Montage sayonara - benvenuto Montage M

  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4058
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 294  

07-10-23 15.46

@ djfilippo
Penso che utilizzi la stessa tecnologia del vero AN1X, o PLG150AN, quindi 16 note con 3 oscillatori! Se pensiamo che attuali VA dedicati, non arrivano a non più di 10 note di polifonia! A quanto pare, le specifiche non sono complete, c'è ancora qualcos'altro! Si parla pure di Kronos 3 in uscita a Novembre!
beh non è così... il pc3 (che è un progetto del 2008) ha 128 oscillatori va senza aliasing con un filtro a 12db... con 64 fai un oscillatore + HP12 + LP24... poi dipende da cosa ci metti, volendo puoi mettere 3 oscillatori + 1 filtro globale ... diciamo che vai dai 128 ai 16 a seconda della complessità... ma qui mi pare che non si possa scegliere... no?

comunque è un approccio strano per una ws ( dico una polifonia così bassa)... nautilus, fantom, k2600 sono tutti molto più "dotati" da questo punto di vista... a meno che la qualità dell'emulazione lo renda indistinguibile da un analogico (roba tipo U-HE DIVA), mah vedremo...
  • wildcat80
  • Membro: Supporter
  • Risp: 7058
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1483  

07-10-23 16.00

Domanda: il motore di sintesi AN X è monotimbrico oppure si possono aprire 16 istanze di AN X as esempio?
  • djfilippo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2815
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 296  

07-10-23 18.08

@ wildcat80
Domanda: il motore di sintesi AN X è monotimbrico oppure si possono aprire 16 istanze di AN X as esempio?
Se è possibile farlo con FM-X, creare una performance a 4 parti, non vedo perché non si possa fare con AN-X! Unico neo, avresti una performance con 4 parti di AN-X, ed una polifonia di 4 note per ogni parte!
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4058
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 294  

07-10-23 18.15

@ djfilippo
Se è possibile farlo con FM-X, creare una performance a 4 parti, non vedo perché non si possa fare con AN-X! Unico neo, avresti una performance con 4 parti di AN-X, ed una polifonia di 4 note per ogni parte!
scusa, il limite delle 4 parti per la FM-x dove sta scritto?... non mi pare ce l'abbia l'attuale modx/montage
  • wildcat80
  • Membro: Supporter
  • Risp: 7058
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1483  

07-10-23 18.26

djfilippo ha scritto:
Unico neo, avresti una performance con 4 parti di AN-X, ed una polifonia di 4 note per ogni parte!


Siamo nel 2023 e l'ammiraglia di casa Yamaha non è in grado di offrire 4 parti di virtual analog mantenendo la polifonia a 16 voci per ogni parte?
No dai non è possibile, mi sembra veramente troppo poco... nel caso si confermasse grande delusione.
È anche vero che se oggi vuoi una workstation top di gamma con un motore di sintesi virtual analog di punta, la scelta la fai fra Fantom e Kronos/Nautilus, Yamaha ha altre caratteristiche di punta.
  • djfilippo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2815
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 296  

07-10-23 18.59

@ kurz4ever
scusa, il limite delle 4 parti per la FM-x dove sta scritto?... non mi pare ce l'abbia l'attuale modx/montage
Ho fatto l'esempio a 4 parti. Farlo con 16, significa una nota di polifonia per ogni parte! Per assurdo, con 16 Voice AWM2 con 8 elementi, avresti comunque una nota di polifonia per ogni parte!
  • djfilippo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2815
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 296  

07-10-23 19.02

@ wildcat80
djfilippo ha scritto:
Unico neo, avresti una performance con 4 parti di AN-X, ed una polifonia di 4 note per ogni parte!


Siamo nel 2023 e l'ammiraglia di casa Yamaha non è in grado di offrire 4 parti di virtual analog mantenendo la polifonia a 16 voci per ogni parte?
No dai non è possibile, mi sembra veramente troppo poco... nel caso si confermasse grande delusione.
È anche vero che se oggi vuoi una workstation top di gamma con un motore di sintesi virtual analog di punta, la scelta la fai fra Fantom e Kronos/Nautilus, Yamaha ha altre caratteristiche di punta.
Le parti a disposizione sono 16, 4 era un'esempio. Rimane comunque il problema della polifonia, in caso si vogliano creare suoni complessi a 16 parti.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4823
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1041  

07-10-23 20.33

@ wildcat80
djfilippo ha scritto:
Unico neo, avresti una performance con 4 parti di AN-X, ed una polifonia di 4 note per ogni parte!


