Yamaha mx61

• Daniele1962
  • Membro: Guest
  • Risp: 11
  • Loc: Sassari

03-11-13 01.45

Ho purtroppo pochi euro e la necessità di aggiungere un synth alla mia tastiera. Cosa pensate della mx61 ?
Grazie mille a chiunque mi aiuti.
  • anonimo

03-11-13 03.05

Costa poco e vale meno di quello che costa.
IMHO molto meglio un "vecchio" MO6
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6331
  • Loc: Agrigento

03-11-13 04.38

matteog ha scritto:

emo

la danno a 600 euro emo

a questo punto fai uno sforzicino e cerchi di arrivare alla mox 6 che la danno a 750 qui

oppure la mox 6 usata si trova anche a meno di 600 tipo questaemo
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4365
  • Loc: Asti

03-11-13 10.57

matteog ha scritto:
IMHO molto meglio un "vecchio" MO6

mah io non sarei così critico. Puoi controllare cubase AI (in dotazione), hai circa 1000 arpeggi (io ci collego il metronomo del batterista via midi così ha il click per il tempo degli arpeggi), puoi fare layer e split di 2 suoni ma comunque è multitimbrico a 16 parti (io con master controllo tutte le altre parti che desidero.....ne ho 16), può leggere file wav, midi, mp3 e gestirli con con i tasti del sequencer.....di cui puoi sempre dare il click al batterista, hai due plug-in in dotazione (prolugue e emulatore organi), hai dei ritmi di batteria,è immediata nell'utilizzo (ma veramente....veramente...), hai 1000 suoni, hai 128 performance che puoi salvarti sulla chiavetta usb e gestire più situazioni....forse il livello di uscita è un po' basso...Voglio vedere se dal vivo si accorge qualcuno se suoni un motif un mox o un mx....!!! Io ho la versione 49 tasti pagata nuova 430 euro....pesa 3,5 kg... Mi sono capitati dei matrimoni e la cosa che pesava di più era la cassa da 10 kg portata cmq con il carrello...mi sono creato le mie performance con i timbri di church organ in split e layer (qualcuno....forse ingenuamente...ha pensato che ci fosse un organo a canne).
Ciao
Paolo
Edited 3 Nov. 2013 9:57
  • Daniele1962

04-11-13 00.01

Ciao Paolo, ti ringrazio per la tua risposta completa. In effetti quello di cui avrei bisogno é di aggiungere suoni da trovare velocemente alla mia tyros 2 mentre suono dal vivo con il gruppo in una tribute band. Cosa mi potrebbe dare in più una mox rispetto alla mx?
  • Daniele1962

04-11-13 00.05

Cosa mi potrebbe offrire di piú una mo6 o una mox6 in piú rispetto alla mx?
Grazie per la gentile collaborazione.
  • anonimo

04-11-13 00.15

Io ho avuto la mx contemporaneamente al motif xs.
I suoni sono nettamente inferiori, piu "piccoli". Di uguale a quelli del fratello maggiore hanno il nome e poco più.
I controlli tipo cutoff vanno "a scalini".
Io l'ho provato alle prove un paio di volte e l'ho rivenduto.

Mox e mo6 invece hanno il motore sonoro praticamente uguale a xs e es rispettivamente.
Io poi non nascondo di preferire ancora il mo6 al mox per la presenza dei 4 slider.

Se sei abituato alla qualità sonora del tyros con la mx rimarresti deluso.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16960
  • Loc: Venezia

04-11-13 10.31

Vorrei aggiungere una considerazione in merito alla serie MX.

Anche se potrà sembrare presuntuoso quello che dico, sono sicuro che molti di noi suonano per passione e traggono più soddisfazioni morali che economiche dall'attività preferita: suonare e comporre musica.
In virtù di questo, anche se non siamo assolutamente dei professionisti ma degli hobbysti evoluti, il nostro orecchio è parecchio professionale ed esigente in termini di qualità sonora, come del resto il nostro occhio desidera un'estetica che vada oltre il giocattolo di plastica.

Ritengo che la serie MX sia stata concepita come l'entry level per coloro che si accostano per la prima volta all'informatica musicale, nonostante possa essere usata con profitto da utenti più smaliziati.
Ma sono proprio questi ultimi che si accorgono del gap qualitativo che c'è tra una serie MX ed una MO o MOX o, peggio, Motif.
Di conseguenza, per iniziare la serie MX è uno strumento ideale ma passa subito in seconda linea quando lo si confronta A - B con gli strumenti di fascia più elevata.
  • donnye
  • Risp: 2015
  • Loc: Roma

04-11-13 10.55

Io la provai tempo fa e a parte la pessima qualita' della tastiera(parlo della 49 tasti) i suoni,al contrario li ho trovati molto buoni.emo

PS. Sono pienamente d'accordo sulle cose dette da Michele sull'argomento e credo si da prendere un po da es. Per tutti.
  • Matthew74
  • Risp: 103
  • Loc: Milano

18-11-13 16.17

Buongiorno a tutti,
sono suoni presi direttamente dal motif?
Ci sono opinioni discordanti in merito alla qualità delle Voices.
Chi ha provato personalmente i nuovi MX?
Il suono Full Concert Grand è come quello del motif ad esempio?
Mi piacerebbe sapere qual'è la vostra opinione in merito.
So che la tastiera fa schifo, ma utilizzandola collegata via midi ad una master potrebbe essere una buona idea?
Grazie.
  • sterky
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento

