Montage sayonara - benvenuto Montage M

  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4851
  • Loc: Verona
  • Thanks: 380  

06-10-23 11.05

@ maxpiano69
Ed il più famoso analista giapponese di strumenti musicali, Desumo Nakagata, ha già detto che questo Montage M non lo convince molto. Ma è noto per essere un criticone, per cui aspettiamo la demo che è meglio...
e sto aspettando anche i Kg
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20633
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1506  

06-10-23 11.09

@ maxtub
e sto aspettando anche i Kg
penso che peserà ESATTAMENTE come la versione precedente
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4851
  • Loc: Verona
  • Thanks: 380  

06-10-23 11.11

@ afr
penso che peserà ESATTAMENTE come la versione precedente
ho quel presentimento anch'io emo; l'8, il doppio del mio Numa X-Piano + 1Kg!!!!!!!
Stiamo a vedere
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 2669
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 80  

06-10-23 11.32

@ afr
prezzi e features

Features
The MONTAGE M starts with the sound.



The 5.67 Gb of preset waveform memory on the original MONTAGE has been increased to 9.97 Gb. The 1.75 Gb of internal user memory has been increased to 3.8 Gb. This massive memory allows for deeply detailed samples creating impressive new sounds!
The MONTAGE M is the next generation with THREE sound engines included. The AWM2 engine has been refined even further ton provide high definition emulative sounds like piano, strings, and drums.
The AWM2 and FM-X are now complimented with a NEW AN-X sound engine that re-creates the sound and behavior of an analog synthesizer. This engine provides the warm, classic sound and behavior of an analog synthesizer.
The polyphony of these three engines has been increased to 400 notes (128 AWM2 preset, 128 AWM2 user, 128 FM-X, and 16 AN-X)!
The MONTAGE M is rounded out with an upgraded pure analog circuit that reduces noise and improves the dynamic range, crosstalk, low-frequency phase, and distortion rate, resulting in clearer sound at all volumes. The sound has more detailed low-mids and presence than the previous circuit.


The MONTAGE M improves with new control capabilities.



The MONTAGE M8X (88-key model) features a NEW GEX action with Polyphonic Aftertouch. The GEX action provides enhanced key repetition behavior that is typically found on grand pianos.
The MONTAGE M8X action is elevated with the use of Polyphonic Aftertouch, which was a control feature that was offered in the legendary Yamaha CS-80 and DX-1 synthesizers. It allows players to individually modulate held notes with additional pressure.
The MONTAGE M adds new performance controls with a five segment ribbon controller, a new keyboard HOLD button for sustaining chords while using knobs to edit, and a Portamento on/off button and dedicated time knob. These features all make the MONTAGE M even better when performing live.


Features by Model



Introducing MONTAGE M, the next-generation flagship synthesizer from Yamaha. Realize amazing sound with three engines that recreate warm vintage analog synths, cutting-edge FM synths, and ultra-realistic instruments. The Motion Control engine enhances these capabilities, adding a unique fourth dimension of control to your music making. Unlike traditional hardware synthesizers, MONTAGE M seamlessly bridges stage and studio with deep computer connectivity and integration. Designed to meet the needs of synthesists, keyboardists and pianists, MONTAGE M introduces a new era of sound, control and workflow in music creation.
Cosa vuoi di piú? Un amaro Lucano.......
  • Jackcats73
  • Membro: Senior
  • Risp: 283
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 51  

06-10-23 11.40

@ afr
All Model Features:

AWM2, FM-X, and AN-X sound engines
128 element AWM2 architecture for higher definition sound
Pure Analog Circuit 2 for clear harmonic reproduction and even frequency response
7” TFT Full color wide VGA LCD touch display screen with streamlined workflow
512 x 64 pixel LCD quick edit display screen
Super knob (or assigned expression pedal) allows the control of eight real-time parameters with one motion
9.97 Gb of internal waveform memory
400 note total polyphony with 128 notes for AWM2 presets, 128 notes for AWM2 user memory, 128 notes for FM-X, and 16 notes for AN-X
3.8 Gb of internal flash memory for custom samples or synth library downloads
Virtual Circuitry Modeling (VCM) recreates the sound and behavior of vintage effects and signal processors
Send 32-channels and receive 6-channels of audio and send 16-channels of MIDI through a single USB cable
“Live Set” allows for easy organization and access of most used performance voices
“Seamless Sound Switching” allows changing performances instantly without any cut-off in envelopes and effects
Modeless operation ensures all modifications to performance voices can be made quick and easy
8 faders and rotary encoders allow deep real-time control editing
Integrated 16-track sequencer and performance recorder
Full metal chassis with IEC power supply


