Nuove versioni "EX" Roland

  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3061
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 75  

23-07-24 12.42

Buongiorno,
segnalo l'uscita delle versioni ex di rd2000 e rd88

RD-2000 EX

RD-88 EX

emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 25090
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3440  

23-07-24 13.11

Dice il saggio "se non sai più cosa inventale, una velsione EX tu devi fale" emo
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2596
  • Loc: Latina
  • Thanks: 137  

23-07-24 13.36

@ maxpiano69
Dice il saggio "se non sai più cosa inventale, una velsione EX tu devi fale" emo
emoemoemo
  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2401
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 135  

23-07-24 13.59

RD 88, con espansione, potrebbe finalmente avere un buon suono di pianoforte acustico..
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2596
  • Loc: Latina
  • Thanks: 137  

23-07-24 14.07

@ morgan74
RD 88, con espansione, potrebbe finalmente avere un buon suono di pianoforte acustico..
Noooooo emoemoemo. Io adoravo "l'arpa birmana" emoemo
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4799
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1038  

23-07-24 14.31

@ maxpiano69
Dice il saggio "se non sai più cosa inventale, una velsione EX tu devi fale" emo
emoemoemoemo

Provo a vederla sotto una buona luce: se (e dico SE) le uniche differenze con l'RD88 "base" sono la scritta "EX" sul pannello posteriore e il nuovo suono di pianoforte, e analogamente SE quindi il "vecchio" RD88 con l'aggiornamento diventa uguale a questo (scritta "EX" a parte, che si può sempre aggiungere artigianalmente emo), e SE il modello EX va a sostituire il vecchio a parità di prezzo, allora va bene. In tutti gli altri casi...emo
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4799
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1038  

23-07-24 14.45

Comunque tra questo, RD88, RD08, FP50 hanno un bel catalogo vario emo
  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3061
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 75  

23-07-24 15.20

@ morgan74
RD 88, con espansione, potrebbe finalmente avere un buon suono di pianoforte acustico..
Se hanno allungato il decay rispetto al vecchio suono, sarebbe già qualcosina di buono...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 25090
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3440  

23-07-24 15.41

@ angelo72
Se hanno allungato il decay rispetto al vecchio suono, sarebbe già qualcosina di buono...
L'espansione SuperNATURAL Acoustic Piano 3 che hanno aggiunto esiste già, la si trova nel Fantom EX Upgrade (free) qui, al fondo ed è inclusa anche nel upgrade (questo a pagamento) per l'RD08 https://rolandcloud.com/home/news/rd-08-upgrade

OK sul RD88 EX te la daranno "di fabbrica" ma non mi aspetterei nulla di rivoluzionario rispetto al SuperNATURAL Piano esistente.
  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3061
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 75  

23-07-24 16.30

@ maxpiano69
L'espansione SuperNATURAL Acoustic Piano 3 che hanno aggiunto esiste già, la si trova nel Fantom EX Upgrade (free) qui, al fondo ed è inclusa anche nel upgrade (questo a pagamento) per l'RD08 https://rolandcloud.com/home/news/rd-08-upgrade

OK sul RD88 EX te la daranno "di fabbrica" ma non mi aspetterei nulla di rivoluzionario rispetto al SuperNATURAL Piano esistente.
Dopo anni e anni che abbiamo implorato Roland di eliminare lo spazio a sinistra negli stage piano, adesso non sono cavoli di inserire un suono di piano acustico decente ma più che altro "suonabile" emo

Un pò di furbizia e potrebbe sorpassare facilmente anche le concorrenti, perchè diciamocela tutta, i suoni di contorno che utilizza Roland negli stage piano non hanno concorrenti!
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4799
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1038  

23-07-24 16.35

angelo72 ha scritto:
Dopo anni e anni che abbiamo implorato Roland di eliminare lo spazio a sinistra negli stage piano, adesso non sono cavoli di inserire un suono di piano acustico decente ma più che altro "suonabile"

Beh, comunque aspettiamo almeno di sentirlo...

Comunque hanno in casa un'ottima meccanica, una pecca significativa è la mancanza di USB audio class compliant, nell'RD08 avevano risolto, chissà in questo.

23-07-24 16.58

Sarebbe interessante capire quanto costa l''upgrade, visto che SOLO il German costava quando è uscito 150 euro.
Il fatto che si possa fare l'upgrade però conferma che a livello hardware sono le stesse macchine.... brutta cosa.... a quel punto l'aggiornamento andava dato "gratis" o era meglio chiamarli in altro modo e dare l'impressione di una cosa nuova.
Mi piace essere preso in giro ?
Si ... secondo me è più coerente rispetto a questa mossa commerciale poco astuta.


edit mi rispondo da solo
199 dolllari per RD2000 e 99 dollari per RD88
FONTE

23-07-24 17.02

@ FoxCT_only_for_sales
Sarebbe interessante capire quanto costa l''upgrade, visto che SOLO il German costava quando è uscito 150 euro.
Il fatto che si possa fare l'upgrade però conferma che a livello hardware sono le stesse macchine.... brutta cosa.... a quel punto l'aggiornamento andava dato "gratis" o era meglio chiamarli in altro modo e dare l'impressione di una cosa nuova.
Mi piace essere preso in giro ?
Si ... secondo me è più coerente rispetto a questa mossa commerciale poco astuta.


