11-11-23 12.03
@ francoran
In questi giorni mi è venuto un dubbio. Finora ho sempre collegato la NC2X al mixer tramite la sola uscita "left" senza particolari problemi, di solito, nella maggior parte delle tastiere, il canale sinistro equivale a un collegamento in Mono, però nel manuale non ho trovato nessuna indicazione al riguardo. Qualcuno mi sa dire se la NC2X somma i canali in mono all'uscita Left?
Ciao,
Non è una cosa scontata che prendendo solo L si ottenga L + R. Se non è indicato nelle serigrafie del pannello posteriore (ad esempio con la classica dicitura L/Mono) o nel manuale è probabile che non sia così, e cioè che L sia soltanto L.
Ad esempio io ho un GSi Gemini e dovrebbe funzionare in questo modo, senza somma mono automatica, come credo tutti gli strumenti Crumar attualmente in produzione. Esco quasi sempre in stereo (con suoni che funzionano bene se ascoltati in mono), ma se esco in mono prendo R perché sicuramente (anche nelle tastiere con L/Mono) mi evita eventuali cancellazioni di fase e in alcuni suoni di pianoforte con ogni probabilità mi toglie un 10/20% di basse frequenze che in un contesto di gruppo "elettrico" non mi servono. Anche se in piano solo o in piano e voce probabilmente sarebbe meglio avere soltanto L piuttosto che soltanto R.
È un po' "generico" come discorso, me ne rendo conto, ma intuitivamente mi sembra la cosa migliore e ho letto di persone molto preparate qui dentro che fanno la stessa cosa.