Dexibell presente ufficialmente nel forum

  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 25245
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3464  

15-06-16 13.01

@ anonimo
sarei curioso di sapere nel 2016 quanto costa in più mettere 4 giga invece di 1,6
Non credo sia un problema di costo del chip quanto di progettare tutto l'HW in modo che sia in grado di indirizzarla, ad esempio se usi DSP che indirizzano max 2GB sono loro a dettare il limite.

Domanda comunque piú che legittima, se il "quanto costa" lo riferiamo non al costo della sola memoria ma in senso esteso, secondo me.
  • anonimo

15-06-16 13.02

È che quasi tutte le imprese prima mettono il prodotto sul mercato e poi chiedono ai potenziali clienti cosa gli servirebbe...alla fine mettere le prese midi e 4 mega di memoria era roba da poche decine di eur

Detto questo, la cosa importante, cioè il suono, c'è...è la prima volta che sento dei medi buoni
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6230
  • Loc: Milano
  • Thanks: 959  

15-06-16 13.55

cecchino ha scritto:
marcoballa ha scritto:
e che ne so io? emoemoemo
io ho acquistato questo


Scusa Marco, ma esistono delle demo di quei suoni (io non le ho trovate) oppure hai comprato "a scatola chiusa"?

avevo sentito quei suoni tempo fa su un campionatore (non ricordo la marca) a casa di un amico.
ovviamente un sample di hammond col leslie in slow e un sample di hammond col leslie in fast implicano un compromesso mentale da parte dell'organista estremista, ma per fare la serata quando non si riesce a portare il clone vanno più che bene.

se si riuscissero a caricare due o tre samples in più non sarebbe male, ma siamo sempre comunque al minimo indispensabile. col senno di poi.... perchè non aver pensato a una memoria aggiuntiva di ALMENO 2 GB, ma anche 4. Siamo nel 2016, non credo proprio (anzi, ne sono sicuro) che ciò avrebbe influito in maniera sostanziale sul prezzo finale.

immagino dunque che il fatto di lasciare una memoria così poco fruibile (di fatto giusto il contentino di caricare pochi samples "minimi") sia una scelta precisa. però a questo punto sarebbe stato meglio non contemplare del tutto l'opzione, perché far ingolosire l'utente per poi non permettergli di sfruttare al 100% questa potenzialità è davvero da esaurimento nervoso emoemoemo

c'è il miglior pianoforte presente su uno stage piano attualmente in circolazione (secondo il mio parere, ovviamente), con un piccolo sforzo in più sarebbe lo strumento di riferimento assoluto....
  • DEXIBELL
  • Membro: Guest
  • Risp: 93
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Verified User
  • Thanks: 13  

15-06-16 14.22

@ anonimo
Premesso che trovo questo strumento incredibilmente interessante e bensuonante...ma perché diamine il 90% delle imprese non fanno un downstream marketing decente?

Cosa costava chiedere ad un campione rappresentativo di consumatori quali features avrebbero dato un vantaggio competitivo al prodotto?

Cosa costava costruire un product specification template prima di cominciare lo sviluppo del prodotto?

Credo che alcune ingenuità (tipo le connessioni midi e la quantità di memoria, per esempio) si sarebbero evitate facilmente

A scusante di Dexibell, va detto che pochissime imprese hanno la lungimiranza di sviluppare il PST per tempo...e non solo nell'industria degli strumenti musicali

emo
Dexibell, pur essendo giovane come marchio, è costituita da persone che hanno svariati anni di esperienza in questo campo, esperienza fatta lavorando per marchi e prodotti di primo piano nell'ambito degli strumenti musicali elettronici.

PST, analisi di mercato, sondaggio clientela sono il minimo di ciò che c'è dietro la nascita di una linea di prodotti, ed è ovvio che siano stati fatti anche in Dexibell.

