Nuove versioni "EX" Roland

  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3863
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 335  

25-07-24 12.18

@ maxpiano69
Vero, ma in quel caso l'Electro 2 usci solo 1 anno dopo e l'upgrade da 1 a 2 come hai detto era gratuito (che è un po' diverso dal caso di questi update ad EX di Roland, a pagamento).
Sarebbe stato meglio un prodotto completamente nuovo? Qui sicuramente ci sarà divergenza di opinioni, considerando chi ha acquistato i “vecchi” e potrà comunque aggiornarli.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 25090
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3440  

25-07-24 12.24

@ filigroove
Sarebbe stato meglio un prodotto completamente nuovo? Qui sicuramente ci sarà divergenza di opinioni, considerando chi ha acquistato i “vecchi” e potrà comunque aggiornarli.
Non credo sia tanto quello il punto su cui si sta discutendo, quanto il fatto che venga spacciato come "nuova versione" di un intero prodotto quello che di fatto è un semplice upgrade firmware (a meno che non ci siano altre differenze non ancora evidenziate sui nuovi modelli EX), che potrebbe anche starci ma da fastidio che al contempo per i modelli precedenti l'upgrade sia reso disponibile a pagamento (e temo sia vincolato al proprio account Roland, quindi non so se rivendibile) e non gratuitamente
  • Guns75
  • Membro: Guest
  • Risp: 89
  • Loc:
  • Thanks: 13  

25-07-24 12.58

@ maxpiano69
Non credo sia tanto quello il punto su cui si sta discutendo, quanto il fatto che venga spacciato come "nuova versione" di un intero prodotto quello che di fatto è un semplice upgrade firmware (a meno che non ci siano altre differenze non ancora evidenziate sui nuovi modelli EX), che potrebbe anche starci ma da fastidio che al contempo per i modelli precedenti l'upgrade sia reso disponibile a pagamento (e temo sia vincolato al proprio account Roland, quindi non so se rivendibile) e non gratuitamente
Si, condivido anch'io questa valutazione.... Mi aspettavo, anche a pagamento, l'aggiornamento USB audio a class compliant, visto che nell'RD08 è possibile averlo.
Tenuto conto che l'RD08, pur essendo più recente, è comunque inferiore all'RD88 nel "listino".
Che non sia possibile aggiornare a causa dell'hardware meno recente?
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4193
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 387  

25-07-24 13.33

@ michelet
Con Roland ho perso definitivamente la fiducia e questa ultima uscita mi conferma quanto il reparto R&D sia arrivato alla frutta. Fantom EX ha solo lo sticker di differenza, RD-2000 lo stesso.
Ci vuole veramente un bel coraggio a spacciare per nuovi prodotti, di fatto, che rispetto ai loro predecessori hanno subito solo un aggiornamento firmware e software, quando dal lato hardware è esattamente tutto come prima.
Come dico sempre, se queste aziende fanno numeri, è esclusivamente colpa nostra che acquistiamo i loro prodotti. La nostra arma più forte, per ottenere strumenti che valgano quello che costano, è di non comperare, ma pretendere vengano implementate funzioni dalla evidente utilità, spesso colpevolmente tralasciate o aggiunte con eccessivo ritardo, a costi eccessivi.
Concordo totalmente.Per quanto riguarda RD 88 oltre a mettere qualche pianoforte piu' performante,secondo me sarebbe stato essenziale mettere un encoder per la selezione piu' rapida di quel mare di suoni che ha,poteva avere un senso. Io l'ho rivenduto proprio per questa assenza.
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1439
  • Loc: Milano
  • Thanks: 337  

25-07-24 14.36

@ tsuki
Concordo totalmente.Per quanto riguarda RD 88 oltre a mettere qualche pianoforte piu' performante,secondo me sarebbe stato essenziale mettere un encoder per la selezione piu' rapida di quel mare di suoni che ha,poteva avere un senso. Io l'ho rivenduto proprio per questa assenza.
e’ stata la prima anomalia che ho notato quando l ho provato in negozio…
  • Guns75
  • Membro: Guest
  • Risp: 89
  • Loc:
  • Thanks: 13  

