14-06-16 13.44
Finalmente stamattina anche io sono riuscito a provare un Dexibell, esattamente un S7. Sono andato da presto, quindi ero solo e sono stato messo nelle migliori condizioni di prova: quindi nessuna limitazione di tempo, impianto (jbl) ad alto volume - non cuffia! - e pedale del sustain (così Max è geloso
).
Mi levo subito il sassolino dalla scarpa, ed esaurisco immediatamente l'unica cosa che mi ha lasciato un po' perplesso, che è il "damper noise": va bene che la tecnologia cerca di fotografare il più possibile la "verità acustica" degli strumenti che va ad emulare, ed effettivamente un pedale fisico premuto crea dei rumori, però... Quello che stamattina ho sentito io, alle mie orecchie sembrava più un hit-hat che un rumore di pedale... La musica è cambiata (letteralmente
) quando ho disinserito da menu i rumori del pedale.
Dopodichè, ragazzi, dal mio punto di vista solo elogi per questo fantastico strumento: qualità costruttiva eccezionale (nessuna ditata sotto il display nell'esemplare da me provato), pulsanti grandi il giusto, encoders che sanno davvero di robusto (e avendo un NS2 so di che parlo): credo che tutto sia dove debba essere. In pochissimi minuti sono riuscito a prendere confidenza con comandi principali e menu... Benissimo!
Il suono di piano è eccezionale. Molto gradevole e molto espressivo, immediatamente regolabile nell'apertura (virtuale) tramite la rotella della modulation, cosa che di fatto lo rende più o meno ovattato (come è giusto che sia). L'interazione con la TP40 è totale: come pianista sono un water, eppure sono riuscito a suonare senza difficoltà anche fraseggi (per me) complessi, e a godere del controllo totale del cambio delle dinamiche (a proposito: l'apertura del suono ai "fortissimi" è pura libidine)... E soprattutto la keybed non è affatto stancante. Ho cercato poi di aprire gli accordi il più possibile e usare moltissimo il damper, per cercare volutamente i (non) limiti di polifonia... Altra libidine!
Altri suoni: alcuni mi sono piaciuti moltissimo (rhodes, cp, clavi, pad, strings, un paio di organi), altri un pochino meno, ma preciso che è solo un fatto di gusti personali, perchè l'elevata qualità sonora si percepisce SEMPRE.
Effetti ed eq: efficaci e ben programmabili, nulla da eccepire... Deboluccio il rotary, ma qua stiamo parlando di uno stage piano, per cui assolutamente sufficiente.
Purtroppo il peso - come ho sempre detto - che è un fattore PER ME fondamentale, non dico sia elevato (se paragonato ad esempio a CP o RD), però si fa sentire: anche perchè l'S7 rimane abbastanza profondo. Rimango della mia idea, esortando Dexibell a far scegliere all'utente il tipo di keybed da montare sul top di gamma, per chi volesse rinunciare alla SPLENDIDA TP40 per una TP100 cmq dignitosa per una maggiore trasportabilità.
Un'ultima cosa, e giro a Dexi questa mia domanda: le tre parti abbiamo visto che possono lavorare in modo da layerarne 2 con una terza in split; la zona senza layer può essere la upper (in modo da consentire - ad esempio - un piano+pad sulla parte sinistra e un synth per un solo sulla destra)? Ed esiste (o è in programma) una funzione MONO, ideale ad esempio per soli synth?
Grazie! E ancora i miei SINCERI complimenti
Edited 13 Lug. 2016 10:42