E' poi normale che i risultati delle scelte possano non soddisfare tutti o sembrare assurdi, ma bisogna anche pensare che non sempre si può fare tutto ciò che si vorrebbe e anche quello che sembra giusto per la maggioranza delle persone si può rivelare una scelta non del tutto appropriata.

Quella di non mettere le classiche porte MIDI sui portable ma solo la connessione USB MIDI è stata una scelta fatta in base alla tipologia del prodotto, che, secondo noi, non pone limitazioni importanti al suo uso. Poi ognuno può giudicarla come vuole.

La quantità di memoria disponibile è quella massima dell'hardware intorno a cui è stato sviluppato il progetto, e non è poca, ma è stata usata in gran parte per i suoni forniti di fabbrica, pur lasciando comunque una porta aperta ai suoni aggiuntivi.
Per fare un esempio, è come se si decidesse di fare una macchina usando il V6 della Ferrari; bisogna trarre il massimo da questo motore e non dire "ah, ma era meglio se i cilindri erano 8; che ci voleva a farne due in più? già ci sono altri che lo fanno".
Come detto, si sta studiando la possibilità di liberare più memoria eliminando dei suoni interni ritenuti "inutili", ma bisogna essere cauti nelle modifiche per evitare "effetti collaterali indesiderati".
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

15-06-16 14.37

L'idea di lasciare spazio per sample 'minimi', come dici te, ha senso se poi puoi lavorarci con un engine da synth.
Ma come sample player puro lo spazio necessario deve essere maggiore.
  • anonimo

15-06-16 14.55

@ DEXIBELL
Dexibell, pur essendo giovane come marchio, è costituita da persone che hanno svariati anni di esperienza in questo campo, esperienza fatta lavorando per marchi e prodotti di primo piano nell'ambito degli strumenti musicali elettronici.

PST, analisi di mercato, sondaggio clientela sono il minimo di ciò che c'è dietro la nascita di una linea di prodotti, ed è ovvio che siano stati fatti anche in Dexibell.

E' poi normale che i risultati delle scelte possano non soddisfare tutti o sembrare assurdi, ma bisogna anche pensare che non sempre si può fare tutto ciò che si vorrebbe e anche quello che sembra giusto per la maggioranza delle persone si può rivelare una scelta non del tutto appropriata.

Quella di non mettere le classiche porte MIDI sui portable ma solo la connessione USB MIDI è stata una scelta fatta in base alla tipologia del prodotto, che, secondo noi, non pone limitazioni importanti al suo uso. Poi ognuno può giudicarla come vuole.

La quantità di memoria disponibile è quella massima dell'hardware intorno a cui è stato sviluppato il progetto, e non è poca, ma è stata usata in gran parte per i suoni forniti di fabbrica, pur lasciando comunque una porta aperta ai suoni aggiuntivi.
Per fare un esempio, è come se si decidesse di fare una macchina usando il V6 della Ferrari; bisogna trarre il massimo da questo motore e non dire "ah, ma era meglio se i cilindri erano 8; che ci voleva a farne due in più? già ci sono altri che lo fanno".
Come detto, si sta studiando la possibilità di liberare più memoria eliminando dei suoni interni ritenuti "inutili", ma bisogna essere cauti nelle modifiche per evitare "effetti collaterali indesiderati".
Carissimo, il solo fatto di aver sfornato uno strumento eccellente come Vivo è la dimostrazione della grande professionalità di Dexibell.

Io sono stato direttore internazionale del marketing di un'area terapeutica farmaceutica gestendo un turnover di più di un milione di dollari all'anno, e comunque ho notato che certe "astuzie" (tipo un PST veramente basato sui bisogni del cliente) sono in pochi ad applicarle

Credo comunque che una startup come Dexibell sia ampiamente scusata se non ha investito centinaia di migliaia di euro in customer insight

Un'idea: perchè non si usano i forum come questo per fare customer insight gratuito in vista del Vivo 2?

emo
Edited 15 Giu. 2016 12:57
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

15-06-16 17.39

DEXIBELL ha scritto:
La quantità di memoria disponibile è quella massima dell'hardware intorno a cui è stato sviluppato il progetto, e non è poca, ma è stata usata in gran parte per i suoni forniti di fabbrica, pur lasciando comunque una porta aperta ai suoni aggiuntivi.


