Cenere d'incenso

  • ipiman
  • Membro: Senior
  • Risp: 607
  • Loc: Roma
  • Thanks: 41  

28-06-24 08.37

@ Dantes
Mi sono messo subito all'opera ed ecco
Cenere d'incenso Vin Version
emo
Che poi suona come Cenere Vincenzo emo
Hey, questa al mio orecchio suona molto meglio emo Direi che così è proprio un bel pezzo...bravi
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13811
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2133  

28-06-24 08.44

Ancora grazie a tutti!
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3530
  • Loc: Verona
  • Thanks: 817  

28-06-24 09.24

@ vin_roma
@toniz1

La pensi come me emo

Hai centrato ancora meglio il mio pensiero dicendo che potrebbe essere un crescendo coinvolgente. Infatti io, oltre a cassare l'intro da canzone "alla Sanremo anni '80", con l'atmosfera esistente creerei per il cantato un letto magico senza batteria, almeno per una strofa, sino al primo vocalizzo. Poi sempre più incalzante, così com'è.
In pratica ciò che avevo detto: gli elementi ci sono ma vanno valorizzati di più con un po' di "ruffianeria'.

Certo che abbiamo dato delle belle picconate al pezzo, ma solo nell'assemblaggio. emo
Uhhh... ne sono onorato! emoemo
Io comprendo i due "ragazzuoli" che hanno dato una certa impostazione al brano... ma poi "visto da fuori" ... effettivamente ci possono essere "idee" interessanti che potrebbero dargli una svolta.
Non e' quello che fanno i produttori??? emo (sia chiaro, in non caccio un euro, al massimo porto qualche bottiglia! emoemoemo)

Detto ciò... ottimo lavoro. emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13811
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2133  

28-06-24 09.32

toniz1 ha scritto:
i due "ragazzuoli"

Thanks emo
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3134
  • Loc:
  • Thanks: 584  

28-06-24 09.49

@ Dantes
Mi sono messo subito all'opera ed ecco
Cenere d'incenso Vin Version
emo
Che poi suona come Cenere Vincenzo emo
Direi meglio, metterei dei fill di batteria sentirla partire a secco cosi non me gusta molto
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2493
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 263  

28-06-24 10.58

Io davvero non so come ringraziarVi !!!
Vediamo se ho capito bene emo
Ecco a Voi Cenere d'incenso Forum
emoemoemo
Ci sarà sempre qualcosa da sistemare ma ho seguito le vostre dritte quasi su tutto! emo
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5117
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 617  

28-06-24 13.30

@ Dantes
Io davvero non so come ringraziarVi !!!
Vediamo se ho capito bene emo
Ecco a Voi Cenere d'incenso Forum
emoemoemo
Ci sarà sempre qualcosa da sistemare ma ho seguito le vostre dritte quasi su tutto! emo
Per me e’ Si! Ci trovo anche degli echi di Ivan Graziani ..
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6329
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 311  

28-06-24 14.28

L'ultima mi piace molto, anche nella struttura.
Per quanta riguarda l'eq, c'è sempre quel punto di volume della batteria che mi manca in cuffia, va meglio di prima, ma me ne manca ancora un pezzettino, ma sono piccolezze ed è un mio personalissimo gusto.
Comunque l'ho ascoltata forse 5 volte forse 6, sapete? rimane nelle orecchie questo brano. Molto ben fatto davvero. Te lo porti canticchiandolo in testa anche a fare la spesa.
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4172
  • Loc: .
  • Thanks: 442  

28-06-24 19.10

@ Dantes
Io davvero non so come ringraziarVi !!!
Vediamo se ho capito bene emo
Ecco a Voi Cenere d'incenso Forum
emoemoemo
Ci sarà sempre qualcosa da sistemare ma ho seguito le vostre dritte quasi su tutto! emo
A me piaceva di più la prima versione. Adesso mi sa di insipido. Capisco i suggerimenti di "coerenza" ma servono fino a un certo punto, ad esempio se il pezzo deve andare in radio o cose così. In un contesto prog, il brano stava in piedi. Forse non seguite quel filone oggi, ma di brani di quel tipo, anche più "scoordinati", ne vengono pubblicati (e recensiti) a centinaia.
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20633
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1506  