Siamo nel 2023 e l'ammiraglia di casa Yamaha non è in grado di offrire 4 parti di virtual analog mantenendo la polifonia a 16 voci per ogni parte?
No dai non è possibile, mi sembra veramente troppo poco... nel caso si confermasse grande delusione.
È anche vero che se oggi vuoi una workstation top di gamma con un motore di sintesi virtual analog di punta, la scelta la fai fra Fantom e Kronos/Nautilus, Yamaha ha altre caratteristiche di punta.
Da come è scritto il testo riportato qui sembrerebbe proprio così, esattamente come le 128 voci AWM2 standard andranno ripartite tra le 16 parti, non credo proprio che ci siano 128 voci per ogni parte...

In ogni caso dipende da come è pensata l'architettura hardware, se la parte AN-X ha un processore dedicato che più di 16 voci non riesce a generare...

Bisogna anche vedere la qualità, quantità e profondità degli algoritmi di emulazione, se sono particolarmente pesanti forse ci può anche stare il limite delle 16 voci, però allora veramente voglio sentire un analogico sotto le dita, altrimenti questo limite non ha senso.

Tanto per fare un esempio sul singolo DSP il Gemini offre polifonia "piena" su tutti gli elettromeccanici (per esempio puoi premere contemporaneamente tutti e 122 i tasti dell'Hammond più tutta la pedaliera e le note suoneranno tutte insieme senza perdita di polifonia), ma "solo" 24 voci di virtual analog (che però diventano 48 considerando il doppio DSP), quindi forse può starci che l'emulazione VA di un certo livello sia particolarmente esosa in termini di potenza di calcolo.
  • wildcat80
  • Membro: Supporter
  • Risp: 7058
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1483  

07-10-23 21.03

Solo 16 voci di virtual analog su una workstation top sono poche, a prescindere dal motivo.
Come già detto, non è mai stata la priorità di Yamaha che ha peraltro anche ottime sonorità awm2 dedicate ai synth vintage
.
  • djfilippo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2815
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 296  

07-10-23 21.36

@ wildcat80
Solo 16 voci di virtual analog su una workstation top sono poche, a prescindere dal motivo.
Come già detto, non è mai stata la priorità di Yamaha che ha peraltro anche ottime sonorità awm2 dedicate ai synth vintage
.
Prophet 6 6 note di polifonia
Moog One 16 note di polifonia
Oberheim OB-X8 8 note polifonia
  • wildcat80
  • Membro: Supporter
  • Risp: 7058
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1483  

07-10-23 21.40

@ djfilippo
Prophet 6 6 note di polifonia
Moog One 16 note di polifonia
Oberheim OB-X8 8 note polifonia
Sì ma sono strumenti realmente analogici (che mettono a sedere qualsiasi emulazione), e negli analogici la polifonia è anche una questione di spazio, lo stesso vale per la multitimbricità.
Ripeto, non sono considerazioni denigratorie, semplicemente mi sarei aspettato qualcosina in più.
  • alkemyst85
  • Membro: Expert
  • Risp: 1857
  • Loc: Viterbo
  • Thanks: 105  

08-10-23 00.35

@ djfilippo
Prophet 6 6 note di polifonia
Moog One 16 note di polifonia
Oberheim OB-X8 8 note polifonia
In un vero analogico il limite di polifonia lo impone anche la dimensione e il peso dello strumento stesso, oltre al costo che sale per ovvi motivi tecnici e costruttivi. In un digitale il limite di polifonia è dato dalla complessità degli algoritmi di calcolo in base al processore utilizzato. Nel 2023 ormai i processori sono potentissimi e gli algoritmi di un va non sono poi così estremi, quindi mi viene da pensare che un virtual analog con bassa polifonia nel 2023 sia dovuto ad un processore forse poco performante... Cosa che stride con il livello e il prezzo a quale viene proposto questo strumento.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4823
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1041  