25-07-24 15.04

@ tsuki
Concordo totalmente.Per quanto riguarda RD 88 oltre a mettere qualche pianoforte piu' performante,secondo me sarebbe stato essenziale mettere un encoder per la selezione piu' rapida di quel mare di suoni che ha,poteva avere un senso. Io l'ho rivenduto proprio per questa assenza.
Assolutamente d’accordo…. Tenuto conto che non è disponibile neanche un editor dedicato….
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4193
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 387  

26-07-24 12.42

Ma mi sono sbagliato io,o sul sito del tedesco ho visto l'RD 88ex pubblicizzato ad oltre 1500 euri? Cioè quasi 400 euri in piu' rispetto al "liscio" per l'aggiunta di una manciata di suoni?? No,devo aver sbagliato io...emo....No,ho riguardato,su T.Italia è prezzato a 1535 euri,disponibile tra una settimana...Cioè,bho'...Liscio 1190 e.- Ex 1535 e. e manco un cenno di miglioramenti hardware,che so,un encoder anche minuscolo o similari. Mi sembra una cosa esagerata. E' piu' di un terzo del costo del pianoforte base in piu',345 euri.
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4347
  • Loc: Asti
  • Thanks: 369  

26-07-24 13.43

@ tsuki
Ma mi sono sbagliato io,o sul sito del tedesco ho visto l'RD 88ex pubblicizzato ad oltre 1500 euri? Cioè quasi 400 euri in piu' rispetto al "liscio" per l'aggiunta di una manciata di suoni?? No,devo aver sbagliato io...emo....No,ho riguardato,su T.Italia è prezzato a 1535 euri,disponibile tra una settimana...Cioè,bho'...Liscio 1190 e.- Ex 1535 e. e manco un cenno di miglioramenti hardware,che so,un encoder anche minuscolo o similari. Mi sembra una cosa esagerata. E' piu' di un terzo del costo del pianoforte base in piu',345 euri.
E te prendi la versione attuale che ora te la tirano dietro e poi ci fai l'aggiornamento che costa ( ....) e sei a posto e glielo tiri in quel posto emoemoemo
Ciao
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4193
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 387  

26-07-24 13.46

@ berlex65
E te prendi la versione attuale che ora te la tirano dietro e poi ci fai l'aggiornamento che costa ( ....) e sei a posto e glielo tiri in quel posto emoemoemo
Ciao
Io il base me l'avevo venduto,pensa un po',non mi piacevano proprio i piani,e non sopportavo l'assenza di un pomello-encoder per girare rapidamente il mare di suoni che aveva...emo. Io penso che a 1535 euri ci sia di meglio,poi son gusti.
  • maxipf
  • Membro: Expert
  • Risp: 2811
  • Loc: Torino
  • Thanks: 231  

27-07-24 07.23

Non si sa se Roland sia di nuovo alla frutta e stia raccogliendo soldi con questa strategia “ex”, per giustificare magari dei componenti costruiti in loco, ma posso dire che quando ho aggiornato il Fantom ho chiesto al supporto Roland riguardo il trasferimento di licenze e mi hanno risposto che tutto quello che é “ex” viene trasferito al nuovo proprietario, quindi, considerando che per Fantom ex sono comprese tutte le espansioni, ( e se compri l’upgrade dopo aver comprato nzyme te lo scontano), il nuovo proprietario non dovrá acquistare nulla, ed inoltre se ha abbonamento RCpro può traferire su Fantom tutti i banchi suoni che sono a pagamento per Fantom, ma gratis per enology pro, che é anche un editor.

Ricordo inoltre che quando sono passato da kronos1 a 2 non si potevano trasferire le librerie acquistate, ed anche lì l’hardware é rimasto praticamente immutato per più di 10 anni e ad ogni nuova versione corrispondeva un aumento di prezzo

Yamaha invece é molto più user friendly” o meglio coerente, nel senso che l’hardware di Montage M giustifica l’aumento di prezzo e l’acquisto di librerie non è vincolato alla tua tastiera e puoi dividere la spesa con altri utenti, mentre Nord é il top: tutto gratis
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5512
  • Loc: Catania
  • Thanks: 555  