MONTAGE M8X

88 full-sized touch sensitive piano style keys
GEX weighted action with Polyphonic Aftertouch
Bene, bene. Finalmente informazioni succulente. Prime veloci considerazioni.

Suonerà benissimo. Io non me la posso permettere ma è proprio bella. Il peso sarà come le precedenti, dubito le abbiano alleggerite. Il prezzo è alto ma pensavo anche peggio.

  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4851
  • Loc: Verona
  • Thanks: 380  

06-10-23 11.46

@ Jackcats73
Bene, bene. Finalmente informazioni succulente. Prime veloci considerazioni.

Suonerà benissimo. Io non me la posso permettere ma è proprio bella. Il peso sarà come le precedenti, dubito le abbiano alleggerite. Il prezzo è alto ma pensavo anche peggio.

Anch'io pensavo costasse di più francamente ... se pensi che la Pa5x costa 4890€, questa volta pensavo che montage superasse abbondantemente i 5000€!
L'implementazione dell'AN-X1, della memoria e del sequencer (che prima non c'era), sono ottime cose.
Mi dispiace molto per il peso perché questa volta, credevo Yamaha ponesse più attenzione al peso, come del resto fa già Korg e Nord
Aspettiamo di provarla e sentirla
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 2669
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 80  

06-10-23 12.36

@ Jackcats73
Bene, bene. Finalmente informazioni succulente. Prime veloci considerazioni.

Suonerà benissimo. Io non me la posso permettere ma è proprio bella. Il peso sarà come le precedenti, dubito le abbiano alleggerite. Il prezzo è alto ma pensavo anche peggio.

Il problema vero è che si tratta di un synth, quando ho un AN a 16 voci e, probabilmente, unison, che ci suono su una pesata? Uno strumento simile andrebbe utilizzato a 61 tasti con una master sotto a cui inviare i suoni di piano e piano elettrico, secondo me.... Io lo faccio già con Modx e Acuna o SL 73 come master. Avendo 400 voci di polifonia a disposizione.......
  • Stato_x
  • Membro: Senior
  • Risp: 163
  • Loc: Como
  • Thanks: 26  

06-10-23 14.34

afr ha scritto:
Il Virtual Circuitry Modeling (VCM) ricrea il suono e il comportamento degli effetti vintage e dei processori di segnale


C'è il VCM ma non ho ben compreso x gli hammond se sarà efficace come su yc, comunque mancherebbe sempre un drawbar
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20633
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1506  

06-10-23 17.27

@ Stato_x
afr ha scritto:
Il Virtual Circuitry Modeling (VCM) ricrea il suono e il comportamento degli effetti vintage e dei processori di segnale


C'è il VCM ma non ho ben compreso x gli hammond se sarà efficace come su yc, comunque mancherebbe sempre un drawbar
No, nessun motore timbrico per organelli
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5997
  • Loc: Savona
  • Thanks: 729  

06-10-23 17.29

@ Stato_x
afr ha scritto:
Il Virtual Circuitry Modeling (VCM) ricrea il suono e il comportamento degli effetti vintage e dei processori di segnale


C'è il VCM ma non ho ben compreso x gli hammond se sarà efficace come su yc, comunque mancherebbe sempre un drawbar
la scheda parla di 3 motori di sintesi:
- AWM
- FM-X
- AN-X
...mi viene da dedurre che l'organo implementato nella serie YC non ci sia, quindi per Hammond & c. saranno utilizzati campioni, a cui si potranno applicare gli effetti VCM.
Quindi: campioni con settaggi fissi di drawbars, di qui l'inutilità di nove slider, imho.

