22-10-23 16.54
@ Geggio66
Salve a tutti complimenti per il forum e per il prezioso supporto che date ...... vengo al punto
Da pochi giorni ho acquistato una nume compact2 che doveva sostituire uno Studio sl88 sia per la capacita di trasporto che per la facilita di suonare un tasto piu leggero ( non sono un pianista e con la Studio88 mi accorgo della mia scarsa tecnica )
Oggi ho effettuato i collegamenti usb tra la compact e l'ipad sfruttando , cosa ben gradita , la sceda audio interna della numa ed eliminando la scheda esterna Presonus audiobox go
Purtroppo dopo varie prove ho verificato che la scheda audio della numa è nettamente inferiore alla presonus ( la differenza è imbarazzante ) quindi volevo sapere se la compact si poteva usare come tastiera muta escludendo la sua scheda audio riutilizzando la presonus ( praticamente quello che facevo prima con la Studio sl )
Il collegamento che ho fatto è scheda audio ( presonus ) e cavo usb proveniente dalla numa collegeti ad un mulipresa usb con alimentazione che a sua volta va all'ipad
Quello che succede è che vedo il tocco delle note nella tastiera sull'app nell'ipad ma non si sente niente
Grazie a tutti anticipatamente
Ciao, per fare quello che vuoi tu ci sono 2 strade:
a) dato che iOS gestisce una sola scheda audio per volta e in particolare l'ultima in ordine di collegamento, ma sulla NC non si può escludere, se vuoi usare la Presonus dovrai collegarla per ultima ovvero dovrai prima collegare ed accendere la NC, far riconoscere ad iOS la sua scheda audio e solo successivamente collegare la Presonus, in modo che iOS la vada a sostituire alla NC come uscita audio di default.
b) se la Presonus (di cui non specifichi il modello) è dotata di ingressi MIDI DIN standard, puoi collegare la NC alla Presonus via MIDI DIN e poi la Presonus all'iPad via USB
Tra le due la strada b è la migliore ovviamente, perchè più semplice e non richiede particolari attenzioni nella sequenza dei collegamenti.