27-07-24 12.29

@ berlex65
E te prendi la versione attuale che ora te la tirano dietro e poi ci fai l'aggiornamento che costa ( ....) e sei a posto e glielo tiri in quel posto emoemoemo
Ciao
E pensare che ho venduto un RD88 in garanzia ad un nostro collega forumer per 750 euro compresa una custodia dedicata da 80 euro e il pedale Roland FP10 da 45 euro. Anche gli RD2000 si trovano a 1400/1500 euro...Nessuno è tenuto ad acquistare sempre il "nuovo" e se la stessa azienda fornisce un upgrade con pochi spiccioli perchè non approfittarne?
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4193
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 387  

27-07-24 12.35

@ Antony
E pensare che ho venduto un RD88 in garanzia ad un nostro collega forumer per 750 euro compresa una custodia dedicata da 80 euro e il pedale Roland FP10 da 45 euro. Anche gli RD2000 si trovano a 1400/1500 euro...Nessuno è tenuto ad acquistare sempre il "nuovo" e se la stessa azienda fornisce un upgrade con pochi spiccioli perchè non approfittarne?
Non c'è dubbio,concordo,se uno ha la versione non-ex con poco puo' fare l'aggiornamento software,perfetto...Ma cio' che trovo assurdo è che la differenza tra RD88 base ed RD88 ex è valutata in quel grosso store pari a 345 euri.Ma com'è? Mi sembra che ci sia una grossa sproporzione,proprio perchè il prezzo per aggiornare una versione base sembra molto piu' contenuto.
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5512
  • Loc: Catania
  • Thanks: 555  

27-07-24 12.41

@ tsuki
Non c'è dubbio,concordo,se uno ha la versione non-ex con poco puo' fare l'aggiornamento software,perfetto...Ma cio' che trovo assurdo è che la differenza tra RD88 base ed RD88 ex è valutata in quel grosso store pari a 345 euri.Ma com'è? Mi sembra che ci sia una grossa sproporzione,proprio perchè il prezzo per aggiornare una versione base sembra molto piu' contenuto.
Non è questione di sproporzione. E' questione che Roland è alla frutta...
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4193
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 387  

27-07-24 12.48

@ Antony
Non è questione di sproporzione. E' questione che Roland è alla frutta...
Ok,ma tieni conto che se si sale di prezzo rispetto alla versione 88 base,esiste un prodotto come Yamaha CK 88 che non so' davvero se un RD88 puo' contrastare.Se invece da oggi vendessero i nuovi RD in versione ex con un aumento contenuto diciamo paragonabile al costo dell'aggiornamento proposto,bhè,mi sembra che la faccenda sarebbe diversa commercialmente.Poi bho',i Giap ragionano a modo loro. Comunque mi spiace che Roland stia tramontando,perchè negli anni ha fatto alcuni flop,ma anche dei grandi strumenti che bene o male hanno caratterizzato il suono delle produzioni musicali di un'epoca piuttosto lunga.
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4347
  • Loc: Asti
  • Thanks: 369  

27-07-24 12.52

@ Antony
E pensare che ho venduto un RD88 in garanzia ad un nostro collega forumer per 750 euro compresa una custodia dedicata da 80 euro e il pedale Roland FP10 da 45 euro. Anche gli RD2000 si trovano a 1400/1500 euro...Nessuno è tenuto ad acquistare sempre il "nuovo" e se la stessa azienda fornisce un upgrade con pochi spiccioli perchè non approfittarne?
Si infatti io intendevo con la versione attuale quella non EX...facendo appunto in seguito l'aggiornamento software alla versione EX. Io possiedo RD-88 e mi ci trovo benissimo.
Ciao
  • orazio74
  • Membro: Senior
  • Risp: 617
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 35  

27-07-24 13.09

@ Antony
E pensare che ho venduto un RD88 in garanzia ad un nostro collega forumer per 750 euro compresa una custodia dedicata da 80 euro e il pedale Roland FP10 da 45 euro. Anche gli RD2000 si trovano a 1400/1500 euro...Nessuno è tenuto ad acquistare sempre il "nuovo" e se la stessa azienda fornisce un upgrade con pochi spiccioli perchè non approfittarne?
Qualcuno mi ha chiamato?😂
Adesso bisogna capire se conviene o no fare l'aggiornamento. Chi si offre volontario?
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4347
  • Loc: Asti
  • Thanks: 369  

27-07-24 13.22

orazio74 ha scritto:
Adesso bisogna capire se conviene o no fare l'aggiornamento. Chi si offre volontario?