28-06-24 19.15

@ markelly2
A me piaceva di più la prima versione. Adesso mi sa di insipido. Capisco i suggerimenti di "coerenza" ma servono fino a un certo punto, ad esempio se il pezzo deve andare in radio o cose così. In un contesto prog, il brano stava in piedi. Forse non seguite quel filone oggi, ma di brani di quel tipo, anche più "scoordinati", ne vengono pubblicati (e recensiti) a centinaia.
Mi trovi concorde, anche io preferivo la prima versione

Quell'intro era il preludio di dove poi il brano sarebbe arrivato

  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3530
  • Loc: Verona
  • Thanks: 817  

28-06-24 21.05

@ Dantes
Io davvero non so come ringraziarVi !!!
Vediamo se ho capito bene emo
Ecco a Voi Cenere d'incenso Forum
emoemoemo
Ci sarà sempre qualcosa da sistemare ma ho seguito le vostre dritte quasi su tutto! emo
allors... allors...
complimenti per l'operazione taglia e cuci pregevole emo
my opinion.. .quelle due "false partenze" della batteria ci possono anche stare, all'inizio, se la parte in cui si ferma magari fosse ripempita con qualche passaggio sui piatti... (prendi nota)...
e sempre per la batteria e' vero che manca qualche fill

così come l'hai confezionata sara' anche meno "ricercata" ma e' piu' "easy listening"... ma aggiungerei 2 cosette
1) tanto per provare... hai provato a sentirla un po' accelerata? 81-82 bpm ... a me sembra molto piu' godibile
2) la parte da 2,22 (riviviiii... ) a 2.36 la "raddoppierei" nel senso che e' la parte che credo di preferire emo ed e' un po' "corta"... andrebbe raddoppiata (ovvio che non si puo' fare ora con la registrazione gia' fatta ma fatti solo per te un taglia e cuci e vedi come viene... emo)

e cosi' ci sta anche il finale dai...

@makelly e afr... si di prog ne ascolto parecchio pure io e capisco cosa intendete... pero' allora... se fosse da lasciare la parte iniziale rock... io (in ogni caso) avrei riempito di piu' la strofa allora (pur lasciandola non cattiva)... perche' così' lo stacco e' graaaaande...

e per chi fa quel genere di musica (vero Mark Kelly? emoemoemo) non e' che abbiano poi tutto questo successone emoemoemo pur avendo il loro seguito...
  • leon69
  • Membro: Senior
  • Risp: 149
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 7  

28-06-24 22.11

@ paolo_b3
Ciao ragazzi,
ho il piacere di pubblicare questo brano scritto, arrangiato ed eseguito da Federico "Dantes".
Special guest una cantante con gli attributi e ahivoi io all'emulazione Hammond.
Si attendono pareri!
Cenere d'incenso
Mi ricorda molto Antonella Ruggero e lo stile Mattia Bazar . A me piace.
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4172
  • Loc: .
  • Thanks: 442  

29-06-24 08.40

toniz1 ha scritto:
per chi fa quel genere di musica (vero Mark Kelly? ) non e' che abbiano poi tutto questo successone pur avendo il loro seguito...

Invece la versione tagliata avrà un successone, guarda! mi sembra già di sentirla alla radio.
Ma davvero ci credete?
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3134
  • Loc:
  • Thanks: 584  

29-06-24 11.12

@ toniz1
allors... allors...
complimenti per l'operazione taglia e cuci pregevole emo
my opinion.. .quelle due "false partenze" della batteria ci possono anche stare, all'inizio, se la parte in cui si ferma magari fosse ripempita con qualche passaggio sui piatti... (prendi nota)...
e sempre per la batteria e' vero che manca qualche fill

così come l'hai confezionata sara' anche meno "ricercata" ma e' piu' "easy listening"... ma aggiungerei 2 cosette
1) tanto per provare... hai provato a sentirla un po' accelerata? 81-82 bpm ... a me sembra molto piu' godibile
2) la parte da 2,22 (riviviiii... ) a 2.36 la "raddoppierei" nel senso che e' la parte che credo di preferire emo ed e' un po' "corta"... andrebbe raddoppiata (ovvio che non si puo' fare ora con la registrazione gia' fatta ma fatti solo per te un taglia e cuci e vedi come viene... emo)

e cosi' ci sta anche il finale dai...