edit mi rispondo da solo
199 dolllari per RD2000 e 99 dollari per RD88
FONTE
Per chi voleva ascoltare i nuovi suoni ...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 25090
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3440  

23-07-24 17.23

@ FoxCT_only_for_sales
Sarebbe interessante capire quanto costa l''upgrade, visto che SOLO il German costava quando è uscito 150 euro.
Il fatto che si possa fare l'upgrade però conferma che a livello hardware sono le stesse macchine.... brutta cosa.... a quel punto l'aggiornamento andava dato "gratis" o era meglio chiamarli in altro modo e dare l'impressione di una cosa nuova.
Mi piace essere preso in giro ?
Si ... secondo me è più coerente rispetto a questa mossa commerciale poco astuta.


edit mi rispondo da solo
199 dolllari per RD2000 e 99 dollari per RD88
FONTE
Bravo Fox, aggiungo link ufficiale all'upgrade per RD2000 https://www.roland.com/us/products/rc_rd-2000_ex_upgrade/

ed ovviamente c'è anche per RD88 https://www.roland.com/us/products/rc_rd-88_ex_upgrade/

PS: il saggio ha sempre ragione emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 25090
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3440  

23-07-24 17.52

@ d_phatt
angelo72 ha scritto:
Dopo anni e anni che abbiamo implorato Roland di eliminare lo spazio a sinistra negli stage piano, adesso non sono cavoli di inserire un suono di piano acustico decente ma più che altro "suonabile"

Beh, comunque aspettiamo almeno di sentirlo...

Comunque hanno in casa un'ottima meccanica, una pecca significativa è la mancanza di USB audio class compliant, nell'RD08 avevano risolto, chissà in questo.
Leggendo il manuale del RD88-EX non è cambiato nulla a livello USB Audio/MIDI ovvero in modo Generic (Class Compliant) funziona sempre solo il MIDI...
  • Guns75
  • Membro: Guest
  • Risp: 89
  • Loc:
  • Thanks: 13  

23-07-24 18.51

@ maxpiano69
Leggendo il manuale del RD88-EX non è cambiato nulla a livello USB Audio/MIDI ovvero in modo Generic (Class Compliant) funziona sempre solo il MIDI...
Grazie per l'info.... Purtroppo l'ennesima occasione persa...emo
  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2401
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 135  

23-07-24 21.28

Questi per Rd 2000, sono niente male.
Sicuramente su RD 88 non saranno gli stessi

RD 88 ex

Considerazione personale: RD 2000 ex, è davvero una bella bestia!!!
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16867
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2395  

25-07-24 08.00

Con Roland ho perso definitivamente la fiducia e questa ultima uscita mi conferma quanto il reparto R&D sia arrivato alla frutta. Fantom EX ha solo lo sticker di differenza, RD-2000 lo stesso.
Ci vuole veramente un bel coraggio a spacciare per nuovi prodotti, di fatto, che rispetto ai loro predecessori hanno subito solo un aggiornamento firmware e software, quando dal lato hardware è esattamente tutto come prima.
Come dico sempre, se queste aziende fanno numeri, è esclusivamente colpa nostra che acquistiamo i loro prodotti. La nostra arma più forte, per ottenere strumenti che valgano quello che costano, è di non comperare, ma pretendere vengano implementate funzioni dalla evidente utilità, spesso colpevolmente tralasciate o aggiunte con eccessivo ritardo, a costi eccessivi.
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3863
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 335  

25-07-24 09.07

@ michelet
Con Roland ho perso definitivamente la fiducia e questa ultima uscita mi conferma quanto il reparto R&D sia arrivato alla frutta. Fantom EX ha solo lo sticker di differenza, RD-2000 lo stesso.
Ci vuole veramente un bel coraggio a spacciare per nuovi prodotti, di fatto, che rispetto ai loro predecessori hanno subito solo un aggiornamento firmware e software, quando dal lato hardware è esattamente tutto come prima.
Come dico sempre, se queste aziende fanno numeri, è esclusivamente colpa nostra che acquistiamo i loro prodotti. La nostra arma più forte, per ottenere strumenti che valgano quello che costano, è di non comperare, ma pretendere vengano implementate funzioni dalla evidente utilità, spesso colpevolmente tralasciate o aggiunte con eccessivo ritardo, a costi eccessivi.
Non drammatizzerei, è solo un modo per evidenziare un progresso per quanto piccolo sia. Ricordo a tutti che Nord, passando da Nord Electro a Nord Elecrtro 2 è riuscita ad vendere (benissimo) lo stesso prodotto per 8 anni. È anche vero per onestà che vi sono stati aggiornamenti gratuiti e numerosi nel corso di quei lunghi anni, ma tra i 2 prodotti non vi è alcuna differenza sostanziale.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 25090
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3440  

25-07-24 09.55

@ filigroove
Non drammatizzerei, è solo un modo per evidenziare un progresso per quanto piccolo sia. Ricordo a tutti che Nord, passando da Nord Electro a Nord Elecrtro 2 è riuscita ad vendere (benissimo) lo stesso prodotto per 8 anni. È anche vero per onestà che vi sono stati aggiornamenti gratuiti e numerosi nel corso di quei lunghi anni, ma tra i 2 prodotti non vi è alcuna differenza sostanziale.
Vero, ma in quel caso l'Electro 2 usci solo 1 anno dopo e l'upgrade da 1 a 2 come hai detto era gratuito (che è un po' diverso dal caso di questi update ad EX di Roland, a pagamento).