Yamaha mx61

• proemio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3931
  • Loc: Verona

21-06-14 16.26

@ anonimo
hai preso in considerazione i prodotti korg, tipo krome 61?
No...per il prezzo
  • anonimo

21-06-14 16.35

@ proemio
No...per il prezzo
in effetti 999 euro sono decisamente pîù del budget che serve per un mx...ma poi stai tranquillo per parecchio tempo...chi più spende meno spende

a quel prezzo più o meno cé 'pure il roland fa 06 o il yamaha moxf

se no a 690 c'é il korg kross

poi i vari juno o a un prezzo superiore il king korg

poi a meno di mille euro il casio px5
Edited 21 Giu. 2014 14:39
  • proemio

21-06-14 16.44

@ anonimo
in effetti 999 euro sono decisamente pîù del budget che serve per un mx...ma poi stai tranquillo per parecchio tempo...chi più spende meno spende

a quel prezzo più o meno cé 'pure il roland fa 06 o il yamaha moxf

se no a 690 c'é il korg kross

poi i vari juno o a un prezzo superiore il king korg

poi a meno di mille euro il casio px5
Edited 21 Giu. 2014 14:39
Il PX5s ce l'ho, mi serviva appunto una seconda tastiera con suoni migliori nei vari comparti organi, strings, ecc..., ecco che questa economica e leggera mx mi ha incuriosito.
Tuttavia, sto valutando anche un mo6 usato...
  • anonimo

21-06-14 16.47

se già hai il px5 che é una bella macchina, mettici sopra qualcosa di altrettanto buono, magari usato

per capirci meglio, vuoi un altro rompler o qualcosa più "synth oriented"?
  • proemio

21-06-14 16.52

@ anonimo
se già hai il px5 che é una bella macchina, mettici sopra qualcosa di altrettanto buono, magari usato

per capirci meglio, vuoi un altro rompler o qualcosa più "synth oriented"?
Cercavo un rompler, per avere un copertura più ampia possibile, ma devo trovare un buon compromesso con i "schei" emo
Cmq se fai musica "generalista", cover un pò di tutto, il px5s non basta, almeno secondo la mia esperienza, soprattutto sugli organi...

Ora ho un Sonic Cell, mi soddisfano i suoni, ma dover collegare ogni volta due tastiere + expander e pedalini vari, mi rompe parecchio...
Edited 21 Giu. 2014 14:56
  • anonimo

21-06-14 16.57

se aspetti un paio di mesi potresti trovare un FA 06 usato a un prezzo abbordabile

avresti:

1) suoni supernatural acoustic (tipo modelli fisici)
2) suoni supernatural synth (tipo virtual analogue)
3) banca samples pcm espandibile tramite exp virtuali rilasciate gratuitamente da roland (sia quelle specifiche per FA che quelle per integra)
4) sampler a pads per campionarsi loop etc etc
5) ottimo sequencer 16 piste
6) scheda audio integrata

se costa 920 nuovo credo che sui 700 dovrebbe potersi trovare usato
Edited 21 Giu. 2014 14:57
  • proemio

21-06-14 16.59

@ anonimo
se aspetti un paio di mesi potresti trovare un FA 06 usato a un prezzo abbordabile

avresti:

1) suoni supernatural acoustic (tipo modelli fisici)
2) suoni supernatural synth (tipo virtual analogue)
3) banca samples pcm espandibile tramite exp virtuali rilasciate gratuitamente da roland (sia quelle specifiche per FA che quelle per integra)
4) sampler a pads per campionarsi loop etc etc
5) ottimo sequencer 16 piste
6) scheda audio integrata

se costa 920 nuovo credo che sui 700 dovrebbe potersi trovare usato
Edited 21 Giu. 2014 14:57
Eh si, immagino sia molto buono, ma il mio budget non arriva a 700, può solo sfiorare i 500...
  • anonimo

21-06-14 17.00

la korg kross ti dice?

se no una yamaha mo6
  • proemio

21-06-14 21.23

Ok, oggi sono andato a provare questa MX, portandomi le mie cuffie...beh, oltre ai pregi e difetti che già conoscevo, devo dire che il volume è veramente basso e suona un pò "spompata"...soprattutto in confronto alla mo6 che ho provato subito dopo: secondo me non c'è paragone, volume più alto e suoni più brillanti e potenti, anche i tasti sono nettamente superiori...devo dire che la mia scelta ora cade decisamente a favore del mo6, scartando definitivamente la MX...peccato, era proprio leggera ed economica...
  • SMARTKID
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca

01-09-14 11.34

@ berlex65
matteog ha scritto:
Costa poco e vale meno di quello che costa.
IMHO molto meglio un "vecchio" MO6