@makelly e afr... si di prog ne ascolto parecchio pure io e capisco cosa intendete... pero' allora... se fosse da lasciare la parte iniziale rock... io (in ogni caso) avrei riempito di piu' la strofa allora (pur lasciandola non cattiva)... perche' così' lo stacco e' graaaaande...

e per chi fa quel genere di musica (vero Mark Kelly? emoemoemo) non e' che abbiano poi tutto questo successone emoemoemo pur avendo il loro seguito...
Per la batteria avevo chiesto dei fill ma sono stato ignorato emo

I batteristi veri li fanno emo

Non chiedo roba alla in the air tonight emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13811
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2133  

29-06-24 12.04

Sbaffone ha scritto:
Per la batteria avevo chiesto dei fill ma sono stato ignorato

Ma tu non sai chiedere le cose... emoemoemo
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4805
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1104  

29-06-24 12.11

Dantes ha scritto:
Ecco a Voi Cenere d'incenso Forum

Siceramente? Ancora più compressa in canzoncina. Assai meglio l'originale, per me.
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9232
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1167  

29-06-24 12.52

Un po' di chiarezza.

Il brano, specialmente dalla metà in poi (ripresa delle strofe e finale) è coerente, fila.
Quello che non mi era piaciuto della prima versione era quell'intro che rifaceva il verso al finale, un tipico modo di "cucinare" gli ingredienti da canzone sanremese anni '60/'70 che cozzava con l'ambiente successivo della strofa, questo perché non essendo una classica canzone, per me, destabilizza gli equilibri, quel "botto" di suono ha il suo posto lì, verso la fine, quando il discorso è maturo per lui.
Ovviamente per ricreare i presupposti di questo crescendo emotivo non basta togliere strumenti all'inizio lasciando quelli meno ingombranti perché il loro modo di essere suonati è relativo alla struttura precedente, andrebbe ripensato tutto l'arrangiamento della prima parte per legarla all'energia della seconda.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13811
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2133  

29-06-24 13.00

@ vin_roma
Un po' di chiarezza.

Il brano, specialmente dalla metà in poi (ripresa delle strofe e finale) è coerente, fila.
Quello che non mi era piaciuto della prima versione era quell'intro che rifaceva il verso al finale, un tipico modo di "cucinare" gli ingredienti da canzone sanremese anni '60/'70 che cozzava con l'ambiente successivo della strofa, questo perché non essendo una classica canzone, per me, destabilizza gli equilibri, quel "botto" di suono ha il suo posto lì, verso la fine, quando il discorso è maturo per lui.
Ovviamente per ricreare i presupposti di questo crescendo emotivo non basta togliere strumenti all'inizio lasciando quelli meno ingombranti perché il loro modo di essere suonati è relativo alla struttura precedente, andrebbe ripensato tutto l'arrangiamento della prima parte per legarla all'energia della seconda.
A me poi sanremese anni 60 / 70 non me l'ha mai detto nessuno! emoemoemo

emo
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3134
  • Loc:
  • Thanks: 584  

29-06-24 13.30

@ paolo_b3
Sbaffone ha scritto:
Per la batteria avevo chiesto dei fill ma sono stato ignorato

Ma tu non sai chiedere le cose... emoemoemo
In effetti avrei dovuto chiedere un paio di raudi da aggiungere all’intro della prima versione emo
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3530
  • Loc: Verona
  • Thanks: 817  

29-06-24 23.01

@ vin_roma
Un po' di chiarezza.

Il brano, specialmente dalla metà in poi (ripresa delle strofe e finale) è coerente, fila.
Quello che non mi era piaciuto della prima versione era quell'intro che rifaceva il verso al finale, un tipico modo di "cucinare" gli ingredienti da canzone sanremese anni '60/'70 che cozzava con l'ambiente successivo della strofa, questo perché non essendo una classica canzone, per me, destabilizza gli equilibri, quel "botto" di suono ha il suo posto lì, verso la fine, quando il discorso è maturo per lui.
Ovviamente per ricreare i presupposti di questo crescendo emotivo non basta togliere strumenti all'inizio lasciando quelli meno ingombranti perché il loro modo di essere suonati è relativo alla struttura precedente, andrebbe ripensato tutto l'arrangiamento della prima parte per legarla all'energia della seconda.
e sono nuovamente totalmente d'accordo con vincenzo! emoemo