Cenere d'incenso

26-06-24 09.06

@ paolo_b3
Ciao ragazzi,
ho il piacere di pubblicare questo brano scritto, arrangiato ed eseguito da Federico "Dantes".
Special guest una cantante con gli attributi e ahivoi io all'emulazione Hammond.
Si attendono pareri!
Cenere d'incenso
Mi unisco al coro dei complimenti e delle osservazioni.
Per come la vedo io le armonie di questo brano sarebbero perfette con delle variazioni di tipo prog, renderebbero il tutto più "coerente" nell'incoerenza tipica di quel genere musicale.
Anyway.
La voce della cantante si adatta al brano ma è troppo poco Pop. Mi spiego meglio, dato che il suo timbro vocale ricorda molto la voce di Cristina Scabbia avrebbe dato il meglio in un'atmosfera più gothic, più metal. Paradossalmente, in questo caso, è ciò che esce di più dai contrasti sonori che sono presenti nel brano e mette, quasi, in secondo piano il resto che è molto valido, complesso e ben intricato.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13811
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2133  

26-06-24 11.16

@ MarcezMonticus
Mi unisco al coro dei complimenti e delle osservazioni.
Per come la vedo io le armonie di questo brano sarebbero perfette con delle variazioni di tipo prog, renderebbero il tutto più "coerente" nell'incoerenza tipica di quel genere musicale.
Anyway.
La voce della cantante si adatta al brano ma è troppo poco Pop. Mi spiego meglio, dato che il suo timbro vocale ricorda molto la voce di Cristina Scabbia avrebbe dato il meglio in un'atmosfera più gothic, più metal. Paradossalmente, in questo caso, è ciò che esce di più dai contrasti sonori che sono presenti nel brano e mette, quasi, in secondo piano il resto che è molto valido, complesso e ben intricato.
Grazie del commento e acuta osservazione sulla voce!
  • axtralman
  • Membro: Senior
  • Risp: 144
  • Loc: Novara
  • Thanks: 33  

26-06-24 13.13

@ paolo_b3
Ciao ragazzi,
ho il piacere di pubblicare questo brano scritto, arrangiato ed eseguito da Federico "Dantes".
Special guest una cantante con gli attributi e ahivoi io all'emulazione Hammond.
Si attendono pareri!
Cenere d'incenso
Non il mio genere....ma davvero ben fatto e si lascia ascoltare con piacere ! BRAVO !emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13811
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2133  

26-06-24 13.26

@ axtralman
Non il mio genere....ma davvero ben fatto e si lascia ascoltare con piacere ! BRAVO !emo
Grazie! "Bravo" naturalmente è Federico... emo
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2493
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 263  

26-06-24 14.29

@ paolo_b3
Grazie! "Bravo" naturalmente è Federico... emo
No No
Bravi Noi! Il duo "Paolo e Chiaro". Io più che Chiaro direi Bianco a 'sto punto! emo
Cazzate a parte avere una controparte con l'equilibrio critico di Paolo è un dono dal cielo! emoemo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13811
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2133  

26-06-24 15.28

@ Dantes
No No
Bravi Noi! Il duo "Paolo e Chiaro". Io più che Chiaro direi Bianco a 'sto punto! emo
Cazzate a parte avere una controparte con l'equilibrio critico di Paolo è un dono dal cielo! emoemo
Giuro non gli ho dato denaro! emoemoemo
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6329
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 311  

26-06-24 16.44

paolo_b3 ha scritto:
Giuro non gli ho dato denaro!

E cos'altro allora? emoemo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13811
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2133  

26-06-24 16.49

@ jacus78
paolo_b3 ha scritto:
Giuro non gli ho dato denaro!

E cos'altro allora? emoemo
Me la sarei aspettata da Baffone. Niente in assoluto... emoemoemo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9232
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1167  

26-06-24 17.21

Boh, a me continua a suonare "disordinato".

Bei suoni, bel cantato, belle idee ...ma assemblate ...strane?
Oh, capiamoci, le critiche le faccio pensando di avere difronte un pezzo di "livello" ascoltato magari tra un Oldfield o un Vasco ...tanto per citare autori riconosciuti.
Quindi se considero i natali più o meno amatoriali di questo brano ...siamo abbondantemente ottimi ma c'è qualcosa che merita di più e quindi lo voglio trattare con le mie (più o meno buone) capacità musicali.

Quindi:
Anche risacoltandolo svariate volte, continuo a sentire come un pugno nello stomaco quelle chitarre col chorus dopo l'intro rock ...o viceversa, insomma, la coesistenza così stretta mi destabilizza.
Poi da 0.55" (text: "avevo il tempo di raggiungerti..."), ho un altro fastidiio: mi sembra un'episodio musicale immaturo in questo punto, speso troppo presto che scombina il respiro del brano perché, nell'ambiente melodico creato, lo sento più come special finale, una sorpresa per arricchire un discorso più articolato ed esaustivo già espresso (ma che non c'è).