Quella porta aperta, che dici, è una porta f-o-n-d-a-m-e-n-t-a-l-e perché attraverso quella porta passa oltre alla personalizzazione (quindi l'adattamento di uno strumento a qualsiasi esigenza), anche la longevità del progetto, la community che produrrà essa stessa ulteriore materiale prezioso. Così è per Nord per esempio.

Se la lasciate come porta di servizio è un peccato.

Lavorare con Polyphone, per quanto free, è una rottura di coglioni se vuoi realizzarti dei soundfonts di qualità. Swami, idem... Software datati o troppo rudimentali per supportare le capacità di uno strumento serio.
Un investimento su un software dedicato semplice e completo al tempo stesso andrebbe fatto, imho.
Siamo nell'era del drag n drop. Penso all'interfaccia di Machfive, in pochi secondi... fatto.
Attingere ai sf2 in circolazione è come (visto che fai paragoni automobilistici), fare una supercar e poi farla circolare in un paese dove come carburante usano la merda di vacca.

Pensateci.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5919
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

15-06-16 17.43

Cyrano ha scritto:

Un'idea: perchè non si usano i forum come questo per fare customer insight gratuito in vista del Vivo 2?

beh gratuito...magari si può pensare ad una convenzione con sconto a chi acquista emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 25245
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3464  

15-06-16 20.42

Cyrano ha scritto:
Un'idea: perchè non si usano i forum come questo per fare customer insight gratuito in vista del Vivo 2?


Ecco, se non avessi specificato "come questo" forse poteva essere una buona idea... emo
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

15-06-16 22.09

@ maxpiano69
Cyrano ha scritto:
Un'idea: perchè non si usano i forum come questo per fare customer insight gratuito in vista del Vivo 2?


Ecco, se non avessi specificato "come questo" forse poteva essere una buona idea... emo
qui sono abituati al customer inside...
come dire, oramai ci hanno preso gusto e vien difficile a cambiare.
  • anonimo

15-06-16 22.26

@ anumj
qui sono abituati al customer inside...
come dire, oramai ci hanno preso gusto e vien difficile a cambiare.
cose sperimentate dall'esterno ma anche dall'interno...emo

16-06-16 17.55

Anch'io, questa mattina, ho provato i Dexibell. Non c'era l'S7, cioè proprio quello che ho "puntato", ma un S3, un H7 ed un P7. Mi sono soffermato sull'S3, che ho provato esclusivamente in cuffia, e con un pedale sustain probabilmente non adatto, tant'è che ho avvertito anch'io, come già Emidio, un eccesso di "rumorosità" nell'uso del pedale. La meccanica dell'S3 non è male ma non mi ha entusiasmato, molto di più, invece, mi è piaciuta la tastiera dell'H7, che non ricordo se sia la stessa dell'S7 o no (chiedo quindi lumi ai forumers dalla memoria meno corta o a Dexibell direttamente).
Detto ciò, confermo tutte le impressioni positive già espresse da chi ha provato questi piani digitali Dexibell. Eccellente la qualità costruttiva, eccellenti, dettagliati, espressivi e "grossi" i suoni, che sicuramente usciranno ancora molto meglio sull'impianto piuttosto che nell'"ambiente" troppo irreale e fallace offerto dal suono in cuffia. Mi è piaciuto il suono principale di pianoforte acustico, come già osservato da altri, anche e soprattutto per il realismo (forse più nelle note medio-alte che in quelle gravi), per le sfumature e per i vari rumori di meccanica, rilascio dei tasti, martelletti ecc., mai sentiti prima dal sottoscritto su di un piano digitale. Ho trovato bellissimo il Classic Piano ed altrettanto valido, realistico ed usabilissimo il piano verticale. Mi hanno inoltre colpito per la loro pienezza, piacevolezza e suonabilità gli elettrici, anch'essi "conditi" da vari rumori di sottofondo che aumentano notevolmente la fedeltà rispetto all'originale. Pieni, profondi e davvero molto gradevoli tutti gli altri suoni, con pad e strings in evidenza. Una settimana fa avevo provato il Nord Piano 2 e lo avevo molto apprezzato: il Dexibell mi pare un gran bel passo avanti come qualità generale dei suoni. In più mi dà l'idea di essere uno strumento facile da usare, essenziale, ben costruito, che ha tutto quello che serve (ed anzi parecchio in più) a chi cerca un bel piano digitale che non si fermi al piano digitale puro e semplice.
Complimenti a Dexibell, al 99% sarò "uno dei vostri"!
Edited 16 Giu. 2016 17:52
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5919
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