Mi incuriosisce la nuova meccanica GEX...
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4818
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1040  

06-10-23 19.03

@ zaphod
la scheda parla di 3 motori di sintesi:
- AWM
- FM-X
- AN-X
...mi viene da dedurre che l'organo implementato nella serie YC non ci sia, quindi per Hammond & c. saranno utilizzati campioni, a cui si potranno applicare gli effetti VCM.
Quindi: campioni con settaggi fissi di drawbars, di qui l'inutilità di nove slider, imho.

Mi incuriosisce la nuova meccanica GEX...
Quello lo metteranno nella prossima Montage...

Praticamente hanno ributtato dentro il sequencer in stile Motif, potenziato notevolmente tutte le caratteristiche AWM2 del precedente Montage e aggiunto il virtual analog, che mi auguro sia aggiornato rispetto al predecessore e che sia molto potente, complesso e profondo, al livello degli altri motori sonori, e al passo con i VA top dei giorni nostri. E certamente avrà eccellenti multieffetti al suo interno, oltre alle potentissime funzioni USB.

Che dire, io sono sicuro che sarà una tastiera potentissima dalle potenzialità spaziali e dalla qualità indiscutibile, e d'altra parte anche i predecessori erano ottimi strumenti, ma il mio principale problema con questa "nuova" serie Yamaha iniziata con il Montage e Modx è che le trovo tutte veramente bruttissime dal punto di bista estetico, enormi, sproporzionate, boh...non so che farci, visivamente proprio non riesco a digerirle, mi sembrano sgraziate e fuori luogo in un ambito come la musica.

Può sembrare un discorso futile, un sistema così potente e complesso bocciato per l'aspetto, però boh, immaginate uno che in teatro, nel semibuio, arriva in giacca e completo, tira fuori il raccoglitore nero delle parti e poi lo appoggia...sul Montage...boh!
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4058
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 294  

06-10-23 19.47

...ma 16 voci AN-X non sembrano pochine a nessuno?
  • djfilippo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2814
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 296  

06-10-23 19.49

Le informazioni allora erano corrette! Si è parlato pure di un potente sampler! Dalle specifiche, comunque, sembra promettere bene!
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 2669
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 80  

06-10-23 20.03

@ d_phatt
Quello lo metteranno nella prossima Montage...

Praticamente hanno ributtato dentro il sequencer in stile Motif, potenziato notevolmente tutte le caratteristiche AWM2 del precedente Montage e aggiunto il virtual analog, che mi auguro sia aggiornato rispetto al predecessore e che sia molto potente, complesso e profondo, al livello degli altri motori sonori, e al passo con i VA top dei giorni nostri. E certamente avrà eccellenti multieffetti al suo interno, oltre alle potentissime funzioni USB.

Che dire, io sono sicuro che sarà una tastiera potentissima dalle potenzialità spaziali e dalla qualità indiscutibile, e d'altra parte anche i predecessori erano ottimi strumenti, ma il mio principale problema con questa "nuova" serie Yamaha iniziata con il Montage e Modx è che le trovo tutte veramente bruttissime dal punto di bista estetico, enormi, sproporzionate, boh...non so che farci, visivamente proprio non riesco a digerirle, mi sembrano sgraziate e fuori luogo in un ambito come la musica.

Può sembrare un discorso futile, un sistema così potente e complesso bocciato per l'aspetto, però boh, immaginate uno che in teatro, nel semibuio, arriva in giacca e completo, tira fuori il raccoglitore nero delle parti e poi lo appoggia...sul Montage...boh!
Circa la qualità del AN credo ci sia da mettere la mano sul fuoco. Yamaha le cose le sa fare...... Posso solo criticare che poteva sprecarsi di aggiungere questo nuovo motore sul predecessore. A differenza degli arranger dove ha dominato la scena per 20 anni, nel settore synth, da un punto di vista meramente numerico la Yamaha ha perso rispetto a Korg soprattutto. Qualitativamente io l'ho preferita a Kronos (Montage) integrando con Akai MPC..... La nuova mi intriga, suonerà magistralmente ed è anche tornato il sequencer, grossa lacuna per oltre 5 anni. Sul mio Modx sto penando..... Ritengo che soprattutto Roland sarà ulteriormente surclassata..... Mi aspetto da Korg novità serie, conoscendoli......
  • djfilippo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2814
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 296  

