Numa compact 2 e 2X

• francoran
  • Membro: Senior
  • Risp: 151
  • Loc: Roma

05-11-23 08.49

@ 1paolo
Vai sul sito Hp e metti le specifiche che ti ho scritto; quella e’ originale
Scusa ma il Jack per il mixer dove lo attacco? In sala prove non ho un mixer USB
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 25302
  • Loc: Torino

05-11-23 08.53

@ francoran
Scusa ma il Jack per il mixer dove lo attacco? In sala prove non ho un mixer USB
Ci sono hub usb-c dotati anche di uscita jack audio, oltre alle porte USB, su amazon ne trovi vari modelli, ma la cosa migliore sarebbe dotarsi di una piccola scheda USB audio vera e propria, anche economica.
  • francoran

05-11-23 09.18

@ fefepa
francoran ha scritto:
mi servirà anche un USB Hub con 2 o 3 porte e inoltre pensavo a un adattatore USB con 2 jack femmine L e R

Ciao, se ho ben capito ciò che ti serve, penso potrebbe esserti utile un adattatore/sdoppiatore che si attacca alla usb c dei telefoni e dà in uscita sia un'altra usb c che un minijack audio stereo.
Ci sei vicino, mi spiego meglio: attaccato all'iPad ho il Camera kit con la porta USB C già occupata dall'alimentatore, resta libera solo la porta USB 3 dove dovrei attaccrci un USB Hub con più porte a cui collegare la masterkey e il mixer analogico, però i minijack non vanno bene perchè i cavi sono da da 6,3 mm. e non da 3,5. Con la NC2x non ho problemi perchè ci vado direttamente al mixer, ma in alcune situazioni ho bisogno di una 5 ottave e non riesco a trovarne una con la scheda audio integrata a un prezzo ragionevole. Per quello sto pensando di prendere questa M-Audio Keystation 61 MK3, ma sono molto indeciso per via dei collegamenti: vorrei evitare troppe connessioni....
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5166
  • Loc: Cuneo

05-11-23 09.45

@ francoran
Quella docking station ha l’uscita minijack; ha entrate di tutti i tipi, puoi ricaricare ed e’ alimentata. E ci puoi anche collegare (io l’ho fatto) un’altra master e pilotare Ipad con entrambe
  • maxpiano69

05-11-23 09.46

francoran ha scritto:
attaccato all'iPad ho il Camera kit con la porta USB C già occupata dall'alimentatore

Aspetta: ma allora tu hai un iPad 2018 con connettore lightning ovvero questo, non usb-c e l'adattatore di cui parli è è il Lightning-USB3 e la "porta occupata dall'alimentatore" di cui parli è anch'essa lightning.

Allora niente, prendi un hub USB qualunque da almeno 4 porte (da collegare all'adattatore che hai già) cui collegherai la master ed una scheda audio USB, anche da pochi € tipo quelle per i portatili (una cosa del genere per capirci ) se vuoi andare al super risparmio e la qualità per la sala prove per ti basta.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12603
  • Loc: Grosseto

05-11-23 10.10

@ francoran
Ci sei vicino, mi spiego meglio: attaccato all'iPad ho il Camera kit con la porta USB C già occupata dall'alimentatore, resta libera solo la porta USB 3 dove dovrei attaccrci un USB Hub con più porte a cui collegare la masterkey e il mixer analogico, però i minijack non vanno bene perchè i cavi sono da da 6,3 mm. e non da 3,5. Con la NC2x non ho problemi perchè ci vado direttamente al mixer, ma in alcune situazioni ho bisogno di una 5 ottave e non riesco a trovarne una con la scheda audio integrata a un prezzo ragionevole. Per quello sto pensando di prendere questa M-Audio Keystation 61 MK3, ma sono molto indeciso per via dei collegamenti: vorrei evitare troppe connessioni....
c’è questa icon con scheda audio integrata e audio in L+R certo costa di piu della m-audio ma ce di più…se devi ancora effettuare l’acquisto della master, secondo me ne vale la pena a quel prezzo.
  • fefepa
  • Risp: 214
  • Loc:

05-11-23 10.22

@ zerinovic
c’è questa icon con scheda audio integrata e audio in L+R certo costa di piu della m-audio ma ce di più…se devi ancora effettuare l’acquisto della master, secondo me ne vale la pena a quel prezzo.
Fermo restando che le soluzioni consigliate dagli amici qui sono di maggiore qualità e affidabilità, forse puoi considerare anche questo. Chiaramente alla usb devi poi collegare un piccolo hub e all'uscita audio eventualmente un adattatore per jack da 6.3

camera kit con audio
  • francoran

05-11-23 11.09

@ 1paolo
Vai sul sito Hp e metti le specifiche che ti ho scritto; quella e’ originale
Ho capito, però come accessorio è un po' caro, costa più della tastiera!
  • francoran

05-11-23 11.22

@ zerinovic
Questa potrebbe essere la soluzione migliore, in realtà è proprio quella che cercavo, forse leggermente più stretta era meglio. C'è qualche alternativa magari anche nell'usato?
  • francoran

05-11-23 11.30

@ maxpiano69
francoran ha scritto:
attaccato all'iPad ho il Camera kit con la porta USB C già occupata dall'alimentatore

Aspetta: ma allora tu hai un iPad 2018 con connettore lightning ovvero questo, non usb-c e l'adattatore di cui parli è è il Lightning-USB3 e la "porta occupata dall'alimentatore" di cui parli è anch'essa lightning.

Allora niente, prendi un hub USB qualunque da almeno 4 porte (da collegare all'adattatore che hai già) cui collegherai la master ed una scheda audio USB, anche da pochi € tipo quelle per i portatili (una cosa del genere per capirci ) se vuoi andare al super risparmio e la qualità per la sala prove per ti basta.
Grazie Max, ci sono troppe connessioni da fare, ho paura che qualcosa possa andare storto. Mi sa che dovrò cercarmi una tastiera con scheda audio nella panciaemo
  • francoran

05-11-23 11.37

@ fefepa
Fermo restando che le soluzioni consigliate dagli amici qui sono di maggiore qualità e affidabilità, forse puoi considerare anche questo. Chiaramente alla usb devi poi collegare un piccolo hub e all'uscita audio eventualmente un adattatore per jack da 6.3

camera kit con audio
Grazie, però mi sembra una soluzione un po' ridondante dato che ho già questo qui
  • zerinovic

05-11-23 11.53

@ francoran
Questa potrebbe essere la soluzione migliore, in realtà è proprio quella che cercavo, forse leggermente più stretta era meglio. C'è qualche alternativa magari anche nell'usato?
non che io sappia o mi ricordi, come master pure a 61 tasti.
  • wildcat80
  • Risp: 7164
  • Loc: Genova

05-11-23 12.18

Nell'usato puoi cercare la Novation X Station 61 (Che è molto di più di una semplice master con interfaccia audio), oppure la M Audio ProKeys Sono 61. Non è roba recentissima ma sono class compliant. La M Audio è abbastanza slim.
  • maxpiano69

05-11-23 12.33

@ francoran
Grazie Max, ci sono troppe connessioni da fare, ho paura che qualcosa possa andare storto. Mi sa che dovrò cercarmi una tastiera con scheda audio nella panciaemo
Quella è la soluzione ottimale (io uso una Novation X-Station), ma prima di averla ho usato esattamente la soluzione che ti ho proposto e se si fanno le cose per bene e si suona senza saltare sugli strumenti, non si scollega nulla emo
  • francoran

