Montage sayonara - benvenuto Montage M

  • djfilippo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2815
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 296  

12-10-23 07.17

@ binalele
Dal sito Hispasonic:
Expanded Softsynth Plugin (E.S.P.)
porta il sintetizzatore Montage negli ambienti DAW. Si tratta di una versione 'in the box' che ti permette di modificare e utilizzare i suoni con tutte le enormi funzionalità che questo tipo di intima integrazione hardware/software offre. Ognuno potrà scegliere in ogni momento quale ambiente utilizzare. Arriverà a gennaio 2024, senza costi aggiuntivi per gli utenti di Montage M

E da una novità a qualcosa di tanto atteso. Infine, con Montage M, è possibile designare il canale desiderato in ciascuna delle 16 parti. Oltre a poter applicare le parti per il controllo sia interno che esterno, e in quest'ultimo caso con la possibilità di configurare vari parametri MIDI con cui regolare comodamente queste apparecchiature esterne o anche creare zone di tastiera e velocità, trasposizione, ecc. con loro.

Tutta l'attività della tastiera stessa può essere rappresentata su un singolo canale MIDI anche se vengono combinati più suoni, e l'utilizzo della tastiera interna può essere esteso a tutte le 16 parti. Logicamente, SSS (Seamless Sound Switching) è ancora tra le performance in 8 parti. Ci sono inoltre ancora 8 arpeggi simultanei tra cui scegliere tra i 10922 predefiniti. Ancora 8 il totale delle 'scene' immediatamente rivendicabili all'interno di ogni performance.
Se fanno anche la versione VST di Montage M, alla grande! Sarà così veramente, o potrebbe essere la versione editor VST?
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 2669
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 80  

12-10-23 07.29

@ djfilippo
Se fanno anche la versione VST di Montage M, alla grande! Sarà così veramente, o potrebbe essere la versione editor VST?
Veramente, non è che sia sto grande sforzo. Io ho Akai MPC 61 e la versione software identica come funzioni MPC 2.... Chiaro che Yamaha enfatizza molto qualcosa che altre case danno per scontato. Grande strumento, per carità... Soprattutto sulla polifonia e la 88 tasti, davvero mi fa venire l'acquolina in bocca. Il problema è che, secondo me, era il momento di integrare filtri analogici.... Non avrei avuto più dubbi, a costo di comprere un flightcase motorizzato.
  • djfilippo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2815
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 296  

12-10-23 10.11

A quanto pare, per il momento, Yamaha Montage M sarà venduto solo tramite agenzia Yamaha, per questo non sono ancora nei cataloghi dei negozi di strumenti musicali!! Sembrerebbe un problema di politica commerciale in tutta Europa! Chissà il perché!
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4851
  • Loc: Verona
  • Thanks: 380  

12-10-23 10.19

@ djfilippo
A quanto pare, per il momento, Yamaha Montage M sarà venduto solo tramite agenzia Yamaha, per questo non sono ancora nei cataloghi dei negozi di strumenti musicali!! Sembrerebbe un problema di politica commerciale in tutta Europa! Chissà il perché!
Ma c'è gente su fb che afferma di averla già acquistata in un negozio Italiano zona Brescia, con tanto di recensione e prime impressioni
  • djfilippo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2815
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 296  

12-10-23 11.25

@ maxtub
Ma c'è gente su fb che afferma di averla già acquistata in un negozio Italiano zona Brescia, con tanto di recensione e prime impressioni
Io mi sono informato con i grandi negozi di strumenti musicali, e ancora non è in catalogo. Nemmeno su mercatino musicale c'è attualmente!
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 25133
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3443  

12-10-23 11.53

greg ha scritto:
Veramente, non è che sia sto grande sforzo. Io ho Akai MPC 61 e la versione software identica come funzioni MPC 2.... Chiaro che Yamaha enfatizza molto qualcosa che altre case danno per scontato.

La differenza fondamentale è che MPC come piattaforma (inclusa la sua versione software) esisteva già prima del lancio della MPC 61 ed è fondamentalmente un software generico, non include sintesi basate su DSP specifici, come invece è il caso di Montage. Inoltre MPC2 si può acquistare separatamente, mentre per il plugin ESP di Montage M al momento, da come viene descritto, pare che sarà riservato ai possessori della versione HW.

Quali sarebbero quindi le "altre case" che "danno per scontato" fornire una versione VST delle loro workstation?

Roland ha un approccio diverso e la piattaforma ZenCore ha si anche la versione SW, ma questa non riproduce completamente un singolo strumento specifico della famiglia Fantom/Juno/Jupiter attuale.