16-06-16 17.57

albertobovetti ha scritto:
i suoni, che sicuramente usciranno ancora molto meglio sull'impianto piuttosto che nell'"ambiente" troppo irreale e fallace offerto dal suono in cuffia

in realtà di solito è il contrario.....
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

16-06-16 18.50

albertobovetti ha scritto:
mi è piaciuta la tastiera dell'H7, che non ricordo se sia la stessa dell'S7 o no


E' la stessa tastiera (TP40), con l'unica differenza che nel modello H7 è "graded" (su 3 zone), mentre nell'S7 non lo è. Ma provandoli uno di fianco all'altro non ho avvertito questa enorme differenza nella meccanica.
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

16-06-16 18.59

@ gabrieleagosta
albertobovetti ha scritto:
mi è piaciuta la tastiera dell'H7, che non ricordo se sia la stessa dell'S7 o no


E' la stessa tastiera (TP40), con l'unica differenza che nel modello H7 è "graded" (su 3 zone), mentre nell'S7 non lo è. Ma provandoli uno di fianco all'altro non ho avvertito questa enorme differenza nella meccanica.
la tp40 gh ha 4 zone!
invece cosa che devo ancora capire è quanti sensori abbia....tutte le tp40 (L-M-H-GH-Wood). sono 2 o 3??? emo
la mia sulla kurz (tp40l) ne ha 2, dalle specifiche sul sito fatar non si dice niente e se non sbaglio kurzweil mi aveva detto che non posso montare la tp40wood perché ha 3 sensori
Edited 16 Giu. 2016 17:01
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

16-06-16 19.12

sterky ha scritto:
la tp40 gh ha 4 zone!


A me è stato detto 3, non so.

sterky ha scritto:
invece cosa che devo ancora capire è quanti sensori abbia....tutte le tp40 (L-M-H-GH-Wood). sono 2 o 3??? emo


3 sensori
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 25245
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3464  

16-06-16 19.26

gabrieleagosta ha scritto:
sterky ha scritto: invece cosa che devo ancora capire è quanti sensori abbia....tutte le tp40 (L-M-H-GH-Wood). sono 2 o 3??? emo

3 sensori


Sui Dexibell S7 si, come sul Nord Piano 3, ma in generale (per rispondere a sterky) la TP40 esiste sia nella tradizionale versione a 2 sensori che in quella piú recente a 3.
Edited 17 Giu. 2016 0:06

16-06-16 19.31

maxpiano69 ha scritto:
Sui Dexibell S7 si, come sul Nord Piano 3

Quindi la keybed di Nord Piano 3 e di Dexibell S7 è sostanzialmente la stessa (TP40 a triplo sensore)?
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5919
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

16-06-16 19.54

@ albertobovetti
maxpiano69 ha scritto:
Sui Dexibell S7 si, come sul Nord Piano 3

Quindi la keybed di Nord Piano 3 e di Dexibell S7 è sostanzialmente la stessa (TP40 a triplo sensore)?
credo di si anche se nord specifica di customizzarle
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

16-06-16 20.54

aaaaaaaa, ho capito. grazie della delucidazione!!