MA certo che conviene, perché non si dovrebbe fare..?
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16867
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2395  

27-07-24 17.32

@ Antony
Non è questione di sproporzione. E' questione che Roland è alla frutta...
Vedo che non sono l’unico a pensarlo… emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16867
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2395  

27-07-24 17.37

@ maxipf
Non si sa se Roland sia di nuovo alla frutta e stia raccogliendo soldi con questa strategia “ex”, per giustificare magari dei componenti costruiti in loco, ma posso dire che quando ho aggiornato il Fantom ho chiesto al supporto Roland riguardo il trasferimento di licenze e mi hanno risposto che tutto quello che é “ex” viene trasferito al nuovo proprietario, quindi, considerando che per Fantom ex sono comprese tutte le espansioni, ( e se compri l’upgrade dopo aver comprato nzyme te lo scontano), il nuovo proprietario non dovrá acquistare nulla, ed inoltre se ha abbonamento RCpro può traferire su Fantom tutti i banchi suoni che sono a pagamento per Fantom, ma gratis per enology pro, che é anche un editor.

Ricordo inoltre che quando sono passato da kronos1 a 2 non si potevano trasferire le librerie acquistate, ed anche lì l’hardware é rimasto praticamente immutato per più di 10 anni e ad ogni nuova versione corrispondeva un aumento di prezzo

Yamaha invece é molto più user friendly” o meglio coerente, nel senso che l’hardware di Montage M giustifica l’aumento di prezzo e l’acquisto di librerie non è vincolato alla tua tastiera e puoi dividere la spesa con altri utenti, mentre Nord é il top: tutto gratis
Quote
Yamaha invece é molto più user friendly” o meglio coerente, nel senso che l’hardware di Montage M giustifica l’aumento di prezzo e l’acquisto di librerie non è vincolato alla tua tastiera e puoi dividere la spesa con altri utenti, mentre Nord é il top: tutto gratis
Sorvoliamo sul fatto che dividere il costo delle librerie tra più utenti è, di fatto, illegale ma tant’è…
Tra l’altro, vedo positivamente che le librerie di patches siano protette, proprio per evitare la fastidiosa pirateria. Nell’ottica del programmatore è meglio vendere 1000 librerie a 20€ invece di venderne 20 a 100€ l’una, sapendo che poi verranno piratate da altri centinaia di utenti.
  • maxipf
  • Membro: Expert
  • Risp: 2811
  • Loc: Torino
  • Thanks: 231  

28-07-24 08.30

@ michelet
Quote
Yamaha invece é molto più user friendly” o meglio coerente, nel senso che l’hardware di Montage M giustifica l’aumento di prezzo e l’acquisto di librerie non è vincolato alla tua tastiera e puoi dividere la spesa con altri utenti, mentre Nord é il top: tutto gratis
Sorvoliamo sul fatto che dividere il costo delle librerie tra più utenti è, di fatto, illegale ma tant’è…
Tra l’altro, vedo positivamente che le librerie di patches siano protette, proprio per evitare la fastidiosa pirateria. Nell’ottica del programmatore è meglio vendere 1000 librerie a 20€ invece di venderne 20 a 100€ l’una, sapendo che poi verranno piratate da altri centinaia di utenti.
Fino a non molto tempo fa le librerie “usate” si trovavano in vendita un po’ dappertutto, dividersi la spesa di una libreria che non necessita di licenza legata al singolo può venir visto come pirateria o come gruppo di acquisto, ma anche non poter utilizzare la stessa libreria da parte del singolo, se ad. esempio ricompra lo stesso prodotto, non é molto onesto.
La licenza singola é di proprietá del costruttore, e ci sono anche i codici proprietari per la compressione dei campioni, quindi il sound designer é costretto a passare dal costruttore stesso se vuole commercializzare i suoi prodotti nel formato proprietario del costruttore, per cui il prezzo della libreria aumenta a causa del ricarico e/o dei diritti.