Korg non ha (ancora) mai fatto una versione VST di Kronos/Nautilus (e non credo la farà, almeno non a breve).

Kurzweil, nada.

Altri casi non ne vedo...
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16870
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2395  

12-10-23 19.04

@ djfilippo
Io mi sono informato con i grandi negozi di strumenti musicali, e ancora non è in catalogo. Nemmeno su mercatino musicale c'è attualmente!
La distribuzione dovrebbe iniziare in novembre, sempre attraverso i negozi che hanno accettato il contratto (capestro) di agenzia, grazie al quale avranno esclusivamente gli esemplari di Montage M in esposizione ma nessun esemplare a magazzino. Il/la cliente va in negozio, prova lo strumento e, se gli/le piace lo ordina e lo paga quello che Yamaha ha disposto. E, particolare veramente assurdo, paga prima di riceverlo...
Ad esempio, Thomann non si è accordato con Yamaha, come altri negozi italiani di cui non voglio fare il nome.... Anzi, se posso dirla tutta, il mio sogno sarebbe che nessun negozio di strumenti sulla faccia della terra accettasse le condizioni commerciali dettate da Yamaha. Allora si che ci sarebbe da ridere, e pure tanto.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16870
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2395  

12-10-23 19.06

maxpiano69 ha scritto:
Roland ha un approccio diverso e la piattaforma ZenCore ha si anche la versione SW, ma questa non riproduce completamente un singolo strumento specifico della famiglia Fantom/Juno/Jupiter attuale.

È ormai mesi che ho installato Zenology Pro nel computer e posso dire che mi ha deluso non poco. Pensavo di acquistarlo con la lifetime key, ma penso che sarebbe una fesseria.
  • djfilippo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2815
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 296  

12-10-23 19.33

@ michelet
maxpiano69 ha scritto:
Roland ha un approccio diverso e la piattaforma ZenCore ha si anche la versione SW, ma questa non riproduce completamente un singolo strumento specifico della famiglia Fantom/Juno/Jupiter attuale.

È ormai mesi che ho installato Zenology Pro nel computer e posso dire che mi ha deluso non poco. Pensavo di acquistarlo con la lifetime key, ma penso che sarebbe una fesseria.
Il VST Montage M sarà disponibile solo per i possessori di Montage M. Anche io ho provato Zenology, ma continuo ad utilizzare esclusivamente VST di KLC 4.
  • djfilippo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2815
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 296  

12-10-23 19.38

@ michelet
La distribuzione dovrebbe iniziare in novembre, sempre attraverso i negozi che hanno accettato il contratto (capestro) di agenzia, grazie al quale avranno esclusivamente gli esemplari di Montage M in esposizione ma nessun esemplare a magazzino. Il/la cliente va in negozio, prova lo strumento e, se gli/le piace lo ordina e lo paga quello che Yamaha ha disposto. E, particolare veramente assurdo, paga prima di riceverlo...
Ad esempio, Thomann non si è accordato con Yamaha, come altri negozi italiani di cui non voglio fare il nome.... Anzi, se posso dirla tutta, il mio sogno sarebbe che nessun negozio di strumenti sulla faccia della terra accettasse le condizioni commerciali dettate da Yamaha. Allora si che ci sarebbe da ridere, e pure tanto.
Ok, a quanto pare il problema riguarda tutta Europa! Per Yamaha comunque è una bella gatta a pelare, perché qui c'è una bella fetta di clienti disposti a comprare il Montage M.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16870
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2395  

12-10-23 22.04

@ djfilippo
Ok, a quanto pare il problema riguarda tutta Europa! Per Yamaha comunque è una bella gatta a pelare, perché qui c'è una bella fetta di clienti disposti a comprare il Montage M.
Non esistono donne fatali ma solo uomini imbecilli.
Se Yamaha vuole vendere al prezzo che impone, dovrà rinunciare ad una consistente fetta di clienti. Alla gallina ingorda crepa il gozzo.
  • alkemyst85
  • Membro: Expert
  • Risp: 1857
  • Loc: Viterbo
  • Thanks: 105  

13-10-23 07.52

@ michelet
La distribuzione dovrebbe iniziare in novembre, sempre attraverso i negozi che hanno accettato il contratto (capestro) di agenzia, grazie al quale avranno esclusivamente gli esemplari di Montage M in esposizione ma nessun esemplare a magazzino. Il/la cliente va in negozio, prova lo strumento e, se gli/le piace lo ordina e lo paga quello che Yamaha ha disposto. E, particolare veramente assurdo, paga prima di riceverlo...
Ad esempio, Thomann non si è accordato con Yamaha, come altri negozi italiani di cui non voglio fare il nome.... Anzi, se posso dirla tutta, il mio sogno sarebbe che nessun negozio di strumenti sulla faccia della terra accettasse le condizioni commerciali dettate da Yamaha. Allora si che ci sarebbe da ridere, e pure tanto.
Credo che ne vedremo ben pochi allora
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16870
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2395  