Se avessi ascoltato il tutto come se fosse nato da 1'.37" avrei trovato più coerenza e una discorsività più digeribile e professionale del pezzo, un'esposizione più concreta, solida, ma con tutto quello che c'è prima prevale un senso di ingenuità nella stesura che, presi singolarmente, i vari episodi musicali non meritano.
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2493
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 263  

26-06-24 20.40

@ vin_roma
Boh, a me continua a suonare "disordinato".

Bei suoni, bel cantato, belle idee ...ma assemblate ...strane?
Oh, capiamoci, le critiche le faccio pensando di avere difronte un pezzo di "livello" ascoltato magari tra un Oldfield o un Vasco ...tanto per citare autori riconosciuti.
Quindi se considero i natali più o meno amatoriali di questo brano ...siamo abbondantemente ottimi ma c'è qualcosa che merita di più e quindi lo voglio trattare con le mie (più o meno buone) capacità musicali.

Quindi:
Anche risacoltandolo svariate volte, continuo a sentire come un pugno nello stomaco quelle chitarre col chorus dopo l'intro rock ...o viceversa, insomma, la coesistenza così stretta mi destabilizza.
Poi da 0.55" (text: "avevo il tempo di raggiungerti..."), ho un altro fastidiio: mi sembra un'episodio musicale immaturo in questo punto, speso troppo presto che scombina il respiro del brano perché, nell'ambiente melodico creato, lo sento più come special finale, una sorpresa per arricchire un discorso più articolato ed esaustivo già espresso (ma che non c'è).

Se avessi ascoltato il tutto come se fosse nato da 1'.37" avrei trovato più coerenza e una discorsività più digeribile e professionale del pezzo, un'esposizione più concreta, solida, ma con tutto quello che c'è prima prevale un senso di ingenuità nella stesura che, presi singolarmente, i vari episodi musicali non meritano.
Cavolo Vin.. ad averne di commenti così pertinenti!
Mi riprometto di fare un esperimento e di modificare la struttura seguendo le tue dritte perchè non fanno una piega!
Da quando ho comprato la chitarra elettrica ho scritto molti brani sulla scia della novità ma probabilmente
non ho ancora la coerenza che potrei avere col piano,
comunque ci proverò! Grazie infinite!!!
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13811
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2133  

27-06-24 07.51

@ vin_roma
Boh, a me continua a suonare "disordinato".

Bei suoni, bel cantato, belle idee ...ma assemblate ...strane?
Oh, capiamoci, le critiche le faccio pensando di avere difronte un pezzo di "livello" ascoltato magari tra un Oldfield o un Vasco ...tanto per citare autori riconosciuti.
Quindi se considero i natali più o meno amatoriali di questo brano ...siamo abbondantemente ottimi ma c'è qualcosa che merita di più e quindi lo voglio trattare con le mie (più o meno buone) capacità musicali.

Quindi:
Anche risacoltandolo svariate volte, continuo a sentire come un pugno nello stomaco quelle chitarre col chorus dopo l'intro rock ...o viceversa, insomma, la coesistenza così stretta mi destabilizza.
Poi da 0.55" (text: "avevo il tempo di raggiungerti..."), ho un altro fastidiio: mi sembra un'episodio musicale immaturo in questo punto, speso troppo presto che scombina il respiro del brano perché, nell'ambiente melodico creato, lo sento più come special finale, una sorpresa per arricchire un discorso più articolato ed esaustivo già espresso (ma che non c'è).

Se avessi ascoltato il tutto come se fosse nato da 1'.37" avrei trovato più coerenza e una discorsività più digeribile e professionale del pezzo, un'esposizione più concreta, solida, ma con tutto quello che c'è prima prevale un senso di ingenuità nella stesura che, presi singolarmente, i vari episodi musicali non meritano.
Ho lasciato decantare la risposta tutta la notte, ma non ci sono dubbi ritengo tu abbia ragione. Potremmo addurre le attenuanti generiche del "brano innovativo" ma poi troppo innovativo finisce che lo capiamo solo io e Federico... emoemoemo
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2493
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 263  

27-06-24 09.02

Mi sono messo subito all'opera ed ecco
Cenere d'incenso Vin Version
emo
Che poi suona come Cenere Vincenzo emo
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4805
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1104  

27-06-24 10.06

Interessante e ben suonato, meritrebbe uno sviluppo sonoro da "progressive" come da temi e suoni, non compresso nei tempi di una canzone.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13811
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2133  

27-06-24 10.14

@ giosanta
Interessante e ben suonato, meritrebbe uno sviluppo sonoro da "progressive" come da temi e suoni, non compresso nei tempi di una canzone.
Grazie Gio!
  • Ilaria_Villa
  • Membro: Senior
  • Risp: 442
  • Loc: Milano
  • Thanks: 136  

27-06-24 15.46

Bravissima la cantante. Chapeau.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13811
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2133  