18-11-13 17.53

non so dirti suono per suono, ma da quello che ho provato mi sembrava che la stessa qualità che si vede fuori c'è anche dentro. una cosa, dal mio punto di vista, per gente alle prime armi, poca roba da modificare, qualche suono così, tanto per averlo, della serie "sono un chitarrista e volevo una tastiera da tener li per farmi due basi" ma lascia perdere se vuoi fare qualcosa di più!!
  • mauri13
  • Risp: 56
  • Loc: Treviso

25-01-14 18.39

da considerare anche la praticità di trasporto...4,5 kg della 61 non sono niente male se uno si deve muovere spesso, per il resto come entry level di tutto rispetto...emo
  • didark
  • Membro: Senior
  • Risp: 647

27-01-14 15.35

Io ho un'ottima reputazione dell'mx (ovviamente collocata nel contesto di prezzo e target di riferimento). E' leggerissima (ma al tempo stesso stabile sul cavalletto) e con la borsa dedicata mi permette di andare alle prove in moto, portandomi una 61 (chi vive in una città caotica e con emergenza parcheggi come Roma sa cosa vuol dire potersi muovere in moto).
La multitimbricità consente di sfruttare facilmente via midi una eventuale tastiera prestatasti aggiuntiva (nel mio caso già presente nella sala prove).
Non vi è stacco al cambio suoni (altro plus, ovviamente per me, rispetto ad es. a Juno Di, sua concorrente) e l'immediatezza della costruzione delle performance multitimbriche è ben superiore a quella di un xs dove devi creare una nuova song, entrare in mixing mode, ecc.).
Ancora una volta: i pro e i contro vanno considerati in relazione all'utilizzo, chiaro che non è una xf (e ci mancherebbe!) ma le sue caratteristiche possono fare al caso di qualcuno (come nel mio). Alla fine forse siamo un pò presuntuosi nel pensare sempre che le case produttrici siano completamente matte... in realtà se un prodotto esce è probabile che abbiano fatto i loro studi e sanno di andare incontro a certe (ovviamente non a tutte) esigenze.
  • AleKey
  • Risp: 964
  • Loc: Latina

27-01-14 17.21

Solo per chiarire che nemmeno nel Juno-Di c'è lo stacco al cambio di suono. Per il resto l' ho provata e secondo me è alla pari del Juno-Di in tutto e per tutto, quindi l'eventuale scelta è da farsi solo in base al gusto estetico e di orecchio per i suoni.
  • didark
  • Membro: Senior
  • Risp: 647

27-01-14 18.52

thanks per il chiarimento

Personalmente ho preferito yamaha anche per la maggiore leggerezza e portatilità (ingombro), per la meccanica (tasti di dimensione normale) e per la waverom maggiormente ricca relativamente a piani ed organi (mentre il roland l'ho trovato è più corposo sui synth).
C'è da considerare che se non sbaglio l'mx è anche + "giovane" e quindi è ovvio che abbia forse qualcosina in più per es. anche sul versante interfaccia daw e quant'altro.
Penso siano cmq entrambe tastiere che hanno il loro specifico ed efficace ambito di utilizzo.
  • oniudra
  • Risp: 88
  • Loc: Caserta

23-03-14 16.08

Ciao a tutti.
Non riesco a trovare nessuno, nessun negozio dalle mie parti che mi faccia provare MX61.
Mi intrometto in questa discussione per cercare di capire, da qualcuno che l'abbia provata, la qualità di alcuni suoni in particolare... I pochi soldi che costa e la leggerezza mi incuriosiscono non poco.
A me interesserebbe sapere la qualità dei suoni di organo "Pipe organ" "Cathedral" sempre riferito all'organo, "cori", "pad", "chitarre acustiche" e come risponde sulla combinazione di questi suoni insieme...
Nuova ho visto che un negozio la vende a 575 euro con spedizione gratuita... a questo prezzo, secondo voi, conviene prendere questa oppure optare, sempre per chi ha avuto la possibilità di provare, meglio usato un mox6... addirittura per 400 euro juno di?
Grazie in anticipo.
A presto.
Arduino
  • proemio
  • Risp: 3931
  • Loc: Verona

14-04-14 15.57

E confrontandola con una Casio XWP1? Secondo voi per qualità sonora e praticità di utilizzo live si equivalgono?
  • JoelFan
  • Risp: 2710
  • Loc: Milano

14-04-14 16.49

proemio ha scritto:
E confrontandola con una Casio XWP1? Secondo voi per qualità sonora e praticità di utilizzo live si equivalgono?

Mi paiono due macchine diverse. Il Casio è una macchina con una buona sezione Synth-Solo, Organi e qualche timbro campionato. C'e' un buon suono di piano, ma provandolo mi è parso insufficiente sui suoni campionati brass, e-piano, ed altri.

La Yamaha invece è un buon sample player, con suoni derivati da MOTIF XS, quindi è forte proprio nei suoni acustici.
Edited 3 Apr. 2015 11:05
  • proemio
  • Risp: 3931
  • Loc: Verona

21-06-14 15.49

Qualcuno sa se sulla MX si possono assegnare canali midi diversi alle parti di una performance? Oppure sono fissi in ordine 1-16? Per sapere se posso pilotare più suoni contemporaneamente (tipo layer) con una tastiera esterna...
  • anonimo

21-06-14 16.17

hai preso in considerazione i prodotti korg, tipo krome 61?