13-10-23 08.01

@ djfilippo
Io mi sono informato con i grandi negozi di strumenti musicali, e ancora non è in catalogo. Nemmeno su mercatino musicale c'è attualmente!
E Thomann non lo venderà perché non ha trovato un accordo con la spilorcia Yamaha.
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4058
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 294  

13-10-23 11.11

qui c'è un bel video di Mike Patrick dove si vede anche qualche suono di hammond e per fortuna gli sliders sono mappati al contrario (cioè come i drawbars)...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 25133
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3443  

13-10-23 11.28

@ kurz4ever
qui c'è un bel video di Mike Patrick dove si vede anche qualche suono di hammond e per fortuna gli sliders sono mappati al contrario (cioè come i drawbars)...
E' una possibilità che hanno aggiunto su Montage M; francamente, essendo una cosa prettamente software, non si capisce perché non possano rendere la stessa cosa disponibile anche sul Montage attuale (chissà, magari lo faranno in un futuro update...)
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16870
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2395  

13-10-23 12.08

@ kurz4ever
qui c'è un bel video di Mike Patrick dove si vede anche qualche suono di hammond e per fortuna gli sliders sono mappati al contrario (cioè come i drawbars)...
Gli slider al contrario sembra sia una possibilità di scelta che offre il nuovo Montage M.
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

13-10-23 16.23

AWM2? c'era già quando... 10 anni fa.
ANX? nell'AN1x nel 97...
FMX a 8 op pure quella c'era già.

La novità sventolata ai 4 canti cos'è la PAT? Ma pure la mia vecchia sy99 aveva l'at polifonico.

3 motori indipendenti tra loro... nessuna ibridazione... niente che possa ricondursi alla vecchia RCM, ai modelli fisici dei VL.

Suona vecchia...

In compenso non difetta in luci e lucettine.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 25133
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3443  

13-10-23 17.07

anumj ha scritto:
La novità sventolata ai 4 canti cos'è la PAT? Ma pure la mia vecchia sy99 aveva l'at polifonico.

Non esattamente e solo per amor di precisione: la SY99 aveva un AT monofonico (singola strip sotto i tasti) a livello fisico, che però poteva essere gestito dalla SY in modalità "Zoned" ovvero gestito su una determinata zona o singola nota (highest/lowest), ma se guardi la MIDI implementation della SY99 il Poly AT non veniva né trasmesso né riconosciuto

Per il resto condivido che a livello di sintesi le novità siano assai "relative", al netto però dell'aumentata polifonia e numero di elements per part della AWM2 (che non fanno male e la potenziano ulteriormente), anche se di base è sempre la "solita" AWM2, che comunque è un motore ROMpler (o in generale synth digitale sample-based) già completo sin dalle origini, difficile aggiungerci molto di significativo (secondo me)
  • Stato_x
  • Membro: Senior
  • Risp: 163
  • Loc: Como
  • Thanks: 26  

13-10-23 18.14

Ricordo, e poi la mia memoria si ferma li, che già la cs2x aveva awm2, quindi si parla del 1999.
  • djfilippo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2815
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 296  

13-10-23 18.31

@ michelet
La distribuzione dovrebbe iniziare in novembre, sempre attraverso i negozi che hanno accettato il contratto (capestro) di agenzia, grazie al quale avranno esclusivamente gli esemplari di Montage M in esposizione ma nessun esemplare a magazzino. Il/la cliente va in negozio, prova lo strumento e, se gli/le piace lo ordina e lo paga quello che Yamaha ha disposto. E, particolare veramente assurdo, paga prima di riceverlo...
Ad esempio, Thomann non si è accordato con Yamaha, come altri negozi italiani di cui non voglio fare il nome.... Anzi, se posso dirla tutta, il mio sogno sarebbe che nessun negozio di strumenti sulla faccia della terra accettasse le condizioni commerciali dettate da Yamaha. Allora si che ci sarebbe da ridere, e pure tanto.
From Yamaha Music Europe that MONTAGE M is sold exclusively via the Yamaha Agent network. The sale takes place in the name and on behalf of Yamaha Music Europe GmbH and under Yamaha's general terms and conditions. A dealer locator including the certified Agents on the Yamaha website is under construction and should be available shortly, so everything will be more transparent for the customers once.

Dal sito Yamaha a breve ci saranno agenzie certificate per la vendita di Montage M!