08-10-23 01.58

@ alkemyst85
In un vero analogico il limite di polifonia lo impone anche la dimensione e il peso dello strumento stesso, oltre al costo che sale per ovvi motivi tecnici e costruttivi. In un digitale il limite di polifonia è dato dalla complessità degli algoritmi di calcolo in base al processore utilizzato. Nel 2023 ormai i processori sono potentissimi e gli algoritmi di un va non sono poi così estremi, quindi mi viene da pensare che un virtual analog con bassa polifonia nel 2023 sia dovuto ad un processore forse poco performante... Cosa che stride con il livello e il prezzo a quale viene proposto questo strumento.
Onestamente anche a me pare (molto) strano. Uno una giustificazione può tentare di dargliela, poi entrano in gioco mille fattori e la verità la sapranno soltanto in un'area R&D Yamaha nascosta chissà dove, o magari nel settore commerciale.

Comunque l'assenza del motore clonewheel che già hanno pronto in altri strumenti è eloquente. Di fare lo strumento con tutto dentro non gli interessa, o forse devono tenersi qualche novità per le generazioni future.

Comunque se c'è una cosa che ho imparato sulle tastiere è che non spenderò mai 4000 euro per una tastiera, neanche se dovessi vincere alla lotteria (alla quale, per inciso, non gioco emo).
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1341
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

08-10-23 07.00

@ afr
penso che peserà ESATTAMENTE come la versione precedente
..che per dimensione e peso é un catafalco intrasportabile
  • wildcat80
  • Membro: Supporter
  • Risp: 7058
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1483  

08-10-23 09.23

d_phatt ha scritto:
Comunque se c'è una cosa che ho imparato sulle tastiere è che non spenderò mai 4000 euro per una tastiera, neanche se dovessi vincere alla lotteria (alla quale, per inciso, non gioco ).


Mah dipende dalle esigenze. Io non sono mai stato Pro workstation eppure ho cambiato idea.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 25127
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3442  

08-10-23 09.36

@ wildcat80
d_phatt ha scritto:
Comunque se c'è una cosa che ho imparato sulle tastiere è che non spenderò mai 4000 euro per una tastiera, neanche se dovessi vincere alla lotteria (alla quale, per inciso, non gioco ).


Mah dipende dalle esigenze. Io non sono mai stato Pro workstation eppure ho cambiato idea.
Credo che d_phatt parli in generale, non delle workstation in particolare, anch'io devo dire che ho difficoltá a pensare di spendere certe cifre, soprattutto su tastiere digitali che in breve tempo vengono soppiantate dalla versione successiva e quindi perdono parecchio valore (con rare eccezioni)
  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1468
  • Loc: Genova
  • Thanks: 302  

08-10-23 09.40

Pagina riassuntiva

Non ho seguito tantissimo, immagino che siano info già note.
  • wildcat80
  • Membro: Supporter
  • Risp: 7058
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1483  

08-10-23 09.57

maxpiano69 ha scritto:
devo dire che ho difficoltá a pensare di spendere certe cifre


Concordo, credo che tuttavia le prospettive possano cambiare radicalmente se la tastiera è il tuo strumento di lavoro.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 25127
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3442  

08-10-23 10.02

@ wildcat80
maxpiano69 ha scritto:
devo dire che ho difficoltá a pensare di spendere certe cifre


Concordo, credo che tuttavia le prospettive possano cambiare radicalmente se la tastiera è il tuo strumento di lavoro.
Si, sono d'accordo con te, in quel caso la prospettiva cambia.

Tornando alla Montage M, trovo curioso che il Polyphonic Aftertouch sia stato reso disponibile solo sulla versione 88 tasti piano action e non sulle synth action (dove lo vedrei ancora piú utile che su una HA), evidentemente, per motivi suppongo economici, hanno preferito continuare ad usare il keybed FSX esistente, ovvero non investire per crearne una nuova versione con PolyAT.
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4980
  • Loc: Roma
  • Thanks: 602  

08-10-23 10.05

@ wildcat80
maxpiano69 ha scritto:
devo dire che ho difficoltá a pensare di spendere certe cifre


Concordo, credo che tuttavia le prospettive possano cambiare radicalmente se la tastiera è il tuo strumento di lavoro.
Certo, ed in tal caso probabilmente le prospettive sono diverse anche riguardo al peso “fisico”, non solo a quello economico. A ognuno il suo emo