06-10-23 21.18

@ kurz4ever
...ma 16 voci AN-X non sembrano pochine a nessuno?
Ho installate 2 PLG150AN su S90es con 10 note di polifonia, mai avuto problemi! Con 16 note, puoi tranquillamente suonare dei piano/pad, senza tagli di polifonia.
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4058
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 294  

06-10-23 21.43

@ djfilippo
Ho installate 2 PLG150AN su S90es con 10 note di polifonia, mai avuto problemi! Con 16 note, puoi tranquillamente suonare dei piano/pad, senza tagli di polifonia.
sì sì, ma vorrei capire se sono 16 oscillatori o 16 note con 3 oscillatori ciascuna...
  • djfilippo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2814
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 296  

06-10-23 22.05

@ kurz4ever
sì sì, ma vorrei capire se sono 16 oscillatori o 16 note con 3 oscillatori ciascuna...
Penso che utilizzi la stessa tecnologia del vero AN1X, o PLG150AN, quindi 16 note con 3 oscillatori! Se pensiamo che attuali VA dedicati, non arrivano a non più di 10 note di polifonia! A quanto pare, le specifiche non sono complete, c'è ancora qualcos'altro! Si parla pure di Kronos 3 in uscita a Novembre!
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4851
  • Loc: Verona
  • Thanks: 380  

06-10-23 23.26

@ djfilippo
Penso che utilizzi la stessa tecnologia del vero AN1X, o PLG150AN, quindi 16 note con 3 oscillatori! Se pensiamo che attuali VA dedicati, non arrivano a non più di 10 note di polifonia! A quanto pare, le specifiche non sono complete, c'è ancora qualcos'altro! Si parla pure di Kronos 3 in uscita a Novembre!
Dove l’hai trovata la notizia del Kronos?
  • djfilippo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2814
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 296  

06-10-23 23.56

@ maxtub
Dove l’hai trovata la notizia del Kronos?
Lo avevo letto in un forum inglese, dove un utente annunciava l'uscita di Kronos 3 entro fine 2023! Non è al 100% confermato perché notizia da canali non ufficiali! Però intanto, un utente del forum di YamahaMusicians, fin adesso ha azzeccato tutto su Montage M, e dice addirittura che ci saranno altre specifiche non ancora dichiarate! Ormai manca poco la data di rilascio, vedremo cosa uscirà ancora dal cilindro!
  • alkemyst85
  • Membro: Expert
  • Risp: 1857
  • Loc: Viterbo
  • Thanks: 105  

07-10-23 07.47

@ greg
Circa la qualità del AN credo ci sia da mettere la mano sul fuoco. Yamaha le cose le sa fare...... Posso solo criticare che poteva sprecarsi di aggiungere questo nuovo motore sul predecessore. A differenza degli arranger dove ha dominato la scena per 20 anni, nel settore synth, da un punto di vista meramente numerico la Yamaha ha perso rispetto a Korg soprattutto. Qualitativamente io l'ho preferita a Kronos (Montage) integrando con Akai MPC..... La nuova mi intriga, suonerà magistralmente ed è anche tornato il sequencer, grossa lacuna per oltre 5 anni. Sul mio Modx sto penando..... Ritengo che soprattutto Roland sarà ulteriormente surclassata..... Mi aspetto da Korg novità serie, conoscendoli......
Riguardo al surclassamento di roland non ne sarei certo, sono prodotti con caratteristiche diverse che li rendono a loro modo unici. Vedi la Fantom che ha una drum machine tr integrata con tanto di controlli fisici stile tr e pad stile akai, per chi usa le drum machine è comodissimo averne una a bordo, per non parlare del filtro analogico o dei model che di fatto sono motori di sintesi dedicati e implementabili. Anche senza ulteriori aggiornamenti la Fantom ha al momento il vpiano, l'emulazione hammond, il synth va dello zencore e i modelli di jupiter 8, sh101, jx8p e juno60 oltre al dedicato n/zyme. Non mi sembra che montage abbia tutto questo lato software, ha solo 3 motori di sintesi. È bellissimo il nuovo Montage ma non parlerei di surclassamento di una o dell'altra, sono molto diverse.