05-11-23 14.22

@ maxpiano69
Quella è la soluzione ottimale (io uso una Novation X-Station), ma prima di averla ho usato esattamente la soluzione che ti ho proposto e se si fanno le cose per bene e si suona senza saltare sugli strumenti, non si scollega nulla emo
Sono convinto che è così, ma io non sono bravo come te (senza ironia😊) e poi devo ancora prenderla la tastiera , quindi ... mi si aprono altre possibilità 🙄
  • francoran

05-11-23 14.56

@ wildcat80
Nell'usato puoi cercare la Novation X Station 61 (Che è molto di più di una semplice master con interfaccia audio), oppure la M Audio ProKeys Sono 61. Non è roba recentissima ma sono class compliant. La M Audio è abbastanza slim.
Grazie Wildcat80, ho provato a cercare le tastiere che dici ma... nisba, eppoi in effetti sono un po' vecchiotte. Credo che dovrò scegliere tra l'ICON di Zeri e i cablaggi di Max, mi prendo ancora un po' di tempo. Per ora mi porto a spasso ancora la NC2Xemo
  • francoran

11-11-23 11.52

@ francoran
Grazie Wildcat80, ho provato a cercare le tastiere che dici ma... nisba, eppoi in effetti sono un po' vecchiotte. Credo che dovrò scegliere tra l'ICON di Zeri e i cablaggi di Max, mi prendo ancora un po' di tempo. Per ora mi porto a spasso ancora la NC2Xemo
In questi giorni mi è venuto un dubbio. Finora ho sempre collegato la NC2X al mixer tramite la sola uscita "left" senza particolari problemi, di solito, nella maggior parte delle tastiere, il canale sinistro equivale a un collegamento in Mono, però nel manuale non ho trovato nessuna indicazione al riguardo. Qualcuno mi sa dire se la NC2X somma i canali in mono all'uscita Left?
  • zerinovic

11-11-23 12.00

@ francoran
In questi giorni mi è venuto un dubbio. Finora ho sempre collegato la NC2X al mixer tramite la sola uscita "left" senza particolari problemi, di solito, nella maggior parte delle tastiere, il canale sinistro equivale a un collegamento in Mono, però nel manuale non ho trovato nessuna indicazione al riguardo. Qualcuno mi sa dire se la NC2X somma i canali in mono all'uscita Left?
io l’ho sempre collegata in appositi ingressi stereo L+R (e relativi ascolti per quanto possibile) non ti so dire come si comporta con un jack solo collegato, ma non credo sommi…so che il leslie dell’organo sembra un vibrato collegato cosi. almeno all’inizio, ora si può selezionare anche mono…
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4872
  • Loc: Perugia

11-11-23 12.03

@ francoran
Ciao,

Non è una cosa scontata che prendendo solo L si ottenga L + R. Se non è indicato nelle serigrafie del pannello posteriore (ad esempio con la classica dicitura L/Mono) o nel manuale è probabile che non sia così, e cioè che L sia soltanto L.

Ad esempio io ho un GSi Gemini e dovrebbe funzionare in questo modo, senza somma mono automatica, come credo tutti gli strumenti Crumar attualmente in produzione. Esco quasi sempre in stereo (con suoni che funzionano bene se ascoltati in mono), ma se esco in mono prendo R perché sicuramente (anche nelle tastiere con L/Mono) mi evita eventuali cancellazioni di fase e in alcuni suoni di pianoforte con ogni probabilità mi toglie un 10/20% di basse frequenze che in un contesto di gruppo "elettrico" non mi servono. Anche se in piano solo o in piano e voce probabilmente sarebbe meglio avere soltanto L piuttosto che soltanto R.

È un po' "generico" come discorso, me ne rendo conto, ma intuitivamente mi sembra la cosa migliore e ho letto di persone molto preparate qui dentro che fanno la stessa cosa.
  • francoran

11-11-23 12.25

zerinovic ha scritto:
so che il leslie dell’organo sembra un vibrato collegato cosi.

Boh, il leslie non mi sembra molto diverso se esco in stereo o mono, però è anche vero che da un orecchio non ci sento beneemo