05-09-16 14.20
Ok vai eccone un altro, preso da una settimana Dexibell S3, ex demo a Viareggio!
L'ho fatto in vista della prossima stagione musicale in cui mi dovrò spostare di più e il nord stage 88 comincia a pesare..
Che dire, sicuramente ripeto quanto già detto ma per fini statistici può servire.
Peso fantastico, compattezza fantastica, poteva essere anche un po' meno profondo,
la tastiera restituisce una buona sensazione nella pressione del tasto, i tasti neri si sa sono un po' più duri rispetto alla TP40 , ma niente di critico, e per 73 tasti pesati in 10 kg ne vale la pena. Nessun problema anche col Vintage D via midi.
Qualità costruttiva direi ineccepibile. Solid Rock.
I suoni, al momento il campione di piano che uso di più è pop piano chiudendolo un po' con la mod wheel, mi sembra il più naturale su tutta l'estensione e in un confronto face to face con il bright grand di clavia ha una interazione tasto suono molto più stimolante, più dinamica e reattiva; mi piace molto anche l'upright, bello granitico e buca a meraviglia, il campione principale Vivo grand non mi ha ancora convinto del tutto in quanto nelle 2 ottave centrali ci sono delle note che a mio gusto sono troppo spesse a livello di frequenze, i rhodes Dyno e Suitcase molto molto belli e con un timbro particolare e invitante, i wurly per me un pelo sotto con una leggera sensazione di latenza.
Gli Ep Roland e il classico Dx7 perfetti. Il Cp70 anche per me un po'troppo out of tune ma lo uso pochissimo, i clav boh, non ci ho ancora lavorato ma non mi hanno colpito, organi e strings entrambi sfruttabili senza paturnie.
Il resto non saprei / non lo uso.
La gestione degli effetti che in sè sono notevoli non è il massimo con un paio di pulsanti dedicati agli effetti sarebbe stata molto più agevole, ad es avere un pulsante per accedere direttamente alla sezione effetti con menu dedicato, mi sarebbe piaciuto, invece devi toccare uno dei knob e da lì switchare tra fx a e fx b.
Poi manca il wha wha, manca il delay come master fx insieme al riverbero, manca inoltre la possibilità di settare il delay con i bpm, si può fare solo con i millisecondi ma serve la calcolatrice
, mi sembra che manchi anche un funzione tap tempo da pulsante.
Non mi sono ancora buttato a programmarlo con master midi 4 zone ma dalla lettura del manuale non manca nulla
lo farò nei prossimi gg e scriverò le mie impressioni per completare la recensione.
Non ho notato anomalie con armonici / note strozzate, mentre ho notato che a volte, molto raramente e random, il suono ritarda dopo la pressione del tasto, niente di transcendentale ma si avverte mi sembra che lo faccia solo con i suoni di piano e lo faceva sia con la versione 2.01 che ci ho trovato, sia con la 3.00 sia con la 3.02 ultimo aggiornamento sul sito. Praticamente impossibile ricreare l'errore in questo caso
Per il resto se avete domande non esitate
Comunque lo tengo e vendo il NS 88 rev C
chiaramente non è una scelta facile rinunciare a tutti quei controlli real time. Ma i soldi sono quelli e in fondo ci vado pari.
Ah ho preso anche il JD-Xi
ma ne parlo a parte.
Essential Setup 2016 / 2017
S3 + JD-Xi
PS ma a parte la custodia ufficiale, quale può essere una custodia che calza, senza svenarsi?
ho visto
Questa
ma sembra un po' entry level..
Edited 5 Set. 2016 13:52