la abbandonato da dio.ma qui non stiamo parlando dei orchestra big da arrangiarequi stiamo parlando delle cosse quotidiane sarebbe il amore per la musicaogni uno nel suo piccolo e un arrangiatore per ciò forse qualcuno non sa che anche il dj o il dj produttore e un arrangiatore.


lachatemi dire una cosa forse alcuni non si rendono conto che la musica latina e il genere più difficile in tuti sensi parche ogni instrumento deve essere reale non campioni quindi partendo dai percussioni fiati vox forse non vi rendete conto.ci sono anche quelli che usano dei campioni pero qui stiamo parlando dei profesionisti anche se sono dj e non sono latino quindi fuori della mia cultura ho dovuto studiarla la musica latina e poi farla qui non si parla della papa pronta qui si parla su serio creare scrivere arrangiare e resto.


vi descrivo in poche parole il latino.

bachiata

salsa

salsa portoricana

salsa cubana

salsatton e un mix tra la salsa e la reggaeton

reggaeton

dembo

cumbia

machinato

tribal latinino

e cettttttt.


qui non siamo per approfitarci di ciò che siamo ,siam qui per aiutar chi piu ha bisogno .

non le parole e il giudizzio sbagliato qui contano i fatti

anche per usare un software ci vuole inteliggenza ed a quanto pare voi giudicando i lavori della gente che si inpegna ogni giorno in studio di registrazzione non lo siete a mio parere forse non contano nulla lo studio e le vostre diplome , il primo sintomo di inteliggenza è dubitar di se stessi e voi non lo fate mica ehh!


perciò non serve giuducar una persona senza saper cosa cè dietro al suo lavoro in studio
con questo voglio dir che io son arrivato al 5° singolo e sto lavorando su un nuovo album che esce prossimamente. e voi? dove siete arrivati con le vostre ideee?

perdonate la mia ignoranza qui cè gente che si sta perdendo inutilmente .

per ogni discussione aperta da me chiedendo un aiuto qualcuno ha dovuto sempre rompere
non è possibile tutto ciò siete bravi con la bocca ed il resto? nulla

se le mie parole possono aver un controeffetto su di voi allora perdonatemi ma sinceramente mi scuso solo a dover scender ai vostri livelli per risponder a ci che voi avete dettoemoemoemoemoemo

l ignoranza non ha limiti .

scusatemi ancora
grazie.



  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10808
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 597  

30-04-10 01.57

Prendi e porta a casa !
emo
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20653
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1512  

30-04-10 01.59

Ti dirò vorrei essere un dj producer/arrangiatore/quello che si vuole e fare soldi a palate anche facendo bunz bunz music. Le sofisticherie che producono solo pagine di post parlano da sole.

quando hai bisogno d'aiuto scrivi senza troppi problemi, qualche risposta utile la riceverai sempre
Edited 30 Apr. 2010 0:00
  • myjkool
  • Membro: Guest
  • Risp: 35
  • Loc: Varese
  • Thanks: 2  

30-04-10 02.04

@ afr
Ti dirò vorrei essere un dj producer/arrangiatore/quello che si vuole e fare soldi a palate anche facendo bunz bunz music. Le sofisticherie che producono solo pagine di post parlano da sole.

quando hai bisogno d'aiuto scrivi senza troppi problemi, qualche risposta utile la riceverai sempre
Edited 30 Apr. 2010 0:00
grazie 1000 e scusa per la ignoranza.

majkolemo

30-04-10 02.11

Ma perché ogni cosa che si scrive viene presa come un'offesa personale?
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6331
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 311  

30-04-10 02.14

myjkool ha scritto:
se le mie parole possono aver un controeffetto su di voi allora perdonatemi ma sinceramente mi scuso solo a dover scender ai vostri livelli per risponder a ci che voi avete dettoemoemoemoemoemo

l ignoranza non ha limiti .

scusatemi ancora
grazie.



eh no...scusatemi.....da premettere che io straquoto tutto quello che ha scritto kyma99 dalla A alla Z !!
continuo dicendo che non ho nessun motivo per credere che myjcool non sia bravo nel suo mestiere....può essere anche bravo a fare quello che fa...., ma quando si inizia a offendere il lavoro degli altri (perchè per alcuni come me, la musica è un lavoro e non un passatempo) definendolo ignorante senza limiti in materia...allora non ci sto più....perciò consiglio all'amico dj che se vuole chiedere qualcosa con tanto di rispetto e di umiltà sono il primo disposto ad aiutarlo (sempre che quello che chiede mi compete)....ma se lui non vuole scendere ai miei livelli o anche ai livelli degli altri, questo mi fa inc...zare non poco!!
scusate lo sfogo!!
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20653
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1512  

30-04-10 03.00

Se si iniziasse a pensare che tutta la musica è innanzitutto musica si eviterebbero mille discussioni. Poi ci sono i gusti personali le tendenze e le mode, ma pensare che perchè uno fa musica col pc anzichè essersi smazzato 10 anni di conservatorio è meno "nobile", secondo me un pò si sbaglia, è semplicemente usare nuovi mezzi, magari per fare cose elementari o più modeste, ma che alla fine della fiera pagano allo stesso modo






  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

30-04-10 03.15

@ afr
Se si iniziasse a pensare che tutta la musica è innanzitutto musica si eviterebbero mille discussioni. Poi ci sono i gusti personali le tendenze e le mode, ma pensare che perchè uno fa musica col pc anzichè essersi smazzato 10 anni di conservatorio è meno "nobile", secondo me un pò si sbaglia, è semplicemente usare nuovi mezzi, magari per fare cose elementari o più modeste, ma che alla fine della fiera pagano allo stesso modo






Forse è proprio questa la cosa triste...emo


in ogni caso, preso nel giusto senso, e pensando alla parola Arrangiatore in senso tecnico, sto anch io con Kyma.
Ma non tanto per, o tanto per dare addosso, quanto perchè ogni ruolo è giusto che venga specificato e lasciato a chi se lo guadagna sul campo..

Io faccio l' avvocato, uno non puo' dire "non sono laureato, ma tanto i ricorsi o le separazioni le so fare, ho imparato.."
Sei uno che sa fare anche.. ma NON sei un avvocato (Dio solo sa cosa serve per arrivarci..).
Lo chiameremo un tizio che conosce la legge, e che ha visto come funziona. non si puo' usare pero' la parola Avvocato.

stesso discorso per gli psicologi, oggi esistono i Counselor o come diavolo si chiamano.. che con un corso di un anno pretenderebbero di fare gli psicologi. Facciano bene il loro, ma gli psicologi (a cui servono circa 10 anni 10 solo di percorso universitario), meritano di stare uno scalino sopra, e di essere definiti tali in tutto e per tutto..
dicesi Psicologo.

Restiamo nella musica, qualche settimana fa un mio amico (carissimo peraltro) che ha una scuola e insegna chitarra, con piu di 30 allievi.. mi ha detto, buon per te Vale, che sai ANCHE leggere la musica..

Eeehh??????emoemoemo
emo
Cio ' premesso, non mi riferisco assolutamente all'amico che ha aperto il 3d del quale so poco (a cui anzi auguro il meglio, a partire da una soddisfazione con il suo nuovo strumento), ma dico solo che in generale oggi sono tutti compositori, arrangiatori, pianisti, direttori d orchestra.. e magari non hanno visto un diploma nemmeno in cartolina... QUESTO è triste, tristissimo!!
emo

scusate anche me per lo sfogo, del tutto senza polemiche mirate verso chiunque sia
emo
Edited 30 Apr. 2010 1:17