mah io non sarei così critico. Puoi controllare cubase AI (in dotazione), hai circa 1000 arpeggi (io ci collego il metronomo del batterista via midi così ha il click per il tempo degli arpeggi), puoi fare layer e split di 2 suoni ma comunque è multitimbrico a 16 parti (io con master controllo tutte le altre parti che desidero.....ne ho 16), può leggere file wav, midi, mp3 e gestirli con con i tasti del sequencer.....di cui puoi sempre dare il click al batterista, hai due plug-in in dotazione (prolugue e emulatore organi), hai dei ritmi di batteria,è immediata nell'utilizzo (ma veramente....veramente...), hai 1000 suoni, hai 128 performance che puoi salvarti sulla chiavetta usb e gestire più situazioni....forse il livello di uscita è un po' basso...Voglio vedere se dal vivo si accorge qualcuno se suoni un motif un mox o un mx....!!! Io ho la versione 49 tasti pagata nuova 430 euro....pesa 3,5 kg... Mi sono capitati dei matrimoni e la cosa che pesava di più era la cassa da 10 kg portata cmq con il carrello...mi sono creato le mie performance con i timbri di church organ in split e layer (qualcuno....forse ingenuamente...ha pensato che ci fosse un organo a canne).
Ciao
Paolo
Edited 3 Nov. 2013 9:57
Ciao caro
Sono anche io interessato dalla mx, che potrei usare anche come controller per la nord stage e avere qualche buon timbro Yamaha in più .
Dove vengono salvate e richiamate le varie performance sullo strumento ? Non ci sono le location user come su motif e mox?

Grazie Valerio
emo
  • SMARTKID

03-09-14 00.23

Qualcuno sa darmi risposta ?

Grazie emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16960
  • Loc: Venezia

03-09-14 01.38

@ SMARTKID
Qualcuno sa darmi risposta ?

Grazie emo
Per me sono soldi buttati. Poi fa' come credi.emo
  • SMARTKID

03-09-14 02.19

@ michelet
Per me sono soldi buttati. Poi fa' come credi.emo
Beh é già una risposta ..

Ovviamente lo considererei nel mio caso come un controller munito di buoni suoni aggiuntivi ( che peraltro sono quelli che non ho sullo stage e su kore). Senza pretese, ma utile .

emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16960
  • Loc: Venezia

03-09-14 10.03

@ SMARTKID
Beh é già una risposta ..

Ovviamente lo considererei nel mio caso come un controller munito di buoni suoni aggiuntivi ( che peraltro sono quelli che non ho sullo stage e su kore). Senza pretese, ma utile .

emo
Purtroppo è proprio su quei "buoni suoni aggiuntivi" che pongo tutta la mia perplessità... emo

Quando provai MX61 non ne ricevetti un'impressione soddisfacente, anzi. Mi sembrava che i suoni assomigliassero a quelli della serie Motif, ma più inscatolati e ricchi di frequenze medie. Per il resto anche l'interfaccia utente è abbastanza giocattolosa e si vede lontano un miglio quanto la qualità costruttiva sia ridotta all'osso.
A questo punto, meglio un MOX usato che, se non ricordo male, mi sembra tu abbia già avuto...
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 6032
  • Loc: Vicenza

03-09-14 17.07

in alternativa all'mx c'è anche una versione del korg taktile che offre dei suoni interni derivati dalle ws. non avuto modo di provarla però.
  • SMARTKID

13-09-14 03.12

Ho dato un occhio alle specifiche ma non ho capito SE e come si possono richiamare al volo più performance ( ad se. Usando i tasti dei vari banchi suoni come user, vedi motif o mox) , o se invece esiste solo la possibilità di spostarsi col cursore dal performance 1,2,3 ecc e viceversa ..

Qualcuno sa dirmi?

Grazie mille
emo
Edited 13 Set. 2014 1:13
  • lucabbrasi
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze

12-10-14 22.54

...scusate, una curiosita': non ho bene capito se puo' essere pilotato da una master con la modalita' normale (suono 1 o 2 patch con la master, e ho le altre 14 splittate sull'MX)
grazie
  • Constrictor
  • Risp: 2860
  • Loc: Cosenza

13-10-14 01.18

didark ha scritto:
Alla fine forse siamo un pò presuntuosi nel pensare sempre che le case produttrici siano completamente matte... in realtà se un prodotto esce è probabile che abbiano fatto i loro studi e sanno di andare incontro a certe (ovviamente non a tutte) esigenze.

Bravo! - Quoto in pieno.
  • lucabbrasi
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze

22-10-14 11.40

cortesemente, qualcuno è in grado di rispondere a questo quesito?
[c]...scusate, una curiosita': non ho bene capito se puo' essere pilotato da una master con la modalita' normale (suono 1 o 2 patch con la master, e ho le altre 14 splittate sull'MX)
grazie[/c]
grazie
Edited 22 Ott. 2014 9:42
  • berlex65
  • Risp: 4365
  • Loc: Asti

22-10-14 22.38

lucabbrasi ha scritto:
cortesemente, qualcuno è in grado di rispondere a questo quesito?
[c]...scusate, una curiosita': non ho bene capito se puo' essere pilotato da una master con la modalita' normale (suono 1 o 2 patch con la master, e ho le altre 14 splittate sull'MX)
grazie[/c]
grazie
Edited 22 Ott. 2014 9:42

La tastiera lavora in modalità split o layer ma con due suoni....Lavora in modalità multitimbrica su 16 parti quindi quando richiami la perform (ne hai 128 e solo quella non hai altre possibilità di salvare suoni) dopo aver premuto il tasto "part select" puoi richiamare il canale da 1 a 16 con il suono che ti interessa e che hai salvato nella perform.
Attenzione non puoi cambiare il canale midi quindi devi avere una master a più zone per richiamare i canali midi ad es. dal 3 al 16 (considerando che 1 e 2 sono sull'mx49 per la modalità split o layer).
Spero di aver chiarito
Ciao
Paolo