27-06-24 15.48

@ Ilaria_Villa
Bravissima la cantante. Chapeau.
Grazie per il commento!
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3530
  • Loc: Verona
  • Thanks: 817  

28-06-24 00.16

e finalmente ho trovato un po' di tempo per ascoltare in cuffia come si deve... e posso dare il mio (inutile emo) contributo (che so che aspettavate con ansia! emoemoemo)
Non ho ancora visto un elenco numerato quindo lo metto io emo
1) complimenti a prescindere (nel senso di "a prescindere che suoni Paolo" emo) a parte gli scherzi, bravi, brano ben fatto ben suonato e ben cantato ma.... emo
2) devo dire che ho ascoltato tutte le varie versioni e quella che preferisco e' la Vin-Version (credo di aver capito cosa intedesse, spero) e infatti la terza versione (bravo Federico) ha una "direzione" emo ... parte tranquilla ... si evolve (bellissime le parti con la voce doppia... adoro emo... moooooooolto brava la cantante, piu' l'ascolti piu' apprezzi)... arriva al climax riprendendo la parte "rock" cassata all'inizio... bene! ma.... emo

adesso vado a braccio...
... vista la velocita' del brano (abbastanza lenta) se volete dare un po' di Epic.. il rullante della batteria andrebbe piu' pompato...
.... oppure, avete pensato di farla un pelo piu' veloce?... dai 75 bmp portarla a 82-85? a me sembra un po' suonata col freno a mano.emo

Per gusto personale (ma se voi l'avete pensata cosi' ... le mie osservazioni sarebbero un po' snaturanti, occhio...)... io la farei piu' cattivella

La parte rock inziale a me piaceva molto (ottimo gusto), ma era un po' slegata con il cantato... meglio la versione Vin infatti che e' in crescendo (e anche la pausa a 55" che a lui non piace molto in questo modo viene mitigata)...
ma appunto... se e' in crescendo... che ci sta a fare così il synth alla fine? e' uno smorzare che non ci sta (sorry emo)...
arrivate belli pompati... e alla fine ti ritrovi un synth.. con una scaletta a scendere... come a dire "vabbe' dai portialmola alla fine".

Io Innanzitutto cambierei il tipo di suono e farei un assolo piu' pungente (magari su un pezzo della parte rock cassata all'inizo) per poi chiudere ancora con un pezzo cantato brevissimo..
E per essere coerente con questa versione piu' cattiva... il cantato (che anche io effetterei un po' di piu'... troppo asciutto)... sarebbe bello piu' "grintoso" (ovvio che essendo stato registrato non si possa modificare)... ma se la rifate dal vivo provate a incattivirla... che secondo me ne guadagnerebbe.

Ripeto, complimenti ancora per aver condiviso e per tutto il lavorone fatto... emo poi e' ovvio che voi avevate un'idea in testa.. e ognuno di noi potrebbe indirizzarvi presso i propri gusti, ma se volete sperimentare un po' pochino... provate qualcosa di quello che vi hanno suggerito.

scusate se sono stato un po' "dirompente".... ma imho con un'altra verve il brano guadagnerebbe punti (e forse pero' perderebbe un po' di originalità) Io ho lavorato pochissimo in studio, fatto sempre roba dal vivo... e abbiamo sembra avuto, col mio gruppo, la tendenza a fare in brani che suonavamo un po' piu' "piccanti" rispetto all'originale.emo
ciao

28-06-24 08.08

@ paolo_b3
Ciao ragazzi,
ho il piacere di pubblicare questo brano scritto, arrangiato ed eseguito da Federico "Dantes".
Special guest una cantante con gli attributi e ahivoi io all'emulazione Hammond.
Si attendono pareri!
Cenere d'incenso
bello bello, complimenti
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9232
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1167  

28-06-24 08.26

@toniz1

La pensi come me emo

Hai centrato ancora meglio il mio pensiero dicendo che potrebbe essere un crescendo coinvolgente. Infatti io, oltre a cassare l'intro da canzone "alla Sanremo anni '80", con l'atmosfera esistente creerei per il cantato un letto magico senza batteria, almeno per una strofa, sino al primo vocalizzo. Poi sempre più incalzante, così com'è.
In pratica ciò che avevo detto: gli elementi ci sono ma vanno valorizzati di più con un po' di "ruffianeria'.

Certo che abbiamo dato delle belle picconate al pezzo, ma solo nell'assemblaggio. emo
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5117
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 617  

28-06-24 08.33

@ Dantes
Mi sono messo subito all'opera ed ecco
Cenere d'incenso Vin Version
emo
Che poi suona come Cenere Vincenzo emo
Bravo Dantes; questa ultima versione e’ perfetta! Anch’io farei la prima strofa senza batteria per creare un crescendo.
La voce (bellissima) adesso e’ giustamente centrale; ottimo pop raffinato stile Rappresentante di lista & c..
emo